→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale E.S.I.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 101

Brano: Repubblicano italiano, Partito

nariamente acutizzati. Fernando Schiavetti in modo più costante ed elaborato, Mario Bergamo in modo più estroso e individuale, erano propensi a una definizione radicalsocialista del programma e della strategia del P.R.I.. La sinistra repubblicana per quasi tutto il periodo dell'esilio apparve indocile e, d'altra parte, non riuscì a egemonizzare gruppi e individualità già segnati da una notevole frammentazione.

Le oscillazioni del P.R.I. si addensarono sintomaticamente intorno alla metà degli anni Trenta. Si passò, da un patto di unione col riunificato P.S.I. del settembre 1931, al ritiro dalla Concentrazione antifascista (v.) nel 1932, allo scontro fra “tradizionalisti” e sinistra sulla proposta di alleanza col P.C.I., fino all’uscita dei “sinistri” dal partito dopo

il Congresso di Lione del marzo 1934. Un anno più tardi, al successivo Congresso di Parigi, si prend[...]

[...]38, usufruendo del declino del Fronte popolare e richiamando

i « postulati sempre verdi del socialismo mazziniano ».

Egidio Reale nel 1933 e Facchinetti nel 1935 erano stati al centro della resistenza democraticotradizionale. Tuttavia il problema era pur sempre quello di una definizione, sia sulla sinistra che sulla destra, rispetto a forze interne ed esterne.

Aldo Garosci ha osservato che « nell’assieme il P.R.I. fu, tra i partiti dell’esilio, quel

lo che maggiormente subì l’usura della situazione, sia dal punto di vista dell’attività che da quello degli effettivi e dell’unità del partito », e l’osservazione sembra valida per l’intero periodo.

Mario Bergamo, il primo segretario dell'esilio, intorno al 1930 si era lasciato andare a una curiosa teorizzazione del «nazionalcomunismo», e nel 1932 aveva fatto opera di revisione, nei Lineamenti di Programma Reoubblicano.

La tendenza più propriamente di sinistra, invece, si era venuta organizzando intorno aW'Associazione repubblicana socialista (A.R.S.), che faceva capo a Schiavetti, Francesco Volterra e pochi altri, e aveva un notevole punto di forza, anche popolare, fra i repubblicani carrarini insediati a Marsiglia. Qui era stata aperta una vivace Sala "Italia libera", fondata una piccola casa editrice (E.S.I.L.) e, fin dal 193[...]

[...]i revisione, nei Lineamenti di Programma Reoubblicano.

La tendenza più propriamente di sinistra, invece, si era venuta organizzando intorno aW'Associazione repubblicana socialista (A.R.S.), che faceva capo a Schiavetti, Francesco Volterra e pochi altri, e aveva un notevole punto di forza, anche popolare, fra i repubblicani carrarini insediati a Marsiglia. Qui era stata aperta una vivace Sala "Italia libera", fondata una piccola casa editrice (E.S.I.L.) e, fin dal 1931, si era dato vita a una rivista bimestrale, formato quaderno, intitolata Problemi della rivoluzione italiana, che

nel 1937 inaugurerà una seconda serie a Nancy, dove il Volterra si era trasferito.

Guerra di Spagna e Resistenza

Quanto alle tendenze libertarie e “dazione”, sempre presenti fra i repubblicani fin dai tempi delle cospirazioni postunitarie, in qualche modo legate allo spirito delle antiche sette, poi rese più ampie sulla scia della Settimana rossa marchigianoromagnola e rinverdite dall'“Italia libera”, erano riapparse alla periferia del partitomovimento ne[...]

[...] dove il Volterra si era trasferito.

Guerra di Spagna e Resistenza

Quanto alle tendenze libertarie e “dazione”, sempre presenti fra i repubblicani fin dai tempi delle cospirazioni postunitarie, in qualche modo legate allo spirito delle antiche sette, poi rese più ampie sulla scia della Settimana rossa marchigianoromagnola e rinverdite dall'“Italia libera”, erano riapparse alla periferia del partitomovimento nelle condizioni specifiche dell'esilio. Nella storia degli attentati antifascisti e antimussoliniani del ventennio, accanto alla preminenza anarchica e a qualche frangia attivisticodimostrativa dovuta prevalentemente a G.L., si segnalano alcuni episodi di cui furono protagonisti esponenti repubblicani di secondo piano: fra questi, il genovese Domenico Bovone (v.) che sarà condannato a morte dal Tribunale speciale, e Giobbe Giopp che in Spagna, alla scuola di Raffaele Rossetti, nel 1937 sarà autore di uno sfortunato progetto contro le forze navali di parte fascista.

Nella guerra di Spagna, in difesa della repubblica, militanti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine E.S.I.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.R.S. <---Centro-Nord <---Congresso di Parigi <---Francesco Volterra <---G.L. <---Il Pensiero <---Italia libera <---La Voce <---Lineamenti di Programma Reoubblicano <---Mario Bergamo <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Programma Reoubblicano <---Regno del Sud <---Settimana rossa <---Silvio Corbari <---Storia <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimussoliniani <---continuismo <---fascismo <---fascista <---franchiste <---italiana <---italiano <---lista <---marchigiano <---mazziniana <---mazziniano <---nazionalcomunismo <---prefascista <---siano <---socialismo <---socialista <---tradizionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL