→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Charles Maurras è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 577

Brano: [...]ioni del 1914. Per di più, da alcuni decenni, si diffondevano ideologie aggressive come il nazionalismo e il razzismo. Ai vari desideri di potenza si aggiungevano sentimenti di esaltazione dell'eroe, della guerra e del sangue.

In particolare, forti risentimenti antitedeschi erano vivi in Francia, dove lo spirito di revanche covava dai tempi della sconfitta subita nel 1870 e aveva portato nel 1899 alla fondazione delITlcf/o/i francaise (v.) di Charles Maurras con un programma monarchico, xenofobo, antiparlamentare e militarista. Il nazionalismo francese aveva imitatori anche in Italia, dove la casta militare sabauda sognava a sua volta rivincite dopo le sconfitte subite a Lissa nel

1866 e ad Adua nel 1896. La classe dirigente ambiva inoltre portare il paese nel novero delle grandi potenze europee: la facile conquista della Libia nel 1912 aveva rinverdito

10 spirito dell’irredentismo (v.) e spinto molti a progettare nuove espansioni territoriali nel SudEst europeo, facendo così sorgere un nazionalismo con caratteri del tutto particolari.

L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 47

Brano: [...] — della tragica situazione creata dal fascismo ed alimentata dall’oppressore tedesco in quel martoriato lembo di terra dove il comune spirito patriottico non sempre riusciva a fondere in un sol blocco le forze della Resistenza ».

Degrelle, Léon

N. a Bouillon (Ardenne) il 15.6. 1906; capo dei nazisti belgi. Educato a Namur in un collegio di gesuiti, in seguito iscritto alla Facoltà di legge deN'Università di Lovanio, nel 1930 fu allievo di Charles Maurras e attivista dell'Azione cattolica. Espulso dalle file di quest’ultima nel 1934, si dette a girare per

il paese tenendo comizi di chiara ispirazione nazista e fondò infine il movimento detto rexista Tv. Belgio), di impronta hitleriana.

Il nuovo movimento ebbe all'inizio anni difficili, combattuto com’era dal governo e dalla Chiesa cattolica, ma prese quota nel 1940 con l’invasione germanica e la capitolazione del Belgio. Prezioso collaboratore dei tedeschi, D, pubblicò il giornale Le Pays réel. organizzò la polizia per la caccia ai partigiani e una brigata di volontari che fu inviata a c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Charles Maurras, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---In particolare <---italiani <---Bassano del Grappa <---Bosnische Post <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Die Attentate <---Francesco Ferdinando <---Gioventù in Lombardia <---Giuseppe De Grada <---Gran Bretagna <---La formazione <---Le Pays <---Liberazione Nazionale <---Malghe di Porzus <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Patto di Monaco <---R.A.I. <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---San Gemignano <---San Gimignano <---San Marco <---Storia <---Sud-Est <---Tecnologie <---Toscano di Liberazione <---Tribunale di Bruxelles <---Ugo La Malfa <---Vie Nuove <---antifascista <---antisemitismo <---attivista <---comunista <---dell'Africa <---dell'Azione <---fascismo <---giolittiano <---hitleriana <---ideologia <---ideologie <---imperialismi <---irredentismo <---militarista <---miliziani <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---panslavismo <---protezionista <---razzismo <---rexista <---socialista <---tecnologie <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL