→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Charles Maurras è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 577

Brano: [...]ioni del 1914. Per di più, da alcuni decenni, si diffondevano ideologie aggressive come il nazionalismo e il razzismo. Ai vari desideri di potenza si aggiungevano sentimenti di esaltazione dell'eroe, della guerra e del sangue.

In particolare, forti risentimenti antitedeschi erano vivi in Francia, dove lo spirito di revanche covava dai tempi della sconfitta subita nel 1870 e aveva portato nel 1899 alla fondazione delITlcf/o/i francaise (v.) di Charles Maurras con un programma monarchico, xenofobo, antiparlamentare e militarista. Il nazionalismo francese aveva imitatori anche in Italia, dove la casta militare sabauda sognava a sua volta rivincite dopo le sconfitte subite a Lissa nel

1866 e ad Adua nel 1896. La classe dirigente ambiva inoltre portare il paese nel novero delle grandi potenze europee: la facile conquista della Libia nel 1912 aveva rinverdito

10 spirito dell’irredentismo (v.) e spinto molti a progettare nuove espansioni territoriali nel SudEst europeo, facendo così sorgere un nazionalismo con caratteri del tutto particolari.

L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 47

Brano: [...] — della tragica situazione creata dal fascismo ed alimentata dall’oppressore tedesco in quel martoriato lembo di terra dove il comune spirito patriottico non sempre riusciva a fondere in un sol blocco le forze della Resistenza ».

Degrelle, Léon

N. a Bouillon (Ardenne) il 15.6. 1906; capo dei nazisti belgi. Educato a Namur in un collegio di gesuiti, in seguito iscritto alla Facoltà di legge deN'Università di Lovanio, nel 1930 fu allievo di Charles Maurras e attivista dell'Azione cattolica. Espulso dalle file di quest’ultima nel 1934, si dette a girare per

il paese tenendo comizi di chiara ispirazione nazista e fondò infine il movimento detto rexista Tv. Belgio), di impronta hitleriana.

Il nuovo movimento ebbe all'inizio anni difficili, combattuto com’era dal governo e dalla Chiesa cattolica, ma prese quota nel 1940 con l’invasione germanica e la capitolazione del Belgio. Prezioso collaboratore dei tedeschi, D, pubblicò il giornale Le Pays réel. organizzò la polizia per la caccia ai partigiani e una brigata di volontari che fu inviata a c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Charles Maurras, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---In particolare <---italiani <---Bassano del Grappa <---Bosnische Post <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Die Attentate <---Francesco Ferdinando <---Gioventù in Lombardia <---Giuseppe De Grada <---Gran Bretagna <---La formazione <---Le Pays <---Liberazione Nazionale <---Malghe di Porzus <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Patto di Monaco <---R.A.I. <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---San Gemignano <---San Gimignano <---San Marco <---Storia <---Sud-Est <---Tecnologie <---Toscano di Liberazione <---Tribunale di Bruxelles <---Ugo La Malfa <---Vie Nuove <---antifascista <---antisemitismo <---attivista <---comunista <---dell'Africa <---dell'Azione <---fascismo <---giolittiano <---hitleriana <---ideologia <---ideologie <---imperialismi <---irredentismo <---militarista <---miliziani <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---panslavismo <---protezionista <---razzismo <---rexista <---socialista <---tecnologie <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL