→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Casetta di Tiara è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 479

Brano: [...] Morgan, capo di stato maggiore di Alexander, e di altri ufficiali alleati.

Dal 1927" al 1943 numerosi furono i cittadini di Caserta confinati per ragioni politiche. Nello stesso periodo, il Tribunale speciale condannò 6 antifascisti originari di questa provincia (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti): Gaetano Fiore (6) , Pancrazio Porelli (8), Gennaro Santorelli (7), Roberto Sparaco (6), Salvatore Marata (1), Ernesto Rossi (20).

Casetta di Tiara, Gli otto di

Nella primavera del 1944, sulle alture della valle del Santerno, nel Ravennate, erano attestate formazioni partigiane della IV Brigata Garibaldi « Romagna ». La sera del

6.5.1944 il Comando di una di queste decise l’attacco al centro di Firenzuola, a metà strada tra Imola e Firenze. 17 uomini guidati da Luigi Tinti (Bob), senza particolare preparazione partirono per la missione prendendo il viottolo di Casetta di Tiara fino alle Tre Croci. Recisi i fili del telefono e imboccata la strada principale, i partigiani entrarono in paese e fecero irruzione in un cinematografo. Fattene uscire le donne, chiesero i documenti agli uomini presenti in sala e trattennero come ostaggi 4 fascisti e 2 carabinieri. Appostati i suoi partigiani dietro le case della piazza antistante la caserma, il Tinti intimò ai militi che erano all’interno di consegnare entro cinque minuti tutte le armi. Contemporaneamente fece avanzare al centro della piazza i 4 fascisti presi prigionieri che, terrorizzati, implorarono i loro compagni di de[...]

[...]berarono i 2 carabinieri e ripresero la strada del ritorno, facendo sosta a Campo Ripaldi.

La reazione fascista

Era facile prevedere che i fascisti non sarebbero rimasti inerti e Bob, lasciata la sua compagnia rafforzata da altri partigiani a Campo Ri

paldi, si portò in vai Cavaliera. Il

10.5.1944 una staffetta proveniente da Campo Ripaldi lo raggiunse per avvertirlo che una colonna di 150 tra militi, carabinieri e tedeschi saliva da Casetta di Tiara con l’obiettivo di rastrellare i] Cimone della Bastia.

Data la disparità numerica delie forze, i partigiani decisero di concentrare tutta la brigata sull’Altello. Il comandante Lorenzini si recò personalmente a rilevare il gruppo delle Spiagge, mentre Bob provvide a fare lo stesso per i partigiani attestati a/Campo Ripaldi. Ma porché costoro, avendo già avvistato il nemico, avevano per loro conto deciso di spostarsi verso l'Altello e già si erano messi in marcia, Bob non li trovò e per poco non cadde nelle mani dei fascisti.

Quasi contemporaneamente una squadra guidata da Giovanni Nardi[...]

[...]estati a/Campo Ripaldi. Ma porché costoro, avendo già avvistato il nemico, avevano per loro conto deciso di spostarsi verso l'Altello e già si erano messi in marcia, Bob non li trovò e per poco non cadde nelle mani dei fascisti.

Quasi contemporaneamente una squadra guidata da Giovanni Nardi {Caio), seguendo il crinale dal Monte Faggiola al Cimone della bastia incappò nel.nemico: secondo la testimonianza resa da don Rodolfo Cinelli, parroco di Casetta di Tiara, i nazifascisti piombarono sui partigiani così all’improvviso che questi non ebbero neppure il tempo di difendersi. Alcuni tentarono di gettarsi nella màcchia vicina, ma due furono immediatamente uccisi. Un terzo, grondante sangue dal petto, fu'finito da un ufficiale tedesco con un colpo alla nuca, tra le braccia del prete che pietosamente si accingeva ad assisterlo. Allo stesso modo i nazifascisti freddarono un quarto partigiano, già ferito. Quindi, schierati contro il muro di una casa altri quattro Componenti della squadra, li fucilarono.

il coraggioso prete riuscì a sottrarre alla furia[...]

[...]sterlo. Allo stesso modo i nazifascisti freddarono un quarto partigiano, già ferito. Quindi, schierati contro il muro di una casa altri quattro Componenti della squadra, li fucilarono.

il coraggioso prete riuscì a sottrarre alla furia nemica uno di questi, agonizzante, e a portarlo a casa. Ma le cure furono vane: due giorni dopo anche Giuseppe Maccarelli spirava. Gli altri sette partigiani, col lorQ^ comandante, furono sepolti nel cimitero di Casetta di Tiara fino alla Liberazione. Oltre a Giovanni Nardi e al Maccarelli, caddero Sebastiano Bertozzi, Dino Casalini, Anseimo Collina, Angelo Merlini, AnseimojMorini, Celeste Samiré.

N.Ga.

Casi; Vandino

N. a Reggio Emilia i| 2.6.1^10; muratore. Comunista, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione per attività contro il regime, essendo stato sorpreso dalla polizia in un convegno antifascista con altre 48 persone.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 24

Brano: [...]13 anni di reclusione. Carcerato a Portolongone, dopo il

25.7.1943 fu tradotto a Parma e poi rinchiuso nel campo di concentramento di Fossoli. Da qui fu deportato in Germania, da dove potè rientrare in patria solo dopo la conclusione del conflitto mondiale. Nel dopoguerra ha svolto vari incarichi nelle organizzazioni del P.C.I. e del movimento cooperativo emiliano.

Nardi, Giovanni (Caio)

Caio. N. a Riolo Terme (Bologna) l’1.4.1923, m. a Casetta di Tiara (Firenze) T8.5.1944; studente.

Dopo I'8.9.1943, trovatosi come militare in Istria, prese subito parte alla Guerra di liberazione, tra i combattenti del Battaglione « Trieste ». Rientrato poco dopo nella sua terra natale, fu tra i primi organizzatori della Resistenza nell’Imolese.

24



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 25

Brano: Narzole, Eccidio di

Giovanni Nardi

Audace combattente, venne nominato comandante di compagnia della 36a Brigata Garibaldi « Bianconeri ». Dopo aver partecipato a numerose azioni, cadde con alcuni compagni in un’imboscata tesagli dal nemico a Casetta di Tiara (v.). Oppose una tenace resistenza, ma fu colpito mortalmente.

Dopo la Liberazione è stata conferita alla sua memoria la medaglia d’argento al valor militare.

Nardi, Pietro

N. a Ozzano Emilia (Bologna) il 18.5.1885, m. a Bologna nel 1953; operaio.

Assunto nella Azienda Tranviaria di Bologna nel primo dopoguerra, partecipò alle lotte socialiste e aderì poi al P.C.d’I. Membro dell’organizzazione comunista clandestina operante a Bologna negli anni del regime, nel 1938 fu arrestato insieme a 27 tranvieri e deferito al Tribunale speciale che, nel luglio 1939, lo condannò a 14 anni di r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 15Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: Galassi Nazario N.Ga.

Bastia, Monte; Ca' di Mal anca; Casetta di Tiara, Gli otto di; Castagno, Battaglia di; Cortecchio, “Albergo" di.

Galleni Mauro M.Ga.

Litovko, Vitalij; Lys, Battaglia del.

Galli Giorgio G.Gal.

Opposizione parlamentare.

Gallo Alberto A.Ga. o A.Gal.

Verderio, Enrico; Grana Monferrato, Strage di.

Gallo Maria Teresa M.T.G.

Stucchi, Giovanni Battista.

Gallotti Patrizia P.Ga.

Oldoini, Renato; Ongaro, Arpino; Prosperi, Osvaldo Pacifico; Rolla, Domenico; Scotti, Luciano; Venturini, Gioele.

Gallucci Franco F.Ga.

Portogallo; Taiwan; Vietnam.

Gaimozzi Luciano L.Ga.

Belgiojoso, Lodovico Barbiano di; Monumenti al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Casetta di Tiara, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---socialista <---A.N.P.I. <---Adolfo Pansini <---Agostino Brandi <---Alberto A Ga <---Aldo De Jaco <---Alessandro di Jugoslavia <---Anatolij Vasilievic <---Angelo Mer <---Anseimo Collina <---Antonio Arena <---Antonio Greco <---Antonio in Svizzera <---Azienda Tranviaria di Bologna <---Bartolomeo Dogliani <---Battaglia del grano <---Bibliografia <---Bor-Komorowski <---Bureau International <---Campo Ri <---Castel San Pietro Terme <---Cazzuoli Anna <---Cazzuoli Anna A Ge <---Celeste Sa <---Celso C <---Comitato di Rinascita <---Commissione interna <---Comune di Sanremo <---Consigli di gestione <---Cultura e fascismo <---De Francisi <---Domenico Bor <---Edoardo Pansini <---Edoardo Peluso <---Felice Cascione <---Francesco Cotei <---Franco F <---Franco F Ga <---Gaimozzi Luciano L Ga <---Galleni Mauro <---Galleni Mauro M Ga <---Gallotti Patrizia P Ga <---Gavagnin Armando <---Gavagnin Armando A Ga <---Gelmini Oreste O Ge <---Gennaro Gravina <---Gensini Sergio S Ge <---Gerratana Valentino V Ge <---Ghini Celso C Gh <---Giacomo De Antonellis <---Ginnasio-Liceo <---Giorgio G <---Giornate di Napoli <---Giovanni Maria Dellatorre <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe La Torre <---Giuseppe Maccarelli <---Gran Bretagna <---Grana Monferrato <---La colonna <---La sera <---Lev Borisovic <---Luciano L <---Luigi Tinti <---M.T.G. <---Mario M <---Mario M Gan <---Marziano Appio <---Masseria Pozzalonga <---Mauro M <---Monte Faggiola <---Nadiezda Kostantinovna <---Nazario N <---Nazario N Ga <---Oreste O <---Orta di Atei <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pancrazio Porelli <---Partito a Pola <---Partito comunista <---Patrizia P <---Piedimonte di Alife <---Piero P <---Piero P Ge <---Pietro Costamagna <---Portatosi a Calais <---Programmazione Economica <---Quattro giornate <---Rodolfo Cinelli <---Salvatore Marata <---San Pietro <---Santa Maria <---Sebastiano Bertozzi <---Sergiei Mironovic <---Sergio S <---Sidor Artemovic <---Teresa M <---Teresa M T <---Tre Croci <---Valentino V <---Vicoforte Mondovì <---Vincenzo Varri <---W.G. <---Werner W <---Werner W G <---capitalismo <---carrista <---comuniste <---comunisti <---d'Evandro <---emiliano <---italiana <---italiani <---leninista <---liberalsocialista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---prefasciste <---salesiani <---socialiste