→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Casa Editrice è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 85

Brano: De Silva, Casa Editrice

Opere principali: Storia della Repubblica Ateniese, Roma, 1898; Storia dei Romani, (4 voli.), 19071923; Studi di storia della storiografia greca, Firenze, 1951.

De Sanctis, Giorgio

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Guglionesi (Campobasso) nel 1921.

L’8.9.1943, sottotenente del Genio di stanza a Trieste, non cedette all’intimazione di resa dei tedeschi e venne catturato col suo reparto. Destinato al campo di deportazione, riuscì a evadere durante il viaggio, nei pressi di Lubiana, e a rientrare in Italia. Qui, passata la linea del fronte, raggiunse Bari.

Arruolatosi volonta[...]

[...]nte uccidendo due tedeschi. Colpiti a morte i due sottufficiali della pattuglia, assumeva il comando della stessa e la conduceva con sangue freddo e perizia all’attacco di altra posizione. Ferito al fianco rifiutava ogni soccorso, continuando ad avanzare. Esaurite le munizioni si gettava all’assalto della postazione a colpi di bombe a mano. Investito mortalmente da una raffica di mitragliatrice, cadeva sulla postazione avversaria ».

De Silva, Casa Editrice

Il nome di Francesco De Silva, tipografo piemontese del secolo XV, fu assunto nel 1942 da una casa editrice fondata e diretta a Torino da Franco Antonicelli (v.). La casa editrice proseguì idealmente la Biblioteca europea, dall’Antonicelli stesso avviata nel 1932.

Sorta anche per interessamento del tipografo torinese Frassinelli, la Biblioteca Europea aveva svolto in quegli anni un ruolo

di notevole importanza per sprovincializzare le lettere italiane e offrire al pubblico, in ottime traduzioni, alcuni tra i migliori esempi di letteratura straniera contemporanea, da L’armata a cavallo di Isaac Babel, a Moby Dick di Melville (nell’ormai celebre traduzione di Cesare Pavese), a Dedalus di James Joyce, a II processo di Franz Kafka e ad altri autori fino allora sconos[...]

[...]corrispondenza con la collaboratrice Anita Rho, pubblicata in Lettere di antifascisti dal carcere e dal confino, Roma, 1962) pose fine alla Biblioteca Europea dopo una breve serie di titoli che avevano visto rapide ristampe (ne riapparvero alcuni, ripresi solo nel tardo dopoguerra).

Quando nel 1942, con una formula più solida, sollecitato e appoggiato da amici, Antonicelli diede vita alla De Silva, si ritrovarono fra i collaboratori di questa Casa editrice nuovi e vecchi antifascisti. Quell’attività editoriale, concepita come vera e propria azione di cultura, rivelò al pubblico un complesso di opere di notevole importanza. Cominciò con autori antifascisti quali Umberto Cosmo e Salvatorelli, e con testi di evidente intenzione politica come il Della Germania di Madame de Staèl, presentato negli anni della collaborazione italotedesca con la provocatoria fascetta editoriale « La Germania che noi amammo » (da una nota espressione di Benedetto Croce); i tre Drammi della libertà di Schiller, tradotti da Barbara Allason; la Leggenda e realtà di Napoleo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 86

Brano: Oe Silva, Casa Editrice

De Bosis (v.)f con prefazione di Gaetano Salvemini, Se questo è un uomo di Primo Levi.

C.G.N.

Desnos, Robert

N. a Parigi il 4.7.1900, m. a Terezin (Cecoslovacchia) I '8.6.1945; poeta francese.

Amante della libertà, anticonformista d’indole battagliera, il suo sforzo fu teso a elaborare un linguaggio largamente accessibile al popolo e ai giovani, per i quali scrisse numerose poesie. Durante l’occupazione tedesca della Francia entrò a far parte della Resistenza nel gruppo delle Editions de Mihuit e compose importanti poemi d’ispirazione politica che ebbero ampia diffusione tra i [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Casa Editrice, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---italiano <---Alessandro Trabucchi <---Biblioteca Leone Ginzburg <---Biblioteca europea <---C.G.N. <---Compagnia del Il Battaglione <---Dedalus di James <---Della Germania di Madame <---Della Germania di Madame de Staèl <---Dick di Melville <---Editions de Mihuit <---F.A. <---Felix Labisse <---Francesco De Silva <---Franz Kafka <---Granatieri di Sardegna <---Il nome <---La casa <---Leone Trotzkij <---M.B.M. <---Madame de Staèl <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Ponte Vecchio <---Resistenza nella Riviera di Ponente <---Rivoluzione Liberale <---S.S. <---Storia <---Storia dei Romani <---Storiografia <---Storiografia greca <---Torino da Franco Antonicelli <---V Brigata Garibaldi <---anticonformista <---antifasciste <---antifascisti <---bonapartismo <---comunisti <---fascista <---italiane <---nazisti <---ostracismo <---paracadutisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL