→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Bolzano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]o 1936 Anno XIV
11 sottotenente..., di cui al foglio sopracitato, dal 25/1 è stato ricollocato in congedo per ultimato servizio di prima nomina ed ha eletto domicilio a Verona Via Franco Faccio n. I.
Durante la permanenza al corpo, per invito della Questura di Trieste è stato oggetto di riservata vigilanza quale sospetto antifascista.
Dalle informazioni fornite da codesto On. Ministero è stata data conoscenza a] comando del corpo d'armata di Bolzano dal quale l'ufficiale ora dipende, agli organi del Servizio informativo e alla competente direzione generale personale ufficiali perché esamini la posizione dell'ufficiale sotto l'aspetto disciplinare.
Si restituiscono le copie fotografiche delle lettere rimesse in visione.
136
17
18
137
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Da una lettera revisionata
Tarcento (Udine) Pasqua 1936
...Sempre con la stessa fede conservo il ricordo dell'Amicizia Sua: la
migliore, la più bella nella mia giovinezza, ora, spensierata.
Lo sa? Sono in licenza (speriamo congedo) dal 10 marzo scorso.
[...]

[...]
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Annotazione firmata Tedeschi
Verona 22 agosto 38 XVI
L'antifascista Perotti Berto di Arturo non è presente in Via Franco Faccio N. 1 presso la famiglia, trovandosi da circa due anni in Germania e precisamente a Düsseldorf. La madre del predetto da pochi giorni ha fatto ritorno da detto Stato, ove rimase circa due mesi presso il proprio figlio.
La polizia di Frontiera del Brennero alle Questure di Bolzano e di Verona Telegramma cifrato
NO 14103 punto Odierno treno 67 viaggia diretto Verona connazionale Perotti dottor Berto di Arturo nato Verona 5 febbraio 911 ivi domiciliato iscritto R.F. punto Perquisizione apparente scopo doganale negativa punto Presente diretto Questura Bolzano Verona punto Comm. Sicurezza Sprovieri.
Il Questore alla Squadra politica di Verona Urgentissimo
29 dicembre 1938 XVII
Vi prego di rintracciare e vigilare cautamente, dandomene assicurazione, l'antifascista Perotti dott. Berto di Arturo, qui nato il 5.2.1911, residente in Germania, rientrato ieri nel Regno e diretto in questa Città. I genitori di lui abitano in Corso Vitt. Emanuele N. 9.
Il Questore di Verona al Comm.to P.S. Frontiera del Brennero Telegramma cifrato (dalla minuta)
11 gennaio 1939
Connazionale Perotti dottore Berto di Arturo nove corrente est partito da qui diretto Ger[...]

[...]ecisarmi se et quando transitato codesto valico.
La polizia del Brennero alla Questura di Verona
27 gennaio 1939
Confermo che connazionale Perotti dott. Berto di Arturo non risulta uscito regno questo valico punto Comm. Sic. Sprovieri.
La polizia di frontiera del Brennero alla Questura di Verona Telegramma
4 agosto 1939
Odierno treno 69 entrato regno diretto Verona connazionale... Perquisizione negativa punto Presente est diretto Questura Bolzano Verona punto Comm. Sic. Sprovieri.
Nota dell'agente M. P. per il Dirigente Ufficio Politico Sede
581939 XVII
Informo la S.V., che d'accertamenti fatti, a carico dell'antifascista..., é giunto in casa presso i famigliari in Via Franco Faccio N. 1 il giorno 4 del corrente mese.
83 Annotazione di altro pugno sullo stesso foglio 88
Interessare la Squadra per vigilanza e suoi spostamenti e per accertare motivi sua visita in Italia.
154
79
80
81
82
i1
155
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Nota per la Squadra Politica del Commissario Agg.
di P.S... (firma illeggibile) N. [...]

[...] dove da tempo risiede presso la famiglia Meffert, Kloster Strasse 100 quale insegnante di lettere, il 3 aprile. — Non dà luogo a rilievi e non risulta che abbia avvicinato elementi politicamente sospetti.
91 Ministero dell'Interno Servizio di confine N. 2584 di prot. (Modulo stampato)
Brennero, lì 4 aprile 1940 A. XVIII°
OGGETTO: Transito al valico
Rubricato
Alla Regia Questura di Verona
Regia Questura Commissariato Polizia Frontiera
Bolzano
Si informa codesto Ufficio che oggi è uscito dal Regno da questo valico ferroviario... Il medesimo, che si reca all'estero per affari ed è iscritto in R. M. col provvedimento di K Pq. d. sv. » è stato perquisito con esito negativo.
Dal documento esibito risulta entrato nel Regno l'ultima volta il 2331940 dal valico di Brenneroferrovia col timbro N. 35.
156
88
89
90
r
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
92 Telegramma dal Brennero
481940
Entrato Regno diretto Verona connazionale... Perquisizione doganale negativa... Commissario Sicurezza d'Alessandro.
93 Il Questore di Forl[...]

[...]Vicequestore di Rimini al Questore di Verona 26 agosto 1940
NR 06333 formula quarta antifascista... partito da qui diretto Verona punto presente diretto Questore Verona et conoscenza questore Forli relazione suo telegramma NRO 07579 andante punto V. Questore Lotti.
95 Telegramma dal Brennero
13 aprile 1941
Odierno treno 67 viaggia diretto Verona connazionale... apparente scopo doganale negativamente punto presente est diretto questore Verona Bolzano punto Commissario Sicurezza Testa.
Nota della guardia M. P. per il Questore di Verona Verona li 14 aprile 1941 XIX
Informasi che, il sovversivo... è giunto in questa città proveniente dalla Germania il giorno 12 corrente mese, allo scopo di trascorrere le feste Pasquali presso la propria famiglia...
LIl predetto si tratterrà in questa città per una quindicina di giorni, nel frattempo sarà eseguita accurata vigilanza.
157
96
158
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
97 Ii Prefetto al Ministero dell'Interno 15 aprile 1941
In seguito alla lettera N. 015779 di questo Ufficio in da[...]

[...]ggi è uscito dal Regno da questo valico ferr. T. 66... Il medesimo è stato perquisito con esito negativo.
98
99
100
101
159
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Dal documento esibito risulta entrato Regno l'ultima volta il 3 agosto 1941 dal valico di Como S. Giovanni col timbro N. 15. Il Comm. agg. di P.S. Giuseppe Testa.
Ministero dell'Interno Servizio di Confine
Brennero ii 27 settembre 1942 A. XX°
Alle RR. Questure di VeronaBolzano
Al Commissariato Polizia Frontiera Bolzano
Si informa codesto Ufficio che oggi è uscito dal Regno da questo valico... Il medesimo è stato perquisito sulla persona e nei bagagli con esito negativo.
Dal documento esibito risulta entrato nel Regno l'ultima volta il 1 agosto 1942 dal valico di Brennero Ferrovia col timbro N. 23. Il commissario agg. di P.S. Giuseppe Testa.
103 L'ufficio di P.S. di Confine del Brennero alla Que
stura di Verona
Brennero, lì 22 aprile 1943 XXI°
Si comunica che in data odierna è entrato nel Regno diretto a Verona l'individuo indicato in oggetto munito di passaporto N. A. 955076...
La perquisizione ha da[...]



da g.c.[G. Castellani], scheda sintetica di «Ideologie» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]toriche della rivoluzione cubana, con testi di Fidel Castro, J. Marti, R. M. Villena. Del 1971 è una indagine sulla rivoluzione cinese che occupa due interi fascicoli (nn. 13/14) e raccoglie, accanto ad un'ampia bibliografia italiana sull'argomento, testi tradotti di revisionisti sovietici, e saggi sul pensiero e l'azione di Mao Tse Tung.
Ideologie ha pubblicato anche interventi di vari gruppi della « sinistra proletaria » (marxistileninisti di Bolzano, Treviso, Torino) ed ha dedicato ampio spazio ai motivi della lotta studentesca ir Italia e all'estero. (g. c.)


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bolzano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Agenti <---Alligo <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Antifascista Perotti <---Armando Diaz <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Berlitz <---Bernardo Agosta <---Berto di Arturo <---Bibliografia <---Biglietto <---Bollettino Militare <---Brennero <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---C.P. <---C.S. <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Campagnola <---Capelli <---Cattapan <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Cognome <---Colonia <---Colonias Rafaela <---Commissario Agg <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Confine <---Consolati <---Conto <---Correnti N <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Dario Detti <---Dicem <---Dino di Massimino <---Direttore Ing <---Diritto <---Distretto Militare <---Dresda <---E.F. <---Ecker Luisa <---Facchini <---Faccio N <---Faganello <---Febrero <---Fiorentino <---Firenze Via <---Foglio <---Forli <---Forlini <---Francia <---Frontiera <---G.U.F. <---Gab Pol <---Governo Nazionale <---Gradirò <---Gruppo Universitario Fascista <---Guf <---Guglielmo Oberdan <---Hessen <---Il Politecnico <---Il S <---Informasi <---Jacono Verona <---Kloster <---La Commissione <---La Nuova Italia <---La Questura <---Lambiase <---Las Colonias <---Lonigo <---Manzoni N <---Mao Tse Tung <---Mario Sabbadini <---Massimino <---Massimo Gorki <---Meffert <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Ministero <---Ministero dell'Interno Verona <---Montemezzi <---Mosciano <---Mussolini <---Nome <---Nuova Italia <---Occhi <---Odero Brunelli <---Onoromi <---P.N.F. <---P.S. <---Pagliaini <---Pagliarano <---Pavia <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Petrovich Wladimiro <---Piazza <---Piazza Dante <---Piazza Erbe <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Pighi Beatrice <---Pontechiasso <---Porpora N <---Porta Nuova <---Portoni Borsari <---Posen <---Pratica <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Presa <---Quertura <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---R.F. <---Regia <---Regia Prefettura <---Reiman Lina <---Rimini <---Rivista trimestrale <---Rossi-Landi <---Rovereto <---S.V. <---Sartoris <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Industriale <---Segretario Federale <---Seibert <---Sorgà <---Sprovieri <---Squadra <---Statistica <---Stazione CC <---Stazione di Porta Nuova <---Storia <---Storia contemporanea <---Studi di Venezia <---Svizzera <---Tarcento <---Tenuto <---Tipografia Dario <---Trovasi <---Udine <---Ufficio Revisore <---Urgentissimo <---V.S. <---Vallejo <---Vercelli <---Verdura <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Veronese <---Verrà <---Vesentini Giuditta <---Via Armando <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via Mazzini <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viene <---Villena <---Vittorini <---Wagnerstrasse <---Zardini <---abbiano <---antifascista <---antifascisti <---comunismo <---d'Italia <---dell'Amicizia <---dell'Interno <---dell'Ufficio <---disfattista <---fascista <---ideologia <---ideologiche <---ideologie <---inneggiano <---italiane <---italiano <---leninismo <---leninisti <---marxismo <---marxisti <---nazisti <---revisionisti <---scetticismo <---sindacalisti <---tifascista <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL