→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Alfried Krupp è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 235

Brano: Krupp

Alfried Krupp (primo a sinistra) sul banco degli accusati a Norimberga (1948)

avente sede a Vienna e che costituì uno dei centri principali della conquista imperialista, proiettato specificamente verso l’Europa centrale e sudorientale. Legami altrettanto stretti Alfried Krupp, che ormai rappresentava sempre più la azienda a diversi livelli di rapporti con le autorità ufficiali e l'apparato dello Stato, ebbe anche con

il ministro Speer, che valorizzò la posizione dell’industriale durante la sua gestione alla testa della produzione bellica.

Anche per questo si capisce come

il regime nazista e Hitler in particolare non avessero motivi per non assecondare il desiderio del vecchio Krupp di ridare all’azienda, ora al culmine della potenza, la originaria struttura patriarcale impersonata in un’unica figura di capitano d’industria, riformando quindi lo statuto di[...]

[...]i delle misure di deconcentrazione dell’industria tedesca annunciate dalle potenze alleate, misure che prevedevano fra l’altro la rottura del ciclo completo di produzione con lo scioglimento del legame tra la fase di estrazione della materia prima e quella della sua trasformazione. Ma già il 31.1.1951, nel nuovo clima creato dalla decisione delle potenze occidentali di promuovere il riarmo della parte della Germania sottoposta al loro controllo, Alfried Krupp veniva graziato dal governatore americano generale Clay. La stessa sorte subivano le restrizioni in origine imposte all’attività del complesso e in particolare l’obbligo di procedere alla alienazione dei suoi processi minerari che attraverso successive dilazioni fu praticamente annullato.

Lungi dal subire un ridimensionamento sostanziale attraverso le alterne vicende del dopoguerra, il complesso Krupp potè ulteriormente potenziare i suoi settori siderurgico e meccanico tornando a occupare, con oltre 100.000 dipendenti, il terzo posto tra i produttori d’acciaio tedeschi.

Una modifica è i[...]

[...]oni fu praticamente annullato.

Lungi dal subire un ridimensionamento sostanziale attraverso le alterne vicende del dopoguerra, il complesso Krupp potè ulteriormente potenziare i suoi settori siderurgico e meccanico tornando a occupare, con oltre 100.000 dipendenti, il terzo posto tra i produttori d’acciaio tedeschi.

Una modifica è intervenuta in epoca recente nella forma giuridica del complesso: il 7.3.1967, pochi mesi prima della morte di Alfried Krupp, l’azienda ha abbandonato la veste familiare ed è tornata alla struttura societaria per azioni per ottenere l’aiuto finanziario accordatole dalla Federazione deH’Industria e dalle banche a copertura dei suoi debiti.

Bibliografia: B. Menne, Krupp Deutschlands Kanonenkònige, Zurich 1937; Der Prozess gegen die Hauptkriegsverbrecher vor dem internationalen Militàrgerichtshof, Nùrnberg 1947; Trials of War Criminals bei or e thè Nuernberg Miiitary Tribunais under Control Council aw No. 10, Washington 1949; Gordon Young, The Fall and Rise of Alfried Krupp, London 1960; D. Eichholtz W. Schumann, [...]

[...] per ottenere l’aiuto finanziario accordatole dalla Federazione deH’Industria e dalle banche a copertura dei suoi debiti.

Bibliografia: B. Menne, Krupp Deutschlands Kanonenkònige, Zurich 1937; Der Prozess gegen die Hauptkriegsverbrecher vor dem internationalen Militàrgerichtshof, Nùrnberg 1947; Trials of War Criminals bei or e thè Nuernberg Miiitary Tribunais under Control Council aw No. 10, Washington 1949; Gordon Young, The Fall and Rise of Alfried Krupp, London 1960; D. Eichholtz W. Schumann, Anatomie des Krieges, Berlin 1969.

E. Co.

235



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 234

Brano: [...]le deH’economia del Reich e l’anno successivo presidente della Reichsgruppe Industrie, nel quadro della riorganizzazione deH’economia promossa dal Terzo Reich.

Nel marzo del 1936 la visita di Hitler alle officine di Essen volle significare l’omaggio del regime nazista al simbolo degli armamenti tedeschi e del riarmo, al quale la Krupp era ora più che mai strettamente associata. Entrava intanto nella dirigenza dell'azienda il figlio di Gustav, Alfried Krupp (19071967) che, qualche anno prima, aveva rivestito la divisa delle S.S.. Secondo la tradizione dell'azienda, la ripresa in grande stile della produzione di armamenti si accompagnò a un incessante miglioramento tecnologico: tra le altre realizzazioni, Krupp potè vantare ben presto di aver dotato la Wehrmacht nazista del cannoncino antiaereo da 88 mm (utilizzabile anche in funzione anticarro) che fece le sue prove durante la guerra di Spagna.

Nel 1939 il complesso occupava oltre 100.000 lavoratori, più del doppio di quanti ne aveva avuti all’inizio degli anni Trenta. I lauti finanziamenti c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alfried Krupp, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Gustav Krupp <---nazismo <---nazista <---Adolf Hitler <---Berta Krupp <---Bibliografia <---Diritto <---Erich Muller <---Nuernberg Miiitary Tribunais <---Reichsgruppe Industrie <---War Criminals <---dell'Europa <---ideologico <---imperialista <---militarista <---nazionalsocialista <---naziste <---nazisti <---prussiano <---tecnologico