→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Alì Bhutto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 365

Brano: Palazzeschi, Aldo

delle truppe pakistane a Dacca (dicembre 1971). II Pakistan Orientale si trasformò così in Repubblica del Bangladesh.

Il contraccolpo della sconfitta all’interno del Pakistan fu dapprima durissimo: Yahya Khan venne costretto a dimettersi e al suo posto salì il capo dell’opposizione Alì Bhutto, leader del Pakistan People’s Party (P.P.P.), fondalo nel 1967. Questo partito aveva adottato un’ideologia moderatamente progressista, ma in grado di rassicurare la borghesia pakistana e internazionale e capace, inoltre, di integrare anche gli elementi della destra moderata.

Il « socialismo islamico » fu l'etichetta sotto cui si presentò Alì Bhutto, ma un socialismo, precisò, adattato alle condizioni, tradizioni e cultura del Pakistan.

Il legame con il Commonwealth fu completamente sciolto e Alì Bhutto cercò di trattare con il vecchio leader dell’opposizione e segretario delI’Awami Rahman, ancora prigioniero. Alla fine prevalse una visione realistica e Rahman fu liberato, si appianarono le divergenze con l’U.R.S.S. (legata all’india da un patto di amicizia) e si cominciò a parlare di trattative con l’india stessa. Nel febbraio 1974, in occasione della conferenza panislamica di Lahore, il Pakistan riconobbe il Bangladesh come Stato indipendente e, nell’aprile dell’anno successivo, riallacciò i rapporti diplomatici con l’india.

All’interno, grazie alla nuova costituzione promulgata nell’ag[...]

[...]ia) e si cominciò a parlare di trattative con l’india stessa. Nel febbraio 1974, in occasione della conferenza panislamica di Lahore, il Pakistan riconobbe il Bangladesh come Stato indipendente e, nell’aprile dell’anno successivo, riallacciò i rapporti diplomatici con l’india.

All’interno, grazie alla nuova costituzione promulgata nell’agosto 1973, fu smantellato il regime dittatoriale. Le maggiori imprese furono espropriate e nazionalizzate. Alì Bhutto introdusse anche una riforma agraria che prevedeva l’espropriazione, senza indennizzo, delle terre in eccesso e una suddivisione delle grandi proprietà terriere.

In seguito alle elezioni politiche del 1977, Alì Bhutto venne accusato dalla coalizione di destra di Alleanza nazionale di aver manipolato i risultati elettorali. Si ebbe quindi un colpo di stato militare che impose una nuova dittatura, capeggiata dal generale UlHaq.

A.Per.

Paladin, Giovanni

N. a Visignano d’Istria il 16.7.1897, m. a Trieste il 15.6.1959; insegnante. Patriota mazziniano, partecipò giovanissimo al movimento irredenti

sta in Istria e a Trieste. Maestro di scuola, insegnò prima in jstria e poi, laureatosi, fu professore di lettere nelle scuole medie triestine e anche all'estero.

Animato da ideali repubblicani e federal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 364

Brano: [...]accordo di frontiera, grazie al quale 2.050 miglia quadrate di territorio pakistano passarono alla Cina, mentre 750 miglia quadrate di territorio cinese passarono al Pakistan. Due anni dopo, Ayub Khan visitò Pechino dove ebbe accoglienze trionfali.

Le elezioni presidenziali del 196465 confermarono la dittatura di Ayub Khan, il quale costituì un nuovo governo con gli uomini più fidati del regime e con il dinamico avvocato latifondista Zulfikar Alì Bhutto come ministro degli Esteri.

Nel 196465 i propositi espansionistici del l’india si espressero in una serie di provvedimenti per l’integrazione totale del Kashmir nello Stato indiano. L’1.9.1965 i contrasti si trasferirono sul piano militare, con duri scontri fra indiani e pakistani. Pechino appoggiò immediatamente il Pakistan e la « giusta lotta di autodeterminazione nazionale » del Kashmir, ma Ayub, rendendosi conto di aver messo in moto un meccanismo che poteva sfuggirgli di mano, cercò una composizione del conflitto chiedendo la mediazione sovietica e americana. Il 23 settembre infatti l[...]

[...] febbraio dell’anno successivo, fu firmato a Taskent un accordo per il ripristino della precedente soluzione.

Le opposizioni moderate del Pakistan occidentale colsero questa occasione per accusare il governo di aver tradito la causa del Kashmir e per lanciare una violenta campagna contro il regime. Tutto il Pakistan occidentale si mise in agitazione. Nel gennaio 1966 si ebbero nel Punjab violente manifestazioni e la polizia sparò sulla folla. Alì Bhutto, che prendeva sempre più le distanze da Ayub Khan, fu estro

messo dal governo e passò all’opposizione.

In quegli anni i crescenti contrasti tra U.R.S.S. e Cina si rifleterono alTinterno della sinistra pakistana e bengalese. Il dissìdio tra l'ala filosovietica e quella filocinese nel N.A.P. si acuì, portando a una scissione che si ripercosse anche all’interno del Partito comunista bengalese clandestino (1966). Delle organizzazioni unitarie che facevano riferimento al N.A.P., nel 1968 rimasero solo le leghe contadine dirette da Bhashani. L’ala filosovietica, guidata da Wali Khan all’ovest[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alì Bhutto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---U.R.S.S. <---socialismo <---Alleanza nazionale <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Kashmir nello Stato <---La lotta <---Lega Awami <---N.A.P. <---O.N.U. <---P.P.P. <---P.S.D.I. <---Pakistan People <---Partito comunista <---Repubblica del Bangladesh <---Zulfikar Alì Bhutto <---anarchismo <---antibelliciste <---antimperialista <---avanguardista <---capitalismo <---cialisti <---comunista <---draconiane <---fascismo <---fascista <---federalisti <---futurismo <---futurista <---giuliana <---ideologia <---ideologie <---imperialismo <---indiani <---indiano <---interventista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---latifondista <---maoiste <---mazziniano <---nazionalista <---nazisti <---progressista <---secessionisti <---sovversivismo <---traliste <---vitalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL