→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Adriano Olivetti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 214

Brano: Olivetti, Adriano

Industriale, figlio dell'ing. Camillo (fondatore della prima fabbrica italiana di macchine per scrivere), il nome di Adriano Olivetti è collegato, oltre che allo sviluppo dell'omonima azienda (v. Olivetti, Società), al tentativo, per molti versi singolare nel contesto imprenditoriale italiano degli anni Cinquanta, di dar vita a un’integrazione tra sviluppo industriale e modificazione dell'ordinamento politicoamministrativo in grado di contenere o impedire le storture e i costi sociali prodotti dallo sviluppo éapitalistico in quegli anni.

Antifascista e riformatore

La vocazione riformatrice che portò Adriano Olivetti a confrontarsi dialetticamente con i partiti della sinistra moderata dal 1945 sino al 1960, anno della [...]

[...]viluppo dell'omonima azienda (v. Olivetti, Società), al tentativo, per molti versi singolare nel contesto imprenditoriale italiano degli anni Cinquanta, di dar vita a un’integrazione tra sviluppo industriale e modificazione dell'ordinamento politicoamministrativo in grado di contenere o impedire le storture e i costi sociali prodotti dallo sviluppo éapitalistico in quegli anni.

Antifascista e riformatore

La vocazione riformatrice che portò Adriano Olivetti a confrontarsi dialetticamente con i partiti della sinistra moderata dal 1945 sino al 1960, anno della sua morte, ha origini più remote nel periodo della sua giovinezza.

Nel 1922, durante il periodo di studi al Politecnico di Torino, Olivetti collaborò alla rivista « Tempi Nuovi », manifestando idee di orientamento socialista. Tali idee e il conseguente antagonismo nei confronti del regime fascista che andava consolidandosi, non si attenuarono negli anni 19251926, durante il suo viaggio di studio negli Stati Uniti, viaggio durante il qùale conobbe il taylorismo, il fordismo, e rifletté sui[...]

[...]o la struttura dell’organizzazione commerciale. Rifiutando la concezione angusta e autarchica dello sviluppo industriale che imperava negli anni Trenta, diede il via a una politica di espansione sui mercati esteri, consolidando l’immagine aziendale anche attraverso l’assunzione di artisti grafici e architetti. Nel 1937 fondò la rivista Tecnica e Organizzazione dedicata ai problemi tecnici e organizzativi dell’industria moderna, ivi compresi i

Adriano Olivetti

problemi di localizzazione industriale e il rapporto fabbricaterritorio.

I problemi di urbanistica e pianificazione territoriale diventarono in quegli stessi anni uno dei temi centrali dei suoi interessi culturali.

Nel luglio del 1943, in seguito a contatti avuti con autorità americane per verificare la prospettiva di una pace separata con gli Alleati, venne arrestato a Roma e rinchiuso a Regina Coeli. Fu liberato appena in tempo per sfuggire ad un mandato di cattura tedesco; riparò in Svizzera dove rimase nella condizione del fuoruscito sino alla fine.

II Movimento Comunità

Ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 541

Brano: [...]rnazionale: nel giugno 1945, a Milano, fu tra i relatori nel convegno interregionale della Federazione comunista libertaria dell’Alta Italia e nel dicembre 1949, nella veste di segretario del Consiglio nazionale della Federazione Anarchici Italiana (F.A.I.), la rappresentò a Parigi nel Congresso internazionale anarchico. Nel 1951, anche per uscire da una situazione economica di grandi difficoltà, accettò l’incarico di bibliotecario offertogli da Adriano Olivetti a San Giorgio Canavese (Ivrea), inserendosi attivamente nel Movimento Comunità, per il quale organizzò corsi di studio e altre iniziative culturali. Considerato come il maggiore storico italiano del movimento libertario, nei suoi ultimi anni di vita curò un volume su Congressi e convegni della Federazione Anarchica Italiana (Genova, 1963).

Dopo la sua morte, la sua vasta biblioteca sul movimento operaio anarchico e socialista venne acquistata dall’istituto di studi sociali di Amsterdam.

Federazione giovanile comunista d’Italia

F.G.C.I.. Organizzazione politica derivata dalla Federazi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 221

Brano: [...]no quasi completamente distrutta) nonché alla diffusione degli ideali federalistici e in particolare del manifesto di Ventotene (v. Federalismo europeo).

Dopo che nel 1940 “Gioventù cristiana” era stata soppressa per la pubblicazione di una dura denuncia della politica hitleriana stesa dal teologo K. Barth, Rollier riuscì a continuarne l’opera di formazione e informazione con una nuova testata, L’Appello (acquistata col generoso contributo di Adriano Olivetti), che diffuse fino all’autunno 1943 preziose notizie sulla Resistenza europea e appelli alla lotta contro il nazifascismo.

Nella Resistenza

il 26.7.1943 Rollier, Antonio Banfi, Gianfranco Mattei, Giovanna Pagliani e Giorgio Peyronel promossero un manifesto dei docenti universitari milanesi per chiedere l'immediata abolizione delle discriminazioni razziali, politiche e religiose e il reintegro dei docenti perseguitati. Rollier si diede poi a un’intensa attività di collegamenti, che culminò

il 2728 agosto con un convegno di azionisti e federalisti nella sua casa milanese, nel quale fu [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 519

Brano: Pertini, Alessandro

Adriano Olivetti (che rimarrà peraltro in Italia), nonché Boyancé, Oxilia, Da Bove e dal meccanico Amelio, Turati e Pertini si imbarcarono da uno dei moli di Savona su un motoscafo guidato da Oxilia e Da Bove e dopo tempestosa navigazione raggiunsero il mattino del 12 la città di Calvi in Corsica. Mentre gli altri ripartivano per l'Italia nel pomeriggio del giorno successivo, Pertini e Turati rimasero come stabilito in terra di Francia.

In una pagina piena di commozione Pertini rievocherà l’amarezza del distacco di Filippo Turati dai lidi della sua patria, consapevole che non l’avrebbe più riveduta.

Il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 216

Brano: [...]ita a Parigi una consociata commerciale, mentre nello stesso anno vennero vendute all’estero 7.400 macchine per scrivere. « standard » e 7.375 portatili. La politica di diversificazione produttiva era proseguita nel 1937 con la produzione della prima telescrivente, mentre alla fine degli anni Trenta si era iniziato a progettare una prima macchina da calcolo, la addizionatrice « Multisumma » (che uscirà sul mercato nel 1941).

L’antifascismo di Adriano Olivetti (che dal 1938 subentrò al padre nella presidenza aziendale) si manifestò in quegli anni soprattutto nella scelta dei propri diretti collaboratori; molti di questi, che assunsero anche ruoli di primo piano neH’organizzazione aziendale, condividevano con lui l’avversione al regime e la speranza per una futura democrazia. Tra essi si possono ricordare gli ingegneri Gino Martiroli, Giovanni Enriquez, e la futura Medaglia d’oro Guglielmo Jervis (v.) che durante la Resistenza svolgeranno importanti ruoli nella lotta partigiana nel Canavese (si veda la voce Ivrea).

Seconda guerra mondiaile

Il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 429

Brano: [...]internati nei campi. A Zurigo, Lugano, Ginevra, Losanna e in altre località soggiornarono Fernando Schiavetti, Ignazio Silone, Egidio Reale, Giuseppe Chiostergi, Guglielmo Ferrerò, Gustavo Colonnetti, Amintore Fanfani, Piero Malvestiti, Luigi Einaudi, Ernesto Rossi, Altiero Spinelli, Dino Roberto, Luigi Preti, Nino Mazzoni, Riccardo Momigliano, Fernando Santi, Lami Starnuti, Giu

lio Einaudi, Umberto Terracini, Filippo Sacchi, Piero Sacerdoti, Adriano Olivetti.

Fra gli emigrati si pubblicarono diversi giornali politici che mantenevano i legami antifascisti e unitari: VAvvenire del Lavoratore, socialista; Libera Stampa, Popolo e Libertà, Dovere, L’appello (giornale degli internati), Italia all’armi (v.).

Un consistente gruppo di intellettuali si dedicò ad attività culturali, organizzando corsi di lezioni universitarie aperti agli internati. Tra questi corsi si ricordano quelli tenuti su materie storiche, politiche ed economiche da Luigi Einaudi, Ernesto Rossi, Gustavo Colonnetti, Alessandro Levi, Agostino Lanzillo, Balladore Pallieri, Ignazio [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adriano Olivetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiano <---fascista <---socialista <---P.S.I. <---antifascismo <---antifascista <---italiani <---Alberto Damiani <---C.L.N. <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---federalista <---fordismo <---italiane <---socialisti <---taylorismo <---Alessandro Levi <---America Latina <---Amintore Fanfani <---Antonio Banfi <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Calvi in Corsica <---Carlo Mussa Ivaldi <---Chimica <---Ciprigno Facchinetti <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Edoardo Clerici <---F.A.I. <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Federazione Anarchica Italiana <---Federazione Anarchici Italiana <---Fernando De Rosa <---Fernando Santi <---Filippo Turati in Francia <---Franco Venturi <---Gianfranco Mattei <---Gino De Marchi <---Giovanni Enriquez <---Giuseppe Berti <---Ignazio De Logu <---Il Parlamento <---Il mattino <---In carcere <---In particolare <---Italia in Svizzera <---Italia libera <---Jaurès Busoni <---K.I.M. <---Klaus Philip Schenk <---La F <---La F G <---La lettera <---Le figure <---Le idee <---Lega dei Comuni del Canavese <---Leo Lambertini <---Libera Stampa <---Lucio Luzzat <---Lugano da Randol <---Luigi Casagrande <---Luigi Longo <---Michele Giua <---Mmio Andreis <---Modena Pianura <---Nazionale di Urbanisti <---Nino Bacigalupi <---Nuova Antologia <---Olivetti a San Giorgio Canavese <---Ordine Nuovo <---Ottorino Petroni <---P.C.I. <---P.S.D.I. <---P.S.I <---Parigi nel Congresso <---Partito comunista <---Politecnico di Torino <---Quartier generale a Rastenburg <---Questura di Pisa <---Regina Coeli <---San Giorgio <---Sandro Delmastro <---Sandro Galante Garrone <---Sandro Pertini <---Secondino Tranquilli <---Tribunale di Nizza <---Ugo Fedeli <---Umberto Zanotti Bianco <---Urbanistica <---Villa Nueva del Pardillo <---Vittorio Albasini Scro <---Vittorio Foa <---antagonismo <---antifasciste <---antinazista <---astensionisti <---azionisti <---bordighiani <---cementista <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---d'Italia <---dinovisti <---fascisti <---federalisti <---giellista <---hitleriana <---lista <---liste <---nazifascismo <---nazista <---paternalismo <---populista <---qielliste <---riformista <---settarismo <---socialismo <---tecnologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL