→ modalità player
modalità contesto

Il vocabolo Sica si trova nei "vocabolari":
- Lingua - Sottosistema simbolico: correlati alla descrizione di KosmosDOC →da AuthorityFile(AF+VO ).
Stimato come nome proprio è riscontrabile in 6916 Entità Multimediali (stima per difetto, approssimativamente altra metà riscontrabile tramite ricerca full-text nel campo «cerca»).
Attraverso questo strumento è possibile visualizzare una trascrizione frammentaria della rassegna stampa relativa tratta dalla Biblioteca Digitale (dunque non dall'Archivio):

Brano: [...] R. /// [...] /// Bianchi Bandinelli (F. /// [...] /// Cabrera Infante (A. Riccio, [...] Calvino (G. /// [...] /// La Penna, [...]. /// [...] /// Bertoni Jovine, [...]. /// [...] /// Della Terza, [...]. /// [...] /// De Robertis (F. /// [...] /// De Sica (P. /// [...] /// De Viti de Marco (A. /// [...] /// De Viti de Marco (A.


Brano: [...] [...]. /// [...] /// Bianchi Bandinelli (F. /// [...] /// De Angelis, [...]. /// [...] /// Cabrera Infante (A. Riccio, [...] Calvino (G. /// [...] /// La Penna, [...]. /// [...] /// Della Terza, [...]. /// [...] /// De Robertis (F. /// [...] /// De Sica (P. /// [...] /// De Sica (P.


Brano: Della Terza, [...]. /// [...] /// De Angelis, [...]. /// [...] /// Cabrera Infante (A. /// [...] /// La Penna, [...]. /// [...] /// Bertoni Jovine, [...]. /// [...] /// Della Terza, [...]. /// [...] /// De Robertis (F. /// [...] /// De Sica (P. /// [...] /// De Viti de Marco (A. /// [...] /// De Viti de Marco (A.


Brano: [...]nelle opere del regista [...] che reale. Riguarda più la forma [...] un accumulo di materiali visivi che [...] dello stile, il quale [...] che suscita arriva ad esprimere una sorta [...]. Siamo [...] dello scarno realismo da [...] Rossellini e di De Sica, ma ugualmente nella [...] realismo letterario di questo secolo, da Kafka [...] Thomas Mann. È con il film [...] Giulietta degli spiriti, 1965) che Fellini cambia [...] comincia a privilegiare gli [...] del suo talento, quasi avesse concluso il [...[...]


Brano: [...]i film in film [...] è il senso attivo della vita, il [...] essa che va ricercato nella giovinezza, [...] cara agli dei, quando [...] purezza, e anche gli errori che non [...] acquistano un fascino particolare. Il neorealismo con Rossellini [...] De Sica aveva già reso il dramma epico della Resistenza (Roma [...] aperta e Paisà), quello tragico [...] (Sciuscià) e dei disoccupati (Ladri [...] come conseguenza devastatrice della guerra. /// [...] /// Il neorealismo con Rossellini [...] De Sica aveva già reso il dramma epico della Resistenza (Roma [...] aperta e Paisà), quello tragico [...] (Sciuscià) e dei disoccupati (Ladri [...] come conseguenza devastatrice della guerra.


Brano: [...]a [...] italiano del dopoguerra. Il neorealismo che aveva avuto [...] Paisà e in Ladri di biciclette le sue opere [...] rappresentative era entrato in crisi dopo [...] esaurito la [...] carica e la [...] funzione di denuncia. Miracolo a Milano di De Sica [...] Zavattini aveva tentato con i modi della [...] rinnovare il genere, ma senza riuscirvi. La società italiana si [...] nuove basi, cercava faticosamente altri rapporti, aveva [...] risolvere, si presentava con un volto più [...]. Ora che la vita[...]


Brano: [...]scono i dibattiti [...] sul fenomeno; ma si stenta a capire [...] espressive non possono essere eterne e che [...] si adeguano sempre al ritmo e allo [...]. Al declino degli autori [...] certi schemi interpretativi della società, come Rossellini, De Sica [...] Zavattini, si contrappone [...] di chi come Fellini [...] Antonioni [...] osservano più la realtà dal di fuori, [...] e [...] tutte le contraddizioni. A questo periodo di [...] neppure Castellani, i cui film diventano meno [...] del paese, più[...]


Brano: [...]ti [...] di Eduardo De Filippo. [...] gli era stato dato [...] Carlo Ponti che era rimasto molto soddisfatto dal [...] Castellani aveva salvato, [...] la sceneggiatura di Matrimonio [...] Marturano dello stesso De Filippo, [...] regia di Vittorio De Sica con la Loren [...] Mastroianni: un film che ottenne un grande successo [...]. Ma anche questa volta [...] la scelta di Vittorio Gassman [...] e [...] spazio concesso al personaggio [...] Loren davanti alle quali il talento del regista [...] un effet[...]


Brano: [...]quelli del paroliere e del cantautore, non [...] in una visione ecumenica del letterario. Più sorprende però che [...] categorie esplicitamente nominate; [...] poniamo, leggo «Fellini» e [...] Rossellini e non Antonioni, ma neppure Visconti [...] De Sica, vicini alla letteratura, ai suoi dibattiti e [...] certo più di molti letterati da calamaio [...]. Tra gli uomini di [...] Petrolini e si rimpiange Totò; si [...] a «Fo, Dario»: voce [...] è trattata (maltrattata) la «Rame, Franca», come [...] (ma [...]


Brano: [...] siglati, generando [...] poca ambiguità. Erano usciti: Società bresciana fra [...] due guerre, La Repubblica Sociale Italiana 194345, Memoria [...] industrializzazione, Il Sessantotto, VItalia in [...]. Raymond CARVER, Blu oltremare, [...] Pasquale Sica, Napoli, [...] 1994, [...]. Anna [...] (a cura di), [...] Torino, Einaudi, 1994, [...]. /// [...] /// Vincenzo Consolo, Vedute dello Stretto [...] Messina, con un saggio di [...] Palermo, Enzo Sellerio Arte [...]. Fin troppo noto per [...] una volta[...]


precedenti successivi