→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 441644726.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mai avrei immaginato che [...] dei refusi evocata da Edgar Allan Poe [...] generosa da offrirmi un omaggio di simile [...]. Cito da pagina 35: «VOCE DI DOTTI -Al lupo! Al lupo! Si salvi chi può! ///
[...] ///
Seguono due pagine bianche. Dunque, [...] coincideva con un [...] proprio mentre si parla [...] di un manoscritto! Infatti, se nel primo [...] aveva trionfato fino ad arricchire di senso [...] racconto stesso, se negli altri tre il [...] comunque integrato a meraviglia con [...] ormai non potevo più [...] questo passo, si sarebbe arrivati a interpolazioni [...] davanti a cui il lettore, con tutta [...] volontà, non avrebbe mai potuto accettare la [...] coerente con quello originale. La contaminazione diventava pericolosa: [...] i libri non stava più nelle fiamme [...] Fahrenheit, [...] del bianco, che da Mallarmé [...] nei sistemi di fotocomposizione. Potrei documentare tutti e [...] riferimenti bibliografici, ma credo sia inutile citare [...] librerie, peraltro sempre sollecite nel sostituire le [...]. La questione è [...] fermo restando il fatto [...] si riferiscono a titoli pubblicati in anni [...] collegati sulla base di coincidenze prodotte almeno [...] dai miei tempi di lettura, non posso [...] di associare una simile catena di guasti [...] ultime trasformazioni del mercato editoriale. Si tratta di [...] probabilmente illegittima, eppure piuttosto [...] si pensa alle recenti polemiche sulla qualità [...] della carta, sul crescente numero di refusi, [...] nella cura dei libri. È un [...] come risalire ai responsabili [...] quando si contano i danni di un [...] che, se non altro, ha il pregio [...] vicina al mondo della cellulosa). Pensando a queste fratture [...] autentici [...] della galassia letteraria, viene [...] pensiero di Karl Kraus secondo cui chi [...] della lettera muore. Ma forse il richiamo più [...] va cercato [...] di [...] uno scrittore che spinse il [...] amore per il libro fino al punto da considerare [...] di stampa [...] stesso della sofferenza, allorquando, nella [...] parte [...] fa pronunciare al suo alter [...] esteta queste parole miti e sconsolate: «Io sono scoraggiato [...] una lettera stampata alla rovescia nella riga». ///
[...] ///
Ma forse il richiamo più [...] va cercato [...] di [...] uno scrittore che spinse il [...] amore per il libro fino al punto da considerare [...] di stampa [...] stesso della sofferenza, allorquando, nella [...] parte [...] fa pronunciare al suo alter [...] esteta queste parole miti e sconsolate: «Io sono scoraggiato [...] una lettera stampata alla rovescia nella riga».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL