→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3531471922.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] al servizio [...] Mario De [...] «Autoritratto a [...] » (1871). La mostra di Gustave [...] che s'è aperta lo [...] Roma, dopo la sala che la Biennale [...] Venezia [...] aveva dedicato nel [...] ha riproposto ancora una [...] lezione del realismo ottocentesco. Del realismo infatti [...] non solo è lo [...] anche [...] che lo ha portato [...] più alti e straordinari. Il critico [...] fedele amico di [...] e suo compagno di [...] in un suo testo fondamentale, ha scritto: [...] Nel [...] nel momento in cui Pierre Dupont scriveva [...] dei lavoratori e George [...] alla Palude del Diavolo, [...] che un pittore, nato dal [...] repubblicano [...] di educazione, prendesse per oggetto della [...] arte i contadini e [...] i quali aveva trascorso la [...] infanzia. [...] in grandezza naturale e [...] il vigore e il carattere che sino [...] riservati agli dei e agli eroi, [...] portò a termine una [...]. Il giudizio corrisponde esattamente [...] pittorica di [...] e del resto lo stesso [...] aveva una precisa coscienza di [...] cosa [...] la [...] pittura e la [...] azione per [...] in quel momento storico in [...] gli era toccato di vivere. Lo dirà più tardi [...] Jules Valles, che gli aveva chiesto una [...] Mi si domanda una professione di fede. Dopo trenta anni di [...] socialista, non ho dunque saputo far comprendere [...] Pertanto mi sottometto a questa esigenza, non [...] della pittura a tutti familiare. Rinnegando [...] falso e convenzionale, nel [...] bandiera del realismo, la sola a mettere [...]. [...] per questo che, logicamente, [...] tutte le forme di governo autoritario e [...] volendo che [...] governi secondo i suoi [...] diretto profitto e seguendo una [...] propria concezione ». Queste sono le ragioni [...] sono ancora sue parole, [...] una bomba » attraverso le tendenze artistiche [...] attraverso il neo-classicismo, il romanticismo e le [...] per [...]. Egli « lavorò piuttosto [...] uomo che per essere un pittore », [...] una pittura soltanto umana » e condurre [...] artistica convinto che il realismo fosse democrazia. La regola fondamentale del [...] legame diretto con tutti gli aspetti della [...] la mitologia, il quadro storico, [...] la bellezza convenzionale dei [...]. [...] arrivato a Parigi dalla [...] nel 1840, giunse rapidamente [...] un linguaggio forte e originale. Le sue premesse formali [...] soprattutto tra i pittori spagnoli e o-landesi: [...] Ribera, [...] Rembrandt; ma anche in [...] David, del primo [...] e in più di [...] e di Delacroix; quindi [...] odiati neo-classici e romantici. E più di un [...] primo periodo parigino lo sta a dimostrare. Tuttavia, otto anni più [...] arrivo a Parigi, egli ha già acquistato [...]. Ciò si verifica dunque, [...] nel [...]. [...] in [...] infatti che [...] dipinge il suo primo capolavoro [...] Il dopopranzo a [...]. ///
[...] ///
[...] in [...] infatti che [...] dipinge il suo primo capolavoro [...] Il dopopranzo a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL