→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Nuovi Argomenti-Prima serie diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci-Edizione unica - numero di periodico»--Id 316729071.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nè il futuro (ove [...] rivelerà positivo, e ove sarà soddisfatto [...] meno urgente bisogno) si [...] il Paradiso per il solo fatto di [...] civile. Ciò posto, il simbolismo integralmente [...] è infinitamente più spirituale del simbolismo religioso, chè anche [...] ammettere che [...] di pane e [...] del quid diverso dal pane [...] ad initio [...] umana, senza priorità storica alcuna [...] prima, resterà sempre inevitabilmente oscuro, nella preistoria religiosa [...] se il desiderio [...] sia veramente desiderio [...] oppure invece desiderio di pane [...] mentre è del tutto chiaro e lampante che [...] il quale oggi, dopo [...] tecnicizzato e [...] di pane, desideri incenso, desidera [...] incenso, e non altro. In secondo luogo, quanto [...] il simbolismo realistico sovietico e il simbolismo [...] di tendenza [...] diremmo semplicemente che il [...] leale del secondo, e che ha meno [...] timidezze del secondo nei confronti del materialismo [...]. Possono valere anche [...] le osservazioni già fatte [...] mentalità » dei due mondi sul piano [...] piano delle scienze morali. Il canone classista del [...] della « superiorità per definizione » di [...] sopra gli altri elementi umani (canone cui [...] un [...] e un Croce) assume [...] soprattutto i tratti della « superiorità » [...] maggiore spiritualità » [...] e della [...] tecnica sopra il reale [...] tecnica del reale. Come tale, esso svolge anzitutto [...] funzione di una versione contemporanea delle varie « torri [...] » del passato, rese magari dal « metodo democratico [...] alla portata di chiunque ne abbia [...] una con perpetuazione del dualismo [...] nel nuovo dualismo fra chi vive e chi non [...] vivere di solo pane [...] di una società ove a [...] di [...] un [...] di pane [...] tutti, ma la vita pratica [...] sempre più uniforme per tutti, è cosa senza poesia. ///
[...] ///
Come tale, esso svolge anzitutto [...] funzione di una versione contemporanea delle varie « torri [...] » del passato, rese magari dal « metodo democratico [...] alla portata di chiunque ne abbia [...] una con perpetuazione del dualismo [...] nel nuovo dualismo fra chi vive e chi non [...] vivere di solo pane [...] di una società ove a [...] di [...] un [...] di pane [...] tutti, ma la vita pratica [...] sempre più uniforme per tutti, è cosa senza poesia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .