→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2602693501.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vostra Signoria, [...] mio, [...] lo puopolo [...] Scarrozza e le [...] (svenevolezze) de li [...]. Ma si lo [...] ca [...] amammo pe natura le [...] strampalate. E [...] ne enumera qualche dozzina per [...] che le metafore del Basile non sono quelle « [...] » di una « forzata caricatura », « cosa. Per concludere che « lo Basile [...] fo [...] de [...] lo retratto [...] de li [...] ». E Croce, a ribadire [...] della letteratura seicentesca, ricorda che per il Serio [...] il Basile fu in [...] un Seicentista [...] sta lo [...] ». Croce, sulla scia [...] rileva che il Galiani « [...] nel Cunto [...] la filosofia dei [...] del Voltaire restava deluso e [...] indovinava [...] giocoso di quel libro »; [...] è « opera a due facce, che pure costituiscono [...] sola, [...] ». Perciò se il Galiani [...] lo spirito artistico, cosi non « ne [...] e scientifica ». Osservazione che risponde dopotutto [...] alla verità; se persino il Galiani si [...] riconoscere al Basile « minuta contezza di [...] proverbi, [...] modi di dire e [...] e bizzarre usate dal volgo ». Va colta [...] che, se non ci [...] sembra comunque condurci sulla strada [...] « filologia scientifica » [...] dovrà porre Iacopo [...] col lumeggiare da questo [...] Basile, che durante due secoli era stata [...] semplice libro di riso e di diletto [...]. Il Basile -secondo Croce [...] (la fiaba) a più alto stile, ma [...] in tutta la bassezza e la volgarità [...]. Questa [...] del Croce, in palese [...] asserirà pochi anni appresso, nel presentare la [...] italiano del Cunto ; dove afferma che [...] Basile [...] un letterato aulico, e finanche uno studioso [...] di stile, che procurò edizioni del Bembo [...] Della Casa, nonché quelle inedite di Galeazzo di Tarsia. Egli « in italiano mentalmente [...] e poi traduceva in dialetto per vaghezza [...] e per [...] la ricchezza del sermone partenopeo; [...] il mettere in forma italiana la [...] opera non è tanto [...] una nuova veste, quanto [...] quella primitiva e connaturale ». Per cui « in [...] e non perde virtù ». ///
[...] ///
Per cui « in [...] e non perde virtù ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .