KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Poco dopo [...] scritto la Sinfonia. Egli vuol conoscere dal [...] i canti dei contadini per [...] e studiare così la [...] la quale si sente [...] attratto. E questo primo giro [...] influenza sul suo cammino di compositore. Vicino alle fonti pure dei [...] della [...] terra, egli [...] della loro straordinaria ricchezza, delle [...] possibilità che essi contengono. Sente che il canto [...] non è affatto simile [...] ispirate a un basso folklorismo che la [...]. Che perciò va studiato, [...] scientifico, raccolto, annotato. Perché capisce che è [...] da proteggere contro ogni deformazione approssimativa. Perché, a contatto con [...] siano le grandi possibilità di creare [...] veramente nazionale e degna [...] sospira. Così dunque, sotto [...] diretto del materiale che [...] Bartók inizia la [...] strada di musicista, desideroso [...] nuove nella sostanza e nella forma, rispondenti [...] una cultura viva, [...] quasi; esigenze queste sentite [...] gli intellettuali più avanzati [...] E mentre da un [...] a [...] corpo concreto al carattere [...] musica mediante [...] delle melodie popolari, [...] superato ormai il periodo [...] Strauss, ecco che rapidamente egli si pone [...] tra i compositori [...] sperimentando i risultati delle [...] del fronte musicale in [...]. Questa doppia lotta, per [...] e universale della propria musica, è il [...] allora in poi guiderà Bartók nel cammino [...] coscientemente intrapreso. Aggiornamento e superamento delle [...] sperimentali e formalistiche da un lato e [...] ricreativo [...]. E le prime ostilità [...] a manifestarsi. Mano a mano che [...] parlano di lui come di un compositore [...] e geniale, (le [...] e 1 Due ritratti [...] della [...] evoluzione negli anni seguenti [...] pubblico e anche i musicisti [...] gli stessi che già [...] ispirato a [...] lo seguono più; parlano [...] come di un alienato, nella musica del [...] più nulla di ungherese. Ma Bartók [...] e assieme a lui il [...] amico Kodàly [...] sue ricerche annotando con rigore [...] i canti popolari [...] e degli altri paesi del [...] danubiano. Scoppia il primo conflitto [...] già tenuto in disparte per le sue [...] arte, assiste doloroso alla [...] non crede e alla quale non partecipa. La guerra, da lui [...]. Egli prende parte attiva ai [...] nati [...] Rivoluzione Socialista e copre delle [...] durante la Comune ungherese. Quando il terrore bianco [...] viene perseguitato e osteggiato in mille modi. Per molto tempo non può [...] concorrere a una cattedra [...] della musica. [...] naturalmente è costituita dalla [...] noiosa e scontata calunnia: Bartók non è [...] dice è un sovversivo, non un ungherese. E così Bartók, proprio [...] raccogliendo a migliaia i canti veri della [...] nella propria musica si avvicina sempre più [...] viene additato tra i reprobi. Sono anni duri quelli [...] questo grande compositore. Ma egli lavora [...]. [...] delle sue opere è già [...]. La [...] personalità si rivela matura. Già si possono definire [...] arte: è il musicista [...] dalle atmosfere tese; i suoi temi dimostrano [...] canto popolare sta avvenendo felicemente, e che [...] come sano reagente alle esperienze formali più [...] non ha paura di avventurarsi. Ha già scritto il [...] li Quartetto per archi, condensando quasi in [...] delle esperienze dei lavori scritti nello stesso [...]. Nel balletto II Mandarino [...] sbalorditiva ricchezza di timbri e di colori [...] una prepotente vitalità ritmica, aggressiva e violenta. Seguono poi le Improvvisazioni [...] due Sonate per violino e pianoforte. Siamo al 1923 ed [...] penna il lavoro che [...] tardi, con un grande successo al Festival [...] Praga, [...] del mondo musicale internazionale [...] la Suite di danze, per orchestra. Opera perfetta nelle sue proporzioni, [...] tutta [...] dei canti popolari magiari. Mentre [...] si parla di lui [...] dei più grandi compositori contemporanei e il [...] la curiosità, [...] e talvolta anche lo [...] musicisti e critici del mondo intiero, in Ungheria [...] silenzio ostile nei suoi riguardi. Si « minimizza » la [...] della [...] produzione e si tacciono le [...] brillanti affermazioni. Intanto Bartók viaggia, dà concerti [...] è [...] pure . Va in America, è [...] Unione Sovietica, raccoglie materiale [...] di diversi paesi e [...]. Arricchisce di nuove pagine [...] brani pianistici intitolata [...] che termina nel [...]. Escono altri due Quartetti [...] Cantata profana per coro, i primi due Concerti [...] e orchestra e canti popolari per voci [...]. Nel 1934 ecco uscire [...] segna ormai la grande maturità di Bartók: [...] V Quartetto per archi. Canto popolare assimilato, immaginazione [...] minacciosi o estatici e ritmi ansimanti e [...] caratteristiche più salienti di questa opera importantissima. Il brio fantastico dello [...] Alla [...] se, [...] del primo tempo o [...] del Rondò finale testimoniano la grandezza di Béla Bartók, [...] statura di primissimo piano [...] contemporanei. /// [...] /// Il brio fantastico dello [...] Alla [...] se, [...] del primo tempo o [...] del Rondò finale testimoniano la grandezza di Béla Bartók, [...] statura di primissimo piano [...] contemporanei. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL