→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale vogliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 422Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 446

Brano: [...]rta confusione tra il movimento AmsterdamPleyel (promosso dai comunisti) e il Fronte comune (nato dall’iniziativa radicale), Gaston Bergery precisò che tra i due movimenti non vi era identità, ma neppure divergenze di principio: vi era anzi una convergenza teorica, ma nello stesso tempo diversità di valutazione sulla tattica più opportuna da adottare per raggiungere lo scopo. «Noi pensiamo che l’iniziativa del Fronte comune, se effettivamente si vogliano raggruppare

nella lotta larghe frazioni di socialisti e di comunisti (e non solo campionari dei due partiti), e se si vogliano effettivamente influenzare le masse della piccola borghesia, deve essere presa in modo tale da escludere non solo ogni manovra di partito, ma che nessuno possa con ragione sospettare che vi sia manovra ».

Malgrado queste precisazioni il Partito socialista vietò ancora una volta ai suoi membri di far parte di un raggruppamento che « presentava tutti i caratteri d’una formazione politica » (Risoluzione del 28.6. 1933, ratificata dal Consiglio nazionale del novembre 1933).

Il Fronte popolare

L’apparire in Francia di una concreta minaccia fascista sviluppò e affermò un movimento che il p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 130

Brano: [...]ziativa di molte ».

/ * Gruppi di difesa della donna »

All'inizio del novembre 1943 s'incontrarono a Milano le comuniste Rina Picolato, Giovanna Barcellona e Lina Fibbi, Ada Gobetti (del Partito d’Azione) e Lina Merlin (socialista), per costituire i «Gruppi di difesa della donna e per l’assistenza ai combattenti per la libertà », organizzazione unitaria, « aperta a tutte le donne di ogni ceto sociale e di ogni fede politicale religiosa che vogliano partecipare all’opera di liberazione della patria e lottare per la propria emancipazione ». A quelle promotrici si unirono poi le rappresentanti della Democrazia cristiana.

I « Gruppi di difesa » si proposero di organizzare subito, nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole e nelle campagne la resistenza alle violenze tedesche, il sabotaggio alla produzione di guerra, il rifiuto di consegnare i viveri agli ammassi.

130



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 64

Brano: [...]mente non sbagliamo indicando i tre sintomi principali seguenti:

1) l’impossibilità per le classi dominanti di conservare il loro dominio senza modificarne la forma; una qualche crisi negli "strati superiori ”, una crisi nélla politica della classe dominante che apre una fessura nella quale s’incuneano il malcontento e l’indignazione delle classi oppresse. Per lo scoppio della rivoluzione non basta ordinariamente che "gli strati inferiori non vogliano ", ma occorre anche che gli ” strati superiori non possano " vivere come per il passato;

2) un aggravamento, superiore del solito, dell’angustia, e della miseria delle classi oppresse;

3) in forza delie cause suddette, un rilevante aumentò dell'attività delle masse, le quali in periodo " pacifico " si lasciano depredare tranquillamente, ma in tempi burrascosi sono spinte, sia da tutto l'insieme della crisi che dagli stessi strati superiori, ad un’azione storica indipendente.

Senza questi cambiamenti obbiettivi, indipendenti dalla volontà non soltanto di singoli gruppi o partiti, ma a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine vogliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Partito comunista <---Pratica <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiana <---Ada Marchesini Gobetti <---Adele Bei <---Al FASCISTI <---Al TEDESCHI E <---Amsterdam-Pleyel <---Annamaria Finale <---Assunta Bronzetti <---Bernard Lecache <---Bibliografia <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---Clara Cannarsa <---Comitato centrale <---Concetta Zubba <---Emilio Faldella <---Francesca Dorso <---Gaston Bergery <---Giovanna Mar <---Giulia Rocco <---Il vecchio <---Istituto Storico Resistenza <---Jean Richard Bloch <---L.I.D.U. <---La Risaia <---Laura Lombardo Radice <---Lina Merlin <---Maria Bezzi Scala <---Maria Bronzo Nega <---Maria Felice Alicata <---Maria Michetti <---Mutualità di Parigi <---Nella Baroncini <---Nella Marcellino <---P.C.F. <---Rita Gagliotti <---Roma in Rol <---S.F.I.O. <---Sistematica <---Storia <---Teresa Cirio <---Ufficio Storico <---antifascista <---antifasciste <---avventurismo <---blanquisti <---capitalista <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---dell'Internazionale <---dottrinarismo <---eroismo <---fascista <---gollista <---ideologica <---imperialista <---imperialiste <---isterismo <---italiane <---italiani <---italiano <---lasciano <---leninismo <---marxista <---nazisti <---prussiani <---revanscismo <---schismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL