→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tribalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 41Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 763

Brano: [...]dafrica) .

Dopo la scoperta dell’oro e dei diamanti nelle regioni del Kimberley e del Witwatersrand (1870), lo Swaziland fu “incorporato” dall’Inghilterra per assicurare mano d'opera alle miniere. Da allora il controllo straniero sul paese divenne schiacciante, tanto che tutti i terreni migliori, le miniere, le banche e l'intero commercio sono tuttora nelle mani dei “bianchi” sudafricani e delle grandi imprese della C.E.E..

Lotta contro il tribalismo

Per meglio controllare il paese, costituito in “protettorato” con il sistema dell'indirecte rule (cioè di un dominio coloniale attuato tramite una oligarchia dirigente locale), gli inglesi conservarono la monarchia tribale, formalmente “costituzionale”, ma che di fatto concentrava nelle mani del monarca tutti i poteri. Dopo la morte di Ngawane V e un periodo di reggenza esercitata dalla madre del defunto, nel 1921 salì al trono Sobhuza II (che resterà al potere per ben 61 anni).

Nel 1968, nel quadro del neocolonialismo (v.), allo Swaziland fu riconosciuta una indipendenza formale e, per[...]

[...]lgata una costituzione di stampo britannico, ma a partire dal 1973

il paese tornò di fatto allo stato tribale. Nel 1977 il re formalizzò una nuova costituzione basata sui consigli tribali e, alla sua morte (21.8.1982), gli anziani tribali affidarono la reggenza a una delle sue vedove, di nome Indovukavi. Tale decisione venne però contestata da Ambrose Zwane, leader dell'ex congresso nazionale “Ngwane”, il quale riprese così la lotta contro il tribalismo.

Contro la “ bantu stizzazione”

La retribalizzazione dello Swaziland

ha significato una crescente persecuzione di quanti si oppongono al dominio politicoeconomico del neocolonialismo e che partecipano alla lotta contro l'apartheid attuata nel vicino Sudafrica. Il governo sudafricano, grazie al potere economico e militare di cui dispone, è d'altra parte in grado di tenere il piccolo Stato confinante in condizioni di ostaggio, imponendo la repressione aH'interno. Da qui l'arresto, per esempio, di 60 militanti dell’African National Congress sudafricano, operato nello Swaziland.

Nello[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 587

Brano: [...]erienza politica, oltre che militare, con vaste relazioni all’estero e anche in Italia) portò al potere il Consiglio Rivoluzionario Supremo (C.R.S.) presieduto dallo stesso Barre, che sospese la Costituzione, sciolse i partiti politici e diede inizio a un nuovo capitolo nella storia della Somalia.

La repubblica socialista

Richiamandosi alle ideologie socialiste, il governo di Siad Barre avviò profonde riforme: furono prese misure contro il tribalismo, fomentatore di pericolosi guasti sociali e anche politici; per la parità giuridica delle donne; per la nazionalizzazione di importanti settori produtti

vi. Nel campo della scuola venne lanciata e attuata una estesa campagna di alfabetizzazione tra i nomadi e tra le popolazioni contadine. Inoltre, per facilitare la diffusione della cultura, nel 1972 fu deciso di adottare l’alfabeto latino nella gra

fia della lingua nazionale somala. Altri importanti provvedimenti riguardavano i nomadi che decidevano di stanziarsi in determinate regioni. Fu favorito lo sviluppo dell’agricoltura e dell’ed[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 708

Brano: [...]efferies (organizzazioni amministrative tribali) una delle strutture portanti del potere coloniale, non solo per quel che concerneva lo sfruttamento economico del paese, ma anche per l’influenia politica e morale esercitata dai capitribù sulle masse rurali. I capi politici e religiosi, spesso nominati direttamente dall'amministrazione coloniale, erano infatti tra i più importanti strumenti di dominazio

ne coloniale, sia perché tenendo vivo il tribalismo impedivano la formazione di una coscienza nazionale, sia perché mascheravano la presenza diretta dei dominatori, sia infine perché i loro privilegi e interessi, venendo a coincidere con quelli coloniali, li favorivano.

Le prime esperienze nazionaliste furono, in Guinea come in altre regioni dell 'Africa nera, sindacali. Fu infatti dal sindacalismo e da ristretti gruppi di intellettuali marxisti che emersero Sékou Touré, Dyallo Saifulai e Dyallo Abdouramane, fondatori del P.D.G.. Essi concepirono subito il partito come un’organizzazione nazionale a carattere di massa, con organismi estesi o[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tribalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---U.A. <---Abdirashid Ali Sharmake <---African National Congress <---C.R.S. <---Camara M <---Comitato centrale <---Consiglio Rivoluzionario Supremo <---Diritto <---Il P <---Il P D G <---Kwazulu nel Natal <---L.G.S. <---La lotta <---Mohammad Siad Barre <---Muhammab Haji Ibra <---Ngawane V <---Northern Eastern Re <---O.U.A. <---P.D. <---P.D.G. <---P.S.R.S. <---Shepstone nel Na <---Sobhuza II <---colonialiste <---colonialisti <---ideologie <---marxisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---neocolonialismo <---razzisti <---sindacalismo <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL