→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tarismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 630

Brano: [...]lio il terreno, per estendersi subito alle campagne, dove le forze rivoluzionarie dovevano concentrarsi per « fare massa » e non disperdersi in bande. Individuando il nemico principale neH'Austria e in considerazione della forma geografica dell'Italia, il patriota napoletano sosteneva che il moto dovesse iniziare dal Mezzogiorno, in modo da impegnare le truppe nemiche su un fronte quanto più esteso possibile.

Contrario a ogni forma di autori* tarismo e di culto dell'individuo (colpe di cui egli accusava ancora Mazzini e Garibaldi), Pisacane ri* servava peraltro compiti eccezionali di direzione al « genio * e all’ « eroe » che emergesse dalle masse, se ne conquistasse il favore e le portasse alla vittoria: riaffiorava quindi nel rivoluzionario napoletano una contraddittoria visione romantica dalla vita e della storia.

La spedizione di Sapri

Nonostante le profonde divergenze ideologiche (non ultima quella circa la visione teologica del Risorgimento italiano da parte di Mazzini), Pisacane continuò a considerare i democratici mazziniani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 496

Brano: [...]rina giapponese stava già preparandosi ad attaccare Pearl Harbour) fallì. In ottobre l’aggressivo generale Tojo, subentrato a Konoye, avviò una serie di contatti diplomatici per mascherare l’operazione che sarebbe scattata ove, come già largamente previsto, le trattative fossero risultate infruttuose.

Per converso, malgrado fosse avvertito circa la necessità di prepararsi a un attacco di sorpresa, il governo americano volle attenersi al Iegalitarismo, rifiutandosi di prendere l’iniziativa del primo colpo. All’inizio di dicembre il servizio di informazioni americano rilevò che gli uffici diplomatici e consolari nipponici negli U.S.A. avevano ricevuto ordine di distruggere codici e cifrari, chiaro segno premonitore di un’apertura delle ostilità, ma ciò che ingannò gli americani fu l’avvistamento, in data 6 dicembre, di convogli giapponesi carichi di truppe in navigazione nel Golfo del Siam. Ciò li indusse a credere che i giapponesi stessero conducendo un'operazione anfibia in quella zona, impiegando la quasi totalità delle loro portaerei. I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 720

Brano: [...]ti che non dileggiare altrui, ossia dileggiare noi stessi nel simile nostro! Avere fiducia in se stessi e nelle cose; avere fiducia negli stessi avversari. Di queste dottrine non ho mai dubitato e non dubito ancora (...) la violenza è un metodo di lotta inferiore, brutale, Illusorio soprattutto, figlio di debolezza, fonte di debolezza (...). Chi saprà patirla e non renderla, domani sarà il più forte ».

Del resto, al di sotto di questo rinunciatarismo c’è una estrema incertezza sul contenuto reale di classe del fascismo, che sulle colonne della stessa rivista e nei discorsi dei dirigenti riformisti è talvolta confusamente intuito e tal'altra negato e svuotato. Come quando il Turati (discorso parlamentare del 22.3.1921) afferma che il fascismo « non è, come si vuol sostenere, un

fenomeno di borghesia, ma (...) di disoccupazione della guerra, di anticiviltà e quindi di antiborghesia per eccellenza». Un vivente anacronismo, quindi, necessariamente di breve durata.

Sarebbe vano, in questo fondo comune, cercare nella rivista la personalit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tarismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---socialismo <---socialisti <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Diana di Milano <---E Giuseppe Canepa <---Etica <---Flotta U <---Flotta U S <---Giambattista Vico <---Golfo del Siam <---Io Zibordi <---La guerra <---Mamma Bariselli <---P.C.I. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Partito comunista <---Pearl Harbour <---Storia <---U.G. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---anacronismo <---anarchismo <---antifascismo <---antifascista <---capitalismo <---capitalisti <---comunista <---dell'Italia <---despotismo <---fascismo <---fascista <---ideologiche <---ideologico <---illuministi <---lasciano <---mazziniani <---proudhoniano <---riformismo <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialiste <---teologica <---tolstoiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL