→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale squadrismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 492Entità Multimediali , di cui in selezione 182 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 637

Brano: Sraffa, Piero

ti Ricci e Tamburini organizzarono un concentramento di migliaia di squadristi a Firenze, dove votarono un ordine del giorno che condizionava l’obbedienza dello squadrismo a un’azione decisiva da parte del governo; e, con l’occasione, i fascisti imperversarono nella città devastando la sede del Nuovo Giornale, due logge massoniche, circoli socialisti e studi di professionisti. Disordini analoghi si ebbero a Siena, Pisa e Bologna.

Dopo il discorso pronunciato da Mussolini alla Camera il 3.1.1925 e la nomina dell’oltranzista Farinacci alla segreteria del P.N.F., lo squadrismo ebbe nuovi impulsi e potè esercitarsi sempre più affiancato dalla repressione poliziesca. Il 20.7.

1925 Amendola subì una nuova aggressione (morirà a Cannes il 7 aprile dell’anno successivo, in seguito alle lesioni riportate).

Ridotte al silenzio le voci contrarie al regime, gli strali fascisti si rivolsero contro la massoneria (v.) che, dopo aver appoggiato il fascismo agli esordi, se ne era distanziata. Le violenze giunsero al culmine a Firenze nella notte tra il 3 e il 4.10.1925, quando vennero uccisi l’avvocato Gustavo Console e il deputato socialista Gaetano Pilati (v.). Il giorno [...]

[...]iorno successivo a questa nuova esplosione criminosa, durante una riunione del Gran consiglio del fascismo Mussolini criticò il segretario del partito Farinacci per essere andato oltre il limite e gli impose di sciogliere tutte le squadre ancora esistenti o ricostituitesi al di fuori della Milizia.

Fu il primo colpo inferto a Farinacci che, continuando a concepire il fascismo come “organizzazione di combattimento” e a sostenere attivamente lo squadrismo, cominciava a diventare un personaggio scomodo per il regime. La sua estromissione definitiva avvenne il 30.3.1926 e, con l’istituzionalizzazione del fascismo, il partito fu confinato a svolgere un ruolo minore, subordinato allo Stato. Con la trasformazione della Milizia in forza armata “regolare” venne inferto un colpo decisivo all’autonomia della base fascista. Tale processo giunse a compimento con la promulgazione delle Leggi eccezionali (v.) fasciste del novembre 1926 che instauravano ufficialmente la dittatura, rendendo superflua l’attività illegale degli squadristi. Con le “epurazioni” [...]

[...]uate nel P.N.F. tra il 1927 e il 1928, parecchi personaggi dell’intransigentismo squadrista furono perciò tolti dalla scena.

Vecchi squadristi delegati al I Congresso del repubblicano (Verona, novembre 1943)

La volontà normalizzatrice emerse chiaramente dalla circolare di Mussolini ai prefetti del 5.1.1927: « Ora che lo Stato è armato di tutti i suol mezzi di prevenzione e repressione, vi sono dei “residui” che devono sparire. Parlo dello “squadrismo”, che nel 1927 è semplicemente anacronistico, sporadico, ma che tuttavia tumultuariamente ricompare nei momenti di pubblica eccitazione. Così l'illegalismo deve finire. Non solo quello che esplode nelle piccole meschine prepotenze locali, che danneggiano anch'esse il regime e seminano inutili, nonché pericolosi rancori, ma anche l'altro che si sferra dopo gravi avvenimenti ».

Relegato ormai a una dimensione provinciale, lo squadrismo non ebbe più spazio come fenomeno autonomo. Le violenze che nel maggio del 1931 colpirono le sedi e gli iscritti óeW'Azione cattolica (v.) e della

F.U.C.I. ebbero tutte le caratteristiche di una manovra orchestrata dall’alto per costringere a un accordo le recalcitranti organizzazioni cattoliche, nel quadro degli ancora fluttuanti rapporti di forza che si erano stabiliti tra regime e Santa Sede dopo la firma del Concordato del 1929.

Nella repubblica di Salò

Lo squadrismo riprese fiato quale componente del neofascismo di Salò, all’insegna dell’ideologia dell’“onore e del riscatto nazi[...]

[...] fenomeno autonomo. Le violenze che nel maggio del 1931 colpirono le sedi e gli iscritti óeW'Azione cattolica (v.) e della

F.U.C.I. ebbero tutte le caratteristiche di una manovra orchestrata dall’alto per costringere a un accordo le recalcitranti organizzazioni cattoliche, nel quadro degli ancora fluttuanti rapporti di forza che si erano stabiliti tra regime e Santa Sede dopo la firma del Concordato del 1929.

Nella repubblica di Salò

Lo squadrismo riprese fiato quale componente del neofascismo di Salò, all’insegna dell’ideologia dell’“onore e del riscatto nazionale”. Tale volontà di rivincita e l’acceso desiderio di vendetta contro i “traditori” del 25 luglio ebbero modo di esprimersi nel novembre 1943 durante il congresso di Verona del Partito fascista repubblicano (v. Repubblica sociale italiana). Da quella stessa sede partì una squadra per vendicare l’uccisione del federale fascista di Ferrara Igino Ghisellini: risultato della rappresaglia furono

Partito fascista

11 morti (v. Estense, Castello).

Tra il settembre e l’ottobre[...]

[...]nale. Le bande Koch (v.), Carità (v.), Collotti (v.), Colombo, Pollastrini e altre dello stesso tipo furono tristemente note per la loro efferatezza, operando in varie regioni come eredi del “fascismo delle origini”, armate e incoraggiate dalle autorità governative e dai tedeschi. Inoltre, con decreto del 21.6.

1944 vennero militarizzate tutte le squadre del P.F.R. e nacquero le Brigate nere (v.), ultimo sanguinoso capitolo della storia dello squadrismo fascista (si veda anche la voce Forze Armate repubblichine).

D.Ca.

Squarzanti, Renato

N. a Ferrara il 2.6.1915; chimico.

Per aver svolto propaganda comunista nell’Ospedale militare di Bologna, nel 1938 fu arrestato e deferito al Tribunale Speciale che, il 14.9. 1938, lo condannò a 5 anni di reclusione.

Sraffa, Piero

N. a Torino il 5.8.1898, m. a Cam

637



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 311

Brano: [...]ndazione del Partito comunista, pochi furono coloro che vi aderirono, sia per il terrore fascista già imperversante nella provincia sia per l’influenza mantenuta dal P.S.I. attraverso i suoi parlamentari locali. Tra questi è da ricordare Giacomo Matteotti (v.), eletto in provincia di Rovigo, quindi nello stesso collegio elettorale.

Il fascismo

Nella seconda metà del 1920 sorsero nel Ferrarese i germi fascisti e cominciò a prendere piede lo squadrismo agrario, che, precisamente a San Bartolomeo in Bosco, costituì nel 1921 il primo « sindacato agricolo » fascista. Fu appunto a Ferrara che il fascismo elaborò la propria « riforma agraria », volta a conquistare il favore dei contadini con la promessa dell’assegnazione di terre marginali. Si delineò così una alleanza organica tra l’Agraria e il fascismo che diede vita a imponenti raduni (come quello della primavera del 1922), nei quali l’aspetto

squadristico e quello sindacalistico, basato soprattutto sulla rivendicazione di lavori pubblici e di stanziamenti governativi per le bonifiche, si[...]

[...]2.1920 all’ottobre

1922 fu un susseguirsi di incendi, devastazioni e saccheggi che distrussero sedi delle leghe bracciantili, circoli, cooperative, Case del popolo. Le organizzazioni socialiste furono colpite nei loro dirigenti, molti dei quali vennero assassinati. Le amministrazioni comunali socialiste furono costrette a dimettersi: sindaci e assessori dovettero fuggire, alcuni scamparono per poco alla morte.

Tra le numerose vittime dello squadrismo a Ferrara, Mesola, Portomaggiore, Argenta (v.)f Medelana, Consandolo, Pilastri e Massafiscaglia si ricordano: Angelina Toni, assassinata T8.3.1921 a Pieve di Cento; il socialista Carlo Borghetti, ucciso il 19.1.1921; l’operaio Giuseppe Gal assi, gravemente ferito il 20.12.1920 e morto il 22.2.1921; il giovane socialista Tullio Zecchi, morto il 29.3.1921. E ancora: Balboni, Bernardini, Zappaterra, Gaiba, Cenacchi, Granata, Antonellini, Melloni, Feri, Bulgarelli, Ranuzzi. Ad Argenta, il 23.8.1923 fu ucciso a bastonate dai fascisti don Giovanni Minzoni (v.), organizzatore dei lavoratori cattolic[...]

[...]Cento; il socialista Carlo Borghetti, ucciso il 19.1.1921; l’operaio Giuseppe Gal assi, gravemente ferito il 20.12.1920 e morto il 22.2.1921; il giovane socialista Tullio Zecchi, morto il 29.3.1921. E ancora: Balboni, Bernardini, Zappaterra, Gaiba, Cenacchi, Granata, Antonellini, Melloni, Feri, Bulgarelli, Ranuzzi. Ad Argenta, il 23.8.1923 fu ucciso a bastonate dai fascisti don Giovanni Minzoni (v.), organizzatore dei lavoratori cattolici.

Lo squadrismo di Balbo

Proveniente dal Partito repubblicano e pur non essendo tra i primi fondatori del fascismo ferrarese, dalla primavera del 1921 Italo Balbo (v.) acquistò un peso crescente nell’ambito locale, come espressione di quel complesso indirizzo che univa i due aspetti dello squadrismo antisocialista e del sindacalismo « nazionale ». Tale sindacalismo, dopo aver usurpato con la violenza tutti gli strumenti associativi e di difesa economica creati dal proletariato agricolo, cercò di riorganizzarli in corporazioni (v. Corporativismo fascista) poste sotto l’egemonia della proprietà fondiaria e del capitale agrario.

Balbo fece inoltre adottare ai Fasci metodi di organizzazione militare che riuscirono decisivi, almeno sul terreno locale; e nello stesso tempo stabilì collegamenti col fascismo nazionale e con gli interessi nazionali dell'Agraria attraverso Milano



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 633

Brano: Squadrismo fascista

Arturo Breviglieri si era guadagnata fin dall'estate 1920 una fama sinistra. Il 21 dicembre la “Celibano”, insieme alla squadra bolognese di Leandro Arpinati (v.), attaccò un comizio socialista che era stato proclamato in seguito alla bastonatura del deputato socialista Adelmo Niccolai, avvenuta il giorno precedente. Nel corso di uno scontro a fuoco in piazza del Castello, tre fascisti e un socialista persero la vita. Come al solito, il risultato della provocazione fu addossato ai socialisti, con tutto il seguito di ulteriori aggressioni e violenze contro le sedi e gli organizzato[...]

[...]lia.

Italo Balbo (v.), entrato nel movimento solo dopo che l’Associazione agraria ebbe iniziato a sovvenzionarlo regolarmente, prese in ma’ no le redini dell’organizzazione fascista nel Ferrarese. Abile organizzatore e ben introdotto negli ambienti più autorevoli, divenne il nuovo astro nascente del movimento: quando Mussolini in aprile visitò Ferrara, gli fece trovare 30.000 fascisti schierati in piazza.

Sull’onda deH’esempio ferrarese lo squadrismo dilagò in tutta l’Emilia, nella bassa pianura del Veneto, in Lombardia, in Piemonte, nelle campagne della Toscana, in Umbria e nelle Puglie, spesso assumendo denominazioni truculente, come i Cavalieri della Morte (v.) di Parma.

In Lomellina un “Fascio di educazione e difesa sociale” era stato fondato da alcuni proprietari di Mortara (v. Pavia) in vista delle elezioni amministrative del 1920. L’Agraria locale aveva fornito i primi finanziamenti e, attraverso un sistema di autotassazione, gli squadristi furono ingaggiati con una paga di 40 lire giornaliere. Li organizzò Cesare Forni (v. Diss[...]

[...]o richieste, ma gli agrari non intendevano cedere e Forni scatenò un attacco contro le organizzazioni socialiste della zona. La notte del 27 aprile, nel corso di una di queste azioni, una squadra invase la casa del capolega Giovanni Salvadeo. Quando questi, percosso con una mazza, cadde a terra sotto gli

occhi della moglie e del figlio, un fascista gli sparò a bruciapelo una rivoltellata nella schiena.

Autunno 1920 estate 1921

Ormai lo squadrismo aveva assunto una sua fisionomia precisa: il baricentro delle aggressioni si era spostato dalla città alla campagna, attingendo quadri e mezzi dagli strati agrari della borghesia. Dopo le oscillazioni iniziali il movimento si caratterizzò sempre più come forma di violenza terroristica antipopolare. Dall’autunno del 1920 in poi sorsero molti nuovi fasci che organizzarono le rispettive squadre d'azione, composte per lo più da giovani (ex ufficiali di complemento da poco congedati, ex arditi, ex legionari dannunziani, studenti) schierati contro il socialismo “antinazionale”, nonché da agrari e p[...]

[...]animati da odio antioperaio, e infine da mercenari reclutati tra disoccupati e sottoproletari.

La tecnica delle aggressioni seguiva un copione abbastanza preciso: gli squadristi, armati di tutto punto, concentravano i loro attacchi in forze contro singoli obiettivi, giocando sulla sorpresa (le azioni venivano spesso compiute di notte), sull'effetto deterrente del terrore e sulla rapidità di esecuzione (il camion diventò quasi un simbolo dello squadrismo). Le vittime erano i dirigenti locali del movimento operaio e socialista, bastonati, costretti all'esilio, assassinati; nel corso delle azioni venivano devastate e incendiate le leghe operaie e contadine, le Camere del lavoro, le cooperative, le sezioni socialiste e comuniste. Le giunte “rosse” venivano costrette a dimettersi. L’attacco mirava insomma a distruggere il tessuto connettivo, la rete di solidarietà e di organizzazione, orgoglio e forza del movimento operaio, per disperdere e terrorizzare organizzatori e organizzati.

Nel solo primo semestre del 1921, secondo statistiche compilat[...]

[...] organizzazioni guidate dai socialisti, proprio nelle provincie dove questi erano più forti, soprattutto nelle campagne ».

Le più colpite furono le provincie padane, la Toscana, la Venezia Giulia, il Piemonte, le Puglie. L’accelerazione della violenza fascista in questa fase era senz'altro da attribuire al mutato atteggiamento delle autorità che, con il nuovo governo Giolitti, passarono da una benevola tolleranza a un appoggio esplicito dello squadrismo: le squadre ricevettero appoggio e protezione dalle autorità prefettizie, mentre quelle militari fornivano armi e ufficiali. Spesso i carabinieri, informati in anticipo delle spedizioni squadristiche, le precedevano di qualche ora e perquisivano le sedi operaie per sequestrare eventuali armi, dopodiché arrivavano le squadre che operavano indisturbate. La parzialità degli organi dello Stato emerge anche da una statistica della Direzione generale di Pubblica sicurezza, dell’8.5.1921. Risultavano, a quella data, 1.073 casi di violenza, ma i fascisti arrestati erano solo 396 (più 878 denunciati a[...]

[...]alisti si erano avuti 1.421 arresti (più 617 denunciati a piede libero).

Nell’estate del 1921 il fascismo non era più un fenomeno isolato: la mobilitazione e l’unificazione di classe della borghesia andavano ormai saldandosi con l’affermazione clamorosa della violenza squadrista, nel quadro di un progetto complessivo che mirava alla sconfitta “militare” del movimento rivoluzionario, peraltro minato al suo interno da incertezze e divisioni.

Squadrismo toscano

A partire dal 1921 l’epicentro delle spedizioni punitive si spostò in To

Squadristi della Lomellina davanti alla Casa del Popolo di Trecate (Novara) da loro distrutta .il 18.7.1922

633



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 534

Brano: [...]ti (v.) di servirsi dei fascisti per stroncare le rivendicazioni dei lavoratori e demolirne le istituzioni, contando di riassorbire poi il movimento mussoliniano nell’ambito del sistema parlamentare come componente della destra tradizionale, diede via libera a un’ondata di violenze, saccheggi, distruzioni e assassini'! che, con l’omertà appunto dei pubblici poteri e l’aperta simpatia delle autorità locali e delle gerarchie militari, permise allo squadrismo di svilupparsi in tutto il Paese. La crescita dei Fasci e, con le elezioni politiche del 1921, l’ingresso in Parlamento di un gruppo di 35 deputati capeggiati dall’ex socialista massimalista romagnolo Mussolini, avviarono la confusa e composita formazione fascista a omogeneizzarsi intorno a quello che rappresentava in definitiva il solo comune obbiettivo dei promotori: la presa del potere. Mussolini, trasformista per eccellenza, iniziò così una lenta conversione verso l’alleanza organica coi settori della destra reazionaria, abbandonando allo squadrismo provinciale di Roberto Farinacci e Dino[...]

[...]gresso in Parlamento di un gruppo di 35 deputati capeggiati dall’ex socialista massimalista romagnolo Mussolini, avviarono la confusa e composita formazione fascista a omogeneizzarsi intorno a quello che rappresentava in definitiva il solo comune obbiettivo dei promotori: la presa del potere. Mussolini, trasformista per eccellenza, iniziò così una lenta conversione verso l’alleanza organica coi settori della destra reazionaria, abbandonando allo squadrismo provinciale di Roberto Farinacci e Dino Grandi le coperture «socialiste» e «rivoluzionarie». L’8.11.1921 la creazione del Partito nazionale fascista corrispose, nelle dichiarazioni di Mussolini, a un impegno di « restaurazione »: dal periodo « dannunziano », populista e vagamente intimidatorio anche nei confronti della classe dirigente economica, il fascismo passava ad assumere il ruolo di gendarme e vindice del potere capitalistico contro le masse lavoratrici, al posto di una democrazia parlamentare dimostratasi incapace di liquidare la pressione e la forza di queste.

Secondo i dati forni[...]

[...]one economica, le vaste agitazioni operaie e contadine, lo spettro della rivoluzione russa del 1917 trovavano naturalmente i ceti imprenditoriali ben disposti ad assicurarsi una milizia armata che ponesse fine ai loro timori.

Il governo Bonomi, succeduto nell’estate 1921 al gabinetto Giolitti, si rivelava d’altra parte impotente a

sanare le falle della situazione economica, mentre favoriva con sempre più palese complicità la crescita dello squadrismo fascista. Quando, vittima della propria debolezza, il gabinetto Bonomi cadde il 17.2. 1922, il Partito Popolare pose il veto a una nuova candidatura Giolitti e il mandato passò così all’irresoluto e scolorito discepolo dello statista di Dronero, Luigi Facta (v.).

La scalata di Mussolini al potere

A questo punto, certamente Mussolini sentì che il potere gli veniva a portata di mano. La sua alleanza con i ceti imprenditoriali e l’alta finanza, ora rassicurati sulle vere intenzioni del fascismo, si fece stretta e proficua. Largamente finanziati dalla Confindustria e dalla Confagricoltura, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 107

Brano: [...]po delle organizzazioni politiche ha fatto della propria zona una specie di regime feudale a suo uso e consumo ».

Per risolvere la scottante situazione, un decreto del governo fascista proibì 1*1.2.1923 le organizzazioni squadristiche; molti membri delle squadre d’azione furono inquadrati nella cosiddetta Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (v.), che venne appositamente istituita il 12.

1.1923, a spese dello Stato.

« C’era uno squadrismo speciale che mi poneva avanti un problema con riflessi di ordine morale e storico — disse Mussolini alla Camera nel suo discorso delI*8.6.1923

— il problema dello squadrismo fascista. Bisognava disperderlo, dire a questa gente: ” Andate a casa, tutto è finito " ?

Non si poteva! Prima di tutto perché sarebbe stato pericoloso: e d’altra parte dovevo trasformare questo squadrismo, che aveva agito sul terreno deH'illegalismo, in un organo che fosse alle dirette dipendenze dello Stato ».

Ma la misura non fu in realtà sufficiente a interrompere l’illegalismo squadrista. Questo continuò a manifestarsi nelle quotidiane violenze, fino a giungere all’assassinio di Giacomo Matteotti nel giugno 1924.

Misuri e Forni

Tra i primi e più tenaci dissidenti fascisti vi fu Alfredo Misuri. Già legato ai grossi agrari deH’Umbria, nel marzo 1922 egli si era dimesso dal Fascio per passare con i nazionalisti, ma dovette rientrare nel Partito fascista quando questo assorbì quello n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 636

Brano: Squadrismo fascista

diamo calando su Roma », mentre 40.000 squadristi sfilavano in parata.

Gli squadristi si apprestarono a marciare subito sulla Capitale, ma Mussolini si spostò a Milano, da dove continuò a trattare fino all'ultimo momento con il governo. Il 26

27 ottobre scattò la mobilitazione generale: in Piemonte, Emilia e Toscana le squadre occuparono stazioni ferroviarie e prefetture senza incontrare resistenza. Il 27 il Comando generale del quadrumvirato si insediò a Perugia.

Nonostante la pomposità dei preparativi, lo svolgimento tattico dell'azione assunse aspetti grotteschi: le tr[...]

[...]Andrea Chiomo. Inoltre i fascisti diedero alle fiamme la Camera del lavoro e uccisero barbaramente l’anarchico Pietro Ferrerò, segretario della FlOM, il cui corpo fu legato a un camion e trascinato per le vie di Torino. Angelo Quintagliè, un collega di Berruti che aveva protestato per l’assassinio del suo compagno di lavoro, subì la stessa sorte. Nessuno degli assassini venne arrestato. Anzi Piero Brandimarte e Cesare Maria De Vecchi, capo dello squadrismo torinese, ottennero pubblici riconoscimenti per le loro gesta.

La crisi del 1924

Gli anni tra l’ottobre 1922 e il gennaio 1925, che precedettero la trasformazione del fascismo in regime, furono di « interregno istituzionale », caratterizzati da contrasti all'interno dello stesso partito fascista. Tra il 1923 e il 1924 si ebbe il fenomeno dei capi fascisti locali che, cumulando cariche politiche e militari, si diedero a spadroneggiare nelle provincie con il sostegno delle loro personali squadre d’azione, tenute in vita anche dopo l’istituzione della M.V.S.N. che, nelle intenzioni di Muss[...]

[...]egime, furono di « interregno istituzionale », caratterizzati da contrasti all'interno dello stesso partito fascista. Tra il 1923 e il 1924 si ebbe il fenomeno dei capi fascisti locali che, cumulando cariche politiche e militari, si diedero a spadroneggiare nelle provincie con il sostegno delle loro personali squadre d’azione, tenute in vita anche dopo l’istituzione della M.V.S.N. che, nelle intenzioni di Mussolini, avrebbe dovuto legalizzare lo squadrismo. Fu il periodo detto dei “ras”: Balbo a Ferrara, Giuseppe Baroncini a Bologna, Farinacci a Cremona, Bernardo Barbiellini Amidei a Piacenza, Tonino Arriva bene a Mantova, Sala ad Alessandria, Forni nella Lomellina, Ricci a Carrara, Carlo Scorza a Lucca e Aurelio Padovani a Napoli furono tra i maggiori esponenti di questa fase.

Nella sua forma più violenta e illegale il rassismo venne però presto emarginato dall’azione congiunta dei capi minori e del “duce”, il quale non poteva accettare l’esistenza di poteri locali che condizionassero l’azione al centro e mettessero in discussione l’immagin[...]

[...] Ma a quel punto gli intransigenti, capeggiati da Farinacci e da altri ras emiliani e toscani, rialzarono la testa e invocarono una « seconda ondata », cioè una nuova azione di forza che venne poi condotta dalla Milizia e dalle squadre dazione per schiacciare definitivamente ogni opposizione residua. Il 5 settembre Piero Gobetti (v.) fu percosso duramente a Torino. Il 31 dicembre gli intransigen

20/\ÀZ6AÀRZDXYII

Manifesto celebrativo dello squadrismo, diffuso dal regime In occasione di un raduno nazionale fascista (Roma, 26.3. 1939)

636



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 632

Brano: [...] un decennio, nella quale, attraverso reminiscenze personali e corrispondenza scambiata in quegli anni con amici e compagni, fa rivivere la temperie intellettuale e politica dì un periodo che ha profondamente segnato la coscienza dell'autore e in generale la vita della sinistra in Italia. Autore assai fecondo, i suoi saggi, recensioni e puntuali commenti appaiono frequentemente sui periodici e sui quotidiani più autorevoli del paese.

M.Gi.

Squadrismo fascista

Organizzazione e lotta armata delle squadre d’azione fasciste contro il movimento democratico e le organizzazioni dei lavoratori.

Origini

L’assalto del 15.4.1919 alla sede milanese dell’Avanti! (v.), viene considerato la prima prova dello squadrismo fascista, un esordio apparentemente contraddittorio con la successiva caratterizzazione, per lo più rurale, del fenomeno.

Le città costituivano nel primo dopoguerra il luogo naturale d’incontro tra le speranze frustrate del “reducismo”, l’esasperazione dei ceti medi a causa della disoccupazione e del carovita, il livore antioperaio della borghesia. Fu quindi significa

tivo che il fascismo (v.), proponendosi interprete di questi risentimenti, nascesse in una città come Milano, cuore industriale del Paese. Qui Benito Mussolini fondò il 23.3.

1919, presso il “Circolo degli interessi ind[...]

[...]egli arditi, aumentati di numero dopo la rotta di Caporetto (v.), avevano dato un importante contributo alle battaglie del Piave e di Vittorio Veneto. All’indomani della smobilitazione (gennaio 1919) molti exarditi si erano riversati nelle città, dove la disoccupazione, la loro assuefazione alla violenza e la mancanza di occasioni per esercitarla ne facevano una massa di manovra disposta a ogni avventura.

Rispetto agli sviluppi successivi, lo squadrismo esordì quasi in tono minore, a metà strada tra la spacconata e la provocazione. I tafferugli milanesi del 15.4.1919, conclusisi con il già citato assalto alla sede dell'“Avanti!” di via San Damiano e le squadre antisciopero del 2021 luglio mancavano della coerenza di un piano preciso ed erano accompagnati da un diffuso scettiscismo circa la loro validità ed efficacia (De Luna). Più in generale, il movimento fascista era ancora alla ricerca di un profilo preciso, di una collocazione, come dimostrerà il ruolo marginale, di semplice fiancheggiatore, rivestito da Mussolini durante l’avventura fiu[...]

[...] del Consiglio Francesco Saverio Nitti (v.).

L’eccidio di Bologna (21.11.1920)

Il punto di svolta e la grande occasione del movimento si ebbero tra la primavera e l’autunno del 1920, quando gli agrari emiliani, dopo la “grande paura” delle lotte bracciantili del marzo 1920 (v. Cascine, Occupazione delle), decisero di passare all’offensiva. Essi stipularono un’alleanza con i piccoli proprietari in chiave antisocialista e individuarono nello squadrismo la forza armata che poteva ridimensionare le pretese dei “bolscevichi”.

Il 21.11.1920, a Bologna, i socialisti festeggiavano la vittoria alle elezioni amministrative e una grande folla si era raccolta davanti a Palazzo d’Accursio (v.). Improvvisamente i fascisti irruppero nella piazza e penetrarono nel palazzo, dove era in corso una riunione del Consiglio comunale. Dal balcone del palazzo piovvero alcune bombe sulla folla (morirono 9 persone e almeno altre

50 rimasero ferite), mentre nell'aula del Consiglio veniva ucciso, in una sparatoria, l’avvocato Giulio Giordani, nazionalista e mem[...]

[...] alcune bombe sulla folla (morirono 9 persone e almeno altre

50 rimasero ferite), mentre nell'aula del Consiglio veniva ucciso, in una sparatoria, l’avvocato Giulio Giordani, nazionalista e membro della minoranza. I giornali accusarono i socialisti di strage e, nei giorni successivi, i fascisti scatenarono la caccia al sovversivo. Da quel momento si scatenarono, in Emilia e nelle altre regioni, “spedizioni punitive” delle squadre d’azione.

Squadrismo padano

A Ferrara (v.), la squadra uCelibano” capeggiata da Olao Gaggioli e

Una delle prime squadre fasciste pavesi (1921)



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 533

Brano: [...]In realtà, questo preludio del regime totalitario e l’intero episodio sono stati ridimensionati dalla esatta ricostruzione storica ad assai modeste e perfino grottesche proporzioni. Sono state così rivelate le condizioni reali che hanno reso possibile la parata fascista, come pure il carattere disordinato e incruento di una iniziativa, il cui successo fu assicurato fondamentalmente dalla inerzia e dalla complicità degli organi dello Stato.

Lo squadrismo fascista

I prodromi della « marcia » risalgono al momento in cui il fascismo (v.), dopo il 1919, cominciò a proporsi come forza disponibile per una soluzione di potere al servizio della deatra economica più retriva e delle vecchie caste dominanti. Il passaggio dello squadrismo dalla fase puramente « agraria », che aveva contraddistinto le origini del movimento nella valle Padana, a quella di forza repressiva delle organizzazioni operaie e della sinistra in generale, avvenne sul finire del 1920, con la complicità dell’Esercito, dell’Amministrazione statale (i prefetti furono larghi di tolleranza e di appoggi di fronte alle violenze fasciste), e dello stesso ministro della Guerra, il socialdemocratico /vanoe Bonomi (v.).



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 684

Brano: [...]920 alcuni squadristi si presentarono in casa del dirigente socialista e, non avendolo trovato, profferirono dure minacce alla moglie. Durante l'inverno 192021 e nella primavera successiva le azioni squadristiche s'intensificarono: il 16 aprile, in seguito a una spedizione punitiva organizzata a Brolo, dove era in corso la lotta per il rinnovo dei patti agrari, si ebbero 2 vittime della violenza fascista; il 23 dello stesso mese, bersaglio dello squadrismo fu la popolazione di San Pietro Patti, rea di aver eletto una amministrazione socialista; il 13 maggio fu attaccato il Comune socialista di Nizza Sicilia e vennero devastate sedi operaie. Nell'esecuzione di queste violenze un ruolo non indifferente ebbero gli organi di polizia che, con il loro atteggiamento, favorirono obiettivamente le azioni squadristiche. L’autorità prefettizia, per svuotare di contenuto le conquiste dei lavoratori, si premurò poi di ritardare i decreti di concessione di terra alle cooperative contadine e di accogliere le modifiche peggiorative degli agrari.

Lo squadris[...]

[...]izza Sicilia e vennero devastate sedi operaie. Nell'esecuzione di queste violenze un ruolo non indifferente ebbero gli organi di polizia che, con il loro atteggiamento, favorirono obiettivamente le azioni squadristiche. L’autorità prefettizia, per svuotare di contenuto le conquiste dei lavoratori, si premurò poi di ritardare i decreti di concessione di terra alle cooperative contadine e di accogliere le modifiche peggiorative degli agrari.

Lo squadrismo non riuscì tuttavia ad assolvere completamente il suo compito a Messina, città tradizionalmente contraria a metodi di violenza. Le forze socialiste seppero qui mantenere sempre vivo il loro prestigio e, nel 1921, la nascita del Partito comunista a opera dei giovani socialisti intransigenti Umberto Fiore, Pietro Pizzuto e del già noto Concetto Marchesi (v.), fortificò l’arco della sinistra invece di spezzarlo.

I rapporti fra comunisti e socialisti, tra i quali era ancora Lo Sardo, furono sempre condizionati dalla preoccupazione di rafforzare il fronte operaio. Non tutta la borghesia del res[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 871

Brano: « Muti Ettore », Legione

NeH’immediato dopoguerra riprese gli studi, conseguendo la licenza tecnica, ma la sua innata vocazione alla violenza lo spinse tra le file dello squadrismo. Messosi in luce nelle prime spedizioni punitive delle camicie nere al soldo degli agrari del Ravennate, fu poi inserito nella Milizia portuale, raggiungendovi a 22 anni il grado di console, equiparato a quello di colonnello.

Gerarca fascista

Nel 1936, già largamente noto negli ambienti fascisti, partecipò come pilota aviatore all’aggressione etiopica, conseguendo facili allori. Successivamente partecipò alla guerra di Spagna, come ufficiale degli stormi inviati dal governo fascista in appoggio a Franco e aventi base nel Marocco spagnolo.

Nel 1939 Galeazzo Ciano consigliò a Mussolini[...]

[...]repubblichina ne fu preoccupata. Tale era il discredito gettato sul fascismo milanese, già in serie difficoltà a ricomporre i propri quadri, che il commissario federale Aldo Resega ordinò al Colombo di « ripulire le file della ” Muti " ».

Ma il Colombo, che aveva già alle dipendenze 200 uomini, si rifiutò. Di fatto egli si sottraeva a qualsiasi controllo delle superiori gerarchie e le accusava di mollezza. Né d’altra parte poteva reprimere lo squadrismo chi riponeva in esso l’estrema salvaguardia delle proprie sorti. Gli uomini di Colombo poterono quindi operare senza freni di sorta. Un reparto della « Muti » si installò a Milano e un altro fu dislocato in Piemonte per svolgervi attività antipartigiana. Il nucleo milanese si distinse per i suoi eccessi, che andavano dalle ruberie alla tortura e al massacro. Nella Caserma Solinas, sede dell’ufficio politico della « Muti » cui sovrintendeva certo Celestino Carrella (soprannominato Conte di Toledo e individuo degenere),

La caserma della « Muti » occupata dai partigiani nei giorni della liber[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine squadrismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---fascisti <---comunista <---socialista <---socialisti <---antifascista <---comunisti <---fasciste <---Partito comunista <---antifascisti <---italiana <---italiano <---squadristi <---P.S.I. <---italiani <---Storia <---C.L.N. <---Bibliografia <---socialismo <---antifascismo <---riformisti <---socialiste <---Agraria <---Diritto <---riformista <---P.C.I. <---antifasciste <---italiane <---P.C. <---lista <---liste <---massimalista <---Comitato centrale <---sindacalista <---squadrista <---Pratica <---La lotta <---nazista <---Arditi del popolo <---P.N.F. <---S.S. <---comuniste <---massimalisti <---nazifascisti <---riformismo <---nazisti <---Medicina <---antisocialista <---sindacalismo <---sindacalisti <---Giacomo Matteotti <---Ordine Nuovo <---cristiana <---nazionalista <---nazionalisti <---Antonio Gramsci <---dell'Italia <---ideologica <---Case del popolo <---D.C. <---Filosofia <---G.A.P. <---La guerra <---d'Italia <---ideologia <---ideologico <---mussoliniano <---La prima <---P.S. <---Vittorio Emanuele <---Brigate nere <---C.G.I.L. <---Corriere della Sera <---F.I.O.M. <---Italia Libera <---La Pietra <---P.S.I.U.P. <---P.S.U. <---Primo Maggio <---Roberto Farinacci <---capitalismo <---emiliani <---interventismo <---interventisti <---massimalismo <---nazionalismo <---siano <---C.L.N.A.I. <---Concetto Marchesi <---Congresso di Livorno <---De Gasperi <---Emanuele III <---Giovanni Giolitti <---Il P <---Il Partito comunista <---In particolare <---Litorale Adriatico <---Marcia su Roma <---P.P.I. <---Stato fascista <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---antimilitarista <---artigiani <---azionista <---classista <---d'Azione <---democristiano <---emiliana <---giolittiano <---illegalismo <---liberalismo <---naziste <---neofascismo <---professionisti <---siciliani <---Aurelio Padovani <---Benedetto Croce <---C.G.L. <---C.U.M.E.R. <---Casa del Popolo <---Clinica <---Consulta nazionale <---Cultura e fascismo <---Ettore Muti <---G.L. <---Giacinto Menotti Serrati <---Il C <---Il P S <---Il Popolo <---Il mattino <---Italo Balbo <---La Voce <---La formazione <---La notte <---Logica <---P.R.I. <---Paimiro Togliatti <---Renato Ricci <---San Marco <---Silvio Trentin <---Spartaco Lavagnini <---Storiografia <---U.S.I. <---anarchismo <---antimilitarismo <---artigiano <---attivisti <---autista <---azionisti <---collaborazionismo <---collaborazionista <---democristiani <---emiliano <---estremismo <---gappisti <---ideologiche <---marxista <---nazismo <---patriottismo <---reggiana <---terzinternazionalista <---Alcide De Gasperi <---Aldo Resega <---Azione Cattolica <---Cino Moscatelli <---Commissione interna <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Dialettica <---Dinamica <---Diplomatica <---Enrico De Nicola <---F.G.S. <---F.S. <---FIAT <---Federazione del Partito <---Ferruccio Parri <---Fisica <---Friuli-Venezia <---G.A. <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Caradonna <---Il C L <---Il Comunista <---La morte <---La sera <---Leandro Arpinati <---Luigi Longo <---Luigi Sturzo <---M.V.S.N. <---Massimo Rocca <---P.F.R. <---P.L.I. <---Pio XI <---Porta San Paolo <---R.S.I. <---Regina Coeli <---Retorica <---Rivoluzione liberale <---S.A. <---S.A.P. <---San Paolo <---San Pietro <---San Sabba <---Santa Maria <---Storia della Resistenza <---abbiano <---anticomunismo <---anticomunista <---arditismo <---autonomismo <---autoritarismo <---bolscevismo <---collaborazionisti <---combattentismo <---corporativismo <---dannunziani <---dannunziano <---dell'Internazionale <---disfattista <---estremista <---fanatismo <---franchisti <---hitleriana <---imperialismo <---liberalsocialista <---militarista <---moderatismo <---nazifascismo <---nazifascista <---nazionalsocialismo <---neutralismo <---neutralisti <---oltranzista <---pacifista <---paracadutisti <---possibilismo <---propagandista <---realismo <---riformiste <---scissionisti <---siciliano <---terzinternazionalisti <---testimoniano <---trasformismo <---turatiana <---A.S. <---Abbadia San Salvatore <---Albert Speer <---Alberto Alfieri <---Alceste De Ambris <---Aristeo Bianchi <---Arturo Cozza <---Attilio Di Napoli <---Bandiera Rossa <---Bandiera rossa <---Blocco Nazionale <---Borgo San Dalmazzo <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Nere <---Bruno Fortichiari <---Bruno Piazza <---C.V.L. <---Camera Enrico <---Centro interno <---Cesare Maria De Vecchi <---Cipriano Facchinetti <---Concentrazione democratica <---Consulta Nazionale <---Corriere Padano <---Critica sociale <---Dino Castellani <---Dino Perrone Compagni <---Divisione G <---Divisione G L <---Emilio De Bono <---Emilio Zannerini <---Enrico Ferri <---Etica <---F.G.C.I. <---F.T. <---F.W. <---Francesco Luigi Ferrari <---Franco Colombo <---G.N.R. <---Giovanni Minzoni <---Giovanni in Fiore <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Perotti <---Guardia Nazionale <---I.C. <---Il Corriere <---Il Lavoratore <---Il Litorale Adriatico nel Nuovo Ordine <---Il Mondo <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Piccolo <---Il Progresso <---Il lavoro <---Il partito comunista <---Ivanoe Bonomi <---La Provincia Pavese <---La Riscossa <---La Scintilla <---La Squilla <---La Stampa <---La cultura <---La dittatura <---La storia <---Leonida Bissolati <---Liberazione Nazionale <---Liberazione in Italia <---Luigi G <---Luigi Repossi <---Mario Jacchia <---Michele Bianco <---N.S.D.A.P. <---Natale Colarich <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---Ottavio Pastore <---P.P. <---P.S.D.I. <---Piazza San Sepolcro <---Piero Brandimarte <---Pino Budicin <---Quinto Battistatta <---RIV <---Radio Londra <---Regime Fascista <---Riccardo Bauer <---Ruggero G <---Ruggero Zangrandi <---San Rocco <---Santa Barbara <---Santa Marinella <---Scienze <---Sesto San Giovanni <---Sistematica <---Soccorso rosso <---Somma Lombardo <---Statistica <---Ulisse Igliori <---Umberto Zanotti Bianco <---Umberto di Savoia <---Vincenzo Vacirca <---amendoliano <---antibolscevismo <---anticlericalismo <---antipartigiana <---antisemitismo <---arrivismo <---artigiana <---attesismo <---attivismo <---avanguardisti <---banditismo <---bresciani <---capolista <---centristi <---ceramista <---conformismo <---cristiano <---d'Etiopia <---dannunzianesimo <---dell'Unione <---dissidentismo <---dista <---eclettismo <---franchista <---fusionista <---futuristi <---giellisti <---giolittiana <---giolittismo <---giuliani <---gliano <---hitleriano <---ideologie <---immobilismo <---individualismo <---interventista <---irredentismo <---irredentista <---istriana <---legalitarismo <---leninismo <---leninista <---leniniste <---marxismo <---massimaliste <---mazziniana <---mazziniano <---meridionalista <---miliziani <---mussoliniani <---nazionaliste <---nazionalsocialista <---nell'Italia <---neofascista <---neutraliste <---niana <---nittiani <---nittiano <---oltranzismo <---opportunismo <---ostracismo <---ostruzionismo <---pacifismo <---pluralismo <---polemista <---populisti <---positivismo <---prefascista <---prefascisti <---progressista <---protezionismo <---psicologiche <---rassismo <---razzismo <---reggiano <---revisionismo <---revisioniste <---ribellismo <---sardista <---sardisti <---scista <---settarismo <---tiana <---tigiana <---totalitarismo <---turatiano <---A Bologna Zanardi <---A Buenos Aires <---A Roberto Farinacci <---A San Benedetto in Perillis <---A Villa Pompeiana <---A.B. <---A.C. <---A.C.L.I. <---A.D.V. <---A.I.L. <---A.M.V. <---A.N.P.I. <---A.V.I.A.P. <---ANED <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abramo Oldrini <---Abu Dhabi <---Accademia a Orvieto <---Ada Natali <---Adelmo Zambrini <---Adolfo Serafino <---Agostino Guerrini <---Agostino Ritossa <---Al RIBELLI FASCISTI <---Al VI <---Albano V <---Alberico Della Dora <---Alberto Bet <---Alberto Chiurco <---Alberto Cianca <---Alberto Geremicca <---Alberto Ghislan <---Alberto I <---Alberto I del Belgio <---Alberto Pallone di Sgurgola <---Alberto Tarchi <---Albino Volpi <---Aldo Mai <---Aldo Marchini <---Aldo Paolini <---Aldo Sacchetti <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Cogollo <---Alessandro Fabbrini <---Alessandro Melchiorri <---Alessandro Pertini <---Alessandro Sardi <---Alfonso XIII <---Alfredo Branchini <---Alfredo Frassati <---Alfredo Rizzi nel Friuli a Giuseppe Atzori <---Alfredo de Marsico <---Aligi Barducci nel Distretto <---Alleata nell'Italia Liberata <---Alpe di Catenaia <---Alpi Giulie <---Alpina G <---Alpina G L <---Alti Comandi <---Alto Commissario <---Alvaro Sabatini <---Ambrogio Beiloni <---Ambrogio Bel Ioni <---Amedeo Collarini <---Amedeo Pecci <---Amedeo Seghedoni <---Amelia Panci <---Amerigo Du <---Amerigo Quaz <---Amidei a Piacenza <---Amilcare Cipriani a Gaetano Salvemini <---Amleto Sartori <---Amministrazione Provinciale di Pesaro <---Ampelio Spadoni a Dalla Vedova <---Ancilla Contardo <---Andrea Bruschi <---Andrea Fei <---Andrea Guarducci <---Andrea Viglione <---Angelica Balabanoff <---Angelino Vincenzo <---Angelo Agrestini <---Angelo Arcangeli <---Angelo Bar <---Angelo Cerutti <---Angelo De Mat <---Angelo F <---Angelo Farina <---Angelo Galafati <---Angelo Gracci <---Angelo Mauri <---Angelo Olivetti <---Angelo Raffaele Jervolino <---Angelo Silva <---Angelo Tiezzi <---Anita Di Vittorio <---Anna Carpani <---Anna Di Giannantonio <---Anna Pa <---Annibaie Galeotti <---Antifascismo nella Venezia <---Antonietti Quinto <---Antonino Di Giorgio <---Antonio Banfi <---Antonio Boasso <---Antonio Buratto <---Antonio Colles <---Antonio Conte di Sora <---Antonio De Luca <---Antonio Del Bello <---Antonio Di Domenico <---Antonio Di Serio <---Antonio F <---Antonio Fabbri <---Antonio Franco <---Antonio Ghirardini <---Antonio Giannone <---Antonio Giolitti <---Antonio Gramsci a Torino <---Antonio Grazi <---Antonio Gruden <---Antonio Maffi <---Antonio Meocci <---Antonio Negrini <---Antonio Oroboni <---Antonio Padoan <---Antonio Peressini <---Antonio Ricci <---Antonio Santini <---Antonio Tavani <---Antonio Torini <---Apologetica <---Appio Claudio <---Arcadio Becchi <---Arditi del Popolo <---Ardito Rosso <---Armando Benfenati <---Armando De Felice <---Armando Peruzzi <---Armando Pilati <---Armando Ridolfi <---Armando Zeriini <---Arrendersi o perire <---Artemio Matteucci <---Arturo CI <---Arturo Dalle Olle <---Arturo Fonovich <---Arturo Maestri <---Arturo Toscanini <---Ascoli-Macerata <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Associazione dei Professori <---Ather Cappelli <---Attilio Strazzi <---Attilio Te <---Augusto De Mar <---Augusto Martinelli <---Augusto Turati a Torino <---Aurelio Martini <---Autonome di Martini Mauri <---Avanguardia Nazionale <---Avanti Bricarello <---Avezzano Ferdinando <---Azione Reinhard <---Bagnasco Giuseppe <---Bagni di Lucca <---Balbo a Ferrara <---Balbo in Africa <---Banca Agricola Italiana <---Banca di Lucania <---Banda del Massetano <---Banda in Gruppo <---Baraggia di Suno <---Barbieri Lorenzo <---Bassa Pordenonese <---Bassano del Grappa <---Battaglione del Volga <---Battipaglia di Torino <---Battista Pinetti <---Bekennende Kirche <---Benedetto Morpurgo <---Benussi-Cio <---Benvenuto Sabato <---Benzi Pietro <---Berardo Taddei <---Berlin-Rom-Tokio <---Bernalda a Lavello <---Bernardino Di Mario <---Bernardo Bar <---Besso Eugenio <---Bianco a Roma <---Bigio Savoldi <---Bobi Bazlen <---Bollettino del Comando Supremo <---Bonomo Tominez <---Bonzano Alfredo <---Bordiga a Napoli <---Borgo San Donnino <---Borgo San Giuliano <---Bortolo Ronda <---Breda Rodolfo Camagni <---Brienza a Rionero <---Brigata Garibaldi in Lombardia <---Brigata Leone <---Brigata Nera <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata Val di Merse <---Brigata nella Divisione Garibaldi <---Brigata su Bologna <---Brigate Internaziona <---Brigate d'Assalto Garibaldi <---Brunetto Rossi <---Bruno Borgo <---Bruno Brai <---Bruno Bruf <---Bruno Buozzi <---Bruno Frullini <---Bruno Ghilardi <---Bruno Ponzecchi <---Bruno Rossi <---Bruno Spadoni <---Bruzzone Antonio <---Budrio di Correggio <---Buffarini-Guidi <---Buoni del Tesoro <---Bureau International <---Busch di Berlino <---C.A. <---C.A.M. <---C.C. <---C.C.L.N. <---C.I.P. <---C.I.P.E. <---C.L.N <---C.L.N.R.V. <---C.N.T. <---C.O.N.I. <---C.U.M. <---Caffè Cavour <---Cagoia di Dronero <---Calle Francos Rodnguez <---Camera Giacomo Matteotti <---Camera del Lavoro <---Camera del Lavoro di Catania <---Camera del Lavoro di Treviso <---Camilla Ravera <---Camillo Dal Piaz <---Camillo Oli <---Camillo Saracinelli <---Camin di Oderzo <---Campo Dux <---Canal del Ferro <---Cantiere San Marco <---Cantiere San Rocco <---Cantiere di Monfal <---Canzi in Francia <---Cappella Paolina del Quirinale <---Cappella Picenardi <---Carbonara Po <---Carlo Baratela <---Carlo Contorni <---Carlo De Cardo <---Carlo Del Re <---Carlo Delle Piane <---Carlo Galli <---Carlo I <---Carlo Lidonnici <---Carlo Lodovico Ragghianti <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Oreggia <---Carlo Ravasio <---Carlo Romani <---Carlo Tarditi <---Carlo de Cordona <---Carlos J <---Carlos J Cont <---Carmine Pezzullo <---Carmine Senise <---Carrara Renato Ricci <---Carsano Giovanni <---Carta del Lavoro <---Carta del lavoro <---Casa del Popolo di Siena <---Casa del Popolo di Soresina <---Casa del Popolo di Trecate <---Casalmorano-Azzanello <---Casentino da Elio Cini <---Cassa di Risparmio <---Castel Dobra <---Castel San Pietro <---Castel del Piano <---Castellammare del Golfo <---Castelleone-Romanengo <---Castelli romani <---Castelnuovo Don Bosco <---Castelnuovo Val Cecina <---Castro a Washington <---Catanzaro-Nicastro <---Caterina Caprinali Cameroni <---Cattolica Eraclea <---Cattolica del Sacro <---Ce RIBELLI <---Ceccardo Roccatagliata Ceccardi <---Ceka del Viminale <---Centro Studi Achille Pellizzari <---Centro Viola <---Centro democratico <---Centro di Milano <---Cesare Massini <---Cesare Sessa <---Chi Uà <---Chiesa confessante <---Chimica <---Cigliano Vercellese <---Cimitero di Milano <---Cipriani a Gaetano <---Circolo di Cultura <---Circondario di Busto <---Cismon del Grappa <---Cittadella di Sarzana <---Città di Castello <---Civici Musei di Storia <---Civiltà Fascista <---Civitella di Romagna <---Clinica chirurgica <---Cocco-Ortu <---Collaborators in Liberated <---Collalto a Susegana <---Colle San Marco <---Collegio Ghislieri di Pavia <---Collegio di Muggia <---Colli di Valduggia <---Colloredo di Mont <---Comacchio Guido Marangoni <---Comando Marina di Bengasi <---Comando generale del Corpo <---Come provvederanno i proletari a difendere se zionale <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Comitato del Partito <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comitato di Porta <---Commissione Suprema <---Commissione Suprema di Difesa <---Comune di Cavriago <---Comune di Modica <---Comune di Pegognaga <---Comune di Rimini <---Comune di Tramonti <---Comune di Trieste <---Comuni del Circondario <---Comuni nel Trentino <---Comunista di Trieste <---Comunisti a Trieste <---Comunità Carnica del Canal <---Confaloniera di Ferrera Er <---Confederazione Generale del Lavoro <---Confederazione Italiana Sindacati <---Congregazione degli Apoti <---Congresso di Bruxelles <---Congresso di Milano <---Congresso di Reggio <---Congresso di Roma <---Congresso di Torino <---Consiglio Antonio Salandra <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consiglio Gioì <---Consiglio a Poggio <---Conte di Toledo <---Convegno dei Comitati <---Convegno di Imola <---Cooperativa Tipografi <---Cornelio Co <---Corpo V <---Corriere italiano <---Corso Belgio <---Cosa di Val Pigna <---Costituì nella Capitale <---Cristo Re <---Critica di Benedetto <---Critica marxista <---Croce Rossa Italiana <---Croce di Ferro <---Cronaca del Comitato Piemontese <---Cultura popolare <---Cunningham-De <---Cuor di Leone <---Curzio Cei <---D'Alessio <---D'Annunzio <---Da Bordiga a Gramsci <---Dal V <---Danilo Dolfi <---Dante Gervasini <---Dante Livio Bianco <---De Felice Giuffrida <---De Felice a Catania <---Decio Canzio Garibaldi <---Del Bianco Domenico <---Del Bianco Giuseppe <---Del C <---Del C L <---Del Cozzo Benigno <---Del Pizzo Giuseppe <---Delenda Austria <---Dell'Aglio <---Della Bassa <---Desana Enrico <---Desenzano sul Garda <---Destra storica <---Deutsche Arbeiterpartei di A Drexler <---Di Bez Annibaie <---Di Bez Giacomo <---Di Bez Maria <---Di Bez Orsola <---Di Dio <---Di Doi <---Di Doi Angelina <---Di Doi Anna <---Di Doi Giuseppe <---Di Giannantonio Anna <---Di Giannantonio Francesco <---Di Giannantonio Giacomo <---Di Giannantonio Maria <---Di Santolo <---Di Santolo Lorenzo <---Di Santolo Sisto <---Di Vittorio <---Diceva ÌI <---Diego Novelli <---Dietrich Allers <---Dino Del Bo <---Dino Giacosa <---Dino Segre <---Dino del Bo <---Direttorio dei Fasci <---Direzione generale di Pubblica <---Diritto processuale <---Distaccamento SAP <---Divisione nel Friuli <---Doftana Gheorghiu Dej <---Dogana a Como <---Doi Dino <---Doi Giovanni <---Domenica di sangue <---Domenico Baron <---Domenico Bor <---Domenico De Leonardis <---Domenico Majolo <---Domenico Marchisio <---Domenico Scuderi <---Domenico Viotto <---Dondi a Pieve Delmona <---Dos Passos <---Dossier FIAT <---Dualco Truzzi <---E.A. <---E.D.V. <---E.R. <---Economia a Cagliari <---Economia politica <---Ecqjdi in Italia <---Editeur Jerome Marti <---Editori Riuniti <---Edmondo De Amicis <---Edmondo Della <---Edmondo Rossoni <---Edoardo Clerici <---Efisio Melis <---Egidio Del Vecchio <---Egidio Mene <---Egidio Meneghetti a Padova <---Eitel Friedrich Moellhausen <---Elia Musatti <---Elio Pochetti <---Elisabetta Wittelsbach <---Emanuele I <---Emanuele II <---Emanuele Modigliani <---Emilia a Milano <---Emilia-Ciano <---Emilio Canevascini <---Emilio Canini <---Emilio Di Renzone <---Emilio Lus <---Emilio Mingheti <---Emilio Picot <---Emilio Romolo <---Emilio Visconti Venosta <---Emo Boni <---Enea Sor <---Ennio Passamonti <---Enrico Dugoni <---Enrico Falck <---Enrico Franzelin <---Enrico Giannetti di Paliano <---Enrico Lachi <---Enrico Liguori <---Enrico Mingardi <---Enrico Saracinelli <---Enrico Zancanella <---Enrique Lister <---Entrò nel Comitato <---Enzo Nizza <---Ercole Padovani <---Ercole Vincenzo Orsini <---Eriberto Ramella Germanin <---Erivo Ferri <---Ermanno Gorrieri <---Erminio An <---Ernesto Boccaletti <---Ernesto Silvestrini <---Ernesto Sivori <---Ernesto Torre <---Ernesto Vercesi <---Ernesto Zanni <---Erpidio Berno <---Erwin Johannes <---Esteri Galeazzo Ciano <---Etto-Trombetti <---Ettore Conti <---Ettore Croce <---Ettore Rosa <---Ettore Sorci <---Ettore Vac <---Eugenio Curiel <---Eugenio Dollmann <---Eugenio Gai <---Ezechiele Venturini <---Ezio Riboldi <---F.D.C. <---F.I.O.T. <---F.L. <---F.S.L.N. <---F.T.P. <---F.U.C.I. <---Fabrizio De Santis <---Fabrizio Maffi <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Farfalla di Dinard <---Farinacci a Cremona <---Farmacia <---Farmacologia <---Fausto De Luca <---Favini di Mulazzano <---Federazione di Reggio <---Federico Zama <---Feletto Canavese <---Felice Cascione <---Felice Quaglino <---Felice Vischioni <---Ferdinando Celsa <---Ferdinando Cianciulli <---Ferdinando Farina <---Ferdinando Palma <---Feregotto Remigio <---Fernando De Rosa <---Fernando Della Torre <---Fernando Di Giulio <---Fernando Tambroni <---Ferrara Igino Ghisellini <---Ferrara da Giorgio Agnini <---Ferrari a Villari <---Ferruccio Ghinaglia <---Ferruccio Vecchi <---Festa del Lavoro <---Fiat Mirafiori di Torino <---Fidel Castro <---Filippo Amedeo <---Filippo Caruso <---Filippo Fi <---Filippo Grami <---Filippo Meda <---Filippo Pecoraino <---Filosofia italiana <---Filosofia morale <---Fiorindo Guerrini <---Firenze a Roma <---Formazione Autonoma Mobile <---Forneris Vittorio <---Forni nella Lomellina <---Fortunato La Camera <---Foscari di Venezia <---Fosdondo di Correggio <---Fosse Ardeati <---Francavilla sul Sinni <---Francesco Alberti <---Francesco Bordonaro a Cassaro <---Francesco Car <---Francesco Ciccotti Scozzese <---Francesco Daveri <---Francesco Garelli <---Francesco Gerla <---Francesco Guastella di Noto <---Francesco Innamorati <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Maruca <---Francesco Pozzi <---Francesco Rocca <---Francesco Saverio <---Francesco Scotti <---Francia in Spagna <---Francisco Ferrer <---Francisco Ferrer in Spagna <---Franco Andreani del Partito <---Franco Diodati <---Franco Franchini <---Franco Passa <---Francoforte sul Meno <---Frankreich in Hitlers <---Friuli a Giuseppe Atzori nel Bergamasco <---Friuli-Fagagna <---Fronte Unico Antifascista <---Fronte del lavoro <---G.B. <---G.E. <---G.M. <---G.M.A. <---G.N <---Gaetano C <---Gaetano De Sanctis <---Gaetano Le Metre <---Gaetano Zirardini <---Galeazzo Ciano a Livorno <---Galileo di Firenze <---Galli Alessandro <---Garibaldi Liguria <---Garibaldi a Mazzini <---Gaspare Brich <---Gedeone Piccoli di Vezzano <---Gemelli di Cremona <---Gennaro Calabria <---Gennaro Ci <---Genova Rivoli <---George H <---George H Sabine <---Germania di Hitler <---Gerolamo Gatti <---Gerolamo Li Causi <---Giacinto M <---Giacinto M Serrati <---Giacomo Di Giannantonio <---Giacomo Garelli <---Giacomo di Crollalanza <---Giampaolo Pansa <---Giampaolo Vallon <---Gian Carlo Cavalli <---Gian Guido Borghese <---Gianfranco Bianchi <---Gianmaria Paolini <---Gilberto Carboni <---Gino Abbiati <---Gino Alfani <---Gino Allari <---Gino Bolognesi <---Gino Ceccarini <---Gino Finzi <---Gino Olivetti <---Gino Tagliaferri <---Gino Zi <---Gioacchino Failla <---Giordano Fabris <---Giorgio Allais <---Giorgio Carasso <---Giorgio De Marchi <---Giorgio Pascucci <---Giorgio Pavan <---Giorgio Pini <---Giorgio Ragazzi <---Giorgio Rossi <---Giorgio Scimia <---Giorgio Spini <---Giovan Battista Ansaldo <---Giovane Italia <---Giovani Turchi <---Giovanna Orlando <---Giovanni Asteggiano <---Giovanni Battista Bertone <---Giovanni Battista Montini <---Giovanni Berti <---Giovanni Bertini <---Giovanni Bondi <---Giovanni Cosattini <---Giovanni De Angelis <---Giovanni Di Bari <---Giovanni Filomena <---Giovanni Gioì <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Grilli <---Giovanni Lorenzini <---Giovanni M <---Giovanni M Longinotti <---Giovanni Maria Longinotti <---Giovanni Martinelli <---Giovanni Massaro <---Giovanni Merloni <---Giovanni Minut <---Giovanni Pellizzaro <---Giovanni Rossi <---Giovanni Tu <---Giovanni Vaiola <---Giovanni Vlach <---Giovanni in Croce <---Giovanni in Monte a Bologna <---Gioventù Cattolica Romana <---Giulio Campi <---Giulio Cesare <---Giulio Giordani <---Giulio Grandi <---Giulio Luciani <---Giulio Supino <---Giuseppe Alia di Avola <---Giuseppe Andrini <---Giuseppe Antonio Bor <---Giuseppe Baroncini a Bologna <---Giuseppe Bellini <---Giuseppe Bensì <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bifolchi di Balso <---Giuseppe Budi <---Giuseppe Burgio <---Giuseppe Codacci Pisa <---Giuseppe Contini <---Giuseppe Dalla Costa <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe De Monte <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Di Vita <---Giuseppe Emanuele <---Giuseppe Facchini <---Giuseppe Gal <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Gue <---Giuseppe Li Volsi <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Luporini <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Moncada a Pachino <---Giuseppe Morandi <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Nenci <---Giuseppe Pier <---Giuseppe Politi di Siracusa <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Stragi <---Giuseppe Tassi <---Giuseppe Torto <---Giuseppe Traina <---Giuseppe Valenti <---Giuseppe Zuccaroli <---Giusti-Gino <---Gli Atti dei Congressi <---Gli U <---Gli U P <---Gli U P I <---Gottlieb Hering <---Gramsci a Rosselli <---Gran Premio <---Gran Rapporto <---Grandi Ufficiali <---Grasselli Barni <---Graziadei-Marabini <---Grazio Mottura <---Gregorio Macchi <---Gregorio Valenti <---Grosseto a Roccastrada <---Guasco Michele <---Guerra di Spagna <---Guerra generale Antonino <---Guerrino Azzolin <---Guerrino De Michelis <---Guerrino Pennacchi <---Guglielmo Badolato <---Guglielmo Bagolato <---Guglielmo Bosco <---Guido Bergamo <---Guido Boscaglia <---Guido Calogero Cv <---Guido Carbonai <---Guido Fava <---Guido Gonella <---Guido IL N <---Guido Picelli <---Guido Radi <---Guido Sola Titetto <---Gustavo Bontadini <---Hans Leyers <---Histoire de Vichy <---Hitlers Europa <---I Brigata Nera <---I Divisione Matteotti <---I Zona Piemonte <---I.R.S.M.L. <---Iago di Garda <---Ideale Vinciotti <---Igiene <---Igino Ghi <---Il Brigata Nera <---Il C U <---Il Cittadino <---Il Combattente <---Il Contemporaneo <---Il Corriere della Sera <---Il Lavoro <---Il Momento <---Il Nuovo Paese <---Il P C <---Il P C I <---Il Progresso Italo <---Il Proletario <---Il Riscatto <---Il Risveglio <---Il Sindacato Rosso <---Il Soviet <---Il Ticino <---Il VII <---Il grido <---Il lavoratore <---Il movimento sindacale <---Il padre <---Il popolo <---Il punto <---Il ritorno <---Il voto <---Ilio Barontini <---Illustrazione Italiana <---In Germania <---In maggio <---Incontri-Oggi <---Ingegneria <---Introduzione a Una <---Isaia Mi <---Isole Tremiti <---Istituto Gramsci <---Istonio Marina <---Italia Indipendente <---Italia dal Centro <---Italia dalla Svizzera <---Italia libera <---Italiana Sindacati Lavoratori <---Italiana Sindacati Nazionali Lavoratori <---Italo Foschi <---Italo Sbarra <---Italo Svevo <---J.G. <---J.P. <---Jacques Sou <---Johannes E <---Jolanda di Savoia <---Joseph Oberhauser <---José D Gamez <---K a Fi <---Kapp del Réseau <---Karl B <---Karl B Sobelsohn <---Karl Rudolf Gern <---L.I. <---L.N. <---L.R.C. <---La Battaglia Comunista <---La Bufera <---La Cittadella <---La Comune <---La Critica <---La Dittatura Proletaria <---La Farfalla <---La Farfalla di Dinard <---La France de Vichy <---La Galileo <---La Giovane Italia <---La Giovane Umbria <---La Grana <---La Guardia <---La IV <---La Lotta <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Nuova Italia <---La Nuova Provincia <---La Rassegna <---La Rassegna Comunista <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La Resistenza in Lombardia <---La Resistenza in Piemonte <---La Risiera <---La Ronda <---La Settimana Rossa <---La Società Galileo <---La Squilla Repubblicana <---La Stampa di Torino <---La Tribuna <---La Vita <---La Vita Cittadina <---La Voce Comunista <---La Voce del Comunisti <---La boje <---La caserma <---La guerra di Libia <---La lettera <---La pace <---La protesta <---La vita <---Lama dei Peligni <---Lanciotto Ballerini <---Lanfranconi a a Magnagh <---Las Vegas <---Lavello a Brienza <---Lavoratore Comunista <---Lavoro di Roma <---Lazzaro Fontanoni di Pallino <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Le Dossier de Vichy <---Le rivoluzioni <---Lea Giaccaglia <---Legge a Padova <---Legge a Palermo <---Legione Garibaldina <---Legione Muti <---Legione Straniera <---Legione di Cagliari <---Lelio Basso <---Leo Corradini <---Leonardo Tarantini <---Leone Mazzola <---Leoni Mucci <---Leonildo Ca <---Leonzio Romanutti <---Liberated France <---Liberazione di Cuneo <---Libero Renzi <---Libero Roncoroni <---Libertario Tassi <---Lina Antaldi <---Lina Lelli <---Lino Daolio <---Lino Di Nardo <---Lio Lenzi <---Lionello De Lisi <---Lirico di Milano <---Livio Cigheri <---Livorni Gregorio Savoia <---Lo S <---Lo S M <---Lo Stato Operaio <---Lo Stato italiano <---Lo stato <---Londra CI <---Loreta Pennacchi <---Lublino Odilo Globocnik <---Luca Vasi <---Luciano Ceschia <---Luciano Scassi <---Luciano Vivaldi <---Luigi Angelo Ferrari <---Luigi Antonelli <---Luigi Bani <---Luigi Bertazza <---Luigi C <---Luigi Capello <---Luigi Emanuele Corvetto <---Luigi Feder <---Luigi Frausin <---Luigi Guarreschi <---Luigi Longo in Brigate <---Luigi Mari di Cavallino <---Luigi Mascagni <---Luigi Masciari <---Luigi Masin <---Luigi Nebuloni <---Luigi Plata <---Luigi Poi <---Luigi Prato <---Luigi Ravanelli <---Luigi Rosso <---Luigi Sassone <---Luigi Ta <---Luigi Viana <---Luigi Viganò <---Luigi Zamboni <---M.C.M. <---M.D.N. <---M.L. <---M.L.A <---M.R. <---M.S.I. <---M.S.L <---M.U.P. <---Ma non <---Madonna del Colletto <---Maggiorino P <---Maiano-Osoppo <---Mammano a Noto <---Mamolo Ado Ugo <---Manifattura Tabacchi <---Manuel Tunon <---Marabini-Graziadei <---Marcello Sol <---Marchese di Ru <---Margherita di Savoia <---Maria De Golis <---Maria José <---Maria Maggiore Pilo <---Maria Sampietro <---Marino Gatoni <---Marino Trigatti <---Mario Bellutta <---Mario Berté <---Mario Calza <---Mario Coda <---Mario De Leone <---Mario Dusi a Spotti <---Mario Foschiani <---Mario Giubboli <---Mario Mascagni <---Mario Moret <---Mario Trozzi <---Mario Vago <---Mario Vittorelli <---Martignana Po <---Martina Cristanziani <---Martini Mauri <---Martiri di Alessandria <---Martiri di Cavriago <---Massenzatico nella Reggio <---Massenzio Masia <---Massimiliano Zambelli <---Massimo Dessy <---Matteo Cavallero <---Matteo Mammano <---Matteo Tarizzo <---Maurizio Di Giacomo <---Mauro Capecchi <---Mauro de Mauro <---Max Salvador <---Me ne frego <---Meccanica <---Meduna di Livenza <---Membro del Comitato <---Mendès-France <---Mercy-Ie-Haut <---Messaggero Veneto di Udine <---Mezzo secolo <---Miceli-Picardi <---Michele Di Nardo <---Michele Gilli <---Michele Mancino <---Michele Ter <---Migliarina di Carpì <---Miguel Primo de Rivera <---Milano Alfredo <---Milano Alfredo Lusignoli <---Milano Alfredo Lusignolì <---Milano del Movimento <---Milano del Movimento di Unità <---Milano-Messina <---Milano-Pavia <---Minisini Teresa <---Mirabello di Pavia <---Moggio Udinese <---Molino dei Falchi <---Monaco Argentono di Raiano <---Mont-Valerien <---Montagnana fra Pietro Secchia <---Monte Favalto <---Monte Granale di Jesi <---Monte Morello <---Monte San Giuliano <---Monte a Bologna <---Morano Ercole <---Moschettieri del Duce <---Motta dei Conti <---Motta di Livenza <---Movimento dei Consigli di Gestione <---Movimento di Unità Proletaria <---Municipio di Argelato <---Municipio di Gallarate <---Municipio di Varese <---Municipio di Vittorio <---Murate di Firenze <---Mussolini a Bologna <---Mussolini a Milano <---Mussolini a Villa <---Mussolini segretario del Partito <---Muti Ettore <---Muti a segretario del Partito <---N.A.T.O. <---N.C.M. <---Naja Repubblichina <---Natale di Roma <---Natzweiler Stutthof <---Navale di Livorno <---Nazareno Rovidotti <---Nazareno Vagini <---Nell'Agro <---Nell'Agro Ericino <---Nello Ercolani <---Nello Poma <---New Deal <---New York Times <---Nicola Badaloni <---Nicola Basile <---Nicola De Cardona <---Nicola Lombardi <---Nicola Sansanelli <---Nicola Serra <---Nilo Griso <---Nino Graffeo di Trapani <---Nino Nannetti <---Nitti-Cagoia <---Noi giovani <---Non mollare <---Nord e Sud <---Nord-Emilia <---Norma Pratelli Parenti <---Novara-Vercelli-Biella <---Nullo Baldini <---Nuova Italia <---Nuovo Giornale <---Nuovo Risorgimento <---Nuovo Trentino <---O.B. <---O.F. <---O.N.B <---O.N.B. <---O.P. <---O.S.A. <---Oddo Marinelli <---Odino Braglia <---Officina-Fumisteria <---Officine Meccaniche Italiane <---Officine San Giorgio <---Oliviero Ortodossi <---Omaggio a Svevo <---Opera Nazionale Combattenti <---Opera Principessa di Piemonte <---Operai e contadini <---Opus Dei <---Oreste Bonomi <---Oreste Liz <---Orlando Bianchi <---Osoppo-Friuli <---Ossi di seppia <---Otello Bonvicini <---Otello Putinati <---Ovidio Sabatini <---P.B. <---P.C.L <---P.C.S. <---P.F. <---P.G. <---P.L. <---P.N. <---P.N.F <---P.S.S. <---Padova T <---Padovani a Napoli <---Padovani nel Teatro <---Paese Sera <---Pagine Rosse <---Paimiro Togliatti a Mosca <---Palazzo Marino <---Palazzo del Governatorato in Piazza <---Palermo I <---Paola Del Din <---Paolo Caponetto di Francofonte <---Paolo De Marchi <---Paolo Di Porto <---Paolo VI <---Paparel-ìa <---Parasacco di Zerbolò <---Parigi dal Centro <---Parlamento dalla Sicilia <---Parma L <---Parodi Giovanni <---Parri-Pajetta <---Partito Comunista Italiano <---Partito Democratico del Lavoro <---Partito Nazionale <---Partito Popolare <---Partito Popolare Italiano <---Partito Socialista Comunista <---Partito Socialista Italiano <---Partito d'Azione in Francia <---Partito nel Ferrarese <---Partito nella Bassa <---Pasquale Areta di Trasacco <---Pasquale Severi di Roveto <---Pasquale Tassone <---Passiria nel Bolzanese <---Passo del Bocco <---Passo del Pitone <---Passò in Belgio <---Patto Andino <---Patto di Abbazia <---Patto di Palazzo Vi <---Pedagogia <---Pellegrino Rossi <---Perrone-Compagni <---Perrucchetti a Baggio <---Pianezza Giuseppe <---Piazza Esedra <---Piazza del Gesù <---Piazzale Loreto <---Piccolo di Trieste <---Piemontese di Liberazione Nazionale <---Pier Maria Bernardini <---Pier Paolo Bedini <---Pierino Tempia <---Piero Cappellini <---Piero Pajetta <---Piero Zama <---Pietro B <---Pietro Bernardi <---Pietro Boido <---Pietro Calvetti <---Pietro Cerruti Pilin <---Pietro Clementi <---Pietro Comollo <---Pietro Dal Pozzo <---Pietro Filippazzi <---Pietro Galardini <---Pietro Grammatico <---Pietro Mal <---Pietro Mercandel <---Pietro Orsi <---Pietro Poggi <---Pietro Porta <---Pietro Sasdelli <---Pietro Sassi <---Pietro Secchia <---Pietro Sferrazza <---Pietro del Carso <---Pignone Io <---Pignone Zenone Benini <---Pino Ca <---Pino Tomazic <---Pinzano a Cavazzo <---Pio Biagi <---Pio Viazzi <---Pio XII <---Pippo Astorri <---Pirelli S <---Pirelli S A Platense <---Pisticci a Irsinia a Bernalda <---Pizzato Ugo <---Po a Calendasco <---Poligono del Martinetto di Torino <---Polizia Militare <---Pollarolo Giuseppe <---Pompeo Colajanni <---Ponte Vecchio <---Ponte del Pavone <---Pontefice Paolo <---Popolari di Milano <---Porta Venezia <---Porti Ilo <---Prefetto di Firenze <---Prefettura di Potenza <---Prefettura di Reggio <---Premio del Littorio <---Presidenza del Consiglio <---Primo Romagnoli <---Primo de Rivera <---Principi di Solidarietà Umana <---Prinetti F <---Prinetti F Cino Moscatelli <---Productos Pirelli di Barcellona <---Proletariato Comunista <---Provincia di Mantova <---Quazza-Leo <---Questore di Torino <---Questura di Bari <---R.D. <---R.F.T. <---R.M. <---R.O. <---RSI <---Radolovich-Micel <---Raffaele De Luca <---Raffaele Paolucci di Val <---Raffaele Pastore <---Raffaello Della Giovampaola <---Raimondo Ce <---Raimondo Sala <---Rassegna Comunista <---Ravenna T <---Re a Montecitorio <---Reali Carabinieri <---Rebassi Caterina <---Rebassi Edvige <---Reggio E <---Reginaldo Cianferoni <---Regno di Napoli <---Rei Ilo <---Remigio Becucci <---Remo Rovinelli <---Renato Boeri <---Renato Chec <---Renato Del Din <---Renato Leporizzi <---Renzo De Felice <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Giovanni Gronchi <---Repubblica dei Soviet <---Repubblica del Titano <---Repubblica di Venezia <---Repubblica di Weimar <---Resistenza a Bellano <---Resistenza del Reggiano <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nella Capitale <---Resto del Carlino <---Ricaldone Pietro <---Riccardo Genero <---Ricci a Carrara <---Richard Milhous <---Ridolfo Antonio <---Ridolfo Domenica <---Ridolfo Eleonora <---Ridolfo Giaco <---Ridolfo Margherita <---Rina a Villa Pompeiana <---Rinaldo Francese <---Rionero in Vulture <---Risiera di Trieste <---Risparmio di Genova <---Rita Montagnana <---Rivista di storia contemporanea <---Rivoluzione Liberale <---Rizzi nel Friuli <---Rizzieri Fioravante <---Rizzotti Vito <---Robert Lavine <---Rocco Repice <---Rodaro Maria <---Rodaro Maria Assunta <---Rodino a Guardasigilli <---Rodriguez Pereira <---Roma Gobetti <---Roma Il <---Roma a Porta <---Roma di Benito Mussolini <---Roma-Berlino <---Romolo Gori <---Ronchi dei Legionari <---Rosa Luxemburg <---Rosa Messina <---Rosario Angione <---Rosolino Ferragni <---Rosselli a Parigi <---Rossi Pasqualina <---Rotondi di Novara <---Ruggero Grie <---Ruggero P <---Russia Bolscevica <---Réseau Al <---S.E. <---S.I.F.A.R. <---S.I.T.A. <---S.M. <---S.M.G. <---S.S <---S.T. <---S.T.O. <---SAP <---SKF <---Salvatore Cappuzzello a Modica <---Salvatore Renda <---Salvatore Stocchi <---Sambuca Pistoiese <---San Bartolomeo in Bosco <---San Benedetto in Perillis <---San Benigno <---San Daniele del Friuli <---San Demetrio <---San Giacomo di Lusiana <---San Giorgio <---San Giovanni del Dosso <---San Lorenzo Picenardi <---San Marino <---San Matteo di Pavia <---San Nazzaro Sesia <---San Pietro Patti <---San Po <---San Prisco <---San Salvatore di Fitalia <---Sandro Carosi <---Sandro Giuliani <---Sant'Anna <---Santa Croce <---Santa Fiora <---Santa Giustina <---Santa Ma <---Santa Maria Capua Vetere <---Santa Maria Maggiore Pilo Albertelli <---Sante Bersani <---Sante Marchetti <---Santiago de Las Vegas <---Santini di Casorate <---Santo Manodi <---Santo Stefano Magra <---Sauro Sorbini <---Savio Luigi <---Savoia-Aosta <---Scienza delle finanze <---Scienza politica <---Scorza a Lucca <---Scrosati a Milano <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Sebastiano Arena <---Sebastiano Bonfi <---Sebenico di Spalato <---Seconda Internazionale <---Secondino Sola Titetto <---Secondo Tranquilli <---Sedi Riunite <---Seghedoni J <---Segretario dei Fasci <---Selve di Tarnova <---Sergio Serbo del Tribunale <---Servizio X <---Servizio X Esso <---Sesti Ho Pedani <---Sestilio Pedani <---Sesto Mencarelti <---Sette Comuni <---Settimana rossa <---Sezione a Poggio <---Sezione di Milano <---Silvana Monti Orel <---Silvano Pappuccio <---Silvio Battistelli <---Silvio Bonfante <---Silvio Car <---Silvio De Gregori <---Silvio Diambrini Palazzi <---Silvio Vezzani <---Sinistra Piave <---Slovenia-Dalmazia <---Soccorso Rosso a Grenoble <---Società Idroelettrica Piemontese <---Società Italiana Pirelli <---Società degli Apoti <---Sociologia <---Solidarietà Umana <---Sovietica di Costantino Lazzari <---Soy del Quinto Regimiento <---Special Force <---Spero Ghedi <---Spirito Santo <---Stati Uniti Somoza <---Stato Operaio <---Stato di polizia <---Stefano Marazza <---Stefano Zanni <---Stefanutti Carlo <---Stefanutti Cristina <---Stella Rossa <---Stilistica <---Storia Universale Feltrinelli <---Storia contemporanea <---Storia del Partito Comunista <---Storia di Trieste <---Storia militare <---Storia moderna <---Storia universale <---Sturm Abteilungen <---Svetozar Lakovlc <---T.I.G.R. <---T.S. <---Teatro San Carlo <---Teodoro Carra <---Terra di Lavoro <---Tesi di Mosca <---Testimoni di Geova <---The New Order <---Tino Fabretti <---Tipografia Sociale di Perugia <---Titta Rosa <---Tolmacova di Leningrado <---Tomat Provino <---Tommaso Marinetti <---Torino da Piero Gobetti <---Torino-Cuneo <---Torre San Patrizio <---Torricella Sicura <---Totò Giurato <---Tramonti di Sopra <---Tranquillo De Caneva <---Trasferitosi a Parma <---Trattato di Rapallo <---Trattato di Vienna <---Treblinka I <---Treblinka II <---Trenta dalla Lombardia <---Trenta in Tornasi <---Tribunale di Amburgo <---Tribunale di Francoforte <---Tribunale di Rovigo <---Tribunale di Teramo <---Tribunale di Trieste <---Troilo a Chi <---Tullio Ascarelli <---Tullio Bertoni <---Tullio Bufarale <---Tunon De Lara <---U.A.G. <---U.D. <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---U.D.I. <---U.F.O. <---U.G.T. <---U.I.L. <---U.P. <---U.P.I. <---U.R. <---U.R.P.T. <---U.S.A <---U.Z.B. <---URSS <---USA <---Ubaldo Moretti <---Udine da Roma <---Ugo Arcuno <---Ugo Caponi <---Ugo Jannuzzi <---Ugo Pacini <---Ugo Pierino <---Umberto I <---Umberto Rosi <---Umberto Totti <---Umberto Zanottl Bianco <---Una Capo <---Unico Antifascista Italiano <---Unificato Militare Emilia <---Union Jean Jaurès <---Unione Cattolica Popolare <---Unione Democratica Nazionale <---Unità Proletaria <---Università di Pennsylvania <---Uomo Qualunque <---V.E. <---V.L. <---Val Ceno <---Val Pigna <---Val Vaiont <---Valiani-Edoardo <---Valle Padana <---Valle Stura <---Varese I <---Vasco Geminelli <---Veneto a Mussolini <---Venturini Giacomo <---Venturini Venturino <---Venturino Venturini <---Vera Arduino <---Verona del Partito <---Vescovo Caterina <---Veterinaria <---Veterinaria di Torino Pao <---Vibo Valentia <---Vili Brigata Nera <---Villa Giovanni <---Villa Marcello a Badoe <---Vincenzo Bianchi <---Vincenzo Coppo <---Vincenzo Tor <---Virgilio Luisetti <---Virgilio Petrolati <---Virginia Maceretii <---Visconti Venosta <---Vittore di Milano <---Vittorio Albasini Scrosati <---Vittorio Cao <---Vittorio De Marchi <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Poccecai <---Vittorio Vergari <---Vittorio Vidali a Madrid <---Vittorio Vigiano <---Voce Comunista <---Volante Loss <---Werter Saie <---Zanotti Bianco <---Zanti da Reggio <---Zona libera <---Zuliani Giovanni <---affarismo <---agonismo <---allaffarismo <---altipiani <---amendoliani <---ampliano <---anacronismo <---analfabetismo <---anarcosindacalismo <---antagonismi <---antagonismo <---antagoniste <---antagonisti <---antibellicista <---anticolonialismo <---anticolonialista <---antifranchista <---antihitleriani <---antimaterialista <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antimussoliniani <---antinazista <---antinittiano <---antiparlamentarismo <---antipositivista <---antisomoziste <---antisovietismo <---antitriplicista <---apriorismo <---arrivismi <---assenteismo <---associazionismo <---astensionismo <---astensionista <---autonomista <---avanguardismo <---aventiniana <---aventiniane <---avventurismo <---badogliana <---badogliane <---badogliano <---bordighiana <---bresciana <---bresciano <---briani <---brigatisti <---calista <---calisti <---camorrismo <---camorristi <---capitalisti <---carrista <---castigliano <---centralismo <---centrismo <---centriste <---cesarismo <---cheggiano <---chiantigiana <---cialriformisti <---civilista <---classiste <---concentrazionista <---conciliatorismo <---concorrenzialismo <---concretismo <---conservatorismo <---consigliano <---contingentisti <---costituzionalisti <---cristiani <---crociano <---d'Abissinia <---d'Alife <---d'Arabia <---d'Arda <---d'Assalto <---d'Enza <---d'Oltralpe <---dacalista <---danneggiano <---dannunziana <---danubiana <---decadentismo <---deirinternazionalismo <---dell'Agraria <---dell'Albania <---dell'Appennino <---dell'Asse <---dell'Associazione <---dell'Aventino <---dell'Azione <---dell'Ebro <---dell'Educazione <---dell'Europa <---dell'Intesa <---dell'Ordine <---dell'Owa <---dell'Ufficio <---demolaburisti <---deologia <---determinismo <---diano <---dichiana <---dinamismo <---dinovista <---disfattisti <---dogmatismo <---economicismo <---egiziano <---emiliane <---eroismo <---esclusivismo <---espansioniste <---estremisti <---falangista <---farinacciani <---farmacologia <---fascismi <---fatalismo <---feudalesimo <---filofascista <---fisiologico <---franchiste <---fuochista <---futurismo <---futurista <---gappista <---gielliste <---giolittiani <---giuliano <---gobettiana <---gogismo <---guardiani <---hegelismo <---idealismo <---idealista <---ideologici <---ideologismo <---idiotismo <---illegalismi <---imperialista <---incendiano <---individualisti <---insurrezionalismo <---internazionalista <---internazionalisti <---irrazionalismo <---irrazionaliste <---irredentisti <---iste <---isti <---istriani <---laburiste <---laburisti <---latifondista <---latifondisti <---latinista <---liano <---liberisti <---liniano <---listi <---littiana <---littismo <---lonialiste <---maccartismo <---malista <---marchigiana <---marchigiane <---marchigiani <---marchigiano <---marxiste <---materialismo <---meridiano <---meridionalismo <---meridionalisti <---metodologico <---militarismo <---miliziane <---miliziano <---ministerialismo <---montaliana <---montaliano <---mosaicista <---movimentista <---mozismo <---murriano <---musicista <---mussoliniana <---nazifasciste <---nazionalismi <---nazionalsocialisti <---nell'Aeronautica <---nell'Africa <---nell'Alto <---nell'Ascolano <---nell'Ateneo <---nell'Europa <---neofascisti <---neoimperialismo <---neoliberalismo <---nepotismo <---neutralista <---niste <---odiano <---oltranzisti <---opusdeisti <---ordinovista <---oscurantismo <---ottimismi <---pacifiste <---pacifisti <---paracadutista <---parlamentarista <---particolarismo <---perbenista <---personalismi <---personalismo <---popolarismo <---populista <---positivista <---postfascismo <---postfasciste <---prampoliniano <---prefascismo <---prefasciste <---pressappochismo <---progressiste <---progressisti <---proselitismo <---protofascismo <---prussiana <---prussiani <---psicologico <---pussisti <---quista <---quiste <---radicalismo <---reducismo <---regionalismo <---regionalista <---relismo <---revanscismo <---revisionismi <---revisionista <---riforniste <---riservisti <---romanticismo <---ruscitismo <---salesiani <---sandinisti <---sanfedismo <---sansepolcrista <---saragattiani <---sardismo <---scettiscismo <---schiacciano <---sciovinista <---scisti <---sentimentalismi <---serratiano <---sfattismo <---siciliana <---sicilianista <---sindacaliste <---siste <---socialcomunista <---socialcomunisti <---socialriformista <---sociologia <---sostanziano <---sovversivismo <---squadriste <---staliniane <---stalinismo <---stiano <---sturziano <---sull'Appennino <---taliana <---tatticismo <---tecnologico <---telegrafista <---teologici <---ternazionalista <---terrorismo <---terrorista <---terzaforzisti <---tifascista <---tiniana <---tismo <---tista <---tlgiane <---trasformista <---trasformisti <---trevigiane <---trevigiani <---trevigiano <---trotzkista <---trotzkisti <---ultranazionalista <---umanista <---veeltiana <---verismo <---vitalismo <---vociani <---zanardelliana <---zarista <---ziani <---zinternazionalista <---zinternazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL