→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sardiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 210

Brano: Azione, Partito d’

tict) net paese. Alle elezioni del 2.6.1946

il partito raccolse soltanto 333.758 voti, avendo eletti nei collegi circoscrizionali soltanto 2 deputati e precisamente i dirigenti del Partito Sardo d'Azione, Mastino e Lussu (quest’ultimo, dopo la sua uscita dal governo, si era dedicato in particolare alla organizzazione e alla mobilitazione delle forze sardiste); e altri 7 nel collegio nazionale: Vittorio Foa, Riccardo Lombardi, Fernando Schiavetti, Alberto Cianca, Tristano Codignola, Piero . Calamandrei, Leo Valiani. Anche 1 Ugo La Malfa — dimessosi dal governo — aveva abbandonato il partito e si era presentato in una lista del « Movimento Repubblicano Democratico », capeggiata da Ferruccio Parri.

Nel governo (ove Alberto Cianca e Marìò Bracci dal 20.2.1946 avevano sostituito rispettivamente Lussu e La Malfa era già in atto la crisi che avrebbe segnato — nel 1947 — la fine della coalizione ciellenistica. La caduta del governo Parrl, nel dicembre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 372

Brano: [...]ominava (e, per la natura dei terreni, era anche più remunerativo) l’allevamento, specie ovino: due annate sfavorevoli, fra il 1928 e il

1930, segnarono il punto più basso per l’economia agricola isolana, mentre l’ambizioso programma di lavori pubblici varato con la cosiddetta “legge del miliardo” (il R.D. 6.12.1924 n. 1931 che, stanziando appunto un miliardo di lire per opere infrastrutturali, voleva offrire una risposta alle rivendicazioni “sardiste”) non riusciva ad assorbire la disoccupazione in continuo aumento.

Manifestazioni di disoccupati ed esplosioni di malessere sociale venivano segnalate dai rapporti dei prefetti. Nel 1930 la Sardegna, con 157 vendite coatte di immobili ogni

100.000 abitanti, guidava la classifica della morosità fiscale italiana. Le zone interne risentivano maggiormente della crisi e, anche per fronteggiarla meglio, sia pure con mezzi soprattutto repressivi, il R.D.

372


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sardiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---italiana <---lista <---Alberto Cianca <---Angelo Corsi <---Antonio Gramsci <---Carton de Wiart <---Congresso di Cosenza <---Convegno di Firenze <---Dino Giacobbe <---Ferruccio Parri <---Giovanni Agostino Chironi <---Henver Hoxha <---La prima <---La storia <---La vita <---Livia Ragghianti Cai <---Luigi Battista Puggioni <---Mario Barbi Cinti <---Michele Saba <---Movimento Repubblicano Democratico <---P.S.I. <---Pirri di Cagliari <---Pratica <---R.D. <---S.S. <---Sandro Contini Bonaccossi <---Sandro Pertini <---Storia <---Ugo La Malfa <---Vittorio Foa <---afascismo <---antifascismo <---antifasciste <---azionista <---comunista <---comunisti <---cristiani <---d'Azione <---fascismo <---fascista <---fasciste <---giellisti <---ideologia <---italiano <---lismo <---nazisti <---sardista <---sardisti <---socialiste <---socialriformisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL