→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale salesiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 206

Brano: [...]coprire la ritirata ai compagni. Ferito e catturato, benché gli venisse offerta la libertà si rifiutò di rivelare informazioni sull’organizzazione partigiana e venne barbaramente trucidato.

Ungaretti, Giuseppe

N. ad Alessandria d’Egitto l’8.2.1888, m. a Milano il 2.6.1970; poeta.

Figlio di contadini d’origine lucchese emigrati in Egitto alla fine degli anni Settanta e rimasto orfano di padre all’età di 2 anni, fu messo in un collegio di salesiani e successivamente frequentò, sempre in Egitto, una scuola svizzera nella quale ebbe i primi contatti con la cultura simbolista e decadente. Da studente, partecipò a riunioni e dimostrazioni anarchicosocialiste, collaborando a giornali di tendenza anarchica. Nel 1908 Ungaretti fu arrestato ad Alessandria d’Egitto insieme ad altri dimostranti per aver manifestato in favore dei marinai russi dell'incrociatore Potiomkin, ma il processo si concluse con una assoluzione generale.

Durante quegli anni frequentò il gruppo gravitante intorno alla rivista uGrammatan, diretta da Costantino Kafavis. Nel[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 834

Brano: [...] di cultura ferrarese. Antologia del « Corriere Padano », Bologna 197879; W. Moretti (a cura di), La cultura ferrarese fra le due guerre mondiali, Bologna 1980.

Quinto Reggimento

V Reggimento. Unità militare costituita durante la difesa di Madrid (v.) e operante nella guerra di Spagna, in difesa della repubblica contro le forze franchiste.

Due giorni dopo l’inizio della ribellione franchista, il 20.7.1936, in un convento abbandonato dai salesiani, nella Calle Francos Rodnguez, cominciò il lavoro per la creazione del Quinto Reggimento. Occorreva urgentemente un’unità militare volontaria esemplarmente organizzata, capace di superare i difetti delle prime formazioni miliziane improvvisatesi nell’azione per iniziativa di varie organizzazioni politiche e sindacali; occorreva formare un embrione di disciplina e di unità morale nello spirito del Fronte popolare, che potesse poi dare quadri, esperienza, comando unificato a un vero e proprio esercito popolare, democratico nelle sue strutture e moderno nelle sue attrezzature e nei

suoi metod[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 516

Brano: [...] lotta proseguì con alterne vicende sino a quando i bersaglieri riuscirono a mettere in funzione le loro armi pesanti. A questo punto i garibaldini decisero di ripiegare, trascinandosi i prigionieri catturati e grandi quantitativi di armi. Tra i fascisti vi furono circa 20 caduti, tra morti e feriti.

F.Bi.

Ceriana, Luigi

N. ad Alessandria il 23.2.1900, m. a Yalta (Crimea) il 24.12.1931; impiegato.

Dopo aver studiato in un collegio di salesiani, a 15 anni — durante la prima guerra mondiale — entrò nel movimento giovanile socialista. Segretario della Federazione giovanile socialista di Alessandria nel 1919, nel 1921 fu tra i fondatori del Partito comunista e ne diresse l’organizzazione in quella provincia. Coraggioso combattente contro il fascismo, fu aggredito e gravemen

Luigi Ceriana

te ferito dagli squadristi: le conseguenze delle percosse subite furono gravissime e dovevano lentamente portarlo alla morte. Dopo l’avvento del fascismo al potere continuò con tenacia la lotta e, al Congresso di Lione (1926), fu chiamato a far p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 479

Brano: [...]rso il Nord — risposero alia lotta popolare con feroci rappresaglie.

A Garzano, frazione di Caserta, un plotone di soldati tedeschi venne attaccato dai partigiani presso la villa De Francisi, trasformata in ospedale. Invasa la villa, i nazisti non esitarono a scaricare i mitragliatori su sette degenti.

Caddero in quella strage il soldato Antonio Caricato, di Lecce, gravemente infermo; Donato Ricci di 75 anni; Agostino Brandi, di 76 anni; i salesiani Giuseppe De Gennaro, di 57 anni; Domenico Borgiattino, di 76 anni; Tommaso Chiapelie di 79 anni e Francesco Cotei la, di 82 anni.

Ai Ponti della Valle, presso Maddaloni, una squadra partigiana impegnò il nemico riuscendo a impedire ai guastatóri di distruggere la grande opera d’arte. Poco lontano da quella stessa località un marinaio attaccò da solo due tedeschi, uccidendoli. Una banda partigiana, trincerata su Monte Virgox, condusse azioni di disturbo contro colonne tedesche in ritirata e fece saltare le linee di comunicazione telefoniche e telegrafiche della zona. Al sottopassaggio di Sa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine salesiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---antifascista <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---Agostino Brandi <---Angelo Mer <---Anseimo Collina <---Balbo in Africa <---Bastia di Licciana Nardi <---Bibliografia <---Calle Francos Rodnguez <---Campo Ri <---Casetta di Tiara <---Celeste Sa <---Colle del Ciarforon <---Colle del Gran Etret tra Valsavaranche <---Colle di Gran Paradiso <---Colle di Ni <---Comitato centrale <---Consiglio di Stato <---Corriere Padano <---Corriere italiano <---DDR <---De Francisi <---Deutschen Demokratischen Republik <---Die Entwicklung <---Diplomatica <---Diritto <---Domenico Bor <---Dos Passos <---E.D.V. <---Enrique Lister <---F.L. <---Facoltà di Lettere <---Felice Cascione <---Francesco Cotei <---Francesco Rocca <---Gazzetta del Popolo <---Gino Napolitano <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe Maccarelli <---Gran Etret <---Il Popolo <---La Voce <---La cultura <---La lotta <---La sera <---Licciana Nardi <---Luigi C <---Luigi Tinti <---Marziano Appio <---Max Jacob <---Ministero degli Esteri <---Monte Faggiola <---Mussolini a Villa <---O.N.U. <---Orta di Atei <---Pace di Parigi <---Pancrazio Porelli <---Paolo in Brasile <---Partito comunista <---Paul Fort Modigliani <---Piedimonte di Alife <---R.D.T. <---R.F.T. <---Repubblica Federale Tedesca <---Rodolfo Cinelli <---Salvatore Marata <---San Paolo <---Sanremo-Ceriana <---Santa Maria <---Sebastiano Bertozzi <---Stampa del Ministero degli Esteri <---Storia <---Storia moderna <---Titta Rosa <---Tre Croci <---U.R.S.S. <---Vittorio Vidali a Madrid <---antifascisti <---antipartigiano <---comunista <---comunisti <---d'Evandro <---fasciste <---franchista <---franchiste <---interventista <---italiano <---miliziane <---nazifascismo <---nazista <---nazisti <---simbolista <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL