→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale progressisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 874Entità Multimediali , di cui in selezione 49 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 96

Brano: [...]el novembre successivo si svolse a Teheran la conferenza anglorussoamericana che, dando atto all’Iran della sua collaborazione, ne garantiva l’indipendenza, la sovranità e l’intangibilità delle frontiere.

Nel nuovo clima potè sorgere un movimento democratico: i detenuti politici vennero liberati, riapparvero la stampa democratica e i sindacati. Fu fondato il Partito popolare iraniano, costituito da operai, contadini, artigiani e intellettuali progressisti. Le forze moderate e di destra, raccolte intorno agli agenti angloamericani, giunsero nel 1944 alla formazione di un governo Laeda, conservatore e apertamente antisovietico.

La crisi dell’Azerbaigian

Alla fine del conflitto mondiale l’Azerbaigian (ai confini con la U.R.S.S.) venne nuovamente a trovarsi all’avanguardia della lotta rivoluzionaria. Sotto la guida del Partito democratico azerbaigiano, nel dicembre 1945 sorse un governo locale azerbaigiano, appoggiato dai russi e presieduto da S. D. Pishevari. Proclamata l’indipendenza, il nuovo governo realizzò una radicale riforma agraria,[...]

[...]ò che truppe americane si installassero sul suo

lo iraniano.

La lotta di Mossadeq

L’attentato effettuato il 4.2.1949 contro lo scià fornì al governo di Teheran un pretesto per rafforzare la dittatura. Il governo soppresse la stampa di opposizione, effettuò arresti in massa, istituì tribunali speciali condannando a morte gli avversari politici. La stessa costituzione venne emendata per esten

dere i poteri dello scià. Gli intellettuali progressisti si raccolsero nel Tudeh e in un Fronte nazionale guidato da Mossadeq. Con un’abile politica e mobilitando le masse, il 30.4.1951 Mossadeq divenne primo ministro.

Con l’appoggio popolare, il nuovo governo si mise alla testa della lotta per le riforme e contro l’imperialismo. Democratico borghese, Mossadeq si riteneva abbastanza forte per liquidare i feudatari e fare valere i diritti iraniani di fronte aH’imperialismo. Per allontanare da sé ogni sospetto di filocomunismo, represse nel sangue i moti popolari esplosi a Teheran il 25.7.1951, durante la visita dell’ambasciatore americano in Euro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 443

Brano: [...]o FarinaccirPavolini, la cui intransigenza sarebbe stata il limite più vistoso della R.S.I., la causa del fallimento dei suoi tentativi di darsi una « base di massa ».

Nello schieramento « progressista » vennero a trovarsi ex sindacalisti rivoluzionari e « conservatori illuminati », fascisti « antemarcia » che erano stati emarginati nel corso del ventennio e i direttori dei maggiori quotidiani dell’Italia settentrionale, ma la divisione tra « progressisti » e « conservatori » risentiva di una irrisolta ambiguità: che le testate dei principali giornali padronali ospitassero articoli fieramente impegnati a sostenere la « socializzazione delle gestioni aziendali » era solo testimonianza di confusione e di grossolano strumentalismo ideologico per assicurare il funzionamento delle fabbriche al servizio dei tedeschi. Ma, a parte tale questione di fondo, i « progressisti » sembravano impegnati, più che a reali intenti programmatici per il futuro, peraltro ovviamente subordinati all’esito della guerra, alla volontà di investire di una radicale autocritica l'esperienza del ventennio. Il « processo al passato » veniva così esoreisticamente invocato come tentativo di rifondazione dal basso del nuovo regime, ma con segno diverso dalj'una e dall’altra fazione.

Se con il processo di Verona (v.) nel gennaio 1944 si sarebbe facilmente chiuso il capitolo dei « venticinqueluglisti » e trovato in Galeazzo Ciano un comodo capro espiatorio, era da prevedersi che

nell[...]



da [Fidelio / Ludwig Van Beethoven], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]rtiana passa a quello che è stato chiamato il titanismo eroico beethoveniano, per cui il musicista esprime incisivamente, specie con la drammatica dialettica realizzata nella formasonata, i due motivi del dolore umano e dell’energia necessaria per affrontarlo e superarlo, approdando infine a un ultimo periodo, caratterizzato da un linguaggio filtrato, introverso, volto alla ricerca di nuove costruzioni formali e di nuovi spazi sonori. Gli ideali progressisti della sua epoca nutrono la musica di Beethoven ed egli vuole comunicare questi ideali agli ascoltatori, ispirandosi alla concezione sostanzialmente ottimistica che, pur attraverso il dolore e la lotta, il bene è destinato a trionfare sul male, la libertà sulla schiavitù, la giustizia sull’ingiustizia. Tali motivi appaiono con evidenza nel Fidelio, l'unica opera teatrale compiuta di Beethoven (esiste anche la prima scena di un’opera. Il fuoco di Vesta, risalente al 1803 e pubblicata da Willy Hess nel 1953), la quale fu oggetto di lunga elaborazione e di vari rifacimenti. L’opera si svolge per [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 235

Brano: [...]io del movimento operaio.

Il colpo di stato del 25.7.1943 trovò l’Omodeo in stretta collaborazione con i gruppi che si apprestavano a dar vita al Partito d’Azione (v.). Nominato rettore deH’Università di Napoli, egli prese parte attiva alla definizione de! programma del partito (per cui propose il nome di « Partito del lavoro », condividendo con Carlo Ludovico Ragghiarti l’idea di una caratterizzazione, anche nella sigla, dei connotati liberalprogressisti della compagine).

235



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 559

Brano: [...]ttura della società e il processo di trasformazione — scrive Terao Toshi (1960) — [...] era considerato la Bibbia del marxismo. E poiché chi non avesse letto questo libro non poteva pretendere di parlare di marxismo, noi ci mettemmo disperatamente a studiare i suoi scritti straordinariamente difficili [...]. Il gruppo del Collegio delle donne ci disse che Fukumoto era il Marx del Giappone. Egli era infatti adorato come un dio dagli intellettuali progressisti ».

All’estremità opposta di Yamakawa, il cui atteggiamento era in fondo empirico, Fukumoto dava importanza quasi esclusivamente alla teoria. Per lui il problema era di fissare una base teorica corretta per il movimento proletario; il quesito fondamentale era: come « dare vita, approfondire, diffondere il marxismo e l’influenza marxista? ». A tale quesito Fukumoto rispondeva che era necessario anzitutto separare i marxisti genuini dai marxisti falsi e dai riformisti (egli citava Lenin: « Prima che gli uomini si uniscano, debbono separarsi nettamente >»), per cui bisognava dedicarsi soprattu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 418

Brano: [...]isposta dellopinione pubblica democratica, guidata dai radicalsocialisti e da intellettuali come Emilio Zola (18401902) che scagliò contro la classe dominante il coraggioso articolo faccuse, impose la revisione del processo e poi la riabilitazione dell’innocente (1906).

Nella battaglia per l’affare Dreyfus, che vide divisa come non mai la Francia, emerse lo storico e filosofo socialista Jean Jaurès (v.). Nella difesa dell’accusato innocente i progressisti si unirono, fermamente decisi a lottare per la tutela del cittadino nella pienezza dei suoi diritti democratici. Quella battaglia e la sua vittoriosa conclusione contribuirono pertanto ad affermare nell’opinione pubblica francese un orientamento laico, radicale e progressista.

Se ne avvantaggiarono i socialisti che, guidati da Jaurès, dopo aver

418

à



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 356

Brano: [...]onali

sti, mentre più di altri 100 vennero ammoniti.

L’organizzazione anarchica vera e propria sopravvisse alla Federazione operaia fiorentina e nel 1891 conobbe il periodo della sua massima fortuna; ma da tale data ebbe anche jnizio la sua progressiva, inarrestabile decadenza. Contemporaneamente al movimento anarchico e a quello internazionalista, era andato sviluppandosi a Firenze il movimento democraticoradicale borghese.1* I membri più progressisti di quest'ùltimo movimento cercarono di mettersi alla testa degli operai, ma quando constatarono l'inutilità di questo tentativo e videro, nell’ala democraticoradicale più conservatrice, l’intenzione di strumentalizzare la classe operaia soltanto ai fini della lotta contro i clericali e la destra, divennero in gran parte socialisti.

Frattanto era venuta sorgendo in Firenze una vera classe operaia, composta dai lavoratori delle Officine Galileo (v.), delle Officine Ferroviarie, della Società del Gas, delle Officine del Pignone, della Manifattura Tabacchi e di altri stabilimenti metallurgici,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 301

Brano: [...]del processo d’indipendenza nazionale, veniva denunziata la successiva degenerazione in idolatria dello Stato sovrano, con tutte le conseguenti implicazioni illiberali, antisociali e bellicistiche confluenti nei regimi totalitari.

E se ne indicavano i possibili rimedi: « Il problema che in primo luogo va risolto [...] è la definitiva abolizione della divisione dell’Europa in Stati nazionali e sovrani [...]. La linea di divisione fra i partiti progressisti e i partiti reazionari cade perciò [...] lungo la sostanziale nuovissima linea che separa quelli che concepiscono come fine essenziale della lotta quello antico, cioè la conquista del potere politico nazionale [...], e quelli che vedranno come compito centrale la creazione di un solido Stato internazionale ».

Nascita del movimento

Nel 1943, nei « Quaderni di Giustizia e Libertà » (v.) e sotto lo pseudonimo di E. Monroe, uscì l’articolo Stati Uniti d’Europa di Mario Alberto Rollier che si rifaceva per certi lati al documento di Ventotene. Tale nuovo gruppo, comprendente il Rollier, Leone[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 247

Brano: [...]ca e socialista, l'impero etiopico rappresenta oggi un’anacronistica sopravvivenza e un baluardo del neocolonialismo occidentale.

Le nuove generazioni e quella parte del popolo etiopico che, nella resistenza all'invasione fascista, aveva maturato speranze di progresso democratico, non hanno tuttavia rinunciato a lottare per liberarsi dai rimasugli di feudalesimo e dal dominio neocolonialista. Un tentativo in tal senso fu compiuto da ufficiali progressisti nel dicembre 1960, durante un’assenza del negus (in visita al Brasile); arrestati 19 membri del governo e lanciato un proclama rivoluzionario (letto alla radio dal figlio stesso di Hailè Selassiè) gli insorti cercarono di mobilitare il paese. Ma, mentre il negus si affrettava a tornare in patria, il capo di stato maggiore dell’esercito Merid Mangascià, con i carri armati forniti dagli Stati Uniti, attaccò i ribelli e li sopraffece, senza tuttavia riuscire a salvare i prigionieri. Vistisi sconfitti, due capi della rivolta, piuttosto che lasciarsi catturare, si suicidarono; il terzo di essi, co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 215

Brano: [...]ll’unificazione nazionale, quando contava circa 15.000 abitanti, Empoli dava lavoro a un migliaio di operai (fiammiferai, conciai, vetrai, navicellai) e a numerosi artigiani.

Tradizioni di lotta popolare

Nel 1861 vi si svolse un importante sciopero di muratori e i conciai ne minacciavano un altro. Nel 1872 scioperarono i fornai e i cassai e segantini di Fibbiana. In quegli anni l’azione dei lavoratori era guidata principalmente da borghesi progressisti, che nel 1861 costituirono le prime « Mutue di Soccorso »; poi la guida delle lotte passò agli «internazionalisti » e infine ai mazziniani.

Non mancavano spinte e tentativi organizzativi autonomi, come il primo giornale operaio locale La Voce dei Lavoratori (1864) e II progresso (1871).

Dai dirigenti ex radicali (sostenuti da La Martinella, di Colle) venne poi propagandato il socialismo. Nel 1890 fu organizzato anche a Empoli

11 Partito Operaio, li professore Giulio Masini, candidato alle elezioni politiche del 1892 (nelle quali riscosse appena 811 voti) sarebbe diventato la guida po[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine progressisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---comunista <---fascismo <---Partito comunista <---socialisti <---comunisti <---fascista <---italiano <---antifascista <---fascisti <---italiana <---socialismo <---Diritto <---P.S.I. <---Storia <---U.S.A. <---Bibliografia <---P.C.I. <---U.R.S.S. <---italiani <---progressista <---Agraria <---cristiana <---fasciste <---nazista <---C.L.N. <---La lotta <---ideologia <---marxista <---nazionalismo <---nazisti <---antifascisti <---italiane <---nazionalista <---riformisti <---socialiste <---Comitato centrale <---Il Partito comunista <---S.S. <---artigiani <---capitalismo <---colonialisti <---cristiano <---imperialismo <---imperialista <---internazionalista <---lista <---pacifista <---C.G.T. <---La prima <---La rivolta <---Pratica <---danubiana <---ideologico <---internazionalisti <---laburista <---leninista <---liste <---marxismo <---nazifascisti <---nazionalisti <---neocolonialismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---totalitarismo <---Antonio Gramsci <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---Comune di Parigi <---Corriere della Sera <---Critica sociale <---Dialettica <---F.S.L.N. <---Ferruccio Parri <---G.A.P. <---G.L. <---La Libertà <---La Voce <---Liberazione in Italia <---Luigi Sturzo <---Seconda Internazionale <---Statistica <---U.S.I. <---abbiano <---anticomunista <---antimilitarismo <---attesismo <---aventiniana <---capitalista <---capitalisti <---centrista <---colonialismo <---cristianesimo <---democristiani <---emiliano <---feudalesimo <---ideologica <---imperialisti <---individualismo <---interventismo <---interventista <---iraniana <---iraniani <---laburisti <---liberalismo <---marxisti <---massimalista <---massimalisti <---mazziniani <---militarismo <---militaristi <---nazifascista <---nazismo <---nell'Italia <---pacifismo <---paracadutisti <---perialismo <---pessimismo <---progressiste <---riformista <---riformiste <---separatisti <---siciliani <---A Reggio Calabria <---A.N.E.D. <---A.P.O.C. <---A.S.U.A.G. <---Abdon Maltagliati <---Ada Marchesini Gobetti <---Ahmed Sékou Touré <---Akram Awrani <---Albano Fruzzetti <---Alberto Biagi <---Alberto Cianca <---Aldo Aniasi <---Aldo Capi <---Alessandro Scaramuccia <---Alfa Romeo <---Alfonso Bartolini <---Alfred Dreyfus <---Alleati in Sicilia <---Almo Basteri <---Amedeo Ugolini <---Amin Al Hafiz <---Amoretti Cesare <---Amsterdam-Pleyel <---Andrea Cocucci Deretta <---Andrea Giaiacopi <---Andrej Làhar <---Anfredo Pozzi <---Angelo Accorsi <---Angelo Gabelli <---Anna Maria Bruzzone <---Anton Dermota Leonora <---Anton U <---Antonio Banfi <---Antonio Carini <---Antonio Cocchi <---Antonio Nic <---Antonio Trin <---Arbeid in Nederland <---Archimede Novelli <---Archimede Rossi <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Azione Cattolica <---Bandiera Rossa <---Bandiera rossa <---Beethoven da Joseph Sonnleithner <---Bela di Idrija <---Benedetto Croce <---Benedetto XIV <---Benito Mussolini Amendola <---Bernadutti Sara <---Bernardo di Lippe <---Bini Angelo <---Black Panther Party <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigate nere <---Bronze Star <---Bruno Ballablo <---Bruno Del Sarto <---Bruno Rossi <---C.G. <---C.G.T.A. <---C.M.R.P. <---C.N. <---C.N.A. <---C.N.C.R. <---C.R. <---C.U.M.E.R. <---Calligaro Pressacco Felicita <---Cambiano Castelli Gisella <---Camera di Commercio <---Camillo Dal Piaz <---Camp David <---Carceri Nuove di Torino <---Carlo Bacciarini <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Ludovico Ragghiarti <---Carlo Montanari <---Casa de Campo <---Castelnuovo Val Cecina <---Cattolica di Milano <---Charles De Gaulle <---Charles De Gaulìe <---Chimica <---Chiuchiollo Leonardo <---Cimitero di Pére Lachaise <---Claudio Marino <---Clemente XII <---Clinica <---Colonizzato dalla Gran Bretagna <---Comintern da Mosca <---Comitato Internazionale di Raven <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Comitato di Liberazione <---Commercial Pirelli S A di Barcellona <---Commercio di Firenze <---Commissione interna <---Communist-Bond-Spar <---Compagnia del Canale di Panama <---Comunale di Pray Biellese <---Concetto Marchesi <---Confederacao General <---Conferenza di Fontainebleau <---Conferenza di Ginevra <---Conferenza di Teheran <---Conferenza di Yalta <---Congresso Nazionale Africano <---Congresso a Montreux <---Congresso del Ba <---Congresso di Livorno <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consulta Nazionale <---Consulta nazionale <---Continente Nero <---Coro dell'Opera di Stato <---Costami Giuseppe <---Costantini Roberto <---Cristiano Pietro <---Croce di Costantino <---Cronaca del Comitato Piemontese <---D.A. <---D.C. <---Davide M <---Davide M Turoldo <---De Felice Giuffrida <---De Gasperi <---De Vakbeweging <---Destra storica <---Di Ninno Nicola <---Dinamica <---Dino Del Bo <---Dino Mosti <---Dionildo Del Ber <---Diplomatica <---Diritto civile <---Domenico Chiaramello <---Dumbarton Oaks <---E.D.E.S. <---E.D.I.N. <---E.N.A.L. <---Edmondo Del Sarto <---Elio Del Sarto <---Emidio Mosti <---Emile Chanoux <---Emilio Curzio <---Emilio Ghione <---Emilio Zannerini <---Enrico Bocci <---Enrico Martini Mauri <---Enzo Gibin <---Ernesto Buonaiu <---Ethel Rosenberg <---Etica <---Eugenio Az <---Eugenio Ciacchi <---Everardo Del Sarto <---F.A.I. <---F.I.O.M. <---F.I.R. <---F.O.N. <---F.S. <---F.S.M. <---Faccani Vittorio <---Fassili Diana <---Federai Union in Gran Bretagna <---Federica di Grecia <---Feisal Al Atassi <---Ferdinando Targetti <---Fernando Florestano <---Fiaccio Giovanni <---Fiamme Verdi <---Fiamme Verdi del Bresciano <---Filippo J <---Filippo Pecoraino <---Filosofia <---Fosco Lippi <---Francesca Ciceri <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Misiano <---Francesco Scotti <---Franco Ricciardi <---Franz Bernard Lucas <---Franz Hoffmann <---Fratelli di Soledad <---Fratelli musulmani <---G.F. <---Georg Friedrich Treitschke <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Matteotti <---Giap in Cina <---Gilberto Alberti <---Giorgio Lari <---Giorgio Montalenti <---Giorgio Tu <---Giovane Italia <---Giovanni Amendola <---Giovanni Bovetti <---Giovanni Del Sarto <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Menesini <---Giovanni Nicotera <---Giulio And <---Giulio Casiraghi <---Giulio Cerreti <---Giulio Del Bergiolo <---Giuseppe Bai Ioni <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe Far <---Giuseppe Lorenzetti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Pescetti <---Giuseppe Piolini <---Gli ideali <---Gran Bretagna <---Grassini Raffaele <---Guayana in America <---Gustavo Bontadini <---H.G. <---Hafez El Assad <---Hans Stark <---Hasson Isacco <---Hasson Vittorio <---Hastings Banda <---Henri de Man <---Herbert Scherpe <---Ho Chi Minh <---Hoang Quoc Vi <---I Congresso del Frelimo <---I.N.P.S. <---Il C <---Il C L <---Il Comitato di Liberazione Nazionale <---Il Messaggero <---Il Pioniere <---Il Ribelle <---Il domani <---Il ritorno <---Ilio Barontini <---Illustrazione Italiana <---Ingegneria <---Irmgard Seefried <---Jacopo Dainelli <---Jacques Maritain <---Jean-Nicolas <---John Chilem <---Josef Klehr <---Joseph Sonnleithner <---José Carlos Rates <---José D Gamez <---Karl Bòhm <---Karl Hoecker <---Karl Karmann <---Kmentt Il Ministro <---L.I.D.U. <---L.N. <---La Croce <---La Lega Lombarda <---La Luce <---La Plebe <---La Punta <---La Resistenza Apuana <---La Resistenza in Lombardia <---La Resistenza in Piemonte <---La Riscossa <---La Scintilla <---La Vedetta <---La Voce dei Lavoratori <---La Voce del Lavoratore <---La formazione <---La guerra <---La lotta di classe <---La nostra lotta <---La protesta <---Labour Party <---Lansana Beavoguì <---Lavoro di Genova <---Le Duan <---Le Due Tho <---Lega del Lavoro di Monza <---Leone Ginzburg <---Levi Sinto <---Liberazione Nazionale del Piemonte <---Lobi Geltrude <---Logica <---Louis Le Fur <---Ludwig Weber Marcellina <---Luigi De Andreis <---Luigi Longo <---Luigi Maggiulli <---Luigi Maino <---Luigi Mauri <---Luigi Somoza <---Luigi XVI <---Luria Cesare <---Lussu in Francia <---M.B.M. <---M.D.N. <---Malacchia De Cristoforis <---Malcolm X <---Manifattura Tabacchi <---Manifesto di Ventotene <---Marcello Bai Ioni <---Marcello Gassani <---Marcello Piacentini <---Mario Alberto <---Mario Alberto Rollier <---Mario An <---Mario Canali <---Mario Fregosi <---Martha Mòdi Pizarro <---Martin Luther King <---Marx del Giappone <---Massimo Pesce <---Mastio di Volterra <---Maurice Barrès <---Meccanica <---Melito Porto Salvo <---Melli Elena Genazzani <---Merid Mangascià <---Michele Ricci <---Milano L <---Milano-Varese <---Ministro di Stato <---Modenese-Rovereto <---Mohammed Kazi <---Mohammed Riza <---Moktar Ould Daddah <---Monza nella Resistenza <---Mosca Giovanni <---Mosca fra Churchill <---Movimento Bandiera <---Movimento Cristiano Sociale <---Movimento cristiano per la pace <---Movimento di Ricostruzione <---Mutue di Soccorso <---Nazioni Unite <---Nghe-Tinh <---Nichtberger Dina <---Nicola Petrina <---Nini Emma Primatesta <---Nord-Emilia <---Nuova Zelanda <---O.A.S. <---O.L.P. <---O.S.A. <---Officine del Pignone <---Opus Dei <---Ordine Nuovo <---Oriana Fallaci <---Oswald Kaduk <---P.C. <---P.C.F. <---P.C.P. <---P.C.S. <---P.D.G. <---P.F.R. <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.R. <---P.S. <---P.S.D.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.S. <---P.S.U. <---Paride Del Sarto <---Partito Comunista Integrale <---Partito Operaio <---Partito Popolare Italiano <---Partito del Congresso <---Partito del Congresso Malawi <---Partito nel Ferrarese <---Pasquale Ra <---Patto Andino <---Paul Schòffler Rocco <---Paul Vaillant Couturier <---Pazzano Natale <---Per me <---Pergola Aldo <---Perugia Settimio <---Pham Van Dong <---Piana degli Albanesi <---Piane di Po <---Pianura Modenese <---Piemontese di Liberazione Nazionale <---Pier Luigi Passoni <---Pietro Del Sarto <---Pietro Mastino <---Pietro Romeo <---Pietro Secchia <---Pietro del Sarto <---Pirelli S <---Pleyel di Parigi <---Politecnico di Atene <---Pompeo Colajanni <---Poulo Condore <---Prenz Gregorio <---Primo Maggio <---Prospero Lambertini di Bologna <---Psicologia <---Quaderni di Giustizia <---Quentin a Sole <---R.A.U. <---R.D.A. <---R.S.I. <---RSF <---Radio Cora <---Radio Lisbona <---Raffaele De Grada <---Reggente Maria <---Reggio L <---René Schitz <---Repubblica Islamica di Mauritania <---Repubblica democratica <---Repubblica socialista <---Resistenza Ellenica <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Monza <---Resistenza in Europa <---Resistenza nel Modenese <---Resistenza nel Parmense <---Retorica <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Rigoberto Lopez Perez <---Rigoletto Martini <---Riza Pahlavi <---Roberti Guido <---Romain Rolland <---S.A. <---S.G. <---SAN <---Sadat a Camp <---Saint-Cyprien <---Saint-Louis <---Sambuca Pistoiese <---Sandro Galante Garrone <---Santa Caterina Villarmosa <---Santa Croce <---Santa Lucia <---Scienze <---Scienze politiche <---Sebastiano Del Buono <---Sempione-Milano <---Sergio De Giorgi <---Serra tra Biella <---Sesto Lavoratrice <---Sesto S <---Sesto S G <---Settembre nero <---Siciliano Giuseppe <---Silurificio di Fiume <---Silvio Trentin <---Sir John Hobhouase <---Soccorso di Sesto <---Socialismo liberale <---Società Operaia di Mutuo <---Società del Gas <---Spartaco Lavagnini <---Spitzinger Alberto <---Stati Uniti Somoza <---Statica <---Stato corporativo <---Stato democratico <---Stato di Vienna Direttore <---Stefan Zweig <---Stella Rossa <---Stephan Breuning <---Storia Universale Feltrinelli <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito Popolare <---Storia militare <---Storia universale <---Storiografia <---Sudan Francese <---T.D.C. <---Temistocle Vaccarella <---Teologia <---Terzo Mondo <---Tesi di Buk <---Testimoni di Geo <---Tito Speri <---Tommaso Alati <---Tonare Ili <---Torrette di Casteldelfino <---Trasferitosi a Milano <---Trasferitosi a Roma <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---U.E.F. <---U.G.T.A.N. <---U.N.O. <---U.O.N. <---U.P. <---U.R. <---U.S.S. <---Ugo Guido <---Ugo La Malfa <---Ugo Ojetti <---Ulisse Barbieri <---Umanità Nova <---Umberto I <---Uniao Operaria Nacional <---Union in Gran <---Unione Sindacale Italiana <---Unione nazionale <---Upton Sinclair <---V Divisione Garibaldi <---Valle Josina <---Vice Questore <---Vienna Direttore <---Vita Nuova <---Vita di Tolstoi <---Vitrani Antonio <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Ravazzoli <---Vo Nguyen Giap <---Volterra a Roma <---Waldemar Kmentt Il Ministro di Stato <---Xinerita NKS <---anarcosindacalisti <---antibellicista <---anticolonialismo <---anticonformismo <---antifascismo <---antifranchiste <---antimilitarista <---antimperialista <---antisomoziste <---antisovietismo <---artigiane <---astensionismo <---attivisti <---attualismo <---autonomista <---autoritarismo <---aventiniani <---azerbaigiana <---azerbaigiano <---azionista <---banditismo <---barthiana <---beethoveniana <---beethoveniano <---bissolatiane <---brasiliano <---cacciano <---californiani <---calisti <---cattolicesimo <---centesimi <---centristi <---cesarismo <---cheggiano <---cialista <---classista <---classiste <---collaborazionisti <---colombiano <---colonialista <---commercialista <---confuciana <---crociana <---d'Europa <---d'Indocina <---d'Italia <---d'Ossola <---d'Ottobre <---decadentismo <---dell'Africa <---dell'Algeria <---dell'Asia <---dell'Assemblea <---dell'Azione <---dell'Egeo <---dell'Emilia <---dell'Eubea <---dell'Indonesia <---dell'Opera <---democristiana <---democristiane <---deviazionismo <---diano <---dighiste <---dista <---ebanista <---eclettismo <---egiziano <---enologici <---estremismi <---estremista <---estremisti <---eufemismo <---europeismo <---federalista <---federalisti <---filofascista <---filonazisti <---fochista <---fraseologia <---frontista <---fukumotismo <---funzionalisti <---gandhiano <---gentiliano <---gianseniste <---giolittiani <---giolittismo <---gollista <---gradualismo <---haydniana <---hitleriana <---idealiste <---ideologici <---illuminismo <---indiano <---indipendentista <---integralista <---integralisti <---interventisti <---ipiperialista <---iraniano <---israeliano <---laicismo <---lassalliana <---latifondisti <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---liberismo <---lonialiste <---lumumbisti <---malatestiana <---mazzinianesimo <---mazziniano <---ministerialismo <---misticismo <---mitismo <---mitologia <---modellisti <---modernista <---monolitismo <---mozartiana <---mozismo <---mulelista <---mulelisti <---mumbista <---musicista <---musicologici <---mussoliniano <---nazifascismo <---nazionalismi <---neiano <---nell'Europa <---neocolonialista <---neofascisti <---neutralismo <---nismo <---nittiano <---nullismo <---oltranzismo <---ostruzionismo <---pacifisti <---pangermanista <---parlamentarismo <---particolarismi <---persiano <---pluralismo <---polemista <---pomeridiane <---popolarismo <---professionisti <---profetismo <---psicologia <---psicologica <---radicalismo <---radiotelegrafisti <---razzismo <---realismo <---realista <---revanscisti <---revisionismo <---rhodesiane <---riani <---riconquista <---riformismo <---rivoluzionarismo <---sandinista <---sandinisti <---sciovinismo <---seismo <---seriani <---servilismo <---siano <---simaliste <---simbolismo <---simbologia <---sindacalista <---sinistrismo <---siriana <---siriani <---siriano <---somozisti <---sovietismo <---sovviettiste <---spontaneista <---squadrismo <---staliniana <---storicismo <---talismo <---taoista <---tecnologici <---teologia <---terrorismo <---terroristi <---terzaforzisti <---thista <---thisti <---ticinqueluglisti <---tismo <---titanismo <---velleitarismo <---wilsonismo <---È Presidente del Comitato



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL