→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale parallelismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 55Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Quintetto della Trota in La maggiore opera 114 ; Tempo di quartetto in Do minore opera postuma / Franz Schubert], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ed attuato soltanto sotto questo punto di vista. Il manoscritto, già in possesso di Brahms ed ora nella collezione della « Sodetà degli amatori di musica » a Vienna, contiene 41 battute di un Andante in la bemolle maggiore. Qui d troviamo di fronte al medesimo enigma che presenta la sinfonia in si minore la quale si interrompe nel mezzo di uno Scherzo. Tutti e due questi pezzi, cioè il tempo del quartetto e la sinfonia incompiuta, mostrano certi parallelismi nella fanatica (nel movimento di semicrome al prindpio), nella tecnica e nell'unità concettuale, sebbene la loro costruzione formale sia diversa. Il tremolo al principio non è un vuoto tremolo di riempitivo, ma un elemento tematico che riappare alla fine adempiendo cosi alla funzione di introduzione e di chiusura. Perdò questo tremolo non ritorna dopo la parte di mezzo: Ciò sarebbe in opposizione alla sua missione musicale e spirituale. Il tremolo incornicia tanto episodi liria di tono delicato, quanto episodi di carattere drammatico con accenti quasi orchestrali. Ogni ascoltatore rimpiangerà[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 341

Brano: [...]licò nel 1951 una storia « apolitica » di questa organizzazione, a suo dire per « mettere in giusta luce l’azione della polizia di Stato ». Nella sua opera

il Leto sostenne che l’Ovra era stata semplicemente « un organo di polizia dello Stato che agiva secondo legge e le cui funzioni non differivano in nulla da quelle esercitate dagli uffici politici delle questure ». Con tale libro, il Leto si propose di comprovare l’illegittimità di operare parallelismi tra l’Ovra e le polizie speciali dei regimi totalitari, riconoscendole semmai qualche punto di contatto con i « servizi segreti » organizzati in tutti gli Stati del mondo. Quanto alle accuse di prevaricazione e soprusi attribuite dagli antifascisti all’Ovra, Leto sostenne che erano da addebitarsi a quegli informatori di pochi scrupoli che si erano serviti deH'Ovra esclusivamente per ricattare le proprie vittime. L’Ovra e i suoi dirigenti uscivano, dall’analisi di Leto, pienamente assolti perché si trattava di distinguere tra l’Ovra stessa, come « organo » di Stato, e gli « strumenti » di cui [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine parallelismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriano Dal Pont <---C.L.N. <---Camera del Lavoro di Biella <---Franz Xaver Siissmayer <---Hans Fryba <---Il pianoforte <---Johann Michael Vogl <---La Pietra <---Liberazione in Italia <---Ministero degli Interni <---O.Z.N.A. <---P.S. <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---Poetica <---Pont-Simonetta <---Quintetto della Trota <---Requiem di Mozart <---Romat Via <---Storia <---Tempo di Quartetto <---U.D.B.A. <---Valle San Nicolao <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---collaborazionisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---musicisti <---nell'Australia <---virtuosismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL