→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nell'America è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 70Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 689

Brano: [...]tto appoggio dell’aviazione americana, il 18.6.1954 aggredì dall’esterno il Guatemala, il cui piccolo e impreparato esercito ben poco potè fare per opporsi.

L'intervento della C.I.A.

Il 10.6.1963 il presidente americano Dwight Eisenhower confermò esplicitamente che l'attacco era stato organizzato dagli Stati Uniti: « A un certo punto — disse Eisenhower — ci trovammo alle prese con una situazione veramente disperata, o almeno tale ci parve, nell'America centrale. Dovevamo liberarci a tutti i costi di un governo comunista che si era impadronito del potere. Un nostro primo intervento venne compromesso da un brutto incidente, per cui fummo costretti ad inviare a tamburo battente degli aiuti *>.

L’« incidente » cui allude Eisenhower è raccontato dai giornalisti statunitensi Wise e Bross nel volume il governo invisibile: due aerei forniti a CastiIlo Armas dal servizio segreto americano della C.I.A. vennero abbattuti mentre un gruppo di mercenari si stava ancora addestrando, sotto la direzione di ufficiali statunitensi, nelle piantagioni del di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 491

Brano: [...]ro democratico

Nato da modesti lavoratori, semplice mozzo e poi marinaio, cospiratore e dal 1834 emigrato nel Sudamerica, combattente per la libertà del Brasile (183641) e dell’Uruguay (183747), Garibaldi trasse dalle proprie umili orgini e dalle dure esperienze degli anni giovanili la consapevolezza che il riscatto degli italiani doveva rispondere non soltanto alla necessità unitaria implici

Giuseppe Garibaldi negli anni in cui combatteva nell'America del Sud (183647)

491



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 319

Brano: [...]ie tali posizioni.

Nominato direttore de\VAvanti!, dal maggio 1903 sostenne il governo presieduto dal conservatore liberale Sonnino. Quando i sindacalisti rivoluzionari ruppero con l’equivoco e la sinistra intransigente riacquistò vigore, l’integralismo del Ferri venne osteggiato, anche se riuscì a passare come maggioranza nel congresso del 1906. Nel 1908, quando si riunì a Firenze il successivo congresso del partito, il Ferri preferì recarsi nell'America Latina per tenervi un ciclo di conferenze ai lavoratori italiani ivi emigrati. Nel frattempo aveva anche rassegnato

Enrico Ferri (1909)

319


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'America, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---La lotta <---italiani <---socialista <---Alejandro de Leon <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.I.A. <---C.L.N. <---C.O.N.I. <---C.T.L.N. <---Compagnia C <---Corriere della Sera <---Enrique Peralta Azurdia <---Fisica <---Fratelli Buricchi <---G.A.P. <---Giuseppe Garibaldi <---Gli U <---Gli U S <---Il MR <---La Resistenza in Lucchesia <---Lino Morselli <---M.S.I. <---Martini Mauri <---Medicina <---P.G. <---P.G.T. <---Pania Secca <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Partito comunista <---Passo dei Car <---Quaderni del Ponte <---Resistenza in Toscana <---San Benedetto Po <---San Michele <---San Michele di Piazza <---U.S.A <---U.S.A. <---United Fruit <---United Fruit Company <---Vittorio Saltini <---affinismo <---antifascismo <---antifascista <---artigiano <---collettivismo <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---formiste <---giano <---integralismo <---italiana <---italiane <---italiano <---latifondisti <---ministerialismo <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialismo <---umanitarismo <---ydigorista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL