→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale materialisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 79Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 573

Brano: [...]e divulgative e politiche, atto a offrire principalmente un panorama dei risultati raggiunti da Marx nella sua elaborazione; un secondo ciclo dedicato a tutte le altre opere, di più difficile lettura e comprensione, ma che permettano di capire come e perché sia giunto a tali risultati. Quale introduzione propedeutica al primo ciclo di letture marxiane è opportuno acquisire (o rinfrescare) una buona conoscenza delle seguenti correnti di pensiero: materialisti inglesi e francesi del '700 [Locke, Hume, Holbach, Diderot, Helvétius); filosofia classica tedesca [Kant, Fichte, Schelling, Hegel); storici francesi dell’età della Restaurazione; letteratura socialista francese 17941848; economisti della scuola classica (fisiocratici, Smith, Ricardo, Slsmondi, Malthus, Bastiat).

II primo ciclo di letture marxiane deve comprendere i seguenti titoli: « Introduzione alla critica della filosofia hegeliana del diritto », « Tesi su Feuerbach », « L’ideologia tedesca », « Manifesto del Partito comunista », « Lavoro salariato e capitale », « La lotta di classe in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 571

Brano: Marx, Carlo

Coerentemente con tale posizione, Marx considerava che anche la coscienza sociale riflette l'essere sociale e quindi non può essere compresa senza lo studio della realtà sociale concreta. Ma, a differenza di altri materialisti, Marx salvaguardò, conservò e sviluppò ii nocciolo della teoria hegeliana della conoscenza (che egli a buon diritto considerava come la maggior conquista del pensiero filosofico precedente), cioè l’approccio dialettico alla realtà. Facendo proprio il metodo dialettico di Hegel, Marx lo precisò e Io approfondì: in particolare spostò l’accento sul collegamento tra conoscenza e prassi, quest’ultima intesa soprattutto come attività materiale, oggettiva, dell’uomo cosciente, attività che gli permette di arricchire sostanzialmente la teoria della conoscenza.

Infatti per il marxismo la conoscenza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 278

Brano: [...]gli inizi della ” Biblioteca di cultura moderna ”, gli Scritti vari del suo maestro e amico Antonio Labriola, fra il '38 e il ’39, quando più cupe le minacce si addensavano sull’Europa, ridette alla luce due altri volumi dei suoi scritti socialisti (e in essi il Manifesto di Marx). [...] Sui libri che fece leggere agli italiani, con la collaborazione di Giovanni Laterza, si formarono così liberali come socialisti e comunisti, così idealisti come materialisti ».

Nel catalogo Laterza tra il 1925 e il 1943 si trovano infatti le opere politicamente meno « allineate » rispetto al regime, apparse in Italia durante il fascismo e alcuni libri di impronta chiaramente antifascista:

1925

Guido De Ruggiero. « Storia del liberalismo europeo »

1926

S. Spaventa, « Lettere politiche »

Guido De Ruggiero, « Sommario di storia della filosofia »

1928

fi. Croce, « Storia d’Italia dal 1870 al 1915 »

A. Monti, « Pio IX nel Risorgimento italiano »

A. Levi, « il positivismo politico di Carlo Cattaneo »


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine materialisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Benedetto Croce <---Filosofia <---Storia <---Diritto <---Tesi su Feuerbach <---antifascista <---comunisti <---economisti <---hegeliana <---italiano <---marxismo <---materialismo <---Adolfo Omodeo <---Antonio Labriola <---Bibliografia <---Biblioteca di cultura <---Biblioteca di cultura moderna <---Bologna-Firenze <---C.C. <---Carlo Marx <---Dialettica <---Economia politica <---Francesco Pacelli <---G.W.F. <---Giovanni Laterza <---Guido De Ruggiero <---Karl Marx <---La Critica <---La guerra <---La lotta <---La lotta di classe <---Lettere a Kugelmann <---Lettere sul Capitale <---Logica <---Luigi Bonaparte <---Luigi Russo <---Manifesto del Partito <---Manifesto di Marx <---Materialismo storico <---Monte Sole <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Pensiero filosofico <---Pietro Gasparri <---Pio IX <---Pio XI <---Ricordi su Marx <---Scienze <---Scriverà Eugenio Garin <---Stella Rossa <---Teoria della conoscenza <---antifascisti <---cambiano <---comunista <---cristiani <---dell'Università <---emiliano <---fascismo <---fascisti <---hegeliano <---idealisti <---ideologia <---italiana <---italiani <---leninismo <---liberalismo <---marxiane <---metodologica <---neotomista <---positivismo <---prefascista <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL