→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale intralciano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 639

Brano: [...]ale assunse ruoli e compiti particolari che variarono con il modificarsi della situazione.

Fin dalla seduta inaugurale della propria sede (10.12.1944), l’A.N.P.I. di Pistoia si batté per l’unità dei partigiani, « espressione più genuina della nuova coscienza rivoluzionaria dei popoli ». Il modo con cui era stato impostato a livello nazionale il problema dell’epurazione suscitava «fra i partigiani un giusto risentimento verso quegli organi che intralciano il passo ai vari commissari per un sollecito allontanamento



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 305

Brano: Varese

paesi limitrofi migliaia di profughi e decine di industrie. La misura col fascismo era ormai colma e non certo per un fatto ideologico. Si veniva creando rapidamente il terreno favorevole per l'iniziativa degli antifascisti.

La Resistenza varesina

Diverse e non lievi sono le difficoltà che intralciano il cammino di chi vuole addentrarsi nello studio della Resistenza varesina. Quella anzitutto di riferirsi a una provincia sorta nel 1926. Mentre l’amministrazione periferica dello Stato e l’imprenditoria ebbero la possibilità di organizzarsi, traendone ulteriori impulsi, sulla base della nuova ripartizione amministrativa, non altrettanto si verificò per le organizzazioni sindacali, per i partiti politici e per ogni altra associazione democratica. Per l'intero ventennio le forze antifasciste, ciascuna per proprio conto, sia che operassero clandestinamente in Italia sia che si trovassero esilia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine intralciano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Storia <---fascista <---fascisti <---A.N.P.I. <---Abdon Maltagliati <---Agraria <---Alfredo Brusa Pasqué <---Angelo Leris <---Angelo Pozzi <---Battista Marzorati <---Calzaturificio di Varese <---Carlo Antonio Mentasti <---Carlo Croce <---Cesare Collini <---D.C. <---Enrico Tosi <---Eugenio Maroni Biroldi <---Eusebio Ferrari <---Felice Crugnola <---Giacinto De Grandi <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il P S <---Itolo Ca <---Leopoldo Zambeletti <---Monte Grappa <---Noe Pajetta <---Padule di Fu <---R.S.I. <---S.M.I. <---S.S. <---San Giorgio <---San Martino <---Severo Piatti <---Silvano Fedi <---Tribunale straordinario provinciale <---Vincenzo Nardi <---Vito Dolfi <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---attesiste <---collaborazionisti <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fasciste <---ideologici <---ideologico <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---nazisti <---scista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL