→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale giustificazionista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 399

Brano: [...] Germania Occidentale, Papen riprese a coltivare significativi contatti politici (dal generale Franco al Vaticano: ancora nel 1959 fu nominato cameriere segreto di Sua Santità).

La sua mancanza di ritegno non poteva indurlo al silenzio e infatti passò gli ultimi anni della sua vita a elargire alle generazioni più giovani lezioni di saggezza tratte dalla sua esperienza autobiografica. Nel 1952 pubblicò un libro di memorie in chiave apertamente giustificazionista, il cui stesso titolo Der Wahrheit eine Gasse (Una via alla verità) era menzognero.

Nel 1968 regalò ai giovani il suo ultimo parto letterario Vom Scheitern einer Demokratie 19301933 che, non a caso, usciva negli anni della contestazione giovanile: ricorrendo ancora una volta all'analogia con la fine della repubblica di Weimar, senza naturalmente minimamente accennare alle proprie responsabilità, von Papen suggeriva alla Repubblica Federale, come antidoto contro il « montare dell’opposizione extraparlamentare », il ricorso all’aperto regime autoritario come unica soluzione della crisi del r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 97

Brano: [...]ppunto a un “fantasma” che si rivolgeva il famoso articolo di Concetto Pettinato, direttore della “Stampa” di Torino, il 21.6.1944: « Se ci sei, batti un colpo ». Egli manifestava così il malcontento a livello locale per la debolezza del governo centrale e la faziosità dei capi, impegnati in lotte di potere che indebolivano e squalificavano ulteriormente la repubblica.

La pubblicistica fascista del dopoguerra tenterà di accreditare, in chiave giustificazionista, l’immagine di una R.S.I. tesa a limitare la volontà punitiva dei tedeschi. In realtà, non solo la presenza di Mussolini si dimostrò inutile in occasione di efferate stragi come quelle di Marzabotto (v.) e di Sant’Anna di Stazzema (v.), ma la “repubblica” si distinse per particolare ferocia nelle rappresaglie antipartigiane: torturatori come Koch, Carità, Franco Colombo, Finizio, Bernasconi ecc. misero in imbarazzo più di una volta gli stessi tedeschi che, peraltro, non si peritavano di usare questi autentici criminali per lavori di “manovalanza”; la Decima M.A.S. (v.) capeggiata da Junio Val[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine giustificazionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---nazisti <---Brigate nere <---Decima M <---Decima M A S <---Demografia <---Der Wahrheit <---Emilio F <---Emilio F T <---Finanze Giampietro Pellegrini <---Franco Colombo <---G.A.P. <---Giovanni Preziosi <---Junio Valerio Borghese <---La R <---La R S <---La Repubblica <---La vita <---M.A.S. <---Marco Ramperti <---R.S.I. <---Risiera di San Sabba <---S.A. <---S.S. <---San Sabba <---Santa Sede <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---anticapitalismo <---antipartigiana <---antipartigiane <---antisemitismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazionalsocialista <---nazismo <---terrorismo