→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale eufemismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 107Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 338

Brano: [...]mpi nazisti un libro che forse non ha l’eguale nel suo settore: L’espèce humaine, 1947, di Robert Anteime. Nato in Corsica ma sempre vissuto a Parigi, Anteime fu arrestato nel 1942 e internato in vari campi tedeschi. Dall’atroce esperienza è nato questo libro, ormai considerato un monumento nel genere. E in effetti, pur raccontando soltanto dell’umile, disperata lotta quotidiana per la sopravvivenza in una situazione che definire tragica sarebbe eufemismo, il libro riesce a elevare, senza un filo di retorica, un canto di stima e di fiducia alla specie cui apparteniamo, malgrado ciò che accade attorno a chi narra sia quanto di meno propizio a un’ideologia della speranza. Anteime riesce nell’impresa soprattutto grazie a un equilibrio esemplare, che si giova di uno stile concreto e fermo.

Non è da sottovalutare, in questo quadro, la vasta produzione sui ghetti della Polonia, e di Varsavia

in particolare, che consta soprattutto di documenti e di ricostruzioni storiche che non cessano di venir fuori, talora con sorprendente evidenza testimoni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 193

Brano: [...]ini, pur in perfetta sintonia con lo spirito evangelico cui si richiamava, già lasciava intravvedere la possibilità di uno spostamento a sinistra di tutta la tematica connessa alla rivendicazione di quel diritto civile. « Per me il male non è la guerra », affermava infatti Gozzini respingendo una « obiezione » che fosse segno di « puro profetismo, pacifismo astratto, aristocratico individualismo. Semmai è un male presente anche in quello che per eufemismo chiamiamo tempo di pace, perché mette le sue radici in altri mali: l'ingiustizia, la fame, lo sfruttamento, di fronte ai quali vorrei esercitare molto più positivamente la mia obiezione ».

Tre nuovi progetti di legge, presentati nei primi mesi del 1964 dagli onorevoli Nicola Pistelli (D.C.),



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 62

Brano: [...] delle crisi economiche. Oggi esso viene usato anche per imporre una divisione del lavoro sul piano internazionale, assegnando

Un’incisiva vignetta di Bucchi, pubblicata dal quotidiano “la Repubblica” del 18.3.1984

cioè alle popolazioni “arretrate” o “in via di sviluppo” le attività economicamente marginali o nocive. AH’interno dei paesi industrializzati, gli immigrati costituiscono una riserva permanente di forzalavoro, la cui “mobilità” (eufemismo per indicare la possibilità di espellerli dalla produzione e dallo Stato in qualsiasi momento lo si ritenga opportuno) rappresenta un handicap permanente per il potere di contrattazione della forza lavoro autoctona. In una situazione di questo genere e non appena è il caso, le forze di destra sono sempre pronte ad alimentare xenofobia e razzismo per inasprire, nell'interesse padronale, la contrapposizione tra i diversi gruppi di lavoratori. Ciò è quanto accade, notoriamente, in Gran Bretagna, in Francia e in altri paesi, non escluse certe regioni dell’Italia.

Il razzismo, in ultima analisi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine eufemismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Anna Seghers <---Bibliografia <---D.C. <---Diario di Anna <---Diario di Anna Frank <---Diritto <---Diritto civile <---Emi-Ijan <---Enrico Martini <---Enrico Martini Mauri <---Ferdinando Targetti <---Four Quartets <---Franklin D Roosevelt <---G.L. <---Gazzetta del Popolo <---Giampiero Ristorto <---Giornale di guerra <---Gran Bretagna <---Ivan Doncevic <---John Edward Reagan <---Julius Fucik <---Manoscritto di Lodz <---Medici nella Resistenza <---Medicina <---Monte del Nevoso <---New Deal <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---Per me <---Petre Josif <---Retorica <---Robert Anteime <---Ronald W <---Scienze <---Scienze politiche <---Società Editrice Torinese <---Stato assistenziale <---Storia <---T.S. <---Testimoni di Geo <---Tornò nel Cuneese <---U.S.A. <---antifascista <---antimilitarismo <---antisemitismo <---autoritarismo <---dell'Alta <---fascisti <---hitlerismo <---ideologia <---ideologico <---individualismo <---italiana <---italiane <---lista <---maccartismo <---militarismo <---mitologia <---nazifascisti <---nazismo <---nazisti <---neocolonialismo <---neofascisti <---newdealista <---pacifismo <---professionisti <---profetismo <---progressisti <---psicologica <---razzismo <---razzista <---razziste <---socialista <---socialiste <---tigiana <---totalitarismo