→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale chiano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 625

Brano: [...]ffarini Guidi

abbandonerà la città, ma per tornarvi successivamente con la carica di podestà, sì da costituire in effetti la principale autorità politica della provincia.

Continuava intanto la catena degli omicidi fascisti: l’8.4.1924 la squadra di Alessandro Carosi uccise l’anarchico Ugo Rindi, segretario della sezione pisana della Federazione del Libro; il 9 luglio fu assassinato a Metato il socialista Oreste Taddei; il 16 novembre, a Vecchiano, l’antifascista G. Battisti Barsuglia.

Si arrivò alla stretta finale: il 3.1.

1925, in concomitanza col discorso tenuto alla Camera da Benito Mussolini, Pisa venne invasa da colonne fasciste che eliminarono le superstiti associazioni operaie e popolari: furono incendiate e distrutte le sedi dei partiti repubblicano e socialista, della Massoneria, di diversi periodici, delle due Camere del lavoro, l’abitazione del deputato socialista Dello Sbarba e di altri esponenti della sinistra. Si aprì così, per il movimento antifascista, il periodo della lotta clandestina, nel quale le forze popola[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 384

Brano: [...] obiettivo finale di Varignana ». Frattanto il Comando italiano volle costituire una solida base sulla dorsale Vedriano Monte Castellazzo che, appena occupata, fu sottopo

sta dai tedeschi a un intenso fuoco, favorito dai ritardi dei reparti britannici del «Mac Force», che avrebbero dovuto rilevare al « Nembo » le posizioni di Vedriano.

Il 18 aprile il III Battaglione del « Nembo » si impadronì di Case Loreto di Sotto, Casa Pagliarolo e Forchiano, mentre il II Battaglione puntò verso Casalecchio de’ Conti, riuscendo a raggiungere le posizioni di Casa Pagliarolo Cozza Nera.

Azione su Grizzano

La tenace difesa opposta dai tedeschi fece pensare al Comando italiano che il nemico intendesse irrigidirsi sulla linea Case Grizzano

Casalecchio de’ Conti, e che occorreva rispondere con un’operazione concertata tra « Folgore » e « Friuli ». Si presero quindi accordi



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 575

Brano: [...]on Antonio Casucci, frate predicatore, ucciso dai tedeschi insieme alla madre, il 25.8.1944 a San Domenico di Fiesole.

Don Mario Caustico, salesiano e cappellano della 46a Divisione « Rinaldo Baratta ». Inviato dal Comando partigiano a trattare la resa dei tedeschi, fu proditoriamente rinchiuso con numerosi civili nella Casa del fascio di Grugliasco e poi ucciso, insieme a 68 patrioti, il 30.

4.1945. 5.

Don Giuseppe Celli, parroco di Secchiano di Cagli (Pesaro) ; deportato in Germania quale collaboratore dei partigiani, fu ucciso nel campo di Mauthausen il 15.8.1944.

Padre Gino Ceschelli, parroco di San Giuseppe Vesuviano (Napoli), fucilato sulla piazza del paese il

23.9.1943 per aver cercato di difendere alcuni giovani rastrellati dai tedeschi.

Don Tommaso Chiappello, ucciso per rappresaglia dai tedeschi a Garzano di Caserta il 28.9.1943; aveva

79 anni.

Don Concezio Chiaretti (v.), parroco di Leonessa (Rieti); già cappellano militare del 39° Battaglione alpini, lo divenne poi in una formazione partigiana. Fu fucilat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine chiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gabriele Costa <---Arditi del popolo <---Brigate nere <---Buffarini Guidi <---Camera da Benito Mussolini <---Carlo Cammeo <---Casa Cavalpidrio <---Casa Frascari <---Casa Monte Merlo <---Casa Ortica <---Casa Pagliarolo <---Casa del Vento <---Case Loreto di Sotto <---Castello di Pol <---Castelnuovo di Sabbioni <---Collina di Civitella <---Corvino San Quirico <---D'Amico <---Don Giovanni <---Eiigio Bortoiotti <---Farneta di Lucca <---Fausto Callegari <---Federazione del Libro <---Filosofia <---Fiorindo Noferi <---Frediano a Settimo <---Garzano di Caserta <---Giovanni Brescacin <---Giuseppe Borea <---Giuseppe Celli <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---La Quercia <---La lotta <---Mac Force <---Maggiore a Vittorio <---Monte Castellazzo <---Monte dei Mercati <---Monte del Re <---Mugnano di Napoli <---Nicola Martino Capelli <---Non mollare <---Paris Profeti <---Parrocchia di Monte <---Partito comunista <---Pasquale Buttarazzi <---Piero a Grado <---Pieve di Sant <---Pontedera Alvaro Fantozzi <---Roberto Barsotti <---San Giuseppe Vesuviano <---San Marco <---San Martino <---San Sisto <---Stregna San Leonardo <---Strela di Compiano <---Teologia <---Tommaso Chiappello <---Ugo Rindi <---Umberto Bracchi <---Vasco Viviani <---Virgilio Mazzoni <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---indiana <---italiane <---italiani <---italiano <---meteorologica <---nazisti <---parrocchiani <---salesiano <---seminarista <---socialista <---socialisti <---teologia