→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale brasiliane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 44Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 402

Brano: [...] uno schieramento partigiano avente il compito di bloccare la statale 62, impedendo al nemico di calare verso il Po. La brillante operazione fu effettuata dai partigiani in collaborazione con reparti del Corpo di spedizione brasiliano al comando del maresciallo Mascarenhas.

II comandante brasiliano così riassunse gli eventi nella sua concisa relazione:

«26 aprile: inizio verso4 sera del Combattimento di Collecchio; 27, vittoria delle forze brasiliane a Collecchio; 28, vittoria delle forze, brasiliane a Fornovo; 29, resa della 148a Divisione tedesca e dei resti della 90a Divisione motorizzata pure tedesca é della Divisione ” Italia ", Tra i prigionieri, il generale Mario Cartoni comandante la Divisione "Italia”. Il giorno. 30 si arrende prigioniero a Ponte Scodogno il generale Otto Fretter, comandante della 148a Divisione, accompagnato da 31 ufficiali del suo stato maggiore ».

Il combattimento di Collecchio, iniziato la sera del 26 dall’avanguardia brasiliana, subito rinforzata dal tempestivo intervento di altri reparti al comando del maggiore Ramango, si protrasse fino a mezzogiorno de[...]

[...]o Cartoni comandante la Divisione "Italia”. Il giorno. 30 si arrende prigioniero a Ponte Scodogno il generale Otto Fretter, comandante della 148a Divisione, accompagnato da 31 ufficiali del suo stato maggiore ».

Il combattimento di Collecchio, iniziato la sera del 26 dall’avanguardia brasiliana, subito rinforzata dal tempestivo intervento di altri reparti al comando del maggiore Ramango, si protrasse fino a mezzogiorno del 27, allorché truppe brasiliane e americane, dotate di carri armati, occuparono Collecchio e misero sotto controllo l’intera zona. Fu allora predisposto il proseguimento dell’azione convergente su Fornovo, dove le informazioni del Quartier generale del IV Corpo di armata americano segnalavano la presenza di circa 2.000 tedeschi con 40 carri armati, e di altri 600 uomini a Respiccio.

Il nuovo combattimento, iniziato alle

13 del 28 aprile, si protrasse a lungo. I tedeschi, dopo aver vanamente cercato di aprirsi un varco in direzione di Felegara, vista chiusa ogni via di scampo si arresero a mezzogiorno del 29 aprile. In[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 403

Brano: [...]desano e Noceto, dove la 135a Brigata partigiana « Mario Betti », trovatasi improvvisamente in difficoltà, dovette ripiegare abbandonando momentaneamente il controllo della zona. Ne approfitt< una colonna tedesca che, seguendo vie secondarie, puntò su Fidenza. Un'altra colonna nemica, diretta su Medesano e Noceto, venne inve

ce attaccata ed eliminata dalla 31a Brigata « Copelli » e da unità alleate. Frattanto, nella zona di Collecchio, truppe brasiliane e partigiani del Distaccamento « Jezzi » della « Copelli » entravano contemporaneamente in azione, da opposte direzioni, la notte del 27.

La resa tedesca

Nella giornata del 27 il C.L.N. locale e il Comando della « Copelli » inviarono al presidio tedesco di Fornovo le prime intimazioni di resa, ma queste vennero respinte. A un terzo tentativo, compiuto il 28 dal Comando della 78a Brigata S.A.P., i tedeschi risposero di essere disposti ad arrendersi soltanto agli Alleati. Il maggiore Cordeiro Oest del Comando brasiliano inviò allora al Comando tedesco una delegazione italiana composta da [...]

[...] verso Fornovo. La manovra spostò l’asse della battaglia sulla destra del Taro. I tedeschi tentarono vanamente, un’ultima, disperata sortita in direzione di Felegara, ma respinti dai brasiliani che avanzavano unitamente al Battaglione « Bragazzi » della « Ognibene », e nella zona di Collecchio dal Distaccamento « Jezzi » della « Copelli », non ebbero più via di scampo. Nei corso della giornata la 135a Brigata « Mario Betti », unitamente a truppe brasiliane, catturò oltre 600 prigionieri e costrinse i tedeschi a sgomberare Felegara. Così, alla sera del 28, anche quella piccola sacca sulla sinistra del Taro fu eliminata. Alle ore 16 del 29, soldati brasiliani e partigiani italiani entravano insieme a Fornovo.

G.Fer.

Bibliografia: Mar. J.B. Mascarenhas, A.F.E.B. pelo seu Comandante, Edit. G.C. de Farias, 1960; F. Cipriani, Guerra partigiana, Parma, 1947; E. Cosenza, La sacca di Fornovo, Parma, 1966.

Forte, Gaetano

Medaglia d oro al valor militare alia memoria. N. a Napoli il 14.10.1919, ucciso dai tedeschi a Roma il 24.3. 1944; commerc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 343

Brano: [...]ttaccati dai brasiliani, appoggiati da artiglieria e aviazione, ma erano

riusciti a mantenere le posizioni. Nel novembre, un battaglione di complementi, da poco giunto in zona d'operazioni, si era rapidamente dissolto per le diserzioni di massa.

I reparti della “San Marco”, dislocati a difesa dell’accesso alla conca di Castelnuovo, erano stati attaccati dagli americani della 92a Divisione di fanteria “Buffalo” che aveva sostituito le forze brasiliane: contenuto l'attacco, era poi iniziato

10 stillicidio della guerra di pattuglie.

Alla fine di dicembre, le forze italotedesche avevano preso l'iniziativa:

11 Battaglione “Uccelli” aveva attaccato a Molazzana, Brucciano e Calomini con notevole successo, grazie anche all'appoggio dell'artiglieria. Il 26 dicembre si era attestato sulle alture sopra Gallicano, protetto sul fianco dal III Gruppo esplorante. Il 27 aveva attaccato di nuovo, ottenendo uno sfondamento locale, con la cattura di alcune centinaia di prigionieri e di parecchie armi. Questo modesto successo aveva elettrizzato i Co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine brasiliane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---brasiliani <---brasiliano <---comunista <---italiana <---italiani <---A.F.E.B. <---Agraria <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Collecchio dal Distaccamento <---Combattimento di Collecchio <---Cordeiro Oest del Comando <---Economia industriale <---Est-Cisa <---Fermo Ognibene <---Filippo Caruso <---Fornovo di Taro <---G.C. <---Gianni Bertoldi <---Il vecchio <---J.B. <---Luigino Comolli di Omessa <---Mario Betti <---Mario Cartoni <---Mario Godi <---Medicina <---Ne-Viano <---Parma-La <---Partito comunista <---Pesaro-Urbino <---Pietro De Micheli <---Pompilio Molinari <---Ponte Scodogno <---R.S.I. <---S.A.P. <---San Marco <---San Marino <---Ticino-Po <---Varano dei Melegari <---antifascista <---antifascisti <---brasiliana <---dista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---indiana <---italiane <---italiano <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL