→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale archeologica è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 148Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 369

Brano: [...]mia d’Italia, ne potè assorbire l’intera biblioteca. Comprende attualmente due classi: la classe accademica di Scienze fisiche, matematiche, naturali; la classe di Scienze morali, storiche, filologiche. Sono annesse all’Accademia diverse fondazioni, come la Volta, la Feltrinelli e la Donegani. La sua biblioteca (aperta al pubblico) è organizzata in 4 sezioni: la Corsiniana, la Lincea che raccoglie i lasciti dei soci, la orientale (o Caetani), la archeologica (fondo Locatela).

Lincoln, Battaglione

Unità della 15a Brigata Internazionale combattente in Spagna (v. Brigate Internazionali). Formato dai volontari provenienti dagli U.S.A., includeva 550 cittadini americani tra cui molti negri, un forte nucleo di italiani e italoamericani (v. Emigrazione negli Stati Uniti), molti dei quali passarono poi nel Battaglione Garibaldi, e un certo numero di irlandesi.

Comandato da Robert Merriman,

comunista e docente universitario in California, il Battaglione « Lincoln » era forse l’unità più giovane in seno alle B.I., essendo composto in prevalenza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 493

Brano: I

Malta

Malraux, André

N. a Parigi nel 1901; scrittore e uomo politico francese.

Orientalista, nel 1923 fece parte di una missione archeologica in Cambogia, dove venne processato per furto di reperti archeologici. Datosi successivamente alla politica, su posizioni di sinistra, solidarizzò con la causa del popolo indocinese, fondando anche un periodico (Indochine) il cui primo numero uscì il 17.6.1926. Successivamente, passato in Cina, partecipò alla lotta del Kuomintang e fu testimone della rottura dell’alleanza tra questo e i comunisti.

Risalgono a quegli anni le opere: La tentation de l'Occident, dialogo tra un giovane francese e un cinese che dimostra il chiaro fallimento delle credenze occidentali; Les conquérants (1930), roma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine archeologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---italiano <---nazista <---B.I. <---Bibliografia <---Charles Donneily <---Couve de Murville <---Cultura e fascismo <---Diritto <---Diritto di Harvard <---Facoltà di Diritto di Harvard <---Fronte Popolare <---George Washington <---Georges Beau <---Les S <---Les S S <---Léopold Gambusseau <---Match-Presse <---Medicai Aid Fund <---Plon-Paris <---Pontificia dei Nuovi Lincei <---Portraits Gallimard <---Psicologia <---Reale Accademia dei Lincei <---Repubblica di Malta <---Resistenza in Dordogne <---Scienze <---Scienze naturali <---T.D.C. <---U.S.A. <---antifascista <---antifascisti <---antisemitismo <---archeologici <---carrista <---comunisti <---d'Astier <---d'Italia <---dista <---fascismo <---fascisti <---filologiche <---gollismo <---gollista <---golliste <---italiana <---italiani <---mussoliniane <---psicologia <---sciovinista