→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antimonopolisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 256

Brano: [...]di urbani) che ne erano stati fino ad allora esclusi.

D’altra parte, il New Deal fu caratterizzato non tanto dalla coerenza del progetto, quanto da un diffuso sperimentalismo che finì col riflettere i rapporti politici prevalenti nelle varie fasi, nel paese e all'interno della stessa amministrazione; quest’ultima, lungi dall’essere omogenea, era infatti rappresentativa di tendenze spesso oggettivamente in contrasto tra di loro (pianificatori, antimonopolisti, inflazionisti, keynesiani).

Nel cosiddetto “primo New Deal” (19331935) prevalse l’obiettivo della pianificazione economica sotto l'egida di una miriade di nuove agenzie governative: nei suoi primi “cento giorni”, Roosevelt varò una riforma del sistema creditizio e bancario, programmi di assistenza ai disoccupati e di sostegno dei redditi agricoli. Ma l'elemento forse più significativo del piano di riequilibrio deH’economia fu l’istituzione della N.R.A., un’agenzia governativa preposta alla redazione di codici di “concorrenza leale” e di quote di produzione tra le associazioni industriali,[...]

[...] borghesia urbana e rurale) e l’abbandono di fatto della coalizione governativa da parte degli industriali che, di fronte ai primi risultati positivi, reclamavano nuovamente la loro libertà d'azione, indusse Roosevelt a imprimere al suo programma una decisa svolta riformista: con l’appoggio di un Congresso assai meno conservatore, uscito dalle elezioni intermedie del 1934, il “secondo New Deal” (19351937) vide così una ripresa della legislazione antimonopolistica, un deciso aumento delle spese statali con un nuovo sistema di sicurezza sociale e un imponente programma di lavori pubblici, e soprattutto una legislazione sindacale (Wagner Acf) che, riconoscendo il sindacato come interlocutore di diritto dei grandi gruppi e istituendo un organo di mediazione dei conflitti industriali, mirava a incanalare nella trattativa le crescenti agitazioni sindacali.

Le elezioni presidenziali del 1936 riconfermarono trionfalmente in carica il presidente, conferendogli una sorta di mandato della nazione. Ma già l’anno seguente tutto il progetto newdealista sembrò [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antimonopolisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Franklin Delano <---La protesta <---Lend-Lease <---N.R.A. <---New Deal <---Quarantine Speech <---Storia <---U.R.S. <---U.S.A. <---dell'Asse <---fascismo <---inflazionisti <---isolazionista <---italiano <---keynesiana <---keynesiani <---liberismo <---newdealista <---riformista <---sperimentalismo <---wilsoniana