→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antimeridionalista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 370

Brano: [...]n statu d’assediu. Ccà cui cumanna è lu signuri maggiuri; nun si pò caminari a dui o a chiù di dui, ognunu vaia pri li fatti suoi, vasinnò, sariti tutti fucilati!! »

rigorosamente la ricostituzione dei Fasci, inferse un duro colpo alla rinascita politica, civile e sociale della Sicilia. La riaggregazione avverrà più tardi e su nuove basi, ma intanto una grande occasione era andata perduta mentre agrari e capitalisti rinsaldarono il loro patto antimeridionalista.

Il « gioìittismo »

I nodi dell’età giolittiana esplosero soprattutto nel mezzogiorno, con ripercussioni dirette e indirette negli assetti economici e sociali, determinando scomposizioni e ricomposizioni di forze prevalentemente funzionali agli indirizzi della nuova politica. In Sicilia il « gioìittismo » ebbe come risultante un movimento che il Marino racchiude nella formula « promozioneespulsione », cioè da una parte l’associazionismo come intermediazione tra capitale bancario e lavoratore, dall’altra l’emigrazione.

Nel Palermitano, la linea TuratiGiolitti smorzò sul nascere una po[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antimeridionalista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Alessandro Tasca di Cutò <---Aurelio Drago <---Emanuele Lo Giudice <---Fasci Bernardino Verro <---Giornale dei Lavoratori <---In Sicilia <---Luigi Sturzo <---Nicolò Barbato <---Populu di Gibillina <---Santo Stefano di Ouisquina <---Sua Maestà Um <---associazionismo <---capitalisti <---giolittiana <---gioìittismo <---massimalista <---riformismo <---siciliani <---socialista <---socialisti <---socialriformismo