→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tunisia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 162Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Gian Carlo Pajetta, Rivoluzione e nazionalità nei paesi arabi [sopratitolo: Dopo l'incontro di Palermo fra le forze della sinistra italiana e le delegazioni di otto paesi arabi mediterranei]] in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 12 - 5 - numero 48

Brano: [...]à, che in un'epoca lontana, ma non antichissima, è stata la civiltà più avanzata del Mediterraneo. Una civiltà, quella araba, che ha tratto i motivi del suo fiorire e del suo affermarsi, e anche della sua influenza sui paesi cristiani dell'Occidente, dalla stessa radice del mondo classico che è all'origine della civiltà europea e che è tanta parte ancora della nostra vita contemporanea. Intieri paesi arabi (primo fra tutti l'Algeria, ma anche la Tunisia, il Marocco e in parte il Levante) hanno assimilato la cultura e la lingua francesi; hanno in Francia centinaia di migliaia di concittadini e un interscambio umano che ha posto e pone problemi di collaborazione o di acculturazione assolutamente particolari.
Ma se questi sono riferimenti alla storia, ai rapporti umani, alla possibilità di collegamenti politicoculturali con l'Europa occidentale che altre zone del terzo mondo non conoscono, non sono meno determinanti fatti nuovi (e per alcuni paesi recentissimi) della vita economica.
Abbiamo avuto, tra il principio del secolo e i giorni nostri[...]

[...] di rinnovamento e ribellioni, del resto duramente compressi dalla politica imperialista, in Egitto, nel Marocco, in Siria. Sembravano quasi escluse l'Algeria e la Libia, mentre appartenevano a un'altra epoca storica i regni arabi, gli sceiccati e gli emirati, chiusi a ogni penetrazione che non fosse quella degli inglesi, interessati a tenerli lontanti dal mondo.
La seconda guerra mondiale (combattuta ben più della prima in Libia, in Egitto, in Tunisia, in Algeria, nel Marocco, nella Siria, nel Libano, nell'Irak) portò nuovi sconvolgimenti, minò e fece crollare per tanta parte gli antichi modi del dominio colo niale.
Il nuovo equilibrio mondiale, la co stituzione di un campo socialista, le relazioni con l'Unione Sovietica ebbero per paesi arabi effetti analoghi, (pur nelle diverse circostanze) di quelli che la Rivoluzione d'Ottobre aveva avuto per l'Afganistan, per la Persia, per la Turchia. Il quadro della rivoluzione araba, in un primo periodo (mentre già si inserivano come un ostacolo e uno stimolo al tempo stesso la penetrazione e l'ag[...]



da Massimo Robersi, Patto islamico: una sfida imperialista ai popoli arabi [sopratitolo: I "pellegrinaggi diplomatici" del monarca saudita all'insegna dell'attacco contro le forze del progresso] in KBD-Periodici: Rinascita 1966 - 10 - 1 - numero 39

Brano: [...]isal in vista della creazione d'una alleanza che si qualifica islamica, ma che non è suscettibile di servire che gli interessi della reazione, dell'opportunismo e del colonialismo ».
A questo punto, proprio perchè appare un poco il bandolo della matassa che egli stesso sta intrecciando, diventa utile tornare a seguire da vicino le mosse di re Feisal. Dopo aver visitato Iran e Pakistan, Turchia e Marocco, Sudan e Somalia, egli intende recarsi in Tunisia, nel Mali e nella Guinea; scopo di queste visite è promuovere un grande incontro di capi islamici
e di uomini politici alla Mecca, nel prossimo aprile, in occasione del tradizionale pellegrinaggio in tale località sacra alla religione musulmana. Ben fornita di armi occidentali (in primo luogo di aerei e istallazioni britanniche; secondo indiscrezioni di giornali inglesi un ufficiale a riposo della RAF sarebbe stato inviato a diri gere — come ai tempi di Glubb Pashà? il sistema aereo saudiano) l'Arabia Saudita, costituisce dunque, insieme alla Giordania ad all'Iran, la base di partenza di un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tunisia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---colonialismo <---colonialisti <---cristiani <---imperialista <---imperialisti <---socialista <---socialisti <---Agraria <---Al Fatah <---Bagdad <---Balfour <---Ciò <---Compito <---Corano <---Dardanelli <---Dinamica <---Diritto <---Federazione di Pisa <---Feisal <---Feisal dell'Arabia Saudita <---Francia <---Frankfurter Allgemeine Zeitung <---Fratelli <---Gian Carlo Pajetta <---Giordania <---Glubb Pashà <---Hassel <---Heikal <---Intieri <---Irak <---Iran <---Istanbul Aksam <---Kamal Jumblatt <---Kuwait <---La Libia <---La Siria <---Libano <---Linguistica <---Mar Nero <---Marocco <---Massimo Robes <---Medio Oriente <---Mohammed Sidki <---Montreux <---Mossadegh <---NATO <---Palermo <---Palto <---Patto di Bagdad <---Pisa <---Pratica <---RAU <---Retorica <---Sidki Soliman <---Somalia <---Tenuto <---Turchia <---analfabetismo <---clericalismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---d'Ottobre <---dell'Alleanza <---dell'Arabia <---dell'Est <---dell'Europa <---dell'Iran <---dell'Islam <---dell'Occidente <---egiziana <---egiziano <---estremismo <---fraseologia <---ideologica <---imperialiste <---islamismo <---italiana <---marxisti <---nasserismo <---nazionalismo <---nazionalista <---nell'Irak <---nomadismo <---opportunismo <---panarabismo <---pluripartitismo <---progressismo <---progressista <---progressiste <---progressisti <---riformista <---saudiano <---settarismi <---siano <---sionismo <---sionista <---sioniste <---sionisti <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL