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Il segmento testuale Moeurs è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Arnaldo Pizzorusso, Lahontan e gli argomenti del selvaggio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]za: « Le père n'oseroit user d'authorité envers son fils, ny le chef, de commandement sur son soldat [ ... ] »8. Ma Lahontan pensa all'Europa: introdotta in Europa, l'anarchia segnerebbe la fine di quei ministri dello Stato e del Vangelo contro i quali si rivolgevano il suo odio e il suo desiderio di vendetta. La tirannide di quei ministri nasce infatti sotto la protezione delle leggi. $ quanto dirà Sade: « Ce n'est
8 N. PERROT, Mémoire sur les moeurs, coustumes et religion des sauvages de
l'Amérique Septentrionale, ed. J. Tailhan, LeipzigParis, 1864, p. 78.
130 ARNALDO PIZZORUSSO
jamais dans l'anarchie que les tyrans naissent: vous ne les voyez s'élever qu'à l'ombre des lois ou s'autoriser d'elles. Le règne des lois est donc vicieux; il est donc inférieur à celui de l'anarchie [ ... ] »9.
Nel regno dell'anarchia non vi è potere né proprietà. Questo è il topos dominante: « Les Sauvages ne connoissent ni tien, ni mien, car on peut dire que ce qui est à l'un est à l'autre » (MM, 95). Il meum e il tuum, scriveva invece Hamon L'Estrange, «[...]

[...]nhumain: car premièrement ils leur arrachent les ongles, et leur coupent les trois principaux doigts [...] et puis leur lèvent toute la peau de la teste avec la chevelure, et après y mettent le feu et des cendres chaudes, ou y font dégoutter d'une certaine gomme fondue [...] ». La descrizione prosegue con insistenza sadica: tutti gli abitanti del villaggio fanno ala alle vittime e prendono una parte attiva ai supplizi. Si cfr. poi J. F. LAFIrAu, Moeurs des sauvages amériquains, comparées aux moeurs des premiers temps, Paris, 1724, pp. 261 ss. Lafitau non esita a paragonare l'eroismo delle vittime a quello dei martiri cristiani: « Ce que nous avons admiré dans les Martyrs de la primitive Eglise, et qui étoit en eux l'effet de la grâce et d'un miracle, est nature en ceuxci, et l'effet de la force de leur esprit ».
136 ARNALDO PIZZORUSSO
si bien, que l'on ne regrete jamais le temps qu'on a passé avec ces Philosophes rustiques (MM, 99).
Rifiutano di lasciarsi istruire in materia di religione, sebbene, in base agli articoli di fede professati da Adario, il lettore debba essere indotto a p[...]



da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]o diversi: da un canto si hanno religioni immanentiste di rinnovamento, di lotta, d'azione politicamente impegnata; dall'altro si hanno religioni di salvezza trascendentiste, apolitiche, orientate fuori dal mondo.
Tali, in un caso preciso, i risultati del comparativismo storico
(4) DE BROSSES, Du culte des Dieux Fétiches, ou parallèle de l'ancienne religion de l'Égypte avec la religion actuelle de la Nigritie, Genève 1760.
(5) J. F. LAFITEAU, Moeurs des sauvages Américaines comparées aux moeurs des premiers temps, 1724.
(6) J. G. FRAZER, The golden Bough, London 1911 sgg. (voll. IXII).
104 VITTORIO LANTERNARI
dialettico. Il procedimento di comparazionedistinzione dovrà scendere poi gradualmente a una visione più particolare. Da un canto avremo il confronto fra Buddismo, Cristianesimo e altre religioni profetiche del mondo progredito, viste nei loro singoli concreti sviluppi: dall'altro avremo il confronto fra gruppi apparentati di profetismi primitivi, poi ancora fra uno ed altro movimento di un medesimo gruppo presi singolarmente. In tal modo si costruirà un quadro articolato e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Moeurs, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Scienze <---Storia <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---d'Histoire <---siano <---Aborigeni Australiani <---Accu Larentia <---Adario <---All-Father <---Although <---Americans <---Américaines <---Américains <---Antiquity <---Archives de Sociologie <---Australian Aborigines <---Auteur <---Baltimore <---Baron de Lahontan <---Being <---Benedetto Croce <---Biggar <---Buddismo <---Buenos Aires <---Burnett Tylor <---Bétique <---Canada <---Canadien <---Carfours <---Cartier <---Ce <---Cedict <---Centre National de la Recherche scientifique <---Cette <---Chacun <---Champlain <---Chefs <---Chinard <---Ciò <---Come Rousseau Adario <---Comment <---Conseil <---Così <---D.J. <---De Brosses <---Del resto <---Desierunt <---Deux Indes <---Dialettica <---Dialogues di Lahontan <---Dieu <---Dieux Fétiches <---Dinamica <---Dissertation <---Dogmatica <---Ecriture <---Encyclopaedia <---Enfans <---Enfin <---Ensuite <---Entro <---Ernst Troeltsch <---Estetica <---Etienne Brulé <---Etnologia <---Européans <---Exiguum <---Fenomenologia <---Filosofia <---Francesi <---Furetière <---Félicité Commune <---Fénelon <---Geelwinck <---Giambattista Vico <---Già <---Gli Aborigeni <---Greek <---Gueu <---Gueudeville <---Hamon <---Hamon L <---Heilerwartungsbewegungen <---Homme <---Hommes <---Hontanus <---Huron <---Hurons <---I Nouveaux Voyages <---Idée <---Il Politeismo <---Ils <---Images <---Improbabilities <---Indiens <---Indios <---Iv DL <---Joachim Wach <---Kondiarok <---Koreri <---La Conversion <---Lafi <---Lafitau <---Lahontan <---Le Baron <---Le Grand Voyage <---Le Lecteur <---Le Métis Canadien <---Leeuw <---Leipzig-Paris <---Les <---Les Femmes <---Les Relations <---Les Sauvages <---Les Voyages <---Lescarbot <---Lille <---Linguistica <---Logica <---Loix <---London-New <---Louis XIV <---Lucilium <---Lévy-Bruhl <---Ma Adario <---Ma Lahontan <---Martyrs <---Maurice Roelens <---Meslier <---Millions <---Monde <---Mémoire <---Mémoires <---Nation <---Naturv <---Nei Dialogues <---Neither <---Nicolas Perrot <---Niedrigen Kultu <---Nigritie <---Nouveaux Voyages de Mr <---Nouvelle France <---Noz Sauvages <---Numen <---Numen V <---Nuova Guinea <---Nuovelle France <---Nuovo Mondo <--- <---Nécessiteux <---Oeuvres <---Ottawa <---Pernety <---Peter D Clarke <---Pettazzcni <---Peuples <---Philosophes <---Plantations <---Poetica <---Police <---Pratica <---Primitivism <---Prophetismus <---Préface <---Quale <---Québec <---Raffaele Pettazzoni <---Rather <---Recherches <---Recherches philosophiques <---Regno di Dio <---Related Ideas in Antiquity <---Religioni in Italia <---Religions <---Retorica <---Salvation <---Schouten <---Sei-Settecento <---Seneca <---Septentrionale <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Solares <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storiografia <---Tailhan <---Terre <---The <---The Australian <---The Indians <---The Voyages <---Their <---Thomas Morus <---Tommaso Moro <---Toronto <---Tous <---Toutes <---Traditional History <---Traité <---Urone <---Uroni <---Uto <---Vedi M <---Villages <---Vox Populi <---Wiesbaden <---Wyandotts <---abbiano <---animismo <---antropologica <---apologista <---avviano <---biologico <---cinismo <---comparativismo <---comparativista <---cristiane <---crociana <---d'Alexandre <---d'Auteurs <---d'Hopitaux <---d'Italia <---d'étrange <---d'étude <---dell'Umanità <---dell'Utopia <---denunciano <---determinismo <---dinamismo <---dualismo <---ecologico <---eroismo <---etnologia <---etnologici <---etnologico <---evoluzionismo <---fenomenologia <---fenomenologico <---filologica <---formalismo <---idealismo <---ideologica <---ideologico <---immanentismo <---immanentiste <---indiana <---indiano <---indigenista <---italiana <---italiano <---magismo <---metodologico <---monoteismo <---morfologia <---parativismo <---partecipazionista <---pluralismo <---positivista <---profetismi <---profetismo <---proselitismo <---psicologico <---punteggiano <---sacerdotalismo <---sociologia <---sociologica <---sociologismo <---statalismo <---storicismo <---storicisti <---teologica <---tradizionalista <---trascendentismo <---trascendentiste <---universalismo



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