→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche M.E.C.Il segmento testuale MEC è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 833Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Per avanzare verso il socialismo [rapporto al IX congresso] / Palmiro Togliatti, p. 45

Brano: [...]i capitalisti tedeschi o americani.

Nell’adesione ad Mercato europeo comune noi non abbiamo dunque criticato la cosiddetta estensione dell mercato capitalistico, che è tendenza oggettiva quando esiste. Abbiamo criticato la operazione politica, che conferma e aggrava la divisione dell’Europa in blocchi contrapposti e quindi fa ostacolo al processo distensivo; abbiamo criticato la insipienza dei governanti che hanno provocato, con l’adesione al MEC, la crisi di intieri nostri settori

45



da Per avanzare verso il socialismo [rapporto al IX congresso] / Palmiro Togliatti, p. 46

Brano: economici e soprattutto abbiamo denunciato e deplorato che ai grandi monopoli italiani venisse aperta la strada di un ulteriore rafforzamento attraverso gli accordi con i monopoli di altri paesi. Una revisione del contenuto del trattato del MEC, per una difesa della nostra economia e per rendere possibile una riforma delle strutture monopolistiche, è quanto mai nell’ordine delle cose da farsi. L’accentuata penetrazione del capitalismo tedesco nella nostra economia pone, in particolare, gravi problemi a chiunque vorrà seriamente accingersi al rinnovamento strutturale di cui l’Italia ha bisogno.

Questa situazione economica, ha anche, per contrasto, il suo dato che si potrebbe chiamare positivo. Se il paternalismo di certe istituzioni padronali può, in alcuni casi, spegnere lo spirito di lotta in alcuni gruppi di lavoratori, nel com[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine MEC, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Delta del Po <---artigiani <---capitalismo <---capitalisti <---italiani <---paternalismo <---siano