→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale I Divisione Autonoma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 18

Brano: [...] funzionante; privo tuttavia della capitale, Alba, cui gli uomini di Mauri (v.) si avvicinavano sempre più. I due presìdi nemici, una formazione tedesca e una formazione di brigatisti neri, nel mese di settembre del 1944 furono sostituiti da truppe fasciste del battaglione « Cadore », appartenente ai « Cacciatori degli Appennini » e comandato dal tristemente noto colonnello Languasco. Quando il Comando partigiano, attraverso il comandante della II Divisione Autonoma « Langhe » Piero Balbo (Poli), intimò nell’ottobre del 1944 ai repubblichini di abbandonare la città, grazie alla mediazione del vescovo di Alba, mons. Luigi Grassi, le due parti giunsero a un accordo: il battaglione fascista accettò di sgomberare Alba e di ritirarsi al di là del Tanaro, e i partigiani assunsero l’impegno di non ostacolare

l’operazione con atti ostili. Scoccato il mezzogiorno del 10.10.1944, gli ultimi militi fascisti oltrepassarono il Tanaro e le brigate autonome « Belbo, « Canale » e « Alba », con il distaccamento di Michel della VI Divisione Garibaldi, entrarono ad Alba[...]

[...] Domodossola, i fascisti si concentrarono in forze verso Bra e Torino, poi fecero pervenire il loro ultimatum ai difensori di Alba: « Sgomberate Alba o vi annienteremo ». Il Comando partigiano rispose con uno sdegnoso rifiuto.

La battaglia

In previsione dell’imminente battaglia, il capitano Enzo Bramardi (Fede) assunse il comando delle forze schierate a difesa della città; il tenente Renzo Cesale, comandante la Brigata « Castellino » deiia I Divisione Autonoma « Langhe », giunse con il rinforzo di un centinaio di uomini; il tenente Bologna, della IV Divisione Autonoma « Alpi », giunse dalla vai Tanaro con una sezione di mortai da 81 mm; e sui colli di Alba venne a prendere posizione il reparto di manovra mortai e mitragliere da 13,2 del tenente Nino Di



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 261

Brano: [...]a Decima Mas (v.), i reparti specializzati per la repres

sione partigiana (R.A.P.), i reparti scelti di arditi ufficiali (R.A.U.), il Raggruppamento « Cacciatori degli Appennini » e la Divisione alpina « Monte Rosa », appositamente addestrata in Germania.

A queste forze l’antifascismo poteva opporre 6.0007.000 uomini, ben inquadrati ma dotati soltanto di armi leggere e di qualche mortaio.

Gli effettivi partigiani erano così distribuiti: I Divisione Autonoma « Langhe » e II Divisione Autonoma « Langhe » del 1° Gruppo Divisioni Alpine; VI Divisione Garibaldi « Langhe »; 48a Divisione Garibaldi « Langhe »; Gruppo garibaldino autonomo « Lupo »; X Divisione « G.L. »; III Divisione « G.L. »; 21a Brigata « Matteotti ».

I nazifascisti furono sempre più messi alle strette. Infatti, se riuscirono a reclutare alcuni collaborazionisti e spie, si trattò sempre di un'esigua minoranza, presto individuata e isolata. Il grosso della popolazione, in particolare i contadini, era schierata con i partigiani.

I documenti fascisti dell’epoca sono costretti ad ammettere la simbiosi tra le formazio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 514

Brano: [...]ti compirono un nuovo rastrellamento con l'appoggio di mortai e artiglierie, distruggendo quasi compietamente Castellino (29 giugno).

La Brigata “Castellino"

Nonostante queste durissime prove e il clima di terrore instaurato in tutto il territorio, la popolazione non cessò di sostenere attivamente i partigiani, sì che nelle settimane successive potè sorgere qui una agguerrita formazione partigiana (la Brigata “Castellino”) inquadrata nella I Divisione Autonoma “Langhe” e forte di un centinaio di combattenti, in gran parte abitanti del luogo. A questa formazione si dovette, il 23.8.1944, la bruciante sconfitta inflitta a una colonna di 300 tedeschi che, in marcia verso il paese, fu ricacciata oltre il Tanaro. So

lo con il sopraggiungere di poderosi rinforzi di artiglieria e mezzi corazzati i tedeschi osarono tornare all'attacco, costringendo i partigiani e la massa della popolazione ad abbandonare il paese.

Rimasti padroni del campo, I nazi

fascisti si diedero alle rappresaglie: uccisero 3 civili, prelevarono 14 ostaggi, incendiarono 73 cas[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I Divisione Autonoma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---Cacciatori degli Appennini <---fascista <---Adriano Voarino <---Amalia Gioannini <---Armando Manfredi <---Brigate Autonome <---Brigate nere <---C.L.N. <---Capisquadra Giovanni Daziano <---Carlo Giusta di Saliceto <---Comune di Castellino Tanaro <---D'Annunzio <---Deodato Foà <---Divisione Garibaldi di Nanni Latilla <---Domenico Gioannini <---Enrico Martini Mauri <---Federico da Montefeltro <---Francesco Brignoli <---G.L. <---Garibaldi di Nanni <---Garibaldi di Rocca <---Giancarlo Bernardelli <---Giuseppe Campognande <---Il C <---Il C L <---Il Paese <---Italia Libera <---La Gazzetta <---La Gazzetta Piemontese <---La storia <---Lettere di Stato <---Macaggi di Genova <---Michele Karpetsenkov <---Monte Rosa <---Olivier Grenet <---Oreste Sciavo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Passo del Cerreto <---Primitivo Gioannini <---R.A.P. <---R.A.U. <---Rosa Gioannini Voarino <---S.S. <---Silvio Spaventa <---Stefano Eula <---Storia <---Valle Casotto <---Vincenzo Bracco <---Zona libera <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---brigatisti <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---eroismo <---fascismo <---fasciste <---giellisti <---italiano <---lista <---reggiano <---riconquista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL