→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Chimica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1240Entità Multimediali , di cui in selezione 61 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 4

Brano: [...]tti, Bottazzi, Brasini, Canonica, Coppola, Dai nel I i, De Blasi, Farinelli, Fermi, Formichi, Giordano, Guidi, Luzio, Marinetti, Mascagni, Orestano, Paribeni, Piacentini, Severi, Tito, Tucci, Vallauri, Volpe); gli altri erano: Antonio Baldini, scrittore; Rodolfo Benini, professore di Economia politica; Giulio Bertoni, filologo; Emilio Bianchi, astronomo; Ettore Bignone, professore di Letteratura latina e greca; Giambattista Bonino, professore di Chimica fisica; Massimo Bontempelli, scrittore; Felice Carena, pittore; Armando Carlini, professore di Filosofia teoretica; Emilio Cecchi, scrittore; Francesco Cilea, musicista; Guelfo Civinini, scrittore e giornalista; Carlo Conti Rossini, Consigliere di Stato; G. Arturo Crocco, professore di Aeronautica generale; Arturo Dazzi, scultore; Alberto De' Stefani, professore di Politica economica e finanziaria; Francesco Ercole, professore di Storia del Diritto; Ramiro Fabiani, geologo; Luigi Federzoni, presidente dell'Accademia dalI '8.3.1938; Ferruccio Ferrazzi, pittore; l’albanese Giorgio Fishta, frate[...]

[...]ro Crocco, professore di Aeronautica generale; Arturo Dazzi, scultore; Alberto De' Stefani, professore di Politica economica e finanziaria; Francesco Ercole, professore di Storia del Diritto; Ramiro Fabiani, geologo; Luigi Federzoni, presidente dell'Accademia dalI '8.3.1938; Ferruccio Ferrazzi, pittore; l’albanese Giorgio Fishta, frate minore, poeta; Angelo Gatti, generale di divisione; Pietro Gajdenzi, pittore; Francesco Giordani, professore di Chimica generale e di Elettrochimica; Giovanni Giorgi, ingegnere; Gustavo Giovannoni, architetto; Michelangelo Guidi, professore di Storia e Istituzioni musulmane; Pasquale Jannaccone, professore di Economia politica; Biagio Longo, professore di Botanica; Antonino Lo Surdo, professore di Fisica superiore; Amedeo Maiuri, archeologo; Vincenzo Manzini, professore di Diritto penale; Luigi Marangoni, ingegnere; Clemente Merlo, professore di Storia comparata delle lingue classiche e neolatine; Giovanni Muzio, architetto; Ugo Ojetti, scrittore; Giovanni Papini, scrittore; Francesco Pastonchi, poeta; Cesare Pascarella, poeta; Federico P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 610

Brano: Matteotti, Brigate

Mattel, Gianfranco

N. a Milano l’H.12.1916, m. a Roma

il 7.2.1944; laureato in chimica. Figlio di Ugo Mattei e di Clara Friedman, compì gli studi medi a Milano; si trasferì poi colla famiglia a Firenze, dove si iscrisse alla facoltà di chimica di quella Università, laureandosi nel 1938. L’ambiente familiare influì profondamente sulla formazione di Gianfranco, maggiore di setta fratelli, in una famiglia che viveva molto unita in un’atmosfera di piena libertà e parità in una villa di Bagno a Ripoli.

Come studioso, in meno di 5 anni, tra il 1938 e il 1943, realizzò un’attività eccezionale, dando prova certa che avrebbe avuto un grande avvenire scientifico di ricercatore di avanguardia e come maestro. Vinta subito dopo la laurea una borsa di studio al Politecnico di Milano, in breve giro di tempo divenne assistente di Chimica indust[...]

[...] fratelli, in una famiglia che viveva molto unita in un’atmosfera di piena libertà e parità in una villa di Bagno a Ripoli.

Come studioso, in meno di 5 anni, tra il 1938 e il 1943, realizzò un’attività eccezionale, dando prova certa che avrebbe avuto un grande avvenire scientifico di ricercatore di avanguardia e come maestro. Vinta subito dopo la laurea una borsa di studio al Politecnico di Milano, in breve giro di tempo divenne assistente di Chimica industriale, poi professore incaricato di Chimica analitica e qualitativa.

Trovò un maestro d’eccezione nel futuro Premio Nobel Giulio Natta. Più tardi, ricordando l’allievo, questi scriverà che i « suoi lavori scientifici » (di strutturistica, di chimica teorica, di chimica organica) « sarebbero stati più che sufficienti ad ottenere la libera docenza, se le allora vigenti disposizioni non avessero impedito la libera docenza prima dei cinque anni di laurea ».

Nella Resistenza

Fin dal 1938, con la sorella minore Teresita [«Chicchi»), che sarebbe poi diventata il più giovane deputato del P.C.I. all’Assemblea Costituente, Gianfranco si impegnò in attività cospirative nella organizzazione clandestina del Partito comunista. All’indomani del 25.7.1943 svolse un’attività febbrile, facendo la spola tra Milano e Firenze, adoperandosi a stringere i rapporti tra i ris[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 38

Brano: [...]e a La Spezia e provincia un truculento (quanto sgrammaticato) manifesto, firmato « Principe Valerio Borghese », nel quale annunciava la strage compiuta e, per colmo di impudenza, concludeva: « Noi non vogliamo lo spargimento di sangue italiano, nostra unica meta, nostro unico scopo, sono di battersi per l’onore e per la vittoria! ».

Sulla nobile morte di quei partigiani e del giovane che li guidava, (Ubaldo Cheirasco, studente del 3° anno di Chimica all’Università di Pisa), di fronte alla ottusa ferocia dei capi e dei gregari della Decima M. A.S., esiste la testimonianza commossa del sacerdote don Marco Mori di Pontremoli (« Cronache militari della Resistenza in Liguria », pag. 280).

Durante il processo di Roma furono rivelati i particolari delle torture inflitte dalla Decima M.A.S. ai prigionieri.

38



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 50

Brano: [...]zione, ha aderito al Movimento di unità popolare e più tardi al Partito socialista italiano.

Opere principali: Liberalismo ed antiparlamentarismo (1946); Funzione storica dei C.L.N. (1946); Gaetano Mosca: classe politica e liberalismo (1952); Vecchio e nuovo nelle idee politiche di Pietro Dubois (1959).

Delmastro, Sandro

Sacchi. N. a Torino il 7.9.1917, caduto a Cuneo il 5.4.1944. Di famiglia biellese antifascista, nel 1941 si laureò in Chimica presso l’Università di Torino. Dopo aver seguito il corso di allievo ufficiale aH'Accademia Navale di Livorno, nel 1942 venne destinato all’Arsenale della Spezia come sottotenente di Armi Navali. Nel 1943 fu trasferito a Equi Terme (Massa) e dopo il 25 luglio si adoprò attivamente per organizzare la difesa contro i tedeschi, che in quella zona ebbe un fermo caposaldo grazie all'energia del generale Caracciolo di Feroleto (v.). Rientrato in Piemonte dopo I’8 settembre, raggiunse i primi nuclei partigiani a Pialpetta, in vai di Lanzo. Passò poi in vai Pellice e fu uno dei primi comandanti di ba[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 577

Brano: [...]essa zona.

Dopo la Liberazione è stato dirigente delle A.C.L.I. e, nel periodo dell’unità sindacale, segretario, per la corrente cristiana, della Camera del lavoro di Brescia. Eletto deputato nella prima legislatura repubblicana (194853), è stato rieletto in tutte le successive.

Giua, Michele

N. a Castelsardo (Sassari) il 26.4. 1889, m. a Torino il 25.3.1966; professore universitario. Iscritto al Partito socialista dal 1906, laureato in Chimica aN'Università di Roma (1911), perfezionò i propri studi a Berlino.

Redattore di « Gioventù socialista », divise l’attività politica con la carriera scientifica che lo portò alla

Michele Giua

cattedra dell'università di Sassari e poi al Politecnico di Torino. Socialista di profonde convinzioni e di assoluto rigore ideale, quando il fascismo giunse al potere si schierò tra gli oppositori attivi e, dopo il 1929, si collegò a « Giustizia e Libertà» (v.), divenendo uno degli animatori del gruppo torinese. Nel 1933, allorché il regime impose a tutti i docenti universitari il giuramento di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 152

Brano: [...]a conquista del seggio provinciale e poi quella del deputato alla Camera, dove nel 1909 venne eletto l’avvocato cattolico Filippo Meda (v.)f e riconfermato nelle elezioni del 1913, quantunque in queste si registrasse un incremento di voti socialisti.

Dal 1904 al 1909 don Rusconi si adoperò affinché venissero favorite e accelerate le pratiche per la costruzione di vari stabilimenti, tra i quali VUnione Manifattura, la Fonderia M arci and i, la Chimica Bianchi e la Ditta Strazza, assicurando così un lavoro in luogo a oltre mille operai.

Alla vigilia della Prima guerra mondiale, l'allora sindaco avvocato Ambrogio Martinoli delegò le proprie funzioni a don Rusconi che era assessore comunale e questi rimarrà prosindaco fino al 1924, quando i fascisti lo cacceranno con la violenza.

Intanto nel 1914 i socialisti si erano organizzati anche a Rho, aprendo la Camera del lavoro e la Cooperativa uEguaglianzan. Nel 1919 essi raccolsero un significativo successo elettorale, confermato nelle elezioni comunali rhodensi del 1920, quando presentarono[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 221

Brano: [...]ncimi chimici. Nel frattempo partecipava attivamente alla vita del Partito d’Azione e al dibattito sulla riorganizzazione industriale. Dopo lo scioglimento del P. d’A. aderì al P.S.D.I. e rappresentò questo nuovo partito nel Consiglio comunale di Milano dal 1951 al 1960; inoltre continuò a militare con fervore nel Movimento federalista europeo, nonché a occuparsi attivamente della chiesa valdese e del movimento ecumenico. Professore ordinario di Chimica generale nel 1957 a Cagliari (dove costruì il primo reattore nucleare subcritico italiano a fini di studio), poi a Pavia, partecipò anche alle battaglie sullo sviluppo nucleare nazionale con la vivacità d’ingegno, l’ampiezza di interessi e la passione civile che caratterizzarono tutta la sua vita.

G.Roch.

Roma

Il comune di Roma ha una superficie di 1.507,60 kmq e una popolazione residente di oltre 3 milioni di abitanti, in continuo aumento (dal

1951 al 1971 la popolazione è passata da 1.651.754 a 2.915.980 ab.). Della provincia di Roma (5.352 kmq) fanno parte 118 comuni, fra cui C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 272

Brano: [...]sta, ma al Ponte di Bonda fu catturato dai tedeschi. Rinchiuso nelle carceri delle SS a Palazzo De Vascian di Sanremo, fu sottoposto a tortura, ma serbò stoicamente il silenzio per non compromettere la sorte dei compagni. Dopo dieci giorni, fu portato davanti al plotone di esecuzione e fucilato.

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare.

Rossi, Maria Maddalena

N. a Codevilla (Pavia) il 29.9.1906; laureata in Chimica.

Compiuti gli studi all’Università di Pavia nel 1930, nel 1937 entrò a far parte dell’organizzazione clandestina del Partito comunista. Arrestata a Bergamo, il 19.9.1942 fu assegnata a 1 anno di confino come « elemento pericoloso all’ordine nazionale », venendone prosciolta per condono nel marzo successivo.

Dopo I'8.9.1943 entrò in collegamento con i primi elementi delle formazioni partigiane che facevano capo alla zona di Bergamo. Nel dicembre emigrò a Zurigo, dove collaborò alla stampa del P.C.I. diretta ai campi di rifugiati. Ritornò poi clandestinamente a Milano, dove collaborò alla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 438

Brano: [...]ndannato a 7 anni di reclusione.

Scorza, Carlo

N. a Paola (Cosenza) il 15.6.1897; giornalista.

Nel giornalismo dal 1920, capo degli squadristi lucchesi (fra l'altro, responsabile della bastonatura che costerà la vita a Giovanni Amendola), direttore di giornali fascisti [L Intrepido, Il Popolo Toscano e, nel 1931, Gioventù Fascista), fu membro del direttorio del P.N.F., deputato, poi consigliere nazionale, membro della Corporazione della Chimica, presidente dell’Ente stampa. Nel 1931 si distinse negli attacchi contro le organizzazioni cattoliche e, per aver ecceduto nelle azioni squadristiche, fu messo da parte. Dopo lunghi anni di emarginazione, il 17.4.1943 venne improvvisamente nominato segretario nazionale del Partito fascista. La sua nomina si inseriva nell'ambito dei movimenti al vertice seguiti alla conferenza di Klessheim tra Hitler e Mussolini (710 aprile) e alla decisione del duce, su pressione dei tedeschi e sull’onda degli scioperi di marzo, di imprimere maggiore determinazione e durezza alla politica interna.

Un color[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12

Brano: [...]aglia d'oro per aver efficacemente organizzato, nel 1917, un movimento di lotta clandestina nel Bellunese durante l'occupazione austrotedesca all'indomani della rotta di Caporetto) e di Emma Petterle (decorata di Medaglia d’argento per lo stesso motivo), il giovane Luigi crebbe animato, per tradizione familiare oltre che per proprio sentimento, da un fiero spirito di lotta.

Conseguita la maturità classica a Napoli, si iscrisse alla facoltà di Chimica industriale dell'Università di Padova. Nel 1942 fu chiamato alle armi e inviato sul Fronte russo, da dove rientrò in patria nel dicem

bre 1942. Promosso caporale e allievo ufficiale del 5° Reggimento Alpini di stanza a Merano, dopo l'8.9. 1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza friulana, nella Divisione “GaribaldiOsoppo” (Battaglione “Mazzini” della Brigata “Natisone”), distinguendosi per coraggio e slancio combattivo.

Ancora febbricitante per una precedente ferita e nonostante fosse privo di scarpe, chiese di partecipare a una difficile azione contro un[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Chimica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---italiano <---antifascista <---comunista <---italiana <---fascisti <---socialista <---italiani <---Storia <---C.L.N. <---fasciste <---nazista <---P.S.I. <---Partito comunista <---S.S. <---socialisti <---comunisti <---nazisti <---Meccanica <---Bibliografia <---U.R.S.S. <---antifascismo <---antifascisti <---socialismo <---Diritto <---P.C.I. <---U.S.A. <---azionisti <---Medicina <---Scienze <---antifasciste <---socialiste <---Antonio Gramsci <---C.L.N.A.I. <---FIAT <---Fisica <---I.R.I. <---cristiana <---dell'Italia <---giellista <---italiane <---lista <---liste <---marxista <---nazionalista <---nazionalisti <---riformista <---squadristi <---C.V.L. <---Chimica industriale <---Comitato centrale <---De Gasperi <---G.L. <---La guerra <---La lotta <---anticomunismo <---capitalismo <---collaborazionisti <---comuniste <---dell'Università <---leninista <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazismo <---riformisti <---sindacalismo <---A.N.P.I. <---Antonio Banfi <---Banca Commerciale Italiana <---Benedetto Croce <---Blocco Nazionale <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Camera dei Fasci <---Cesare Maria De Vecchi <---Chimica analitica <---Congresso di Livorno <---D.C. <---Dante Livio Bianco <---Diplomatica <---Dopo I <---E.N.I. <---Ezio Maria Gray <---Farmaceutica <---Filosofia <---Franco Marinotti <---G.A.P. <---Gianfranco Mattei <---Gran Bretagna <---I.G.F. <---I.M.I. <---Il C <---Il C L <---Il Popolo <---Il contadino <---Il nome <---Ingegneria <---Italia Libera <---La prima <---Ma non <---Nino Nannetti <---O.N.U. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---P.S.S. <---Patologia <---Politecnico di Milano <---Pratica <---R.F.T. <---Regina Coeli <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Rivista storica italiana <---SNIA <---Sandro Delmastro <---Snia Viscosa <---Storia moderna <---Teologia <---U.R. <---U.S.S. <---Vittore a Milano <---abbiano <---anticomunista <---capitalisti <---collaborazionismo <---corporativismo <---cristiani <---cristiano <---d'Italia <---democristiano <---estremisti <---gappista <---gappisti <---hitleriana <---imperialismo <---interventismo <---interventista <---latifondista <---liberalismo <---militaristi <---nazifasciste <---naziste <---paracadutisti <---populismo <---protezionismo <---siano <---sindacalista <---squadrista <---teologia <---A Castelletto Ticino <---A Pian di Castagna <---A Varallo Sesia <---A.B. <---A.C.L.I. <---A.E.G. <---A.K. <---A.N.E.D. <---A.N.I.C. <---A.P.R.A. <---A.R.S.I. <---A.S. <---ANPI <---Acciaierie di Terni <---Achille Vanzina <---Adolfo De Bosis <---Adriano Olivetti <---Agostino De Moliner <---Agraria <---Alberto Damiani <---Alcide Leonardi <---Aldo Rossini <---Alessandro Luzio <---Alessandro Sinigaglia <---Alessandro Teagno <---Alexander Stolper <---Alfonso Cuffaro <---Alfredo Canevari <---Alfredo P <---Alfredo Pizzoni <---Alfredo Schiaffini <---Alien Dulles <---Alien W <---Alien W Dulles <---Aligi Cossio <---Alino Zanta <---Alle Case Rosse <---Allgemeine Elektrizi <---Amedeo Maiuri <---Amedeo di Savoia <---Amelia Giotti <---America Latina <---Amerigo Du <---Amsterdam-Pleyel <---Anacleto Cavina <---Anatomia <---Anatomia comparata <---Andrea Pagani <---Andrea Scano <---Andrés Santa Cruz <---Angelo Gatti <---Angelo Giacometti <---Angelo Silvio Novaro <---Angelo Valagussa <---Angiolino Biagi <---Angiolino Castagnini <---Anna Maria Bruzzone <---Anton U <---Antonino Lo Surdo <---Antonio Baldini <---Antonio Cossu <---Antonio Grillo <---Antonio Indaco <---Antonio di Battista <---Archivio I <---Archivio I M <---Armando Bucci <---Arthur Neville <---Arturo Capettini <---Ateo Garemi <---Attilio Cortini <---Augusto Monti nel Liceo <---Aziende del Comune <---Bagno a Ripoli <---Banca Commerciale <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Romana <---Banca di Francia <---Banco di Roma <---Bas F <---Battaglino Giulia <---Bayer AG <---Belle Arti a Urbino <---Benito Mussolini Duce del Fascismo <---Biserno-Fragheto <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Villin di Sedilis <---Bosco di Rezzo <---Botanica <---Bruno Biagi <---Bruno Buozzi <---Bruno Clapiz <---Bruno De Martin Mazzalon <---Bruno Matti <---Bruno Sanguinetti <---Buna-Monowitz <---C.E.C.A. <---C.E.D. <---C.G.I.L. <---C.G.N. <---C.G.T. <---C.I.A. <---C.I.C.E. <---C.I.L. <---C.L <---C.L. <---C.T. <---Cadore I <---Camera Z <---Camera Z Kliszke <---Carceri Nuove di Torino <---Carlo Alfonso Nat <---Carlo Andreoni <---Carlo Brenna <---Carlo Calzoni <---Carlo Conti Rossini <---Carlo Del Re <---Carlo Felice Marchisio <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carmela Brida <---Carta del lavoro <---Casa de Campo <---Casal Borsetti <---Castel Vittorio <---Castelletto Ticino <---Ceka del Viminale <---Centrale di Milano <---Centro Iniziative Culturali <---Centro democratico <---Centro interno <---Chemagro Corporation di Kansas City <---Chimica Bianchi <---Chimica farmaceutica <---Chimica fisica <---Chimica organica <---Chimica teorica <---Cinestudio di Kiev <---Cinestudio di Stalinabad <---Cino Moscatelli <---Cipriano Efisio Oppo <---Clemente Azzini <---Club Alpino Italiano <---Colle Soutron <---Colle del Tor <---Comando Supremo <---Comando generale del Corpo <---Comitato Ermanno Zuiani <---Comitato Internazionale di Raven <---Comitato di Udine <---Commissione di Stato <---Commissione interna <---Comune di Firenze <---Comune di Genova <---Comune di Roma <---Comunità Montana Valli del Torre <---Concentrazione democratica <---Concordia sul Secchia <---Conferenza di Yalta <---Congresso di Roma <---Congresso di Vienna <---Consigli di gestione <---Consigliere di Stato <---Consulta nazionale <---Corporation di Kansas <---Corriere della Sera <---Costa Volpino <---Croce Rossa Italiana <---Crocetta del Montello <---Da Sampierdarena a Novi <---Dante Di Nanni <---Dante Drusiani <---Dante Giacomin <---Dario Cagno <---Dario Caso <---De Blasi <---De Gasperi negli Stati Uniti <---De Zardo Liberale <---Debu-Bridel <---Decima M <---Decima M A S <---Decimo Persiceto <---Delio Mi <---Deutsche Volk <---Dialettica <---Diario di Galeazzo <---Dinamica <---Dino Bergamasco di Mortara <---Dino Segre <---Direzione Alta Italia <---Diritto internazionale <---Diritto penale <---Diritto privato <---Diritto pubblico <---Discipline <---Ditta Strazza <---Domenico Viotto <---Don Giulio Facibeni <---Donà di Piave <---E.A.G.A.T. <---E.F.I.M. <---E.G.A.M. <---E.N.L <---Eccellenza Benito Mussolini Duce <---Economia politica <---Edizioni U <---Edoardo Scala <---Edoardo Visconti di Modrone <---Elettrochimica <---Elettronica <---Elias Arghyriades <---Emil Rathenau <---Emilio Cecchi <---Emilio Cere <---Emilio Filippo Tommaso Marinetti <---Emma Petter <---Enrico Falk <---Enrico Fermi <---Enrico Villa <---Entomologia <---Entomologia agraria <---Enzo Balzarotti <---Ercole Dalla Valla <---Ermanno Tassoni <---Ernesto Alvisi <---Eroe dell'Unione Sovietica <---Ettore Bi <---Ettore Romagnoli <---Ettore Socci <---Ettore Tibaldi <---Eugenio De Rosa <---Eusebio Ferraris <---F.C. <---F.O.M.H. <---F.T.P. <---Fabrizio Maffi <---Facoltà di Ingegneria <---Facoltà di Scienze <---Facoltà di Veterinaria <---Falcherò Paola <---Farbenfabriken Bayer <---Farbenindustrie Max Faust <---Farmacia <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federazione di Stati <---Federico Patetta <---Felice Carena <---Felice Dzerzinskj <---Felice Quaglino <---Ferdinando Farina <---Ferdinando Targetti <---Fiat Valletta <---Filippo Meda <---Filippo Turati in Corsica <---Filosofia teoretica <---Finanze Alessandro De Stefani <---Finanze Giuseppe Volpi di Misurata <---Finanziaria E <---Finanziaria E Breda <---Firenze a Roma <---Fisica nucleare <---Fisiologia <---Fonderia M <---Francesco Alberti <---Francesco Bovaconti <---Francesco Cristofori <---Francesco Ercole <---Francesco Facibeni <---Francesco Giordani <---Francesco Pastonchi <---Francesco Scotti <---Francesco Severi <---Francisco Pizarro <---Franco Cannavo <---Franco Dal Rio <---Franco Venturi <---Fred Zinnemann <---Frigyes Ban <---Friuli Orientale <---Friuli-Venezia <---Fronte Popolare <---G.A. <---G.A.P <---G.F. <---G.F.C. <---G.U.F. <---Gaetano And <---Galeazzo Ciano a Livorno <---Gardone Val Trompia <---Gazzetta di Novara <---Gennervilliers del Partito <---Geografia <---George Stevens <---Germania nella Società <---Germano Jori <---Giacomo Buranello <---Giambattista Bonino <---Gian Carlo <---Gian Maria Paolini <---Gian Maria Volonté <---Gino Comastri <---Gino Gigliotti <---Giordano Ci <---Giorgio Fishta <---Giorgio Ottone <---Giorgio di Giuseppe <---Giovan Battista <---Giovanbattista Festari <---Giovanni Bedeschi <---Giovanni Bertoldi <---Giovanni Cappa <---Giovanni Giorgetti <---Giovanni Giorgi <---Giovanni Papini <---Giovanni Pasini <---Giovanni Pesce <---Giovanni Vagolino <---Gioventù Fascista <---Giulio Aristide Sartorio <---Giulio Paracchini <---Giulio Sessa <---Giuseppe Bonfanti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Bravin <---Giuseppe Clerici <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Rastelli <---Giuseppe Tucci <---Giuseppe Zanutti <---Golio-Kamenic <---Gottfried Reinhardt <---Governo De Gasperi <---Grecia nel Patto Atlantico <---Greco Milanese <---Gruppo C <---Gruppo C T <---Guardia Popolare <---Guelfo Civinini <---Guerra del Pacifico <---Guerra del Pacificot <---Guerra di Liberazione <---Guglielmo Gambarotta <---Guglielmo Mazzoni di Varese <---Guido Buffarini Guidi <---Guido Do <---Guido Gonella <---Guido Portigliat <---Gustavo Levorin <---Hans Leyers <---Harold S <---Harold S Bucquet <---Heil Hitler <---Heinrich Himm <---Henri Moureu <---Henry Hathaway <---Hermann Goering <---I Fiera Panrussa <---I.A.C.P. <---I.G. <---I.M.L.I. <---I.R.L <---Ida Balli <---Il Lavoratore <---Il Lavoratore Comasco <---Il P <---Il P S <---Il Popolo Toscano <---Il XIV <---Il XXI <---Il capitale finanziario <---Il lavoratore <---Ilio Barontini <---Illustrazione Italiana <---In particolare <---Indro Cervellati <---Investimenti Direzione Lavori <---Irnerio Cervellati <---Irving Pichel <---Istologia <---Istologia patologica <---Italia libera <---Ivan Pyriev <---Jean Frédéric <---John Farrow <---John Foster Dulles <---Joliot-Curie <---Josef Niedermayer <---Karl Schulz <---Klessheim tra Hitler <---Konstantin Zaslonov <---L.I.D.U. <---L.L.R. <---L.P.F. <---L.R.C. <---La Bataille <---La C <---La C I <---La Disperata <---La Fiamma <---La G <---La G L <---La I <---La I G <---La I G F <---La Lombardia <---La M <---La Nazione <---La Nostra Lotta <---La Nuova Terra <---La Pietra <---La Provincia di Novara <---La Repubblica <---La Resistenza nel Bellunese <---La Risaia <---La Scintilla <---La Sentinella Novarese <---La dittatura <---La nostra ideologia <---La rivolta <---La rivoluzione russa <---La sera <---La tregua <---Lanifici Marzotto <---Lavori S <---Lavori S S <---Lavoro di Genova <---Lega Cattolica del Lavoro <---Lega del Lavoro <---Lelio Basso <---Leonida Bissolati <---Liberale De Zardo <---Libero Morandotti <---Licinio Pic <---Lilian Vernon <---Linea Gotica <---Linguistica <---Lino Ceranto <---Lipari di Carlo Rosselli <---Logica <---Lordine nuovo <---Lorenzo Bianchi <---Lorenzo Perosi <---Luciano Gennari <---Luciano Nimis <---Luigi Campeggi <---Luigi Casagrande <---Luigi De Gaudenzi <---Luigi Monfrinotti <---Luigi Rei <---Luigi del Gaizo <---Lysa Gora <---M.A. <---M.A.S. <---M.C.S. <---M.G.M. <---M.P. <---M.U.P. <---M.V.S.N. <---Mancuso Pietro <---Manfredi Pozzo <---Marcello Piacentini <---Marco Mori di Pontremoli <---Maria Maddalena <---Mario Alberto <---Mario De Micheli <---Mario Di Leila <---Mario Lamberti <---Mario Pelizzo <---Mario Viazzoli <---Mario di Giuseppe <---Mark Donskoi <---Massimiliano Preda <---Massimo Meliconi <---Massimo Mila <---Matematica <---Mauthausen Mauthausen <---Mauthausen-Oberdonau <---Meccanica applicata <---Medicina a Milano <---Mi spiace non avere Bitter per potervi accontentare <---Michele Giua <---Michele Guai <---Michele Ricci <---Mikail Romm <---Milizia Amilcare Preti <---Milizia Oreste Montagna <---Mmio Andreis <---Mobiliare Italiano <---Modrone di Milano <---Mont Blanc <---Montalto Uffugo <---Monte Barca <---Monte Rosa <---Morte di Rocco Scotellaro <---Morzinplatz a Vienna <---Movimento operaio <---N.A.I. <---Napoli da Benedetto <---Nardi Albina <---Navale di Livorno <---Navigazione Italo Americana <---Nazionale Idrocarburi <---Nazionale Reduci <---Nazionale di Cina <---Nello Casali <---Neues Revier <---Nicolas Caloumenos <---Nicos Beloyannis <---Nino Sonzogno <---Non mollare <---Non posso <---Nord Sachalin Tanno <---Nord dal Comitato <---Nord-Ovest <---Nostra Lotta <---Nouvelles Èquipes Inter <---Nuova Terra <---Nuovo Pignone <---O.S. <---Oddone Baesi <---Oliver Leese <---Oliviero Volpones <---Opere di Giuseppe <---Ordine Nuovo <---Oreste G <---Oreste Lizzadri <---Otello Baccolini <---Ottorino Respighi <---P.C. <---P.C.U.S. <---P.L. <---P.L.I. <---P.O.U.P. <---P.P.I. <---P.S.D.I. <---P.S.P. <---P.S.U. <---Paimiro Togliatti <---Palazzo De Vascian di Sanremo <---Paolo Emilio Pavolini <---Paolo Montina <---Parigi a Locamo <---Partito Popolare Italiano <---Partito Proletariato <---Partito dei Contadini <---Patto Kellogg <---Patto di Locamo <---Pedagogia <---Per me <---Perfetti Ricasoli <---Perotto Antonia <---Perù I <---Piano Marshall <---Piccolo Credito di Rho <---Piemontese da Duccio Galimberti <---Pier Luigi Vi <---Pier Luigi Vigada <---Pierluigi Pasini <---Pietro Faustini <---Pietro Francesco Gori <---Pietro Gasparri <---Pietro Ge <---Pietro Mancuso <---Pietro Mascagni <---Pietro Romualdo Pirolta <---Pieve Vergonte <---Pieve di Teco <---Pieve di Zignago <---Pignone Io <---Pignone Zenone Benini <---Pio Torelli <---Poligono del Martinetto <---Politecnico di Torino <---Polonia dalla Chiesa <---Ponte del Passo <---Ponte di Bonda <---Ponte di Mezzo <---Porta Susa <---Premio Nobel Giulio Natta <---Primo Maf <---Principe Valerio Borghese <---Problemi del Lavoro <---Provinciale di Padova <---Questo essere uomo <---Quinto Orazio Fiacco <---R.D.T. <---RIV <---Radames Atos <---Raoul Walsh <---Reduci di Guerra <---Regime Fascista <---Regno Unito <---Regno di Polonia <---Renato Pellegattat Pellegrini <---Renato Simoni <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica M <---Repubblica M Spychalski <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Popolare Polacca <---Repubblica di Salò <---Repubblica federale <---Resistenza in Liguria <---Resistenza nel Tarcentino <---Retorica <---Revier di Mauthausen <---Rho a Como <---Riccardo Bauer <---Riccardo Dagradi <---Robert Stevenson <---Roberto Ver <---Rocco Scotellaro <---Rodolfo Borghese <---Rodolfo Graziarli <---Roma dalla Direzione <---Rosa Lu <---Rosario Raiti <---Royal Lancers <---Rudolf Hoess <---Ruffo di Calabria <---S.A.P. <---S.D.K.P. <---S.M.S. <---SADE <---SIP <---Sacro a Roma <---Saint-Cyprien <---San Benedetto Po <---San Benedetto del Tronto <---San Donà <---San Francisco <---San Giorgio <---San Giorgio di Nogaro <---San Giovanni Valdarno <---Sandro Galante Garrone <---Sandro Pertini <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Santa Maria Capua Vetere <---Santo Spirito <---Scienze di Parigi <---Scienze naturali <---Seconda Internazionale <---Sella di Sant <---Serafino Soppelsa <---Serena in Estremadura <---Sergio Cavalli <---Servizio del Reich <---Sesto San Giovanni <---Settimo Berton <---Settimo Dal Rio <---Silvio Perozzi <---Sinigaglia a Firenze <---Sistematica <---Socialdemocrazia del Regno <---Società Autostrade <---Società Strade Ferrate Meridionali <---Società degli Alti Forni <---Società di Mutuo <---Società di Navigazione Italo Americana <---Sovetskaia Ukraina <---Spartaco Lavagnini <---Special Operation Executive <---Stabenov di Amburgo <---Statica <---Statica grafica <---Stato Civile di Mauthausen <---Stato Operaio <---Stato corporativo <---Stato di Torino <---Stato fascista <---Stato nello Stato <---Stazione Centrale <---Stefano Porta di Biella <---Storia del Diritto <---Storia medievale <---Storia medioevale <---Storia militare <---Strategie Service <---Studi di Alma Ata <---Studi di Kiev <---Studi di Rigai <---Svensk Filmindustri <---Svizzera di Casagrande <---T.O.D.T. <---Tarcento-Pontebbana <---Tecnica bancaria <---Tecnologie <---Tenente Cocito Leonardo <---Teoretica <---Ternavasio Angela <---Terra di Lavoro <---Terra liberata <---Thyssen a Krupp <---Torre di Zuino <---Torrette di Casteldelfino <---Trattato di Versailles <---Tre Ponti <---Treviso T <---Tribunale di Udine <---Tullio Vecchietti <---Ufficio Centrale Bilancio <---Ugo Della Seta <---Ugo Mattei <---Ugo Ojetti <---Ugo Schiocchet <---Umberto Biglia <---Un anno dopo <---Una voce <---Union Val <---V Korach Jugoslavi <---Valli del Torre <---Varsavia J <---Varsavia J Kepa <---Vascian di Sanremo <---Venezia-Trieste <---Veterinaria <---Vezio Crisafulli <---Vezzano sul Crostolo <---Victor Raul Haya <---Villa Or <---Vincenzo Manzini <---Vincenzo Passariello <---Vincenzo Ussani <---Virgilio Treppo di Sedilis <---Vita di Don Giulio Facibeni <---Vita di Tolstoi <---Vito La <---Vito La Fratta <---Vittorio Albasini Scro <---Vittorio Bardini <---Vittorio Branca <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Foa <---Vittorio Foat Alfredo <---Vittorio Lollini <---Vittorio Vailetta <---Vittorio Valletta <---Viva Caballero <---Viva la rivoluzione <---Vladimiro Diodati <---Warner Bros <---Weschler Praesens Film <---Z.O.K.S. <---Zeme Lqmellina <---Zona libera <---Zoologia <---Zootecnia <---Zyklon B <---alpinismo <---alpinista <---altipiano <---altruismo <---analfabetismo <---annessionista <---annessionisti <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antinazista <---antiparlamentarismo <---antizaristi <---aprismo <---arditismo <---armisti <---arrivisti <---artigiani <---assolutista <---attivismo <---autista <---autonomista <---azionista <---barthiana <---batteriologica <---boliviana <---boliviano <---brasiliana <---brigatisti <---capitalista <---centristi <---civilista <---classista <---clericalismo <---collaborazionista <---colonialisti <---conformismo <---crociana <---d'Annunzio <---d'Azione <---d'Etiopia <---dannunziano <---dell'Accademia <---dell'Asia <---dell'Enciclopedia <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Ordine <---dell'Ovra <---dell'Ufficio <---dell'Unione <---democristiana <---diano <---dicaliste <---disfattismo <---economisti <---egiziana <---emiliana <---eroismo <---federalista <---federalisti <---fordismo <---formalismo <---giane <---giolittiana <---gliana <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---illuminismo <---impressionismo <---internazionalismo <---isti <---laburista <---liberismo <---liberista <---littiani <---luminismo <---marxisti <---massimalista <---massimaliste <---metereologiche <---militarismo <---mitismo <---motorista <---musicista <---musicologici <---mussoliniana <---nazifascista <---nazionalismo <---nell'Anconitano <---nell'Estremo <---neocolonialisti <---neofascista <---niste <---nittismo <---novecentista <---opportunisti <---orientalista <---ostruzionismo <---pacifista <---parasocialista <---paternalismo <---pedagogista <---peruviana <---peruviane <---peruviani <---peruviano <---populista <---populisti <---progressiste <---progressisti <---propagandista <---propagandisti <---prussiana <---qielliste <---radiotelegrafista <---rativista <---razionalismo <---realismo <---reggiana <---rigliano <---sciovinisti <---separatismo <---siani <---sindacalisti <---socialriformisti <---soviettiste <---squadrismo <---staliniana <---stoicismo <---tautologie <---tecnologie <---terrorista <---tigiane <---tigiani <---trotzkista <---ultraottimista <---urbanesimo <---valligiano <---valsesiani <---variane <---weimariana <---weimariani <---zarismo <---zarista <---zinternazionalista <---zinternazionalisti <---zionalista <---È Grande



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL