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Il segmento testuale Cechov è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: Bibliot. (:Oi. ,;!~~~u .Via 11/1a; r! t;;
SAGGI E STUDI
PER UNA TEORIA DEL ROMANZO RUSSO
Nel saggio intitolato Il punto di vista russo Virginia Woolf ha esposto alcune riflessioni sul romanzo russo che, a, loro volta, aprono alcuni problemi. Come altri critici e scrittori dell'Europa occidentale, la Woolf esprime il suo senso di stupore e di incanto di fronte a una letteratura cosí diversa come quella di Dostoevskij, Tolstoj e Cechov. Il metro di paragone è, per la Woolf, la letteratura inglese, ma, pur riconoscendo la specificità che questa ha rispetto a ognuna delle letterature europee continentali e rispetto alla letteratura nordamericana, il senso di novità provato da lei di fronte al romanzo russo è piú illuminante, in senso generale, di quanto non sia il celebre resoconto pionieristico del visconte de Vogüé.
Il protagonista principale della letteratura russa, dice la Woolf, è P« anima ». È l'« anima », con la sua passione, il suo tumulto, il suo « miscuglio stupefacente di bellezza e di viltà » che imprime al roman[...]

[...]Russia colta, la Russia intellettuale, che attraverso la visione europea cerca di vedere se stessa. In quanto « europea », questa Russia ha, come l'Europa, un suo proprio « altro » che nel romanzo russo ha tutta una linea di sviluppo non trascurabile. Questo « altro » dell'intellettuale e dello scrittore russo è costituito da una figura che assume vari sembianti: gli zigani di Puskin, i cosacchi di Gogol' e di Tolstoj, il mugico di tutti (fino a Cechov, che respinge questa possibilità dell'« altro », e sospende anche il confronto con l'Europa, illustrando il trionfo del byt, di una Russia quotidiana e feriale che trova il suo « altro » soltanto in un indefinito futuro ironicolirico). Il mondo del romanzo russo è lo spazio libero tra queste due forze universali antitetiche: le forme conchiuse della civiltà europea
e l'amorfa sconfinatezza di una vita « primigenia » o di un futuro rinnovatore.
Ma lo spazio romanzesco russo non si estende su un piano orizzontale soltanto: esso (o una sua parte decisiva, almeno) ha anche una dimensione vertic[...]

[...]costorico del romanzo russo ha varie conseguenze sostanziali e formali. Sul piano dei contenuti si ha una radicale problematizzazione di tutti i valori e di tutte le istituzioni storicosociali: non solo la società tradizionale (feudale) e la società moderna (borghese) nei loro meccanismi culturali e psicologici, ma lo stesso cristianesimo storico e la stessa alternativa rivoluzionaria vengono sottoposti ad analisi spesso distruttiva. E infine in Cechov la corrosione critica intacca il flusso stesso della vita quotidiana e la consistenza del suo abitatore, l'uomo qualunque. E in Rozanov il « nichilismo » narrativo arriva al dissolvimento delle strutture narrative stesse, del loro centro eticopsicologico (l'« Io ») e dello stesso concetto di letteratura. Sul piano formale il romanzo russo, mettendo radicalmente in questione la storia, colloca i personaggi in un tempo narrativo che è piú di quello della traiettoria di un destino individuale e richiama come proprio sfondo un ritmo temporale in cui il momento dominante è costituito dal futuro. U[...]



da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]stojevskij.
Non vorrei indulgere a dei dubbii giochi di prestigio, tirando fuori di nascosto, sotto il logoro e banale mantello dell'« uomo moderno », i nobili fantasmi di Virgilio e di Racine. E tantomeno vorrei ripetere una nuova e noiosa professione di classicismo. Sarebbe del resto una inutile resurrezione, perché il classicismo moderno — se questa parola ha ancora un significato — esiste già ed è ben vivo, sotto le insegne di Flaubert e di Cechov. Non é davvero il caso di riscoprire la « attualità » della Education sentimentale o de Il duello. O di ricordare che non esiste, nella narrativa moderna, una tradizione più completa e conseguente di questa, che si svolge con la fedeltà e la perfezione di un teorema, quasi dovesse assumere una funzione di simbolo, pressapoco come la pittura filava imperterrita la sua parte, necessaria fino allo spavento, da Cézanne a Mondrian.
In quel simbolo concentrato del mondo moderno che é la Francia dopo il 1848, quale é riflessa nella Education sentimentale, la.
86 PIETRO CITATI
forza vitale sta dec[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cechov, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cosa <---Meccanica <---Storia <---dell'Ottocento <---ideologia <---ideologico <---illuminismo <---lirismo <---psicologici <---siano <---socialismo <---Akakievié <---Alain Robbe <---Alessandro Magno <---Amsterdam <---Anime <---Apollon Grigor <---Bachtin <---Balzac <---Basterà <---Bellagio <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Boris Ejchenbaum <---Cappotto <---Caratteri di La Bruyère <---Cernysevskij <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Charlus <---Cina di Voltaire <---Common Reader <---Comédie Humaine <---Condotta <---Culkov <---Davanti <---Demòni <---Der Mann <---Dialettica <---Dickens <---Dogmatica <---Doktor Faustus <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Dostojevskij <---Dublinars <---E in Rozanov <---Eigenschaften <---Ejchenbaum <---Elémire Zolla <---Europa-Russia <---Figlia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fisica <---Fisiologia <---Flaubert <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Frédéric Moreau <---Genealogia <---Gete <---Già <---Gladkov <---Gogol <---Gonearov <---Goriot <---Guermantes <---Gustave Flaubert <---Hegel <---Herzen <---Hofmannsthal <---Humaine <---Humbert Humbert <---Il lavoro <---Il mostro <---Immaginiamolo <---Italo Calvino <---Jalousie <---James Joyce <---Karamzin <---Kruscev <---La Bruyère <---La Rochefoucauld <---La casa <---Leningrad <---Leskov <---Lettere <---Logica <---Lorda Dzeffri <---Luigi XIV <---Mallarmé <---Marcel Proust <---Meister <---Mejstere <---Merulana <---Metafisica <---Molta <---Mondrian <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---Non voglio <---Oblomov <---Olesa <---Onegin <---Ottica <---Pasternak <---Pedagogia <---Pietralata <---Pietroburgo <---Pile <---Platonov <---Poetica <---Psicanalisi <---Psicologia <---Puskin a Gogol <---Puti <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Racine <---Radiscev <---Radiséev <---Retorica <---Retz <---Robbe-Grillet <---Rossija <---Rozanov <---Russia <---Russia-Europa <---Saratov <---Sessanta <---Slova <---Società <---Sociologia <---Stendhal <---Stolz <---Storia mondiale <---Storia universale <---Survivre <---The Common Reader <---The Russian Point <---Theodor W <---Tocqueville <---Tolstoj <---Valery Larbaud <---Van Gogh <---Vautrin <---View <---Virginia Woolf <---Woolf <---annunciano <---antizarista <---antropologia <---ascetismo <---belinskiana <---classicismo <---comparativismo <---comunismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dell'America <---dell'Apocalypsis <---dell'Europa <---dinamismo <---dispotismo <---dostoevskiano <---eclettismo <---egoismo <---fisiologia <---flaubertiana <---fronteggiano <---fumista <---fumisti <---genealogia <---geologica <---goethiano <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---ideologica <---ideologie <---individualismo <---isterismo <---istrionismo <---italiana <---italiani <---lermontoviano <---manualisti <---marxiana <---minacciano <---moralismi <---moralisti <---nell'America <---nell'Eclissi <---nell'Europa <---nichilismo <---oggettivismo <---parnassiano <---persiane <---pessimismo <---picarismo <---populismo <---populista <---populisti <---preziosismi <---protestantismo <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---puristi <---realismo <---relativismo <---riano <---riconquista <---romanticismo <---sdoppiano <---slavofilismo <---socialista <---sociologia <---stiano <---sull'Europa <---tautologica <---tipologico <---tista <---turgeneviane <---umanesimo <---utopisti <---variano



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