→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Calabria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 207Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Orlando P. [attribuzione Orlando Parizzi, curato da Danilo Montaldi], Vita di Orlando P. scritta da lui stesso (continuazione del numero precedente) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]mo a Bologna là vi è un baccano indiavolato ci mettono in camera di transito che non è troppo igenica le nostre pareti sono di sbarre di ferro e là ve ne sono degl'altri tutti diretti ai confini per sovversismo qui è lo smistamento perché ci dividono per poi proseguire ognuno al suo destino e fra di noi si fa le conoscenze si domanda tu dove sei diretto diversi sono diretti a Ventottenne parte a Ponza parte invece, vanno a Terra ferma sarebbe la Calabria a secondo le pene inflitte. Là incomincio a sentire l'odore dei rivoluzzionari benché messi in questi luoghi che mi da l'impressione d'essere diventati tutti leoni perché solo le sbarre di ferro ci adornano il camminare in su e giù con delle discussioni più o meno vivaci che si spegnano ogni qual volta vengono a prenderne 10 o 12, per metterli sulla traduzione li chiamano nome e cognome e nell'altra stanza di fronte mettono ferri e catene e questi ci salutano si sente la voce d'un Maresciallo dei Carabinieri gridare come un diavolo state attenti chi cerca da fuggire sparate carabinieri, al 7°[...]

[...]er cella perché il regolamento dice uno o 3 possono stare e non abbiamo difficoltà ad accontentarti questi nuovi miei compagni erano già a scontare la segregazione e sono stati loro a convincermi di andare in compagnia di loro per aiutarmi perché io ero il più povero di loro e poi essendo in tre la giornata passava meglio avendo loro ancora poco da scontare e così accettai il più vecchio di circa 70 anni un certo Spano Sardagnolo e uno di Reggio Calabria rispondeva al nome di Buongiorno questo aveva ucciso un fascista invece Spano vi era per Propaganda mi é piaciuto a stare con loro perché da loro ò imparato molto perché i suoi discorsi cadevano sempre sulla primitiva della vita e l'economia partendo sempre dal nulla mi spiegavano come si può ingrandire qualsiasi spece di commercio oppure di idee con una calma filosofica da restare veramente incantati con loro rimasi quasi un mese e poi sono rimasto solo disponevo la giornata con tre cose ginnastica lettura e riposo e alla mattina quando andavo a prendere l'ora del passeggio mi trovavo in com[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]rriva sino alle soglie dell’800 ; la Francia sembra averlo perduto nelle regioni più arretrate durante il secolo scorso, e così pure l’Italia settentrionale e centrale; il lamento persiste ancora nelle cosiddette aree depresse, cioè in quelle che non sono pie72

FRANCO CAGNETTA

namente entrate nel processo di industrializzazione, come l’Europa balcanica e danubiana, qualche zona della Spagna, e — per l’Italia

— la Puglia, la Lucania, la Calabria, qualche settore anche abbastanza a nord della catena appenninica (come la Sabina) e, infine, la Sardegna. Nella sua forma generale il lamento funebre è un sistema organico tradizionale e rituale di espressioni foniche (verbali e musicali) e mimiche, sistema che si inserisce nel cerimoniale funerario in momenti critici particolari, e che per il suo interno meccanismo deve essere interpretato come un modo di difesa dall’eccesso parossistico (o addirittura autolesionistico) che l’evento luttuoso scatena nei sopravvissuti, soprattutto le donne. Il lamento funebre è reso dalle parenti femminili d[...]

[...]mmetrico I ^—r;

3+2 ,2 \ .
——| — ecc.) caratterizzato da continue accelerazioni e rallenta8 478

FRANCO CAGNETTA

menti, da ornamenti e improvvisazioni varie che l’abbelliscono.

Questa voce — tipica di tutto il bacino mediterraneo e con caratteri comuni, per tendenza alla tonalità acuta, alla musica primitiva asiaticoeuropea — assomiglia, sotto alcuni aspetti, alle voci pastorali di altre regioni italiane, ad esempio il Gargano e la Calabria.

Conclusa l’esposizione del canto, la cui durata è legata al testo, al suo significato ed all’emozione provata, questo cantore tace e quasi sulle sue ultime note entrano contemporaneamente le altre tre voci.

La prima di esse è quella del cantore detto — Su bassu —. Questo emette con voce di gola, rauca e cavernosa, di timbro metallico e ferrigno, un suono cupo, continuo, una successione di note rapide e violente, che fa da base agli altri due cantori. Questi, detti — Sa mesa boghe e Sa ’ontra — emettono un’altra serie di suoni che sta alla voce di Su bassu, in un rapporto approssimato d[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]e, Napoli, Liguori, 1979, pp. 216.
CHOERILI SAMII, Reliquiae, introduzione, testo critico e commento a cura di P. Radici Colace, Roma, « L'Erma » di Bretschneider, 1979, pp. XXII160.
ANGELO CICCHETTI GIOVANNI RAGONE, Le muse e i consigli di fabbrica. Il progetto letterario della «Ronda », prefazione di Alberto Asor Rosa, Roma, Bulzoni, 1979, pp. iv236.
GAETANO CINGARI, Scilla nel Settecento: « feluche » e «venturieri» nel Mediterraneo, Reggio Calabria, Casa del libro, 1979, pp. 66.
MATTEO COLLURA, Associazione indigenti, Torino, Einaudi, 1979, pp. 106.
GIOVANNI COMOTTI, La musica nella cultura greca e romana, Torino, Edt, 1979, pp. xiv112.
LIBRI RICEVUTI 497
DOMENICO CONSOLI, La scuola storica, Brescia, Editrice La Scuola, 1979, pp. 228.
FRANCO CORDERO, Passi d'arme, Torino, Einaudi, 1979, pp. 434.
MANLIO CORTELAZZO PAOLO ZOLLI, Dizio.nario etimologico della lingua italiana, 1/AC, Bologna, Zanichelli, 1979, pp. XXVIII308.
GIULIO CORTINI MARGHERITA FASANO PETRONI, Fisica e matematica con il calcolatore tascabile, 2 voli., Torino, Loe[...]

[...]376.
ANTONIO DESIDERI, Scrivere storia. Problemi di metodo, MessinaFirenze, D'Anna, 1980, pp. 212.
SAVERIO DI BELLA (a cura e con prefazione di), La rivolta di Messina (167478) e il mondo mediterraneo nella seconda metà del Seicento, Atti del Convegno storico internazionale (Messina, Aula Magna dell'Università, 1012 ottobre 1975), Cosenza, Pellegrini, 1979, pp. 644.
ID., Strutture agrarie e lotte per la terra nel Mezzogiorno contemporaneo: la Calabria, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 1979, pp. XVI770.
Dizionario letterario delle opere di tutti i tempi e di tutte le letterature, Appendice, vol. III, AZ, Indici, Milano, Bompiani, 1979, pp. 900.
MARIA CRISTINA DONNINI MACCIÒ, Educa zione e filosofia in Aristotele, Torino, Loescher, 1979, pp. 214.
FRANCO DONZELLI, Economia FRANCESCO FENGHI, Diritto, Venezia, Gulliver, 1979, pp. 170.
FËDOR MICHAJOLOVIC DOSTOEVSKIJ, Lettere ad Anja, presentazione di Paolo Prestigiacomo, traduzione di Denise Mariani, Roma, Il Melograno, 1979, pp. 174.
UGO DOTTI, Niccolò Machiavelli. La fenomenologia del p[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]cqua continua a scendere e ora è la volta dei contadini.
«Le campagne si stanno letteralmente scristianizzando. Ecco perché
ho detto: Attenti ai contadini!
(14) citato dal DE ROSA, op. cit., pp. 8788.
(15) Questioni sociali del giorno, Roma, 1910.
LA CRISI DELLA PARROCCHIA IN ITALIA 61
«In Umbria, in Toscana, nelle Marche, in Piemonte, in Romagna e nell'Abruzzo la strage è in piena azione. Vengono a ruota la Lombardia, l'Abruzzo [sic!], la Calabria, e la Sicilia. Ultima verrà la Sardegna. Più resistente il Veneto.
«I parroci che assistono al diradarsi delle masse nelle chiese si illudono pensando che quello debba essere un fenomeno transitorio dovuto al dopoguerra, ai giornali anticlericali, alla politica, ecc.
«No, purtroppo no, è un fenomeno che sarà duraturo e che aumenterà man mano che la tradizione crollerà sotto i colpi della vita moderna... ».
Naturalmente si é anche cercato di enucleare le cause di questo mutamento. In genere si suol distinguerle in esterne ed interne. Le prime coincidenti, da una parte, con l'evoluzione econ[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Calabria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---italiana <---italiano <---Diritto <---Ecco <---d'Italia <---fascista <---Basta <---Così <---Dio <---Filosofia <---Francia <---Friburgo <---La Chiesa <---La lotta <---Leone XIII <---Perché <---Sardegna <---Spagna <---Statistica <---analfabetismo <---artigiani <---cristiana <---cristiani <---d'Egitto <---dell'Ottocento <---dell'Università <---fascismo <---feudalesimo <---ideologia <---italiane <---italiani <---lasciano <---mangiano <---oscurantismo <---paganesimo <---professionisti <---siano <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Abita <---Accademia Nazionale <---Acta <---Adam Josefcyk <---Ademprivio <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiuto Cristiano <---Alasennora <---Albanesi <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Alberto Goddi <---Albino Pierro <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Allocutiones <---Alto Mantovano <---Amsterdam <---Analfabeto <---Andat <---Andrea Giardina <---Angiola Ferraris <---Angius <---Anno V <---Annuario <---Antibourgeoise <---Antico Testamento <---Anzelu <---Aporti <---Aporti N <---Appendice <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Aristotelismo <---Armi <---Arnoul <---Arturo Carbonetto <---Aspetti <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Atti del Convegno <---Attraversandola <---Augustae <---Augusto Cesare <---Aula Magna <---Australia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baita <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Barberi Squarotti <---Baronia <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Baunei <---Beduini <---Benedicti <---Beniamino Proto <---Berceto <---Bern-Frankfurt <---Bernabè <---Bernardini Marzolla <---Bertulli <---Besta <---Biblioteca Parrocchiale <---Bicyman <---Biduni <---Biffures <---Bilder I <---Boccasavia <---Bodusò <---Boghe <---Bollettino Parrocchiale <---Bologna <---Bologna-Roma-Milano <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Boos <---Boulard <---Bovini <---Bracchetto <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bretschneider <---Brigata S A P <---Bruhl <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Bulzoni <---Buona Stampa <---Buongiorno <---Buro <---Bussi <---Bynmana <---C.I.F. <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calmo <---Calmucchi <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelletti Truci <---Cappelline <---Cappellino <---Carabinieri <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Clausen <---Carlo Ferretti <---Carlo Santaniel <---Carolingi <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Casalmaggiore <---Caserta <---Casse Rurali <---Castiglia <---Catgiu <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cenacolo <---Cenarle <---Centre <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Studi <---Cercherò <---Cesare Vasoli <---Cetti <---Cevolo <---Chapel Hill <---Chez <---Chianti <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chirio <---Christu <---Cibernetica <---Cinema Roi Solei <---Circoli <---Cirenaica <---Ciò <---Clara Strada <---Clementis <---Clotilde Pontecorvo <---Codex <---Codice <---Colletta <---Colloca <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Comenio <---Cometti <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Comunali <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Congresso Cattolico <---Constitutiones <---Convegni del Clero <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corpo Mistico <---Corrado Vivanti <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Cosa <---Cosi <---Cova <---Cremona <---Crinvellas <---Crisi <---Crispolti <---Cristiano Violani <---Cugini <---Curatoria <---Curia Romana <---D'Anna <---D'Annunzio <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Dal IV <---Dal Medioevo <---Dante Della Terza <---Dante da Nesio <---Dario Gibelli <---Daumier <---De Candia <---De Donato <---De Paz <---De Rosa <---Dedekind <---Dedurrò <---Dei <---Del resto <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Delàcana <---Denise Mariani <---Desbruissons <---Devilla <---Diecine <---Diego Carpitella <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Diversi <---Divino-Fame <---Dodici <---Dollard <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dottore Fieschi <---Dottrina Cristiana <---Dovilinò <---Droulers <---Due Sicilie <---Duli <---E Tito Casini <---Eam <---Ebrei <---Economia <---Economia FRANCESCO <---Edda Melon <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emanuela Scribano <---Epistolas <---Eremitani <---Ernesto De Martino <---Ernesto Treccani <---Estetica <---Etica <---Etnografia <---Etnologia <---Eufrosine <---Eugenio Rizzi <---F.A.C. <---Fablemaker <---Faggioli <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Far-West <---Fenomenologia <---Ferrabot <---Ferrerò <---Ferruccio Masini <---Filihaì <---Filologia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Fisica <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Folliero <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francesca Alinovi <---Francesco Malgeri <---Francke <---Franco Cagnetta <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franzelin <---Frate <---Fratelli <---Frutta Fresca <---Fuher <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---G.I.O.C. <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Gagliani <---Galamòli <---Galanòli <---Galatina <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garigliano <---Garipa <---Generale Franco <---Genovese <---Geografia <---Geografico <---Geometria <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Ghirztauru <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Ghidetti <---Gianni Poli <---Giardini <---Gigantes <---Ginestra <---Giorgio Luti <---Giovanni Barra <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Spadolini <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuliotti <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Ungaretti <---Già <---Gli <---Godin <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Granello <---Graziano Pampaloni <---Greek Experience <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guichardin <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---Guspine <---I Congresso Mondiale <---I Senussi di Cirenaica <---Ida Omboni <---Idrografia <---Il F A C <---Il Melograno <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Il lavoro <---Ilodèi <---Ilole <---Imitazione-Istituzioni <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Inghilterra <---Intellettuale Europeo <---Introduzione di Fu <---Iolai <---Ionghe <---Iontano <---Isteòne <---Italiae <---Italian Revolution <---Italianu <---Italo Ali <---Itinéraire <---Iui <--- <---Jovehe <---Judicato <---Kegan Paul <---Kiev <---Kiliman <---Krasis <---La Comunità <---La Germania di Tacito da Engels <---La Lingua <---La Nuova Italia <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Piovra <---La Riccardiana <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La guerra <---Lafra <---Lakonia <---Lalli <---Lamarmora <---Langston Hughes <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Le Monnier <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonardo Tri <---Leone XII <---Leonis <---Lepschy <---Lessico Intellettuale <---Libera Università <---Libraria Universitaria Editrice <---Liliana Salvadori <---Linguistica <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Loescher <---Loew <---Logica <---Logu <---Lollòine <---Lombardia <---London-Boston-Henley <---Lopàna <---Lovanio <---Lucania <---Lucerdone <---Luciana Zingarelli <---Lugo <---Luigi Bonino <---Luiliè <---Luisa Bassi <---Lxxvl <--- <---Làeutenant <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Madonne Pellegrine <---Magini <---Main-Las <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Maresciallo dei Carabinieri <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria del Popolo <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Maris <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Marta Fattori <---Martires <---Martis <---Marzorati <---Maspero <---Matematica <---Maurizio Papini <---Max Leopold Wagner <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Messina-Firenze <---Micalella <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Milanesi <---Milano Bologna <---Milano Palermo Roma <---Mili Romano <---Misopogon <---Mixis <---Moelher <---Monique Streiff <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Montecitorio <---Monumenta <---Morcelliana <---Munus <---Murate <---Muravera <---Murgugliai <---Mursia <---Musei <---Museum Publications <---Mussolini <---Mòdlig <---N.B. <---N.S.G.C. <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nesio <---Newton Compton <---Niccolò Machiavelli <---Nicolaus <---Nilo Bianco <---Nistri-Lischi <---Noi Parroci <---Nolli <---Noppel <---Norberto Bobbio <---North Carolina Press <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Italia <---Nuovo Mondo <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olmeneta <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orani <---Ordine del Duce <---Ordo <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Ormeaux <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ospedale Militare <---Ostiachi <---Pacini Fazzi <---Padana Trasporti <---Paderna <---Padre Bresciani <---Paideia <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Palazzeschi <---Palermo <---Pannoni <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Papa <---Papa Leone <---Papirologia <---Parfoci <---Pariser Bilder <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Pesurtosa <---Peter Lang <---Petto <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Piattoli <---Pie Unioni <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Pietro Arbues <---Pihisòne <---Pii <---Pio Bal <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Piovra Incarnata <---Pippina <---Pironti <---Pisanu <---Pistoia <---Pitighi <---Pizzighettone <---Più <---Po N <---Poetica <---Poggibonsi <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Ponza <---Porrùa Turanzas <---Porta Po Vecchia <---Portaluppi <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Problemi <---Problèmes <---Présence <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Psicologia scientifica <---Puglia <---Pure <---Pàtron <---Quale <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Rabelais <---Rachele Va <---Radici Colace <---Raia <---Rasputin <---Recatosi <---Reggio Calabria <---Regional History <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reliquiae <---Rella <---Remo Bodei <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Retorica <---Rettore <---Revocatio <---Ricerche sul Machiavelli <---Riese <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivoluzione Francese <---Roccambole <---Rodolfo Mondol <---Roma-Bari <---Romagna <---Royale <---Royaume <---Rubbettino <---Ruggero Manna <---Ruggiero Romano <---Rurali Militanti <---Rusconi <---S.A.P. <---S.J. <---S.M. <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Samojedi <---San Giovanni <---San Lorenzo <---San Pietro <---San Saba <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Saverio Senese <---Savona <---Scano <---Scheeben <---Scientology <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze di Torino <---Scilla nel Settecento <---Sciti <---Scornio <---Scuola Cattolica <---Scuole <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Selbstinterpretation <---Semerari <---Semiotica <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sgir <---Siciglia <---Sicilia <---Signor Lombardi <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Società Vittorio <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Soldi <---Sommo Pontefice <---Sorbonne <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Soveria Mannelli <---Spagnoli <---Spano Sardagnolo <---Spiazzi <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Stocchiero <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storiografia <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Studi Sociali <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Swoboda <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tarski <---Taverna Rossa <---Tenuto <---Teologia <---Teologia pastorale <---Teramo <---Teresa Poropat <---The Greek <---The Idea <---The Writer <---Thèbes <---Tipografico Editrice Torinese <---Tiracatenacci <---Tirrenide <---Tita Viviani <---Tola <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Tomus <---Torino <---Torre Del Greco <---Tortoli <---Trattoria <---Tre Stazioni <---Triei <---Trimalcioni <---Troia <---Trotti <---Typo <---Typographia <---Ugo Dotti <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Unione Tipografico <---Université <---Uomini Cattolici <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Ustica <---Vada <---Vaddes <---Vangelista <---Varrone <---Vatdés <---Ventottene <---Vescovi <---Vescovo <---Via Carnevale Piccio <---Viene <---Vigilia Pasquale <---Villa S <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vita Sociale <---Vitilio Masiello <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Voyage <---Wart <---Wiesengrund Adorno <---X a Pio <---Yogurth <---Zannoni <---Zudeu <---abbiano <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---apprendista <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrangiano <---arrischiano <---artigiano <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---banditismo <---biologica <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---catechismo <---classicismo <---cominciano <---conservatorismo <---costeggiano <---cristiane <---cristianesimo <---cristiano <---curialista <---d'Africa <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Austria <---d'Itaglia <---d'élites <---damigiane <---danubiana <---dell'Accademia <---dell'Alpi <---dell'Ateneo <---dell'Inferno <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Ospizio <---denunciano <---dicista <---differenziano <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egiziani <---egoismo <---egoista <---emiliane <---essenzialista <---etimologia <---etimologico <---etnologia <---facciano <---fascismi <---fascisti <---fenomenologia <---feticismo <---feticista <---filologia <---filologico <---frecciano <---futurismo <---genereologico <---geologica <---giansenismo <---giolittiana <---giuseppinismo <---gonfiano <---gregoriano <---guardiano <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---illuminismo <---imbrogliano <---incominciano <---iniziano <---integralista <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---liana <---liane <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---marciano <---mariane <---marxismo <---massimalista <---materialismo <---materialista <---minacciano <---mitologica <---modernismo <---modista <---motocicliste <---motociclisti <---murrismo <---mutismo <---nazismo <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Ottocento <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neoumanesimo <---ostracismo <---papirologia <---papirologico <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---persiste <---picchiano <---piononista <---poggiano <---pomeridiane <---primitivismo <---professionista <---psicologia <---realismo <---reumatismi <---rifugiano <---risparmiano <---ritualismo <---romanticismo <---sappiano <---schiacciano <---seminaristi <---sentimentalismo <---sgraffiano <---siciliana <---simbologia <---socialismo <---socialista <---socialiste <---sociologia <---sovversismo <---stalinismo <---stiani <---studiano <---sull'Assistente <---surrealismo <---tagliano <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---terrorismo <---terroristi <---testimoniano <---umanesimo <---urbanesimo <---urbanista <---viaggiano <---vociani <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL