→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bobbio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fortini, Cronache della vita breve in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] FRANCO FORTINI
carpite è di dollari 2318 in USA, in 888 in Gran Bretagna, di 853 in Francia e di 365 in Italia. Ma non mancate l'ultima pagina tutta dedicata alla pubblicità del Martin Matador, il bombardiere senza pilota B61. La copy si chiude con queste parole: America's great new Matador Pilotless Bomber Squadron offers one of the most eflective arguments in the world today for peaceful negotiations! You will hear more about Martin! Certo.
Bobbio, con la consueta chiarezza, ha disegnata la situazione, anzi le situazioni possibili, degli intellettuali italiani di fronte alla politica. Ma al suo discorso mi pare manchi una parte importante; la descrizione della condizione eccezionale dell'intellettuale che milita nei partiti dell'opposizione socialista, cioè dell'intellettuale comunista o socialista, condizione che non ha confronto con quella dell'intellettuale cattolico o socialdemocratico o liberale. Una delle ragioni della difficoltà che non pochi intellettuali tradizionali incontrano a stabilire gli antichi, bonari rapporti con la c[...]

[...]tà, tutto il dramma o la coanmedia degli intellettuali italiani si svolge in presenza del coro muto rappresentato dal comunismo, dalla sua sfida. Basta vedere come tutte le voci di questi ultimi anni hanno assunta, a modo loro, la terminologia gramsciana; gli amici del Mulino parlano senz'altro di egemonia loro, di egemonia di intellettuali orientati più da Dewey che da Marx, o da tutti e due, ano che dico, da un gran pantheon moderno.
Quel che Bobbio .scrive sul «spartito degli intellettuali », ossia sul sogno della terza forza intellettuale, è molto esatto. Quegli uomini sono stati incapaci di promuovere la « società fabiana» che era loro miraggio. La terza forza culturale è diventata, in gran parte, Terzo Programma: la cultura del «simaperò». Come i ladri danteschi, ex comunisti, acomunisti e anticomunisti han continuato a trasmutarsi d'uomini in serpi e di serpi in uomini, fissandosi a vicenda incantati (« non torcendo però le lucerne empie sotto le quai ciascun cangiava muso»). Trasmutazioni inani: «...e il fumo resta ».
Ne parlavo,[...]

[...] società fabiana» che era loro miraggio. La terza forza culturale è diventata, in gran parte, Terzo Programma: la cultura del «simaperò». Come i ladri danteschi, ex comunisti, acomunisti e anticomunisti han continuato a trasmutarsi d'uomini in serpi e di serpi in uomini, fissandosi a vicenda incantati (« non torcendo però le lucerne empie sotto le quai ciascun cangiava muso»). Trasmutazioni inani: «...e il fumo resta ».
Ne parlavo, proprio con Bobbio, quest'estate, dopo le elezioni, nell'effimera euforia del vuoto governativo; e ne abbiamo discusso per anni, qui a Milano. Pregiudiziale di qualsiasi lavoro di gruppo è l'abbandono delle illusioni politiche in senso proprio e immediato, quelle illusioni che spin
CRONACHE DELLA VITA BREVE 153
gono periodicamente tante degne persone a firmar proclami o a tener comizi, nell'imminenza delle elezioni. Detto questo, ci siamo chiesti: è possibile che i liberaisocialisti (definizione impropria, lo so) che scrivono sul Ponte, su Comunità, su Lo spettatore e su altre tre o quattro pubblicazioni del [...]

[...], tempo (ed equivoci) a josa. Concludendo: la trasformazione dell'intellettuale tracizionale in intellettuale moderno avviene sotto i nostri occhi, ma anche a nostre spese, e a ciascuno per conto proprio. Spersi nelle città, nelle nostalgie, nelle ambizioni sbagliate, nelle redazioni, nelle biblioteche, nei concorsi nel lavoro per vivere, le colpe dei padri rischiano di diventare, o son già diventate, anche le nostre.
Galvano Della Volpe versus Bobbio. Due obiezioni, di passaggio: primo, va bene il richiamo ai testi marxisti e leninisti (Rousseau contro Montesquieu) per quanto riguarda l'unità fra il legislativo e l'esecutivo, nelle « commissioni » di lavoro e nel pluralismo dei «Consigli »; ma, e il giudiziario? Secondo: manca, nel discorso di Della Volpe (così importante, illlluminante — ma, in genere, tutto quel che scrive ci è necessario) la controprova storica; che cosa è successo dei soviet? Come si articola realmente il potere proletario? Qual è il ruolo attuale della cuoca di Lenin nella macchina statale sovietica? La capisce, la d[...]

[...]controprova storica; che cosa è successo dei soviet? Come si articola realmente il potere proletario? Qual è il ruolo attuale della cuoca di Lenin nella macchina statale sovietica? La capisce, la dirige o la subisce?
O forse non si, deve chiedere a G. D. V. questo; perché il valore della sua nota è proprio nel richiamare il passato e nel prospettare il futuro, al di là delle attuali «difese dalla costituzione ». Cosi come il valore di quella di Bobbio consisteva, mi pare, nel richiedere al pensiero comunista, che
154 FRANCO FORTINI
cosa, delle « forane » create dal liberalismo, sopravvivesse alla classe che le ha generate. Di queste bandiere della borghesia se ne stanno impugnando parecchie: dalla linguistica alla logica formale, dal rispetto dei documenti a quello degli esperimenti scientifici. Tanta fretta é preoccupante. Che i rivoluzionari siano migliori difensori della tradizione, lo si sapeva benissisno e fin dai tempi di Tocqueville. Ma l'eccesso di zelo é sospetto. E dunque Galvano Della Volpe, pur senza toglier la parola ad altr[...]



da Presentazione «Nuova Antologia» 1980 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] di 400 pagine l'uno, fedele alla sua tradizione interdisciplinare, « lettere arti scienze ». Nella scia dell'Illuminismo problematico e tollerante che ispirò nella Firenze del 1820 la prima « Antologia » di Giampietro Vieusseux.
Giovanni Spadolini riuscí a salvarla dalla minaccia della morte. Rivolse un appello a tutta la cultura italiana, che ha risposto assicurando il suo disinteressato contributo. Da Montale a Jemolo, da Garin a Valiani, da Bobbio a Silone, da Firpo a Bassani, da Ragghianti a Bo, da Romeo a Piovani, da Bacchelli a Bonsanti a Chiara: negli ultimi due anni sono usciti articoli fondamentali, che riassumono il paesaggio della cultura italiana. Senza contare i dibattiti: tipico « terza via e terza forza », fra Bobbio e Spadolini.
Condizioni d: abbonamento per l'anno 1980: Annuale per l'Italia Lire 25.500; Annuale per l'estero Lire 33.000 (S 48); un fascicolo per l'Italia Lire 10.000; un fascicolo per l'estero Lire 13.000 (5 19)
Direz. e Redaz.: Via A. da Settimello, 5 Tel. (055) 606.281 50135 Firenze
Amministrazione: Casa Editrice Felice Le Monnier, Via Scipione Ammirato, 100 50136 Firenze Tel. (055) 676.201/2/3) C/C Postale n. 00310508
CASA EDITRICE LEO S. OLSCHKI CASELLA POSTALE 66 50100 FIRENZE
XLII


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bobbio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anna Frank <---Annuale <---Antologia <---Arnaudi <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Asti <---Bacchelli <---Barrhelli <---Basta <---Ben Phu <---Biologia <---Buona Educazione Produttiva <---Burbank <---CED <---Capir <---Casa Editrice Felice Le <---Cernicevskj <---Certo <---Commissione Edilizia <---Compagnia di Gesù <---Corriere della Sera <---Così <---Da Montale a Jemolo <---Della Volpe <---Democracy <---Dewey <---Didone <---Dien Ben <---Diritto <---Discipline <---Doeblin <---Donna Francesca <---Esperimenti scientifici <---F.B.I. <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Filologia <---Fisica <---Five Years <---Francesca Ruspoli <---Francia <---Franco Graziosi <---Galvano Della Volpe <---Genetica <---Giampietro Vieusseux <---Giolitti <---Giovanni Spadolini <---Herstal <---Hider <---Human Engeneering <---Incontri L <---Incontro <---Ioro <---Junkg <---Kanapa <---La Fabrique <---La Stampa <---La Weil <---Langres <---Le Monnier <---Lenin <---Lepescinskaja <---Life <---Linguistica <---Logica <---Logica formale <---Lupinacci <---Lysenko <---Ma sono diversi <---Magonza <---Martin Matador <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Meccanica <---Meravigli <---Millions <---Mohammed Sceáb <---Molière <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Museo <---Museo Carnavalet <---Ménilmontant <---N.A.T.O. <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Perché <---Piazza Fontana <---Probabilinente <---Ragghianti <---René Guénon <---Resistenza Europea <---Retz <---Rivista trimestrale <---Russia <---Sacchi <---San Francisco <---San Liberato <---Scienze <---Settimello <---Soufflot <---Stampa Sovietica <---Stazione Nord <---Storia <---Sérant <---Tagore <---Tdlstoj <---Terza Generazione <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---Thoreau <---Toccatemi <---Tocqueville <---Tommaso Grassi <---Traversò <---Twitchell <---U.S.A. <---URSS <---USA <---Ungaretti <---Unione Sovietica <---Valmy <---Via Scipione <---Voglio <---Weil <---Weil de La <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---abbiano <---accerchiano <---acomunisti <---anticomunisti <---antistoricismo <---batteriologica <---biologia <---capitalismo <---cinismo <---collaborazionista <---colonialismo <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---d'Anmes <---d'Europa <---d'India <---d'Italia <---dell'Illuminismo <---dell'Unione <---dhoniana <---dilettantismo <---dostajewskiano <---elettricista <---escatologica <---eufemismo <---fabiana <---facciano <---fascista <---feudalesimo <---filologia <---guardiano <---hegeliano <---ideologica <---ideologici <---italiana <---italiani <---italiano <---leninisti <---liberalismo <---luddista <---malthusianesimo <---marxista <---marxisti <---meccanicismo <---metodologica <---mobilismo <---moralismo <---nazisti <---nell'Ingannata <---occultista <---orientalista <---pluralismo <---polemisti <---relativismo <---rischiano <---sappiano <---sciana <---siano <---siciliana <---sindacalismo <---siriano <---socialista <---socialisti <---storicismo <---taylorismo <---virgiliana <---vogliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL