→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Besançon è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]revole, li trascorse nella pace del canonicato di Cambrai (doveva, non si sa quando, essere passato allo stato ecclesiastico, perché risulta che aveva voto nel capitolo dei canonici). Non pare che sia mai stato maestro di cappella della cattedrale. Abbandonato il genere profano della canzone, si dedicò ora esclusivamente alla composizione di musica sacra. Onorato come un maestro, veniva talvolta chiamato a dirimere questioni musicali (nel 1458 a Besançon). Quando il vescovo di Arras, Pierre Branchicourt, venne a Cambrai per l'inaugurazione della nuova cattedrale (1472), fu Dufay ad ospitarlo nella propria casa. Quando il duca Filippo il Buono, commosso per la caduta di Costantinopoli in mano ai Turchi, vaneggiò di
160
MASSIMO MILA
bandire una crociata e a questo scopo indisse a Lilla, nel febbraio 1454, un grande banchetto, detto « del fagiano », vi si cantarono una canzone di Duf ay e il mottetto Très piteux, solenne lamentazione della Chiesa per la fine dell'Impero romano d'Oriente.
I contatti amichevoli con la corte di Borgogna continu[...]



da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]iente o meno l'autore, può essere una delle conclusioni delle Villeggiature, allora il sacrificio di Giacinta, inutile a lei, serve forse ad altre, e dietro le ragioni familiari e religiose di Antigone spuntano quelle politiche di Ifigenia.
FRANCO FIDO
3o Mémoires de Mme Roland, Paris, Librairie de la Bibliothèque Nationale, 18831898, in, 109. Madame Roland interessa il nostro argomento anche per il Discours presentato nel 1777 all'Académie de Besançon sulla questione « Comment l'éducation des femmes pourrait contribuer à rendre les hommes meilleurs » (lo svolgimento non è meno convenzionale del tema): vedilo in MADAME ROLAND, Une éducation bourgeoise au XVIIIeme siècle, Paris, Union générale d'éditions, 1964, pp. 15981.
400 FRANCO FIDO

NOTA BIBLIOGRAFICA
PHILIPPE ARIÈS 1960 = L'enfant et la vie familiale sous l'ancien régime, Paris, Plon; ANNA BANTI 1961 = Goldoniana e Goldoni e la commedia borghese, in Opinioni, Milano, Il Saggiatore, pp. 2437; MARIO BARATTO 1964 = « Mondo » e «Teatro » nella poetica del Goldoni, in Tre studi sul [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Besançon, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Dio <---Diritto <---Perché <---Poetica <---Pratica <---Quale <---Storia <---italiana <---italiani <---persiane <---Abbandonato <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Alletz <---Alma Redemptoris <---Ambienti <---American Musicological Society <---Amours <---Anche a Parigi <---Andrea Antico <---André Billy <---Angelo Paccagnini <---Anna Banti <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antoine-Léonard <---Antonio Squarcialupi <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arcangela Tarabotti <---Archiv Produktion <---Aristarco Scannabue <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Arrossirà <---Ars <---Ars Nova <---Atti del Convegno <---August Wilhelm <---Ave <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Basta <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Beaumarchais <---Belges <---Bella Giorgiana <---Benedictus <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Berna <---Bertinazzi <---Besseler <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Blance <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Bresciani <---Bretonne <---Brumel <---Buetens Lute <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Caddi <---Caffè <---Cambrai <---Cambrésis <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carattere <---Carissimi <---Carlo Goldoni <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Castiglia <---Catalina Dufay <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Centre Européen <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiari <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Citazioni <---Classicismo <---Clemencic Consort <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Coda <---Collectanea Historiae <---Compagnia di Gesti <---Conditor <---Conducted <---Consolations <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Cortis di Fogazzaro <---Costantinopoli <---Craindre <---Crccro <---Croquis <---Customs <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dialettica <---Diderot <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Disco N <---Discours <---Don Paoluccio <---Donizetti <---Donna Florida <---Donne <---Donnez <---Donnés <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Edimburgo <---Electrola <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Emerging <---Emilio Spagni <---Epitaphe <---Erizzo Bentivoglio <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Excelsa <---F.E.C. <---Fauré <---Favorite <---Feltrinelli Editore <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Festmusik <---Fiandra <---Fidelity LL <---Filles <---Filosofia <---Finmeccanica <---Flamminia <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Fogazzaro <---Francesco Golinetti <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francke <---Franco Venturi <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Frusta <---Fulgens <---Fumeux <---Furio Diaz <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Gegenwart <---Geistliche <---Geschichte <---Ghizeghem <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Macchia <---Giovanni Marsili <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gozzi <---Grayson Burgess <---Grimm <---Grisologo <---Guglielmo Leonardo <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Imperii <---Inghilterra <---Innamorati <---Instrumental <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Isorhythmic Motets <---Ispaan <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Italy <---Jacques Joly <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Jeniceo <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Julfa <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Morra <---La Musica <---La Nuova Italia <---La Pernette <---La Spagna <---La casa <---La guerra <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasciatemi <---Lasso <---Le Jardin <---Le Monnier <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Logica <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Manners <---Manzoni <---Marcel Hayez <---Marche <---Marcolina <---Maria del Fiore <---Marina Savorgnan <---Marito <---Masterpieces <---Meccanica <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metilde Erizzo <---Metà <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Milano-Napoli <---Mirandas <---Mirandolina <---Miroslav Venhoda <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Mon <---Monographische Studie <---Moribus <---Morir <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Murray <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mémoires <---Neri Pozza <---New Oxford <---Nicola Mangini <---Nicolas Grenon <---Nistri Lischi <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Notaro <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Observations <---Occhi <---Ockeghem <---Oeuvres <---Omnes <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Oxford History <---Padua <---Palestrina <---Pantalone <---Paoluccio <---Parte II <---Parto <---Patriae <---Per La <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philippe Ariès <---Philips <---Piccardia <---Piero Nardi <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pietro Fabri <---Pisanello <---Pitteri <---Plaisance <---Plon <---Plummer <---Policastro <---Pons-Augustin <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quam <---Quis <---Rabbia di Vittoria <---Ramacina <---Rappresentazioni <---Recanati <---Reges Tharsis <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Riminaldo <---Rivista <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Roccolino <---Roger Blanchard <---Romanzi <---Rondeaux Resvellons <---Rue <---Rusteghi <---Rétif <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saggio <---Saint-Gothard <---Salvatore Fabbrichesi <---Salve Regina <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sancte Spiritus <---Sant'Angelo <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Savoie <---Savorgnan Canal <---Sciences <---Scienze <---Sebald Heyden <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sfogar <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sommi Picenardi <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Torino <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Studi <---Sub Ar <---Sui Rusteghi <---Sulla <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Syntagma Musicum <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Tappster <---Telefunken <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Titta Nane <---Todero <---Tognino <---Tous <---Toute <---Tractatus <---Trilogia della villeggiatura <---Triste España <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---UTET <---Utet <---Van Eyck <---Vanguard <---Vedilo <---Vendramin <---Venetia <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Vergene <---Veronese <---Versaglies <---Verso <---Vexilla <---Vienna Chamber <---Villeggiature di Goldoni <---Vincentia <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Colonna <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Voices <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Zandira nella Dalma <---Zweiter Band <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---atletismo <---bresciano <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---collettivismo <---cornelliano <---cristiana <---d'Alfieri <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Italia <---d'Oriente <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Arte <---dell'Histoire <---dell'Impero <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---dell'Ottocento <---eroismo <---espressionismo <---fanatismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---gareggiano <---goethiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---gregoriana <---gregoriano <---guardiani <---ibseniana <---ideologia <---incrociano <---intellettualismo <---lasciano <---lassismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---martelliani <---metastasiane <---metastasiano <---musicista <---musicisti <---musicologico <---nell'Agnus <---organista <---parallelismo <---pariniana <---passatismo <---persiana <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---polifonista <---principiano <---progressista <---psicologica <---psicologici <---realismo <---rigoristi <---romanticismo <---siano <---simbolismo <---somigliano <---umanista <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL