→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Berlino-Est è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Comunismo e occidente, 3°) Benno Sarel, Proletariato e ordine democratico popolare nella Germania Orientale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]era completamente distrutta. Nel 1949 ne viene iniziata la ricostruzione. Ma la vera Stalinallee nasce all'inizio del 1952: i cantieri sono l'uno accanto all'altro per una lunghezza di 4 Km.; in tutte le strade adiacenti, squadre di operai di fabbriche, in via di principio volontari, sgomberano le rovine, durante l'inverno vi si lavora alla luce delle lampade elettriche. La Stalinallee é l'organo del regime; se ne é fatta il centro della vita di BerlinoEst e, in un certo senso, di tutto il paese: stampa e radio, scrittori e compositori l'hanno adottata come il loro tema preferito. Squadre di agitatori del partito vi si recano, ed intorno a loro si formano dei gruppi di discussione, con i passanti, con gli operai dei cantieri, con quelli che sgomberano le rovine.
resse. Tuttavia l'industria edilizia lavora in perdita, e l'amministrazione ripropone il problema delle norme. Come sempre in questi casi, l'iniziativa viene presa dagli attivisti (stakanovisti) e dai capisquadra, per principio fedelissimi al regime. All'isolato n. 16, dal quale il mov[...]

[...] nazionale... » (21). Walter Ulbricht invia alla conferenza dell'edilizia dei 6 giugno un telegramma nel quale dichiara: «Non viene prestata sufficiente attenzione allo studio dei metodi di costruzione sovietici... Dovete riuscire a migliorare la vostra esperienza di produttori attraverso ad un serio studio della letteratura sovietica nel campo dell'edilizia » (22). Contemporaneamente il Consiglio Confederale condanna la rivista dell'edilizia di BerlinoEst Costruzione e Pianificazione, la quale pubblica « su intere colonne » resoconti della letteratura specializzata della Germania Occidentale.
Durante il maggio la situazione si fa piú tesa. Nelle campagne si hanno degli scontri con i contadini. Dal Magdeburgo, da Chemnitz, giungono notizie di scioperi provocati dalla introduzione delle nuove norme. I1 14 maggio il Comitato centrale allunga l'ombra della ghigliottina sui « Trotskisti, sionisti, massoni, elementi corrotti ecc. », ed allo stesso tempo propone un aumento generale delle norme del 10%. Il 28 maggio il Consiglio dei Ministri fa sua l[...]

[...]mavera, iI settore Ovest della città è testimone di un movimento degli operai edili. Nel mese di aprile, 37.000 operai edili si preparano allo sciopero ed eleggono comitati di sciopero di impresa e di quartiere. Chiedono un aumento di 15 pfennig all'ora. Il sindacato è però conciliante, e lo sciopero viene evitato. Ma a metà maggio una parte degli operai edili di BerlinoOvest entra in sciopero, chiedendo un nuovo accordo collettivo. La stampa di BerlinoEst mette in gran rilievo questo sciopero, e non vi é dubbio che gli operai edili della Stalinallee lo seguono attentamente. Il 10 aprile la Neues Deutschland pubblica un servizio sull'industria edile di BerlinoOvest. Descrive lo stato d'animo combattivo degli operai, la preparazione dei picchetti di sciopero, e, molto malaccortamente, elenca numerosi casi di crumiri e di Lohndrücker (guastasalari) protetti dalla direzione che vengono scacciati o attaccati dagli operai. Il 12 giugno la Neues Deutschland torna alla carica : « Da quattro settimane dura lo sciopero... gli operai continuano valorosam[...]

[...]eld invia al comandante sovietico in Berlino :
« Sig. Alto Commissario, noi lavoratori del circondario di Bitterfeld vi preghiamo di togliere senza indugio lo stato di assedio da Berlino, tosi come ogni altra misura diretta contra gli operai, di guisa che sia possibile a noi tedeschi continuare a credere che voi siete veramente il rappresentante di un governo di lavoratori ».
Ed ecco il telegramma che lo stesso comitato indirizza al governo di BerlinoEst:
BENNO SAREI. PROLETARIATO E ORDINE DEMOCRATICO POPOLARE 181
«Noi lavoratori del circondario di Bitterfeld esigiamo: dimissioni del sedicente governo democratico tedesco... costituzione di un governo provvisorio composto di lavoratori progressisti... » (25).
Vi sono stati casi in cui alcuni comandanti sovietici locali, prima di aver ricevuto l'ordine di repressione, hanno riconosciuto i comitati di sciopero ed hanno trattato con essi. Questo fatto si é verificato specialmente nelle imprese aventi lo statuto di società anonime sovietiche.
Indubbiamente la rivolta non è stata esclusivament[...]



da Bruno Bongiovanni, Ritratti critici contemporanei. Maximilien Rubel in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]afferma come ideologia dominante del ventesimo secolo, su di esso si sa poco, in modo disorganico e disordinato, a dispetto dell'imponente massa di pubblicazioni (« ufficiali » e no), di edizioni (anche « popolari »), di commenti e di interpretazioni.
Prima del 1956 non esisteva alcuna impresa in cantiere atta a pubblicare l'opera completa di Marx ed Engels: tra il 1956 ed il 1968 sono usciti i 41 volumi dei MarxEngels Werke (MEW), pubblicati a BerlinoEst, a cura dell'Istituto di marxismoleninismo presso il comitato centrale della SED 26. Si tratta di un'edizione incompleta e lacunosa, ma prima del 1956 non vi era neppure quella: i Werke, che rappresentano a tutt'oggi il punto di riferimento privilegiato degli studiosi, vanno probabilmente considerati un frutto della liberalizzazione degli anni di Chruscëv.
La storia delle edizioni delle opere marxengelsiane meriterebbe da sola un grosso libro e non ci è possibile qui delinearne le vicende, peraltro spesso piú significative di tanti sforzi ermeneutici atti a decifrare il significato del cammi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Berlino-Est, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Diritto <---Ecco <---SED <---Storia <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---cristiano <---dell'Est <---eufemismo <---fascismo <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---nazista <---ottimismo <---socialismo <---socialista <---staliniano <---Acciaieria di Hennigsdorf <---Ad Halle <---Adoratskij <---Agli <---Akkord <---Aktiv <---Allontanatisi <---Allora <---Alto Commissario <---Angleterre <---Arbeiterbewegung <---Archiv <---Archos <---Arguments <---Arkhiv Marksa <---Arturo Labriola <---Aufbauplans <---Autogestion <---Autorità <---Avertissement <---Bahne <---Banner <---Berle <---Berlino <---Berlino-Ovest <---Bernstein <---Bernstein-Debatte <---Bibliografia <---Bibliographie <---Bibliothèque <---Bilddokumenten <---Bitterfeld <---Blackwell <---Bolchévisme <---Bolshevism <---Bordiga <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bornemann <---Bottomore <---Bruno Baum <---Bruno Rizzi <---Brève <---Brèves <---Bucovina <---Bulgaria <---Buret <---Burnham <---Busstimmung <---CNRS <---Cahiers <---Calbe <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Cambridge University <---Capitale <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitolo <---Capitolo VI <---Castoriadis <---Cernáuti <---Cfr <---Charlottenburg <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Chemnitz <---Chicago Press <---Choix <---Chronologie <---Cie <---Cinquanta Rubel <---Citato da Der Monat <---Ciò <---Claude Lefort <---Commune de Paris <---Congresso di Halle <---Consiglio Confederale <---Consiglio dei Ministri <---Contemporaneamente <---Contrat Social <---Contribution <---Corea <---Cosi Rubel <---Cosi Ulbricht <---Così <---Crimea <---Cronologia <---Cunow <---Czernowitz <---Daily Tribune <---Dal Magdeburgo <---Darmstadt <---Daten <---Davanti <---David Borisovic <---David Rjazanov <---De Marx <---Dei <---Del resto <---Der Monat <---Detlev Auvermann <---Deutschland <---Diamat <---Die <---Die Anderung <---Die Geschichte <---Die Gesellschaft <---Diecine <---Dinamica <---Diplomatica <---Diritto pubblico <---Diritto sindacale <---Discipline <---Dix <---Dolléans <---Dommanget <---Draper <---E Rudolf Kirchner <---Echange <---Economie I <---Economie II <---Editions Sociales <---Editori Riuniti <---Ehirg <---Ehrig <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Eleanor Marx <---Elements <---Engels <---Engelsa <---Ernst Drahn <---Etat <---Etats <---Etats-Unis <---Etica <---Etienne Balazs <---Etudes <---Eugène Buret <---F.D.G.B. <---F.O.G.B. <---Facoltà Operaia <---Fechner <---Feuerbach <---Filosofia <---Flora Tristan <---Fourier <---Fournière <---Fragments <---Francia <---Frankfurterallee <---François Perroux <---Fred Oelssner <---Freiheit di Halle <---Freiligrath <---Friedrich Engels <---Friedrich List <---Gemeinwesen <---Gerhard Ziller <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Gesammelte Schriften <---Gesellscha <---Gewerkschafts <---Gioventù Libera <---Già <---Già Engels <---Gli <---Grossmann <---Grotewohl <---Grundrisse <---HENRYK GROSSMANN <---Halle <---Hamburg <---Hegel-Marx <---Heinrich Rau <---Hennigsdorf <---Herrnstadt <---Hilde Benjamin <---Horst Wessel Lied <---Ideologia tedesca <---Il Capitale <---Il IV <---Il Mulino <---Il bolscevismo <---Il lavoro <---In ogni modo <---Infine <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Iring Fetscher <---Iuxemburgismo <---JACQUES CAMATTE <---Jaca Book <---Jahrbuch <---Jahrbuch I <---Jahren <---James Burnham <---Joseph Déjacque <---Junge Welt <---K.M. <---Karl Korsch <---Karl Marx <---Kautsky <---Kierkegaard <---Kommune <---Kongresses <---Korsch <---Kreuznach <---La Marx <---La Nef <---La Neues Deutschland <---La Pensée <---La Russie <---La Salamandra <---La Stalinallee <---La Volkstimme <---La lotta <---Lavorate <---Le Contrat <---Leben <---Lefort La <---Leistungslohn <---Les <---Les Egaux <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Leske di Darmstadt <---Leuna <---Lexique de Marx <---Libera Tedesca <---Libro III <---Lipsia <---Logica <---Louis Althusser <---Louis Janover <---Lucien Goldmann <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Magdeburgo <---Managerial Revolution <---Mansfeld <---Manuskript <---Margaret Manale <---Marx <---Marx Pages <---Marx nella Pléiade <---Marx-Engels <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marx-Lenin <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Masses <---Mattern <---Mattick <---Max Adler <---Maximilien Rubel <---Means <---Meccanica <---Ministro Selbmann <---Miseria <---Mondes <---Mosca <---Moses Hess <---Moskau <---Mouton <---Mélanges Pierre <---Nachlasses <---Nachwort <---Napoleone I <---Napoleone III <---Necaev <---Nell'Introduzione <---Neuau <---Neue Zeit <---Neues Deutschland <---New Deal <---New York <---Nina Nasarova <---Noi <---Norberto Bobbio <---Normenschaukelei <---Nuovi Argomenti <--- <---Ober Marx <---Oeuvres <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Okonomie <---Organisateurs <---Otto Bauer <---P.C. <---Paese <---Parteiarchivs <---Parteikonferenz <---Payot <---Per Marx <---Perroux <---Pierre Leroux <---Pierre Renouvin <---Pierre-Joseph <---Pipes <---Plania <---Pléiade <---Politica <---Pour <---Pour Marx <---Pratica <---Presidente del Consiglio <---Preuves <---Probleme <---Produktionsprozesses <---Propos <---Protokoll <---Proudhon <---Présentation <---R.D.A. <---Refa <---Refa-Mann <---Reinbek <---Renner <---Repubblica Democratica <---Repubblica Democratica Tedesca <---Resultate <---Revue <---Revue Socialiste <---Riazanov <---Riesa <---Rimbert <---Rjazanov <---Robert Mossé <---Rosa Luxembourg <---Rosa Luxemburg <---Rosdolsky <---Rubel <---Rudolf Hilferding <---Ruhr <---Russia <---Révolution <---S.E.D. <---Saint-Simon <---Salario <---Savelli <---Schicksal <---Se Marx <---Secondo Rubel <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selected Writings in Sociology <---Semm <---Seuil <---Shatchman <---Si Iegge <---Slatkine <---Slesia <---Slienger <---Social Philosophy <---Socialisme <---Sociologia <---Sociology <---Société <---Sonne <---Sorel <---Sozialgeschichte <---Spartacus <---Spinoza <---Stalinallee <---Staline <---Stato <---Stato di Kautsky <---Stoccarda <---Strausberger Platz <---Struve <---Studi storici <---Tagliata <---Taunus <---Tenuto <---The Managerial <---The Mensheviks <---The University <---Tractatus <---Tribunale Supremo <---Trotskisti <---U.G.E. <---U.R.S.S. <---URSS <---Uha <---Ulbricht <---Unter <---Ursachen <---Vedi Nuovi Argomenti <---Vera Zasulic <---Verlag Detlev <---Verlagsgesellschaft <---Verso <---Victor Serge <---Vorwerk <---Walter Ulbricht <---Watts <---Weberwiese <---Wehrmacht <---Weitling <---Westphalen <---Wilhelm Pieck <---Wuppertal <---York Daily <---Zaiser <---Zeiser <---Zeiss <---Zeitraum <---Zock <---Zukun <---Zur <---Zur Kritik <---abbiano <---anarchismo <---antagonismo <---antibonapartista <---antifascisti <---antihegeliana <---antihegelismo <---antimarxista <---antimarxisti <---antistalinismo <---antropologia <---apriorismi <---artigiani <---attivismo <---attivisti <---bolscevismo <---bonapartismo <---bonapartista <---cambiano <---capitalista <---capitalisti <---centralismo <---cialfascisti <---collettivismo <---communiste <---comunismo <---conservatorismo <---cronometrista <---cronometristi <---d'Engels <---d'Italia <---d'Italie <---darvinismo <---dell'Associazione <---dell'Economia <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Oder <---dell'Ottobre <---determinismo <---deterministi <---deviazionismi <---dinamismo <---dispotismo <---dualismo <---economisti <---elitismo <---engelsiane <---etnologia <---fascismi <---filoengelsiano <---filologica <---filologico <---giacobinismo <---gramsciana <---hegeliana <---idealisti <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---individualismo <---italiana <---italiano <---lasciano <---lassalliana <---leninismo <---leninista <---liberalismo <---liste <---logie <---luxemburghiano <---luxemburgismo <---maccartista <---macheriana <---marxengelsiana <---marxengelsiani <---marxiana <---marxiane <---marxiani <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---marxologia <---marxologica <---marxologiche <---marxologici <---marxologico <---marxologie <---materialismo <---materialisti <---menscevismo <---mitologia <---monismo <---monopolista <---nazionalcomunismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalsocialismi <---nazisti <---nell'America <---nell'Introduction <---oggettivisti <---opportunismo <---oscurantismo <---parassitismo <---paternalismo <---perativisti <---populismo <---populiste <---positivisti <---pretoriano <---progressisti <---prussiana <---radicalismo <---revisionismo <---revisionista <---revisionisti <---riformisti <---saggiano <---sansimoniana <---scarseggiano <---schumacheriano <---sciano <---scientismo <---scientista <---sciovinismo <---semifascisti <---siano <---sindacalismo <---sinistrismo <---sionisti <---socialiste <---socialisti <---sociologia <---sociologico <---sociologie <---soggettivisti <---stacanovista <---stacanovisti <---stakanovisti <---staliniana <---stalinismo <---storicismo <---taylorismo <---tecnologico <---teologici <---terrorismo <---theologico <---totalitarismi <---totalitarismo <---trockismo <---trockista <---trotskismo <---trotskista <---umanesimo <---umanisti <---umànismo <---utopisti <---volontarismo <---volontaristi <---zarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL