→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Beaumarchais è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]in comune il tema principale, l'amore o meglio l'analisi della passione 6: talché il prolungamento della fabula in sei o nove atti corrisponde alla necessità di render plausibile « une évolution psychologique du personnage en rapport avec les exigences de la passion », e il « genere » che ne risulta, a metà strada fra il teatro comico tradizionale e il romanzo, è la precoce versione goldoniana di quel genre sérieux che avrà in Diderot, Mercier e Beaumarchais i suoi maggiori teorici (Joly 1978, pp. 19798 e Petronio 1962). In questo quadro il caso piú considerevole e (tranne che dal Joly) sottovalutato è quello delle tragicommedie « persiane ». La sposa persiana, scritta per reagire alla concorrenza del Chiari e alla caduta delle due prime commedie prodotte al teatro San Luca (Il geloso avaro e La donna di testa debole), riportò nell'autunno del 1753 uno straordinario successo, « e fu replicata per trentaquattro sere, segnando cosí il piú grande trionfo del settecento sui teatri di Venezia » E dopo le accoglienze piuttosto tepide riscosse dalla sec[...]

[...] donna Florida, se non vuole tornare sola in città.
Non meno evidenti e importanti sono le differenze tra La villeggiatura e le tre commedie di cinque anni dopo, riconducibili alla classe sociale cui appartengono i personaggi della prima, tutti nobili (il che spiega tra l'altro l'indulgenza dell'autore per la pratica del cicisbeismo), con l'opportuno contorno di due procaci contadine per stuzzicarli, e di un malizioso paggio, degno veramente di Beaumarchais, per commentare le loro debolezze.
Per tali personaggi titolati e blasés la villa di don Gasparo e donna La
12 Sono espressioni di Lavinia nell'ultima scena della Villeggiatura.
GIACINTA NEL PAESE DEGLI UOMINI: INTERPRETAZIONE DELLE « VILLEGGIATURE » 381
vinia è come un'isola nel mare deserto della campagna. Ed è significativo che gli unici agganci col mondo di fuori, la caccia del padrone di casa e i viaggi all'estero dell'excicisbeo di sua moglie don Paoluccio, valgano soprattutto come spunti per due felici e bizzarre invenzioni comiche: le beccacce e le pernici che — emblemi di una nat[...]



da Georg Lukacs, Problemi della coesistenza culturale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ggiore intensità di quanta non avvenga di solito. Allorché un confronto intellettuale comincia ad influenzare il comportamento ideologico degli uomini, è quasi inevitabile che sorga nell'uomo una controversia interna, anche socialmente consapevole. Se invece l'influenza nasce attraverso la rap presentazione artistica di uomini e destini umani, la sua immediatezza può spezzare con maggiore facilità i limiti o gli ostacoli di classe. Dal Figaro di Beaumarchais al film di Potjomkin, la storia presenta numerosissimi esempi di questo tipo di influenza, con la riserva, tuttavia dal punto di vista della lotta tra concezioni del mondo — che tali impressioni vengono nuovamente incorporate nel vecchio sistema di persuasione — e per ciò stesso rese socialmente « innocue u — assai più facilmente che non le influenze direttamente intellettuali e ideologiche.
In ogni caso, non si debbono sottovalutare gli effetti dell'arte, sia che sconvolgano o plachino, producano rivolta o apatia, entusiasmo o cinismo, sul piano della concezione del mondo. Noi crediamo anz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Beaumarchais, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Filosofia <---Poetica <---Pratica <---Storia <---cinismo <---ideologia <---siano <---Alletz <---Ambienti <---Anche a Parigi <---André Billy <---André Gide <---Anna Banti <---Antoine-Léonard <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arcangela Tarabotti <---Aristarco Scannabue <---Arrossirà <---Atti del Convegno <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Basta <---Bella Giorgiana <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bernstein <---Bertinazzi <---Besançon <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Bresciani <---Bretonne <---Bucarest <---Caddi <---Caffè <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Carattere <---Carlo Goldoni <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Chasterton <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Ciò <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Compagnia di Gesti <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Copernico <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Cortis di Fogazzaro <---Così <---Crccro <---Croquis <---Customs <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Del resto <---Di Fatima <---Di Mondami <---Diderot <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Discours <---Dogmatica <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Emilio Spagni <---Engels <---Enver Hodsha <---Erizzo Bentivoglio <---Estetica <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Fadeev <---Favorite <---Federico Engels <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filosofia della natura <---Fin dal Medioevo <---Flamminia <---Fogazzaro <---Francesco Golinetti <---Francke <---Franco Venturi <---Freud <---Frusta <---Furio Diaz <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Germania di Hitler <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gordon Childe <---Gorki <---Gozzi <---Grimm <---Grisologo <---Guglielmo Leonardo <---Hitler <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il lavoro <---Indipendentemente <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---Jung <---Kant <---Kepler <---Kerényi <---Klim Sam <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Nuova Italia <---La casa <---La guerra <---Lasciatemi <---Le Monnier <---Lenin <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Logica <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Makarenko <---Manners <---Manzoni <---Marcolina <---Marina Savorgnan <---Marito <---Marx <---Matematica <---Max Adler <---Meccanica <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Metilde Erizzo <---Metà <---Milano-Napoli <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Morir <---Murray <---Mémoires <---NEP <---Nekrassov <---Neri Pozza <---Nicola Mangini <---Nistri Lischi <---Noi <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <--- <---Observations <---Oeuvres <---Ontologia <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Pantalone <---Panzieri Saija <---Paoluccio <---Parte II <---Parto <---Per La <---Perché <---Philippe Ariès <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pitteri <---Plon <---Policastro <---Pons-Augustin <---Potjomkin <---Quale <---Rabbia di Vittoria <---Rappresentazioni <---Recanati <---Riminaldo <---Rivista <---Roccolino <---Romanzi <---Roosevelt <---Rusteghi <---Rétif <---Saggio <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Sartre <---Savorgnan Canal <---Sciences <---Scienze <---Semantica <---Sfogar <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Solzenitsyn <---Sommi Picenardi <---Stati <---Studi <---Sud-America <---Sui Rusteghi <---Sulla <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Séolokov <---Talché <---Titta Nane <---Todero <---Tognino <---Toute <---Trattato di Wittgenstein <---Trilogia della villeggiatura <---USA <---UTET <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---William James <---Wittgenstein <---Zandira nella Dalma <---abbiano <---analfabetismo <---annunciano <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---antirealismo <---antropologico <---archeologiche <---bresciano <---capitalismo <---capitalista <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---collettivismo <---colonialismo <---cominciano <---comunismo <---comunista <---conformismo <---cornelliano <---cristiana <---d'Alfieri <---d'Italia <---d'édifier <---d'éditions <---darwinismo <---dell'America <---dell'Arte <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---dell'Occidente <---diano <---eroismo <---esistenzialismo <---fanatismo <---fascista <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---gareggiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---hitleriano <---ibseniana <---idealisti <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ifreudiani <---imperialismo <---intellettualismo <---irrazionalismo <---italiana <---italiani <---lasciano <---lassismo <---leninismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---martelliani <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---metastasiane <---metastasiano <---metodologico <---nell'Unione <---neopositivismo <---neopositivisti <---nisti <---oggettivismo <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---pariniana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---pragmatismo <---prestaliniano <---principiano <---progressista <---progressisti <---psicologica <---psicologici <---realismo <---relativismo <---rigoristi <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologiche <---somigliano <---staliniana <---staliniani <---staliniano <---staliniste <---stalinisti <---stiano <---teleologia <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL