→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Basta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1134Analitici , di cui in selezione 44 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Pirelli, Questione di Prati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]gradi, amico mio. Settantacinque come è vera che sono qui che ti parlo. Parola di César Borgne ».
« Troppi », disse seccamente Salomone. « Fino a sessanta, a sessantacinque può andare. Settanta é un'esagerazione. Non parliamo di settantacinque. Vuol dire bruciarsi le budella. Troppi. Ne bevo un sorso proprio perché ti sei ficcato in testa di voler festeggiare. Lo bevo perché un amico non lo si abbandona nei momenti difficili. Questo bicchiere e basta. No, non è bene abbandonare un amico nei momenti difficili. E così, eccomi qui che mi brucio le budella perché tu ti devi consolare di aver venduta il tuo prato ».
« Al diavolo », disse César Borgne senza più allegria. « Hai deciso di rovinarmi la festa ».
Per qualche tempo nessuno parlò. César, scrupolosamente imitato dal ragazzo Attilio, beveva a generose, ben intervallate sorsate; Salomone a sorsatine fitte accompagnate da smorfie di disgusto. Stavano come se ciascuno fosse solo con il proprio bicchiere. Nella stalla, fiocamente illuminata da una lampadina nuda e sporca appesa ad un chio[...]

[...] soffitto, l'intonaco smunto delle pareti. Distesa sulla lettiera la mucca ruminava. L'unica sua compagna, una capra, le stava accanto ritta e immobile; dormiva. Il tempo era senza misura, il resto del mondo inesistente.
Aveva, César Borgne, un magnifico paio di baffi. Baffi all'antica, rigonfi sotto le nari, naturalmente discriminati verso le estremità della bocca, conchiusi con due riccioli aderenti alle gote. Baffi che non richiedevano cure, bastava regolarli lungo la linea del labbro, ogni due o tre domeniche, perché i peli non pizzicassero in bocca. Quando era allegro César ne arricciava le punte in fuori, quando era di cattivo umore le arricciava in dentro. Adesso, ogni qualvolta, tra una sorsata e l'altra, deponeva il bicchiere, alzava una mano ed arricciava la punta di un baffo, ora questa, ora quella; questa in fuori, quella in dentro. `L'avrei dato via in ogni caso', si diceva, pensando al prato. `In ogni caso'.
l
QUESTIONE DI PRATI 77
S'arricciava un baffo in fuori, lanciava un'occhiata al ragazzo Attilio. L'approvazione di [...]

[...] « si asciuga dentro e crepa ».
« Dopo di te », disse Salomone.
« Prima, molto prima. E nessuno verserà una lacrima ».
« Su di te, lacrime come piovesse. Con quel puzzo di acquavite
che uscirà dalla cassa... ».
« Tu nemmeno ce l'avrai la cassa. Sarai troppo duro per essere
ficcato in una cassa. Duro e secco come un baccalà ».
« Che discorsi », disse il ragazzo Attilio. « Io vado a letto ».
« Avanti, Salomone. Riempiamo il bicchiere e poi basta », disse
César.
« No ».
« Crepa ».
« Dopo di te », insisté Salomone.
« Uh », sbuffò il ragazzo Attilio. « Perché é venuto a guastarci la
festa ? »
« Come è venuto può andarsene », disse César.
III
Erano incattiviti l'uno contro l'altro, i due anziani, e ciascuno contro se stesso. S'eran ficcati in un vicolo cieco senza speranza di un solo passo avanti; Salomone per sapere quanto César aveva preso del prato, César per sapere cosa ne pensava Salomone.
Salomone aveva travasato la grappa che gli avanzava nel bicchiere di Attilio. Rovesciato il proprio bicchiere, lo premeva con la mano l[...]

[...]a. È un rospo ma se fosse una rana sarebbe lo stesso. Con tutto ciò, se Salomone se ne fosse andato, César si sarebbe infuriato. A uno che ha venduto il suo prato non si dice peccato, non si parla di disgrazia senza nemmeno sapere a quanto è stato venduto; senza spiegare perché.
Fortunatamente c'era anche il ragazzo Attilio. Attilio aveva pensato. La cosa era del tutto inconsueta. Di regola il ragazzo Attilio ascoltava César, gli dava ragione e basta. « Si, la gente chiacchiera », disse. « Chiacchiera per invidia. Se lo sognano un affare così. No, non sono neanche capaci di sognarselo ». Era un fraseggiare imparato da César.
« Tu di affari te ne intendi come te ne intendi di donne », disse Salomone. Era contento che il ragazzo avesse riportato il discorso sull'affare del prato. Lo provocava appunto per farlo parlare.
Attilio arrossi. « Ne so un bel po' più di te », disse. « A me César dice sempre tutto. Sa che di me si può fidare ».
Salomone staccò la mano da sopra il bicchiere, ma solo per un momento, solo per agitare un dito nell'ari[...]

[...]sta che César fa venire da Torino. Cosa credi, che César non abbia i soldi per pagarsi l'autista? L'autista avrà una livrea blu con bottoni d'oro, berretto e guanti. Sul berretto avrà scritto in oro: César Borgne, come sul berretto dell'autista del Royal c'è scritto: Hotel Royal ».
QUESTIONE DI PRATI 81
Era troppo, troppo anche per un uomo forte, duro, tenace quale César. Premette il ventre con entrambe le mani, disse con voce supplichevole: « Basta, basta, non ne posso più ». Ed esplose. La grande bocca si spalancò con una secca detonazione seguita da un rovinare di risa miste a singhiozzi. Il busto gli si rovesciò indietro contro lo schienale della panca. Di li, con un contraccolpo, si ripiegò in avanti fino a toccare con la fronte il piano del tavolo. Tra uno scroscio e l'altro emetteva, nel tentativo di prendere fiato, fischi aspirati, striduli e acuti, irresistibilmente comici. Salomone non ebbe tempo di sentirsi interdetto. Investito dallo scoppio di César, anch'egli si rovesciò all'indietro, senza fiato, mentre la risata gli montava a on[...]

[...]ncontrollabile accesso di risa, era irresistibile, per César, quanto per Salomone il fischio aspirato di César che tentava di prendere fiato. Anche Salomone si sforzava di frenarsi, di calmarsi. Pensava a sua moglie morta, pensava a com'era brutta quando l'avevano messa dentro la bara. Inutile, tutto inutile. In questo trascinarsi a catena la risata montava, si dilagava, raggiungeva proporzioni assurde rispetto al motivo che l'aveva originata. « Basta, basta », supplicava l'uno. « Smettila, sacrenom », imprecava l'altro. Se poi i loro sforzi combinati sortivano l'effetto che l'uno e l'altro accennava a quietarsi, bastava che i loro occhi umidi s'incontrassero perché il riso inesauribile, riprendesse a sgorgare. Tra i due, offeso, torvo, i gomiti piantati sul tavolo e la testa affondata nei pugni, stava il ragazzo Attilio. Tanto più il ragazzo Attilio si incupiva, tanto più gli altri erano costretti a ridere; e viceversa.
Alla lunga, esausti, i due anziani si calmarono. E mentre s'asciugavano gli occhi e soffiavano il naso, accadde che César riempisse, insieme al proprio, il bicchiere di Salomone e Salomone non protestasse, che tenesse, anzi, il bicchiere alzato finché César non glielo ebbe colmato. Fu prop[...]

[...]fece Salomone quando ebbe deposto il bicchiere. Si sentiva
leggero. César non comperava l'automobile. Quindi non era impazzito.
Quindi del prato aveva preso poco; trecentomila, forse meno.
IV
« Parliamo seriamente », disse Salomone Croux. Era una frase che non avrebbe detto (parlava sempre seriamente) se non avesse avuto il sospetto di non poterlo più fare. César gli stava riempiendo il bicchiere,. Salomone decise di non sollevare questioni. Bastava lasciarlo pieno.
« Ma va », disse César.
Il ragazzo Attilio meditava, cupo, come vendicarsi di César che si era fatto beffe di lui, l'aveva trattato da bambino; peggio, da donna. Era gonfio di stizza ma totalmente vuoto d'idee.
« Non voglio sapere quanto hai preso del prato. Non mi interessa », disse Salomone.
« Bene. Allora non parliamone più ».
« Non mi interessa », ripeté Salomone. Meditava. Meditando portò il bicchiere alle labbra. Si ricordò che non voleva bere. Ripose il bicchiere sul tavolo. L'aveva appena posato che, meditando, tornò a portarlo alle labbra. Una buona grappa, di[...]

[...]reso del tuo
prato. Non mi interessa. Tanto hai preso, tanto mi dai ».
« Oh », disse il ragazzo Attilio. « Gli daresti il prato senza sapere
se ha preso poco o molto? ».
« Certo. Ma non quel prato di cui parlavo. Un altro. Il prato di
cui parlavo non lo darei nemmeno per un milione ».
« Quale prato gli daresti? ».
« Un buon prato. Un tantino più piccolo, più in pendenza. Invece
di essere sotto il canale, è sopra. Sarebbe un prato più che bastante per
chi ha una mucca sola. Mucca », disse Salomone levando il bicchiere alla
mucca di César, « bevo alla tua salute ».
« Alla salute di Claretta », disse il ragazzo Attilio levando il bic
chiere alla mucca.
« Di Claretta », disse Salomone con un rutto. « Che il tuo padrone
ti ricomperi un buon prato ».
« E se l'affare non si combina? ».
Salomone allargò le braccia, urtando il bicchiere, spandendo la
grappa che gli rimaneva. Tornò a riempire il proprio bicchiere e quello
di Attilio. « Una mucca », disse, « non vive di fieno comperato. E amaro
il fieno comperato. In pochi mesi la [...]

[...] », disse Salomone, gli occhi strabici lucenti
di sbornia e d'allegria. « Quando mai un contadino vende un prato se è
in grado di comperare un'altra mucca? a.
QUESTIONE DI PRATI 89
VII
Il pugno di Cesar si abbatté sul tavolo, il tavolo sobbalzò, la bottiglia schizzò via, descrisse una breve traiettoria, discese, collo in gil, sull'assito. La grappa si sparse esalando un odore forte ed acre. César nemmeno volse uno sguardo a quel disastro. « Basta », tuonò. « Basta. Non voglio più saperne né di prati né di mucche. Sono un signore, io. Ho danaro, tanto che non ve lo sognate nemmeno. E me lo tengo ». Era malamente sbronzo. Di solito beveva fino al momento in cui si alzava per chiudere la porta dietro Attilio, spegnere il lume, coricarsi e fare all'amore. L'essere rimasto seduto senza bere lo aveva sbilanciato. « E adesso », disse cupo, « andatevene fuori dai piedi ».
Il ragazzo Attilio ebbe paura. Salomone era straordinariamente divertito. Bevve il fondo di grappa che ancora gli restava, allontanò da sé il bicchiere spingendolo con il dorso della mano lu[...]

[...]eva in un senso, lo tirava, a suo piacimento, nel senso opposto.
« Sai cosa? », disse Salomone. « Impiccala. Se l'impicchi non c'è né rumore né spargimento di sangue ».
César impallidì. Quando era bambino di cinque o sei anni, sua nonna, la madre di sua madre, era stata trovata appesa a una corda in solaio. Una crisi di malinconia, come se ne registrano, da queste parti, parecchie. Qualcuno s'impicca, altri si buttano nel fiume; ai più anziani basta il lavatoio. Volse gli occhi al soffitto. Travi non ne mancavano. Erano travi grosse, capaci di reggere non una, dieci mucche. Non c'era che da sollevare una tavola (sopra vi era un fienile vuoto) e far passare la corda intorno al trave. Facile, facilissimo. Tuttavia esitava. Sperava ancora di scoprire un ostacolo per non farne niente.
92 GIOVANNI PIRELLI
«
Cos'hai? », disse Salomone. « Non ti senti bene? ».
Boja fauss. Quel maledetto gli leggeva dentro come in un libro. « Cosa credi? Che César Borgne ci pensi due volte prima di impiccare una mucca? ». Dalla cassapanca si riportò alla dis[...]

[...]rate fra gli sbocchi dei vicoli.
Allora si udì la voce di Salomone. Era quasi nel mezzo della piazza, seduto sulla neve gelata e diceva: « Che chiaro di luna, che bellissimo chiaro di luna ». Era completamente svanito.
« Brava, brava Claretta », disse a sua volta César. « Sei una mucca
96 GIOVANNI PIRELLI
in gamba. Ti faranno accademico del CAI ». Per Attilio nemmeno una parola. Lasciò che la mucca bevesse un paio di minuti, quindi ordinò: « Basta. Se ti gonfi come un'otre, chi ti porta piú su? ».
« Non lo fare, César, non lo fare », supplicò il ragazzo Attilio, sollevandosi fino a mettersi in ginocchio. Non aveva la più pallida idea sulle intenzioni di César. César aveva intenzioni e tanto bastava per terrorizzare Attilio. « Torniamo a casa, ti prego, andiamo a letto a.
« Vacci tu », disse Cesar. « Va a farti una s... ».
IX
Il campanile ha una porta che dà sulla piazzetta, dalla parte del lavatoio, ed é sempre aperta. La chiamano `porta del fuoco'. Se brucia una casa, una stalla, un fienile, la prima cosa da fare è precipitarsi alla `porta del fuoco', attaccarsi alla corda oppure salire i quarantasette gradini e suonare a martello. César spalancò il battente con una pedata e introdusse la lanterna nel vano illuminando l'imbocco della scala. Con l'altra mano si tirava dietro la muc[...]

[...]za e le mani da resistenza. È la migliore posizione, su uno strapiombo, per essere equilibrati e distribuire ugualmente il peso sui muscoli delle quattro estremità. Così sistemato, non avendo più nulla da fare, cominciò a sospettare d'essersi cacciato in un guaio. Ancora non gridò, non chiese aiuto. Non lo fece per due motivi: primo, perché gli seccava di chiedere aiuto; secondo, perché sapeva che nei casi del genere gli altri fanno confusione e basta. La faccenda doveva venir risolta fra lui e la mucca. Si issò sulle braccia, abbandonando l'appiglio dei piedi, puntò il cranio contro il petto della bestia e spinse. Spinse come fosse mucca contro mucca. La vera mucca non arretrò di un centimetro; si limitò a scrollare il muso sbavando addosso al padrone. César si calò indietro, ritrovò l'appiglio dei piedi, riposò un poco, rinnovò il tentativo. Dopo il terzo tentativo si rese canto che sprecava molta energia mentre la sua antagonista non ne sprecava affatto. C'era poi l'aggravante di una sbornia che riguardava lui, non la mucca. Sentiva spo[...]

[...]ù scompostamente, urtò con maggior vigore la campana ancora oscillante, provocò un altro, più forte rintocco, un terzo, un quarto rintocco. Terrorizzata, la mucca si spingeva in senso opposto agli strattoni di Salomone e d'Attilio, cioè in avanti. Così facendo urtava con le ginocchia le mani di César aggrappato alla sbarra di ferro. La pelle delle dita di César, già indurite dal freddo, prese a spaccarsi.
« Smettetela! », urlava adesso César. « Basta! Basta! ».
« Più fforte, più fforte », diceva Salomone al ragazzo Attilio.
« Vi ammazzo! Assassini! », urlava César. « Vi ammazzo! ».
Più gridava, più i due dalla scala tiravano, più la mucca s'agitava. I rintocchi si diffondevano ormai nella notte sull'intera borgata e oltre, oltre le circostanti frazioni sino ai casolari dispersi sulla costa e giù verso il fiume.
102 GIOVANNI PIRELLI
XI
Ce ne vuole, da queste bande, per cavare uno dal letto. Se il rumore è in casa o viene su dalla stalla, è un'altra faccenda. Ma se viene da fuori, si pensa a uno dei soliti ubriaconi che fa bisboccia o baruff[...]

[...]a, i prezzi, le tasse); a sera era in casa con la moglie che parlava di vipere (hanno sempre presentimenti, le donne, maledette loro) e le bambine che si contendevano i regali del Bambin Gesù; un'ora fa beveva e spaccava bottiglie; adesso, chissa perché, doveva morire. Chissa perché. Perché era un disgraziato, ecco tutto. Nato disgraziato, vissuto disgraziato, morto disgraziato. Non poteva capitare a Salomone di salire davanti alla mucca? Certo. Bastava dirglielo. Invece a Salomone capitavano tutte le fortune. A che scopo? Per morire ottantenne nel suo letto, solo come un cane, con un patrimonio di prati e di mucche che non sapeva a chi lasciare? Non si diceva, in paese, che Salomone era iettatore? Lo era, lo era. Diceva: `Vedete questa bottiglia piena di grappa? Ebbene, è vuota'. E la bottiglia era vuota. `Ne hai un'altra?', diceva `Se ne hai un'altra sei a posto'. Nemmeno il tempo di dirlo che l'altra bottiglia finiva a terra in frantumi. Quel Maltoni, industriale di Biella, non poteva mettere gli occhi sul prato di Salomone, proprio acc[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Dichiarazione sull'operato della polizia in Orgosolo [testimoni Maria Antonia Filindeu (27 anni), Maria Antonia Rubano (21 anni), Teresa Piras fu Pietro(70 anni), Giovanna Vedele di Carlo in Sini(60 anni), Maria Corbeddu di Giuseppe e di Corrias Maria (49 anni),Maria Floris in Menneas(52 anni),Giuseppina Fogu in Murgia(43 anni), Pietro Sorighe fu Giuseppe(72 anni),Giuseppe Moscau fu Andrea(45 anni,pastore),Natale Davoli fu Leopoldo(48 anni,bracciant... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]el 1920, fidanzato di Antonia, mia cugina, lo arrestano: 2 anni di confino. Ad Ustica.
Un altro zio, Francesco, fratello del padre di Pasquale, 60 anni lo arrestano: 2 anni di confino. E un altro cugino, Musina Giuseppe, del 1927, servo pastore sempre sotto il controllo dei proprietari, i Podda Chiolu, lo arrestano: 2 anni di confino. Ad Ustica.
Che colpa ci hanno? Il sangue! Che siamo una famiglia.
Pasquale: bandito.
Pietro: é morto.
E non basta. Tutta la roba della famiglia ridotta in cenere, distrutta. Il bestiame perduto, andato morto, venduto a forza.
La casa è chiusa. Non ci sta nessuno.
La famiglia non ha fatto niente. Per Pasquale é stata una ingiustizia, all'inizio. Lavorava, aveva le pecore. Tranquillo. Mangiava della resa delle pecore e non dava fastidio a nessuno. Ricercato lui ed il fratello Pietro, accusato non si sa da chi. E perché? 'Per non restare all'ingiustizia del confino sono spariti, sperando che durasse poco. Da allora gli hanno ammucchiato tutto quello che succede. Tutti i reati e tanti che uno solo non li p[...]

[...]Ero la fidanzata di Pietro Tanteddu, latitante e fratello di Pasquale. Ho avuto con lui una bambina: Antonia, nata il 9 di luglio 1951. Ora Pietro è morto, latitante. E non voglio parlare di lui.
Potete immaginare quante volte la nostra casa la hanno pestata i carabinieri!
INCHIESTA SLY ORGOSOLO 181
Dal 1950, 17 settembre, data della latitanza, hanno fatto una grande battuta contro Pietro e Pasquale. Hanno perquisito, buttato tutto in aria. E basta. Dal 1° di aprile 1952, data di morte del mio fidanzato, hanno fatto 5 battute cosí grandi. In più sempre in casa, ogni giorno.
Non parlo che mio padre Antonio Pasquale Rubano é stato arrestato in Baronia. E per la morte di Pietro.
Basta. Vengono dunque il 22 di aprile 1954, e dalla sera del 21 mi mettono l'assedio per chiudermi nella casa. Alle 5 di mattino cominciano a bussare forte, nella porta. Esco e dico che ci avevo la bambina a sonno. Era ammalata. Chiedo silenzio. Il maresciallo non credeva. Viene e trova la bambina, a letto, malata. In pianto.
Basta. Mi pigliano e mi portano a Nuoro per l'arresto. Non hanno perquisito: tutte le altre volte lo avevano fatto. Mi tengono a Nuoro un mese nelle carceri ed il 20 maggio mi giudicano per il confino. Dicevano che la bambina era stata legittimata da Pasquale ora. Impostori! Dal 1949 non lo ho più visto. O, falsi giudiziari! Siccome ero fidanzata di Pietro credevano che dovevo ora essere fidanzata con Pasquale.
E dove stiamo?!
Sono loro che vogliono spingere a questo e a farci credere che i banditi sono una grande cosa.
La bambina é rimasta sola. Ero disperata. La volevano mandare in un istituto[...]

[...]anco di maiali, passavo stanco da Ozieri e seguiva coi maiali mio fratello Giuseppe, quando a 60 km. da dove stavo; sulla strada PattadaOzieri, fermano delle corriere e gli hanno fatto una rapina. Un carabiniere ed un agente in borghese fermano mio fratello e gli domandano: « Che ne sai della rapina ? ». « Niente ». « Non é vero. Sei un orgolese e per obbligo sai tutto ». Doveva sapere come quelle donne pedicure che si mettono a fare l'indovine. Basta. Non lo hanno potuto incriminare e, presto presto, lo rilasciano. Io stavo ora all'albergo: vengono a trovarmi e mi fanno le stesse domande. «Io non so nulla ». Mi prendono otto giorni nel carcere di Ozieri, mi tengono senza mangiare, mi danno lavoro con tre o quattro interrogatori al giorno; poi al carcere di Sassari quindici giorni, a riposare. Non avevo nessun precedente penale. Si informano coi telegrammi: qualche piccola contravvenzione, venti o venticinque anni fa, mancanza di custodia di bestiame. Spendo 80 mila lire all'avvocato : quello che avevo lavorato per tutta la vita. E mi dann[...]

[...] mi tengono senza mangiare, mi danno lavoro con tre o quattro interrogatori al giorno; poi al carcere di Sassari quindici giorni, a riposare. Non avevo nessun precedente penale. Si informano coi telegrammi: qualche piccola contravvenzione, venti o venticinque anni fa, mancanza di custodia di bestiame. Spendo 80 mila lire all'avvocato : quello che avevo lavorato per tutta la vita. E mi danno 2 anni di ammonizione il 28 ottobre (che bella data!).
Basta. Qui comincia il fatto bello.
196 FRANCO CACNETTA
Io sono piccolo commerciante di maiali, come ho già detto: devo viaggiare per arronzare onestamente un diecimila lire con tanto lavoro. Sto ad Orgosolo ma lavoro a provincia di Sassari: qui ho il bestiame a ingrasso. Chiedo il permesso di andare là alla Questura di Orgosolo e mi dicono: « Per te comanda Sassari. Il commissario di Orgosolo ha scritto a Nuoro e il Questore ha saputo che tu dipendi da Sassari. Non possiamo fare nulla ». Scrivo a Sassari, in carta bollata — quanti soldi sudati — e mi rispondono: « Di te non ci interessa. Tu sei [...]

[...]i ha minacciato! ». « Nossignore — dice la guardia. — Siamo stati a far parole, come si fa ad Orgosolo ». « Chiedi scusa alla guardia », dice il maresciallo. « Nossignori. Questa parola non la dire) perché é venuto in casa mia e ha tirato fuori la pistola ». Chiama l'esattore Puligheddu e gli dice: « A Mereu lo perdoni? ». «Non ci ho niente da perdonare. Non ha fatto niente ». « Maresciallo, perché fa così », dico io. « Faccia il capostazione, e basta ». Il capostazione dei carabinieri, naturalmente. Come dovevo dire? «Io so tutto ad Orgosolo — dice allora il maresciallo. — Sono 4 giorni che sto ad Orgosolo e so che sei un delinquente, un assassino ». Basta. Penso di prendere il postale per Nuoro, per andare a denunziarlo, ma perché sono ammonito mi ci "vuole un permessino. Volevo andare a Nuoro, al Questore, perché ad Orgosolo la mia denuncia non partiva. Erano le 11. Me lo hanno negato.
Così finisce la prima parte del fatticino.
Verso le 11, il 3 di aprile, dicevo, appena tornato stavo in casa mia e sento che si gridava: « Mereu! Mereu! ». Stavo a dormire giá con mio fratello a terra e lui era ammalato. Ho capito che era per
198 FRANCO CAGNETTA
una vendetta, forse di chi stava in caserma. Mi sono alzato dalla cucina, dove stavo, e vado in [...]

[...] Tessoni ». Il giudice mi ha detto: « Io non ti tiro in inganno » ed era serio, senza voce, non come il maresciallo che gridava, che dava in pugni. Ha letto quanto ha scritto e domandava: « Sei contento? ». « Si, sono contento ». E allora ha detto: « Pensateci su per firmare ». Era stanco e dopo un sonno poco dopo é tornato con altre due persone. « Lo volete rileggere? E se volete poi, firmate ». « No — ho detto — ho visto la vostra maniera e mi basta. Non mi ingannate certamente. E voi non siete come il maresciallo ».
Nel verbale questo aveva messo un bugia, che avevo minacciato Tessoni. «E vero che avete minacciato, durante il sequestro dei porci? ». « Nossignore » gli ho detto e dopo, ancora : « Non mi lasciate ora 2 anni in carcere prima della sentenza. Voi sapete che di Orgosolo sono piene le carceri. E si aspetta a volte un anno, due anni: innocente ». Il giudice aveva già capito che ero innocente: era troppo pratico, intelligente.
Poi é andato ad Orgosolo, ha raccolto le testimonianze, e il giorno dopo é venuta, subito, la scarcer[...]

[...] Voi sapete che di Orgosolo sono piene le carceri. E si aspetta a volte un anno, due anni: innocente ». Il giudice aveva già capito che ero innocente: era troppo pratico, intelligente.
Poi é andato ad Orgosolo, ha raccolto le testimonianze, e il giorno dopo é venuta, subito, la scarcerazione. L'avvocato che mi ha difeso non mi ha preso un solo soldo: « Sei un innocente ». Ma ad Orgosolo per fatti come il mio ce ne stanno dentro con 25, 30 anni. Basta un maresciallo cattivo, che pensa : « Orgolese. E così delinquente », vendicativo.
Ed ecco quello che noi orgolesi, passiamo di ingiustizie ».
200 FRANCO CAGNETTA
15
22 maggio 1954:
« CARTA GONARIO fu Pietro di anni 24 espone quanto segue: Il giorno 22 corrente mese mi trovavo in località "Monteraso" poco distante dal paese assieme ad un vicino di casa Luppu Raimondo di Giuseppe, andati per mangiarci fave e riposarci e dare attenzione. Circa le ore 16 passava la pattuglia dei carabinieri, ci chiamavano chiedendoci documenti : gli sono stati dati documenti. Ove ci diceva : Siete Orgolesi,[...]



da Liliana Magrini, Il silenzio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]lla roccia. Accovacciato, si mise a scavare con le mani. Marco lo vide deporre in fondo alla buca i vestiti e ricoprirli frettolosamente.
Marco guardò le scarpe di Michele: pensò di alzarle, non avrebbe voluto che Nino portasse via anche quelle, ma non osò muoversi e fu ancora Nino a prenderle e seppellirle allo stesso modo. Quando si risollevò e gli tornò vicino, aveva le braccia tutte intrise di fango. Rimasero immobili qualche tempo, forse abbastanza a lungo. Marco fissava le braccia di Nino dove il fango, asciugandosi, impallidiva e si screpolava. Nino si guardò anche lui le braccia e parve riscuotersi: si mosse, al primo passo sembrò vacillare ma poi si diresse spedito verso una pozza che s'addentrava nel greto. Marco vide che si chinava, e udì un rumore molle d'acqua sollevata più volte con le mani.
Gli parve che rimanesse a lungo. Non osava muoversi. Il lieve rotollo dei ciottoli smossi dall'onda gli serpeggiava ai piedi; si sarebbe detto un lento franamento del terreno, tutto intorno a quei massi lucenti ove l'acqua torpida s'orl[...]

[...]sa, rimanendo china sull'acquaio, registrava di solito la loro presenza, Antonio s'era subito diretto verso il suo tavolaccio da lavoro.
Marco l'aveva seguito.
Ritto nell'angolo tra il tavolaccio e la finestra, la schiena curva del padre lo proteggeva dallo sguardo di Teresa. Del resto, la donna aveva troppo da fare per occuparsi di lui.
C'era ombra nella stanza, e fumo. I suoi occhi ancora abbagliati distinguevano appena la madre: ma sarebbe bastata la memoria a fargli riconoscere i suoi gesti, quelli di sempre. Come se non fosse stato vero. Ma poteva essere vero? Forse Michele, chissà come, era risalito più in là sulla costa. Forse era a casa, adesso, e rideva dello scherzo che aveva fatto a lui e a Nino...
Antonio scelse fra le asticciole che coprivano il tavolaccio un pezzo di legno greggio e cominciò ad assottigliarlo. Ad ogni colpo di pialla, indugiava a lisciarlo con la palma. Spontaneamente, Marco tese la mano a raccogliere uno dei riccioli chiari che cadevano a lato: ma quando l'ebbe preso non osò carezzarlo col dito svolgendo[...]

[...]uardava, non gli diceva niente?
« Come? » chiese con aria assente Antonio, in risposta a una domanda di Teresa, come se cercasse solo di prendere tempo fermando un rumore che lo infastidiva. Continuò a incidere un segno che si piegava in una curva slanciata: « Come? ah, si, la cornice che ho portato al dottore? » Con un ferro acuminato modificò lievemente il segno. « Duemila ».
Ecco, disse Teresa. Al solito, lui non aveva saputo farsi pagare abbastanza. Lo sfrigolio vivo del pesce nella padella confuse per un momento la sua voce: poi, attraverso il borbottio lento dell'olio, essa ridivenne distinta. Non pensava, Antonio, a quello che lei faticava per far mangiare tutti con quei pochi soldi, disse. Trascinando pesantemente le gambe, più gonfie alle caviglie che al polpaccio ossuto, andava su e giù dalla padella al tavolo, dove prendeva, a due o tre per volta, le
IL SILENZIO 161
sardine infarinate; e ogni volta batteva sul tavolo il cucchiaio con una specie d'irosa stanchezza. A un colpo più forte, Antonio si strinse mag giormente nelle [...]

[...]che aveva piallato prima, già incisa di foglie. L'altro pezzo di legno non era più sul tavolo. Il suo viso, piattamente illuminato dalla lampada, era stanco, le sue mani sembravano mortificarsi con impazienza a quel minuzioso lavoro. Teresa diceva che non ne poteva più, Marco non sapeva di che. Antonio depose l'asticciola sul tavolo e la sua mano, serrandosi lentamente, s'alzò greve come se dovesse battere un pugno per accompagnare un violento « basta! »
Ma poi si rilassò e ricadde.
Così impalliditi, nel crepuscolo che tutto intorno scuriva la valle in una morbida densità quasi notturna, i muri d'Oregina facevano avvertire a Marco la presenza di quel mare fermo e ancora bianco, spalancato alle sue spalle.
Stava appoggiato contro la sua casa. Sul campo di calcio, che ave
IL SILENZIO 163
vano un po' alla volta intagliato sul colle, e dove la terra si scopriva rossa e polverosa, dei ragazzi giocavano. Non lo videro.
Dall'entrata venne un rumore di passi, e la voce di Teresa gli gridò di non allontanarsi, che era quasi pronto. Non si mos[...]

[...]pressionare da inquietudini puerili.
Sembrava a Marco di scorgerli da lontano, estremamente futili e incomprensibili nei loro gesti. Parlavano per rassicurarsi, era chiaro, per distrarsi. Avvicinatasi alla credenza, Teresa fece sparire furtivamente la zuppiera sbrecciata.
Per la prima volta Marco scambiò uno sguardo con Nino: lo vide pallidissimo, appoggiato al muro.
Nessuno pareva pensare più a interrogarli, come se la risposta di Nino fosse bastata. Marco li guardava uno dopo l'altro, con stupito rancore. Nulla.
Giacomo Cataldo taceva. Con le mani si tormentava il viso: anche lui in disparte, solo. Non sembrava neppure udire, lo sguardo assente. Non gliene importa nulla, si disse Marco. Ripensò con piacere crudele a tutto ciò che Filippo diceva di lui: un vigliacco, cui era bastata una disgrazia per lasciarsi andare; sempre intontito dal vino, era colpa sua
172 LILIANA MAGRINI
se le cose andavano a quel modo, in casa; non era neppure un uomo, quello. Trovava una specie di sollievo nell'odio che destava in lui quel viso inerte. Sui lineamenti da bel ragazzo alterati da un gonfiore flaccido, la pelle esangue, illividita dalla barba non rasa, e i baffetti nerissimi, che un tempo davano più risalto al sorriso sicuro, sottolineavano la piega stanca della bocca. Si serrava nelle spalle, vergognoso e schivo, come qualcuno che fosse lá per caso, e non avesse diritto di pren[...]

[...] non credeva a quello che diceva, si disse Marco. Lui sapeva perché suo padre parlava. Voleva soltanto che Costanza non piangesse.
Singhiozzando piano, Costanza scuoteva la testa. Anche Teresa e Filippo avevano ripreso a parlare.
Quando Costanza aveva cominciata a piangere, Giacomo s'era na
IL SILENZIO 173
scosto il viso tra le mani. Non s'era più mosso. Ma un grido improvviso di Costanza gli fece alzare gli occhi.
« Non voglio. Non voglio. Basta. Ho avuto la mia parte. Dio sa se l'ho avuta ».
Il viso della donna esprimeva una rivolta veemente. Che fosse bella, Marco l'aveva sempre saputo, ma solo perché l'aveva udito dagli altri. Adesso era diverso. « Com'è bella »! si disse. Si sentiva sollevato, rassicurato dalla violenza di lei. Dunque c'era ancora modo di negare, di difendersi...
« Basta. Basta », ripeté ancora Costanza. Il suo viso s'indurì in una contrazione cattiva. « Per forza, il ragazzo non pensa che a scappare. Non può resistere, in casa. Nessuno ci resiste ». Si voltò verso Giacomo. « Soltanto tua madre », disse, « che é come morta ».
Giacomo aveva di nuovo distolto gli occhi. La testa china, le mani penzoloni, grandi, inerti. Marco, appoggiato al muro, si sentiva quasi fisicamente percuotere da quella voce accusatrice. Sperò che Giacomo rispondesse: ma non pareva aver altra difesa che quella intontita inerzia da burattino gettato su una sedia, gli occhi vuoti, la gamba di [...]

[...]seduto sul costone. Dietro a lui, le facciate di Oregina rivolte verso la valle erano tutte buie: solo nell'ultima casa, una luce brillava alla finestra di Caterina, la vecchia malata. I suoi occhi, assuefacendosi, percepivano nella piana oscurità che si dilatava oltre la città, lievi balenii bianchi di spume: e in quella voce piena e uguale, l'orecchio distingueva ora mormorii diversi, e come un ansito, uno strisciare lento e paziente.
Sarebbe bastato scendere giù attraverso i colli, e poi nuotare verso il largo. Era colpa sua, dunque? Si sentiva pronto ad accettarla, la colpa, contro tutti loro. « Sono solo », si disse con un accoramento senza amarezza, e quasi fiero. « Sono solo, e potrei fare anch'io come Michele ».
Molto più in basso, delle forme apparirono muovendosi vagamente, come si svincolassero piano dall'oscurità del suolo : una figura di donna vestita di bianco; e piú scura, una svelta figura d'uomo. Riconobbe il fratello, dopo qualche momento, alla risata un po' brusca; e subito Maria, la sua ragazza: leggera nei movimenti,[...]

[...]rezza, e quasi fiero. « Sono solo, e potrei fare anch'io come Michele ».
Molto più in basso, delle forme apparirono muovendosi vagamente, come si svincolassero piano dall'oscurità del suolo : una figura di donna vestita di bianco; e piú scura, una svelta figura d'uomo. Riconobbe il fratello, dopo qualche momento, alla risata un po' brusca; e subito Maria, la sua ragazza: leggera nei movimenti, mentre salivano a fianco il pendio.
Si fermarono abbastanza vicino. Pensò di scappare, ma avrebbe fatto rumore; del resto, cosí fermo contro il colle, i due non potevano vederlo. Luigi si voltò verso la ragazza, nascondendola al suo sguardo. Li udì mormorare, poi all'improvviso sulla schiena scura del fratello, appena profilata contro la notte, vide apparire due braccia pallide, e scorrere inquiete. « Si abbracciano », disse per tranquillizzarsi: ma quasi lo sbigottivano, quelle mani separate e come spaurite. Non sapeva staccarne gli occhi: sembravano cercare a tentoni un appoggio, premevano con le dita divaricate, s'avvinghiavano, scorrevano ancor[...]

[...]ara per dilettanti, disse, era sicuro di vincere. « Voglio vedere la faccia di Maria! » Ebbe un bel sorriso, che gli restituì il suo viso di ragazzino.
Andò finalmente nel bugigattolo adiacente, dove dormiva. Si mosse a lungo, infine Marco udì il cigolio delle molle del letto.
Era stanco di sentir parlare. Di nuovo pensava a Michele come sul colle, e che non gli importava più di nulla, perché poteva fare come lui. « Avrei parlato, se volevano. Bastava che avessero voluto ». Ma ormai, non si trattava più di questo. Era come se la cosa non li riguardasse piú. In qualche modo, l'aveva presa su di sé. Con Michele.
Quando Teresa e Antonio entrarono, finse di dormire. Bisbigliavano piano. Attraverso le palpebre appena socchiuse, vedeva la punta dei propri alluci tendere il lenzuolo in una sola rigida linea, fino al petto. Si sentiva stranamente unito e compatto, in quella compostezza e in quel pensiero fermo e tranquillo: posso fare anch'io come Michele.
Gli diede fastidio, quando si coricarono, sentire il calore del corpo di sua madre sotto[...]

[...]ima che uscisse! Non ti ha detto proprio niente? Non ti ha detto dove pensava d'andare... quando sarebbe tornato? ».
Ruppe in singhiozzi; diversi da quelli della sera prima, ammorbiditi di lagrime: erano striduli, ora, esasperati.
« Perché mi guardi in quel modo? Tu sai qualche cosa ».
« Te l'ho detto, non so niente », rispose stancamente Giacomo. « Perché io? Perché io e non tu? Perché non eri là, a chiedergli dove era che andava? Ne avevi abbastanza ,di vedermi, non è vero? Forse, se tu fossi stata qui... Avevi il diritto di stare in giro, no? Perché sei giovane, è questo che pensavi? E io, non lo ero come te? E anche colpa tua ». La sua voce era diventata tagliente. « Tu, si... E anche colpa tua, se è andata così ».
Così?! allora tu lo sai. Lo sai! ». C'era dell'odio, in quella voce, una collera trattenuta che lo fece rabbrividire.
La risposta di Giacomo, stanca e come lontana, si fece attendere.
« L'altra sera... l'altra sera quando è tornato, tu non c'eri... Mi ha detto: vado via e non torno piú. Mi guardava, mi guardava in un m[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: I ricordi di Ziu Anzelu Zudeu (Angelo il Giudeo[Angelo Floris]), pastore, cacciatore di tesori in Orgosolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] rubini, e diamanti. E mi succede un'altra storia.
Una volta capita a Mamoj ada uno straniero. Io stavo li, di passaggio, con le pecore. Ero in strada, e quello mi riconosce dal vestito per orgolese, e dice: — Nell'orgolese c'è un Nuraghe che si chiama Lollové ed é sopra il Sopramonte.
Io abitavo come capraro in localita vicina.
— Beh — dice quello — a pochi passi c'è il tesoro. Nel primo punto che penetra il sole la mattina lá c'è il tesoro. Basta sterrare. E si trova.
Combiniamo e insieme siamo andati a questo antico Nuraghe. Dopo un giorno di cammino, avanti l'alba, siamo arrivati vicino, e nel punto più alto per vedere dove penetrava il sole.
Col cuore in gola.
Dopo, quando arriva il sole, scorgiamo il punto che penetra e ci buttiamo tutti e due in fretta, per non perderlo.
L'apertura del Nuraghe era troppo stretta, ché un po' crollata. Finiamo di demolire e arriviamo nell'interno — parete circolare rossa, tutta di pietra — e nel punto che il sole ci aveva voluto indicare.
Cadiamo in ginocchio. Ma poi proviamo a scavare ed, in [...]

[...]— Zessù e Maria! Mi sento male. Ho un male allo stomaco. Torniamo indietro — e non ci ha detto la verità per non farci spavento.
I compagni non volevano proseguire.
— Fermi! fermi! Non andate!
Una parte 10 ascolta (c'ero pure io). Gli altri se ne vanno con un capo nuovo. Il primo capo, di spavento, gli era venuto davvero male. Gli altri se ne sono tornati a mani vuote ed avevano lasciato uno sul terreno, il nuovo capo. Un mio cugino lontano.
Basta. Ci dovete credere: io non pensavo a queste cose. Non ci credevo. Ma da quel giorno ho avuto sempre qualche noia con quelle Anime per 1015 anni.
Una volta stavo dormendo in capanna, quando sento un uomo addosso. E cominciamo a guerreggiare.
Era uno spirito, e pur ci aveva una certa forza. La capanna dove stavamo si é fatta tutta storta e bistarta..
A me é successo. A noi, pastori, succede spesso di far queste lotte.
142 ''FHANCO CAGNEiTA
E ancora.
Puù darsi che i fantasmi non esistono. Ma in Orgosolo c'è stato il 1900 un terribile fantasma: Muzzi Gravas. 'E cioè un certo Podda, che era [...]

[...] chiuse e si spalancano. Comincia a mettere pietre, sempre più grosse, e si aprono. I figli, venuti, si mettono sulle porte a fare forza con le spalle, li getta a terra, e sempre sbattevano.
Era un gigante quello, un Golia.
Lo potete domandare a sua moglie, zia Zizzedda, che vive in paese.
Poi che il ladro ritorno a fare il pastore. Ma mi aiuto ora con il fare sabba ardente, l'acqua vite clandestina. È proibito, ma, qui, ciascuno si arrangia. Basta avere un lampicchio. E un mestiere che mi piace dopo quello del tesoro, perché si assaggia. Non lo descrivo che, certo, i fumi di vino tutti qui li conoscono.
Ma proprio in quel tempo che facevo lo spirito — è un caso strano — io incontro uno spirito. E piú. E proprio vivi.
Mi trovavo al paese con un lampicchio, in quel lavoro, e viene una bettolaia di Irgoli che voleva subito trenta, quaranta litri. Non li avevo. L'ordinazione era buona: le ho promesso che, appena pronti, glieli andavo a portare. Trovo un compagno di Bitti che doveva partire pure ad Irgoli. E combiniamo di viaggiare insiem[...]

[...]uno ad uno.
La spiritata poi si mette a rizzarsi, a rizzarsi.
Ed ecco la prima presentazione.
C'erano con noi due pastori, un marito ed una moglie, che erano venuti a chiedere per una figlia sedotta che, isgravata, aveva offerto, la sua creatura al maiale. Volevano sapere chi era il seduttore e chi l'assassino.
Ed ecco il ringhiato di un porco (non si sa se era il maiale che aveva mangiato la creatura, o il ragazzo sotto la voce del maiale). Basta.
Maria ha fatto un nome. E poi, mi hanno detto, che quel nome é stato ucciso da quel padre.
Si presenta ora un orgolese, un puro spirito di Orgosolo. Appena parla lo riconosco. Non posso dire il nome perché lui stesso mi ha pregato di non dirlo. Ché si trovava all'inferno e non voleva farlo sapere al paese per non far scandalo.
Passa lui e viene allora un altro spirito. Che era un famoso dottore. A tutte le malate che andavano a interpellarlo parlava in grande forma. Diceva la malattia e quella erba o medicina che bisognava. L'amico era andato lá per la moglie ammalata, e gli ha detto: — D[...]



da Orazio Barbieri, La leggendaria liberazione di Firenze ad opera del popolo fiorentino in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1954 - numero 7 - luglio

Brano: [...]a il popolo alla lotta:
Senza pane, senza fuoco, senza luce, senza medicine, senza acqua; fra il boato delle mine, il rombo dei mortai, il sibilo dei proiettili, che cosa ci può oramai più spaventare? Braccati per le strade, colpiti nelle abitazioni, mitragliati sulle porte di casa, di che cosa dobbiamo aver più paura? Quando l'attinger l'acqua, il ricevere viveri, il camminare, il respirare è divenuto un rischio, che cosa ci può più trattenere? Basta con questa esistenza di angoscia e di terrore! Basta col sopportare, con l'attendere, col terrore. Basta con la criminalità dei tedeschi! Basta con la mostruosità dei nazisti! «Non dimenticherò mai quei momenti. Per incarico del movimento della Resistenza mi portai in Palazzo Vecchio, che era chiuso e presidiato dai vigili urbani. Accompagnato dal comandante, sfondai la porta e salii sulla prima ghirlanda della Torre di Arnolfo.
Uno spettacolo desolante apparve ai miei occhi: forse fui il primo a vedere i nostri ponti sull'Arno crollati, accasciati nell'acqua! Tutta l'antica zona di Por Santa Maria e di via Guicciardini, un tempo brulicante di vita, era distrutta. Un lento fumo si levava dalle montagne di macerie. La città era silenz[...]



da Saverio Montalto, Memoriale dal carcere in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]sua cameretta in una modesta casa di affitto. Uno scrittore che lo conosce gli offre la sua amicizia, incoraggiandolo; e Saverio Montalto incomincia a leggere e aMEMORIALE DAL CARCERE

125

Incomincio coll’anno 1927. Nella mia casa nativa di M... mio zio Arciprete era morto da due anni, le mie due sorelle maggiori erano sposate per i fatti loro una a M... stesso e l’altra a R.« e perciò in famiglia erano rimasti mio padre, il quale ancora abbastanza vegeto accudiva ai lavori della piccolissima proprietà che avevamo, e mia sorella Anna ventiquattrenne che accudiva alle faccende domestiche. Io, dato che ormai avevo il posto di applicato comunale definitivo a N..., andavo e venivo soffermandomi di quando in quando anche la notte a M... Io, è notorio, ho voluto sempre bene ai miei parenti facendo nei limiti del possibile non lievi sacrifici per loro, ma per questa mia sorella poi nutrivo, fin d’allora, un affetto speciale. Me la ricordavo piccina piccina di quando la mamma ci aveva abbandonati morendo e quel che contava di più era il fatt[...]

[...]Io, è notorio, ho voluto sempre bene ai miei parenti facendo nei limiti del possibile non lievi sacrifici per loro, ma per questa mia sorella poi nutrivo, fin d’allora, un affetto speciale. Me la ricordavo piccina piccina di quando la mamma ci aveva abbandonati morendo e quel che contava di più era il fatto che vedevo che lei sapeva comprendermi bene anche nei discorsi un po* fuori del comune, sia perché aveva fatto la sesta elementare e letto abbastanza, sia perché come intelligenza di donna si elevava al disopra delle altre che io conoscevo. E, del resto, come può nascere un vero affetto ed una vera amicizia anche fra familiari senza una comprensione perfetta e reciproca? E qui non posso fare a meno a non ricordarmi di quando ultimamente i componenti la famiglia Armoni, ed in ispecie mia moglie e mio cognato Giacomo, non sapendo che cosa rispondere ad alcune parole di mia sorella, sentendosi punti sul vivo e che non potevano fare a meno a non riconoscere la loro meschinità, esclamavano sarcasticamente: « Già, ci dimenticavamo che è intel[...]

[...]ano avvenuti vari mutamenti. Gli Armoni erano falliti ed avevano liquidato tutto rimanendo sul lastrico, e, del resto, non poteva andare altrimenti, data la loro stupidaggine ed inettitudine, tanto vero che quando si voleva nel paese dire che un individuo era veramente sciocco, si esclamava : « È più stupido di don Cesare Armoni! ». Ultimamente veramente avevano riaperto il negozietto, ma non c’era più nulla e se vendevano qualche scampolino non bastava per il pane e tutti si domandavano come facevano proprio a vivere. Avevo saputo anche, e ciò m’importava più di tutto, che mia sorella aveva venduto tutta la sua parte di proprietà che aveva, realizzando circa ventimila lire, e, che quasi tutto questo danaro aveva già mandato al suo fidanzato Giacomo Armoni, e più che fidanzato al suo amante, giacché nel paese di M... e viciniori si era sparsa la voce da tempo che l’Armoni l’aveva posseduta già, dato che da molto tempo prima che fosse partito per soldato, facevano vita comune e quasi maritale. Seppi pure che in quei giorni mia sorella stava[...]

[...] male, di tanto in tanto debbo mandare qualcosa. Per te e per tuo marito, per il momento, ci penserò io a tutto ed anche per la sua famiglia per quanto posso. Intanto cercherò di sposarmi, giacché ormai che tu sei a posto, posso farlo senz’altro e così con la dote che prenderò si aggiusterà ogni cosa. E poi, se anche oggi vi dessi queste cinquemila lire, cosa fareste? Il negozio non ve lo potete impiantare sicuramente, perché cinquemila lire non bastano neanche per le tasse che si debbono pagare. Perciò conviene aspettare, perché intanto forse i tempi cambieranno e da cosa nasce cosa ».

«Per me figurati! Era per te che io mi preoccupavo, perché pensavo che volessi stare libero. Ma ormai che è così, per noi tanto di guadagnato. Significa che quando ti sposerai poi se ne parlerà. Del resto neanche Giacomo ha detto più nulla, perché sa bene che con cinquemila non c’è niente da fare e che se ne andranno di qua e di là senza alcuno profitto. Io penso però che le voleva per Aurora, ma ormai che hanno scombinato il matrimonio, credo che non ci[...]

[...]. Ad un certo punto me n’ero accorto che la madre di mio cognato anziché venire da noi in compagnia della figlia, preferiva venire piuttosto sola ed allo spesso. Un giorno, non ricordo più come fu, ci trovammo soli in cucina mentre si preparava da mangiare. Io stavo, essendo la cucina alquanto piccola,136

SAVERIO MONTALTO

i

in un punto che per uscire e scendere giù, dovevo passare assolutamente dietro le sue spalle. E giacché lei era abbastanza voluminosa, chiesi permesso; ma lei sorrise in modo strano e senza affatto spostarsi.

Io allora, tutto trasecolato, richiesi permesso e lei, quasi adirata, rispose: «Passate! Non vi mangio! ». Io dovetti strisciare vicino al muro per passare e poi mi allontanai confuso e vergognoso. Da quel giorno mi mostrai meno cordiale e così lei, capita l’antifona, si fece vedere più di raro e quando ora veniva a casa mia, veniva sempre con la figlia Aurora o in compagnia di altri. La figlia dopo scombinato il matrimonio, si mostrò con me meno altera e più espansiva di prima e con mia sorella più af[...]

[...]damento della famiglia; però i fatti, in seguito, smentirono completamente le lord gratuite asserzioni, giacché per sfortuna o fortuna, io non lo so, mia moglie non ebbe mai figli.

Passò circa un anno e mezzo senza che io potessi sposare ed intanto erano successi diversi fatti. Avevo dovuto cambiare casa per due motivi: primo perché la famiglia Armoni aveva incominciato a dare fastidi al padrone di casa che abitava al piano terreno, per cui abbastanza seccato si era permesso di tenermi un discorso poco corretto, e poi anche perché avevo trovato una casa più corroda ed indipendente per me e che mi faceva risparmiare circa sessanta lire al mese. Don Cesare Armoni ad un certo punto, non sapendo più che pesci pigliare, dato che il negozio l’aveva chiuso definitivamente, decise di cedere a suo fratello un po’ di terra che gli restava ancora vicino a T... per millecinquecento lire e così con questo danaro se ne andò in Francia in cerca di fortuna. A ciò, in verità, l’avevo incoraggiato anch’io, giacché speravo che col tempo, come lui mi aveva[...]

[...]al negozio antico. Io stesso gli trovai il locale, che hanno tuttavia, sotto la casa di Angelo Chiarenza, col quale feci

il contratto e gli pagai pel momento il fitto e poiché il locale era molto grande fu stabilito di dividerlo a metà mediante un tramezzo e così provvisoriamente la metà anteriore fu adattata a magazzino e la metà posteriore per dormire mio cognato e mia sorella considerato che andare e venire da me non era possibile perché abbastanza lontano ed anche perché ormai ognuno di noi voleva rendersi libero per i fatti suoi.

Intanto la Iva aveva smesso anche lei di venire a casa mia, però

io avevo continuato lo stesso ad andare da loro, ma ora sia la madre che il resto della famiglia, benché si sforzassero di accogliermi come prima, pur si capiva benissimo che lo facevano per necessità e perché sapevano che ancora senza di me sarebbero morti di fame. La madre in ispecie si vedeva così chiaro che schizzava veleno da tutti i poriSAVERIO MONTALTO

della pelle che solo chi non avesse voluto per partito preso non avrebbe i[...]

[...]va di qualche sigarettaMEMORIALE DAL CARCERE

147

e lo invitava spesso a casa sua per dargli da mangiare qualcosa, considerato poveretti, come la stessa moglie del Romeo ripeteva, che se la passavano molto male. Il Romeo a quel tempo si vedeva spesso a braccetto del Lorenzo e qualche volta ci fu anche qualche scampagnata tra il Romeo e il Lorenzo e le donne della famiglia Armoni. Sapevo inoltre che nel paese per tutto questo si malignava abbastanza ed allora facendomi animo, un giorno dissi a mia sorella di dire a suo marito di cercare di allontanare il Romeo con le buone maniere, perché non era regolare che la famiglia coltivasse una così stretta amicizia mentre tra me e il Romeo non correvano buoni rapporti dopo uno sgarbo che alcuni mesi prima avevo ricevuto nel suo salone. Mia sorella trovò che il pretesto per non insospettire il marito era buono e così glie ne parlò. Ma né mio cognato, né sua madre vollero sentire ragione e specie la madre la quale intuì il vero motivo per cui bisognava allontanare

il Romeo e perciò inveì con[...]

[...]che per altro. Difatti è nel letto perché dice che vuole morire e che non vuole sapere più di niente. Menomale che ha trovato uno di P... che gli haMEMORIALE DAL CARCERE

149

prestato cento lire per il ritorno. Ora, se tu non fai quest’altro sacrificio, siamo perduti. Mi ha chiamato anche la suocera, perché la suocera quando ha necessità, io e te siamo i loro salvatori e tante altre cose belle. Poi quando non ha più bisogno, allora siamo.. Basta! Tu del resto quello che fai lo fai per me! ».

«Lo sapevo che tutti i guai li debbo aggiustare io?! E benché loro non meritano nulla, te le dò lo stesso, perché sennò ne vai tu di mezzo. Però tuo marito dovrebbe convincersi che il superuomo lo può fare solo con te e con me e non con gli altri! ».

« Lo so! Ma che vuoi che faccia, ormai che ci sono capitata? ».

Quando mia sorella se ne andò era molto contenta, perché sapeva che con queste altre mille lire, forse per qualche tempo non l’avrebbero tanto tormentata. Difatti, anche con me, si mostrarono alquanto affabili i signori Armoni p[...]

[...]rpe della madre, perché il marito è un trastullo che lo comanda a bacchetta ed ora anche i figli. Compiango quella povera martire di vostra sorella! Dovete sapere che quella donna è stata la rovina di quattro famiglie: della sua, di quella di vostra sorella, della mia ed ora anche della vostra. Vi basti sapere questo: mentre erano falliti e sull’orlo del precipizio, quella signora ha preteso di essere portata dal marito a Palermo per divertirsi. Basta! » e mandò un sospiro.

E giacché mi trovo faccio presente che il locale da me acquistato, dopo due anni e quando ero già sposato, rimase a me perché il padre di mia moglie non trovò più conveniente per lui ricomprarlo anche perché non ci aveva i soldi. In quel periodo io mi ero deciso col tempo di fabbricare una casetta ed allora chiusi il locale con ferro spinato e vi piantai alcuni alberi in modo da trovarmeli cresciuti al momento opportuno, spendendoci sopra altre tre o quattrocento lire. Avevo trovato a chi darlo da coltivare ma mio suocero si oppose e lo volle lui. Ultimamente, dato c[...]

[...]amo di essere anche noi aristocratici e tutto è fatto! In secondo luogo lei mi dovrà obbedire in tutto quel che io dico in casa per il motivo che io ho più esperienza di lei; non debbo essere disturbato, perché intendo studiare e per il fatto che non sa né cucinare, né fare altro non importa perché si abituerà insieme a me. Come sai, io so fare tutto. Desidero infine che dopo sposati nessuno deve venire in casa mia a rompermi il capo, perché ora basta; e, certo, non devono pretendere più nulla da me, comprese le trecento lire al mese che vi ho date fino adesso, perché ormai col negozio che è a buon punto e col fratello Lorenzo che sta all’Africa potete vivere, facendo un po’ di economia, s’intende, abbastanza bene».

« Certo, ormai, queste cose le devono capire anche loro ».

« Ah! Dimenticavo di dirti che la cosa essenziale è che sua madre non dovrà comparire mai in casa mia e neanche in chiesa la sera del matrimonio. E su ciò non transigo in modo assoluto! ».

«E se non accettano?».

« Allora il matrimonio non si fa ».

« E se Giacomo mi domanda perché non sposi la grande? ».

« Gli dirai che non sposo la grande perché non mi va il suo carattere e che non sposo Elena per la stessa ragione. Del resto potrei sposare tutto al più una donna con trenta o quaranta mila lire di dote. Sar[...]

[...]rle niente altrimenti avrei avuto a che fare con mia moglie; a sua madre va bene, alla sua famiglia sissignori, ma a mia sorella no; la frutta, per esempio, che mandavano gli amici, perdersi sì ma a mia sorella no, e se qualche volta m’imponevo mia moglie a me non mi pigliava a schiaffi, benché me lo facesse capire che l’avrebbe fatto ben volentieri ma la serva che andava senza del suo permesso, quando mancavo io ne buscava poi di santa ragione. Basta dire che se qualche volta volevo dare a mia sorella un po’ di roba di maiale, dovevo portarla io di nascosto, quantunque il maiale delPanno serviva se non tutto buona parte per gli Armoni. Un giorno mentre mi mettevo a tavola, pensando a mia sorella, mi venne da piangere e non volli mangiare. Mia moglie allora mi domandò : « Perché questo ora? ».

«Perché? Perché io mangio e mia sorella non mangia! ».

« Ho capito! D’ora in avanti significa che non debbo mangiare neanche io».

Si alzò ed andò a coricarsi a letto, ove rimase per vari giorni senza volere mangiare. Però dopo che io uscivo [...]

[...]stinto e sgombro d’ombre.

La notte non dormii e me la feci girandomi e smaniando nel letto come mi accadde anche le altre notti che vennero dopo. E se dormivo facevo dei sogni opprimenti ed ossessionanti che lo strano individuo poi me li faceva subito dileguare. Il giorno dopo, mentre mia moglie gridava con la servetta in cucina ed io mi trovavo nella stanza da letto e gli operai nel salotto, profferii: «Dì alla puttana che si stia zitta, ché basta quanto si è frustata e che ci sono gli operai in casa! ». Mia moglie mi raggiunse nella stanza da letto e mi disse: «Cosa avete detto? Perché avete detto quelle parole? ». Io risposi: « Io non so niente! Tu lo sai meglio di me! Se tu sapessi però che cosa dice largente di188

SAVERIO MONTALTO

te, andresti or ora a buttarti a mare! ». Mattina di giovedì mi alzai presto ed incominciai la nenia di questa canzone: «Quanto è bella sta figliola, manco a Napoli ci sta; e si pettina e s’incannola, tutti quanti l’amore fa». Ogni tanto sostituivo la parola figliola con puttana o fontana e ci prov[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]i). E poi (mentre Ricordi assicurava: « Boito, sotto la di Lei direzione, farebbe bene, molto bene »): « Eccomi a voi pel Nerone. È inutile che io ripeta quanto io ami questo soggetto. È inutile altresì che aggiunga quanto mi sarebbe grato aver a collaborare un giovine poeta, di cui ho avuto anche ultimamente, in quest 'Amleto, occasione di ammirare il moltissimo talento » (si trattava del libretto per VAmleto di Faccio).

« Ma voi conoscete abbastanza bene le cose mie, ed i miei impegni... Non ho il coraggio di dire: facciamo, né oso rinunciare a così bel progetto. Ma ditemi, caro Giulio, non potremmo lasciare sospeso per qualche tempo questo affare, e riprenderlo più tardi? » (prefazione, pag. xxvixxvn).

Non se ne fece nulla, ma intanto il grande ostacolo era rimosso. Otto anni più tardi Ricordi torna alla carica col nuovo progetto di Otello, probabilmente mettendo sotto Boito con una certa brutalità d’uomo di affari, senza nemmeno essere ben sicuro che Verdi fosse d’accordo. Certo è che nell’estate 1879 Boito informava ripetutament[...]

[...] lo ha preso, e benché senza impegno l’ho più volte sentito dire, non senza malumore; Io mi lego troppo

— le cose vanno troppo avanti ed assolutamente non voglio esser costretto a fare, quello che non vorrei, etc. etc. (note alla Lettera 2).

(Si noti, incidentalmente, in questa lettera l’espressione « da una semplice parola lanciata col bicchiere dell’allegria alla mano ». Può darsi che sia una sopravvivenza inconscia. Ma Giuseppina era abbastanza donna e abbastanza malignetta per non ricordarsi che il famigerato brindisi di Boito s’intitolava: Ode saffica col bicchiere alla mano).

In realtà, e sebbene Giuseppina esorti a « lasciare, almeno pel momento, le cose come sono, facendo intorno al Moro il più gran silenzio possibile », la prima lettera del carteggio introduce già in medias res. La progettazione del dramma occupa interamente lo spirito del compositore,l’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

157

la cui attenzione si appunta sul finale dell’Atto ni, vero punctum dolens dell’opera, come Boito aveva riconosciuto in una l[...]

[...]e dell’Arte io nel mondo delle allucinazioni (Lettera 46).

Verdi accettò le scuse, con una certa degnazione.

Lietissimo di questa nostra spiegazione, che era però meglio fosse avvenuta quando tornaste da Napoli. Ripeto anch’io le vostre parole, per ciò che riguarda Otello. Se n’è parlato troppo! Troppo il tempo trascorso! Troppo i miei anni d’età! E troppo i miei anni di servizio1.!! Che il pubblico non abbia a dirmi troppo evidentemente ‘ Basta ’!

La conclusione si è che tutto questo ha sparso qualche cosa di freddo su quest’Otello, ed ha irrigidita la mano, che aveva cominciato a tracciare alcune batture (Lettera 47).

Era vero che, sebbene Boito gli mandasse subito per Jago « una specie di Credo scellerato (...) in un metro rotto e non simetrico » (Lettera 48), e Verdi lo ringraziasse a volta di corriere (« Bellissimo questo credo: potentissimo e shaesperiano [sic] in tutto »), tuttavia continua ancora nel maestro il distacco che da tre anni gli aveva, come diceva lui, irrigidita la mano. « Intanto è bene lasciare un po’ tran[...]

[...] età né quando le parlo, né quando le scrivo, né quando lavoro per Lei.

Lo scrivere un’opera comica non credo che la affaticherebbe.

La tragedia fa realmente soffrire chi la scrive, il pensiero subisce una suggestione dolorosa che esalta morbosamente i nervi.

Ma lo scherzo e il riso della commedia esilarano la mente e il corpo.

Lei ha una gran voglia di lavorare, questa è una prova indubbia di salute e di potenza. Le Ave Marie non le bastano, ci vuol dell’altro.

Lei ha desiderato tutta la sua vita un bel tema d’opera comica (...). C’è un modo solo di finire meglio che colYOtello ed è quello di finire vittoriosamente col Falstaff (Lettera 121).

Ci vollero tre anni perché Verdi potesse scrivere, il 20 settembre 1892: « Ho consegnato a Tito il terzo atto di Falstaff » (Lettera 200). La composizione si era svolta abbastanza lentamente, con frequenti soste non dovute, questa volta, ad altre occupazioni, come per l'Otello, ma per vera e propria stanchezza senile. « In quanto al pancione Ahi ahi!!! Non ho fatto nulla!! » (Lettera 154). Oppure: «Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto » (Lettera 156). « Il pancione non va avanti. Sono sconcertato e distratto » (Lettera 159). Di « quattro mesi perduti » si parla in una lettera di Boito a Verdi (Lettera 162 e n.) e in una di Verdi a Ricordi, e sono i mesi che vanno dal novembre 1890 al marzo 1891,l’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

161

[...]

[...] camera letale, ricostruire l’incubo, ricondurre pazientemente Jago sulle sue prede e non ci resta più che un atto solo per rifare tutta questa tragedia da capo » (Lettera 4).

Una lezione magistrale di drammaturgia che Verdi si legò al dito, anche se Boito aveva poi l’aria di consentire tutto: « Un melodramma non è un dramma, la nostra arte vive d’elementi ignoti alla tragedia parlata. L’ambiente distrutto si può crearlo da capo, otto battute bastano a far rivivere un sentimento, un ritmo può ricomporre un carattere: la musica è la più onnipossente delle arti, ha una logica sua propria, più rapida più libera della logica del pensiero parlato e più eloquente assai ».

In realtà, nulla della « trovata » verdiana passò nel libretto. Da Shakespeare si accoglie la bellissima espressione dello stupore di Ludovico,l’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

165

l’ambasciatore veneto: « La mente mia non osa / pensar ch’io vidi il vero », e poi, attraverso stadi successivi, si va « all’infuori di Shakespeare » facendo chiama[...]

[...] nell’Otello le cabalette del Trovatore ed è l’origine di tutti i malintesi che ancora si perpetuano anzi, presentemente si ravvivano sulle ultime due opere di Verdi.

La fine del lavoro ad Otello fu sentita dai due artisti con « la tristezza che segue l’opera compiuta », come dice Boito (Lettera 89), facendo eco alla malinconia di Verdi: « Povero Otello, Non tornerà più qui!! » (Lettera 88). Ancora due anni dopo sentivano quel gran vuoto. « Basta », scriveva Boito dalla villeggiatura canavesana di San Giuseppe, il 9 ottobre 1888, « Vorrei che ritornasse quel tempo quando ogni nostra lettera aveva per tema lo studio d’una grande opera d’arte » (Lettera 107). Verdi si baloccava con la scala enigmatica d’un’Ave Maria, e Boito quasi lo prendeva in giro: « Molte Ave Maria ci vogliono perché Lei possa farsi perdonare da S. S. il Credo di Jago » (Lettera 115). Salta fuori perfino (nota alla Lettera 117) la notizia sorprendente del progetto verdiano d’un poema sinfonico su La notte dell’innominato, ne parlò in un articolo su Manzoni e Verdi n[...]



da Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, I minatori maremmani (con tre documenti) [documenti: Lettera del Sindacato Minatori aderente alla CGIL, al Distretto Minerario di Grosseto del 7-8-1953 in cui si prospettano i pericoli derivanti dai metodi di conduzione della miniera, e in particolare dal cosiddetto metodo dei franamenti del tetto, firmata in calce «per la segreteria» Betti Duilio; Lettera di risposta del Distretto Minerario di Grosseto del 29 Ottobre 1953 firma in calce «L'ingegnere capo» Tullio Segu... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] si applica da parte degli Uffici competenti l'art. 16 della legge„ di polizia mineraria?
È indubbio che questa politica di smobilitazione graduale e di male conduzione tecnica della miniera, si ripercuote nel campo infortunistico che in questi ultimi anni, in special modo negli uiltihn tmesi, gli infortuni sano saliti a una percentuale paurosa fino a diventare un problema scottante e permanente che ogni giorno minaccia la vita del minatore.
Basta riportarsi agli infortuni verificatisi nel 1952, che sono stati pari a n. 600 gravi, can una percentuale di aumento, rispetto agli anni precedenti del 42,8 %, ed a si 2400 infortuni leggeri con una percentuale di aumento del 33,33%.
In questi ultimi mesi il numera degli infortuni 'gravi è notevolmente aumentato, proprio in virtù del conpleto disinteressamento da parte della Direzione locale, nell'incolumità del personale, infrangendo nella sua totalità la legge di polizia mineraria.
infatti la dimostrazione più esatta si pub avere riferendosi al mese di luglio u. s. nel quale sono accadut[...]

[...] gradi e / nella compagnia 12, 37 gradi e % nella compagnia 15 ecc... così si pub dire di altri cantieri della miniera.
Il'
fatto che .il contratto di lavoro e geli accordi sindacali aziendali stabiliscono i1 pagamento dell'indennità di temperatura fino a 37 gradi, non preclude che siano presi i dovuti provvedimenti per eliminarla o contenerla, eliminando in primo luogo i fondi ciechi, per il bene e la salute delle maestranze.
Preparazioni. — Basta considerare il numero di operai addetti alle grandi preparazioni per rendersi conto di come vengono eseguite. I tracciamenti accennati nel documento non rientrano nelle grandi preparazioni di nuovi cantieri, che solo per alcune centinaia di metri sono stati eseguiti, tria sono traverse di comunicazione dei vari cantieri già esistenti.
Chiusura dei cantieri. — E del tutto inconcepibile come da parte di Codesto Ufficio, si possa affermare che nella miniera di Ribolla un solo cantiere è stato chiuso, imprigionando solamente 1.200 tonn. di lignite, mentre basta riferirsi all'annata 5253 per rend[...]

[...] I tracciamenti accennati nel documento non rientrano nelle grandi preparazioni di nuovi cantieri, che solo per alcune centinaia di metri sono stati eseguiti, tria sono traverse di comunicazione dei vari cantieri già esistenti.
Chiusura dei cantieri. — E del tutto inconcepibile come da parte di Codesto Ufficio, si possa affermare che nella miniera di Ribolla un solo cantiere è stato chiuso, imprigionando solamente 1.200 tonn. di lignite, mentre basta riferirsi all'annata 5253 per rendersi conto delle decine di cantieri chiusi e non riaperti, imprigionando migliaia di tonnellate di carbone, armamento in ferro, arnesi di lavoro ecc... Alcune dimostrazioni al pozzo Costantino, livello 125 la compagnia n. 8 é stata chiusa con tappo, vi sono rimaste svariate tonnellate di lignite e tutto lo armamento in ferro; la colmpagnia 74 chiusa con tappo, rimanendovi carbone per 5 mesi circa di lavoro per 12 operai e inoltre un musco, canale e motori per tavola a scossa, tutti gli arnesi da lavoro, rotaie e armamento in ferro; la compagnia 75 chiusa con [...]

[...]ata chiusura dei cantieri nella miniera di Ribolla é priva di fondamento.
Smobilitazione della miniera. — Per dimostrare la smobilitazione della miniera di Ribolla, non è necessario riportarsi alle 3.600 unità lavorative esistenti nel 1947, ed ai primi mesi del 1948 quando si incomincia l'alleggerimento del personale attraverso i primi consensuali, il licenziamento degli ultrasessantenni fino ad arrivare al licenziamento dei menomati fisici; ma basta riportarsi semplicemente al dicembre 1952, quando vi erano nella miniera 1.700 dipendenti.
Da allora attraverso le pressioni, le intimidazioni, il passaggio di 32 operai alla ditta Magrini, i licenziamenti in tronco per rappresaglia, siamo arrivati alla data odierna con solamente 1.400 unità lavorative nella miniera. l'1 fatto più grave e la dimostrazione più esatta della volontà di smobilitazione, da parte della Montecatini, sono Ile decine di operai Glie ogni giorno vengono chiamati dalla Segretaeria della Direzione per costringerli ad accettare :il licenziamento con il premio consensuale,[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Carlo Cassola in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]n contribuire all'aggravamento della tensione internazionale. Anche qui, si rendeva necessario un buon colpo di timone. Anche qui, bisognava farla finita con lo stalinismo.
Risposta alla Seconda e all'Ottava domanda — Lego insieme le risposte alla Seconda e all'Ottava domanda, anzi comincerò proprio a rispondere a quest'ultima. Non vi è dubbio che la condanna e la liquidazione dello stalinismo siano avvenute in gran parte con metodi staliniani. Basta pensare all'incriminazione di Beria, accusato di essere un agente del capitalismo fin dal 1919 ecc. Basta porre mente al fatto che le critiche sono state formulate dall'alto
CARLO CASSOLA 13
e imposte d'autorità. Ma poteva avvenire diversamente ? Per cominciare, le strutture dello Stato sovietico e del Partito comunista sovietico non avrebbero permesso l'adozione di un metodo diverso. Inoltre è evidente che una mentalità consolidata attraverso un trentennio non si muta in un giorno. Ma a Krusciov e compagni va attribuito l'enorme merito di aver inferto un colpo mortale al totalitarismo, anche se metodi usati sono stati totalitari, anche se alla morte del totalitarismo non ha fatto seguito la na[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Orgosolo moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]e: possedendo un capitale d'inizio, pagando presto e con certezza il latte, l'industriale caseario ha facilmente ragione dei piccoli concorrenti: usurai, piccoli commercianti. L'abbondanza del latte e la larghezza del territorio non gli fanno neppure temere molto i grandi concorrenti: ossia gli altri industriali caseari. La spartizione della Sardegna tra pochi di essi (Locatelli, Galbani ecc.) avviene — come nella economia coloniale in modo « abbastanza » pacifico.
Ma vediamo invece, ora, la situazione del pastore.
Il pastore, obbligato a pagare sempre più in denaro il pascolo, non trovando il denaro con facilità se non dall'industriale, é costretto sempre più a sottostargli. Il pastore é una figura economicamente debole di fronte all'industriale: nell'ambito dello Stato non conta quasi nulla, mentre molto conta l'industriale. Il pastore si assume la parte passiva, il lavoro: si fa solo custode e mungitore delle pecore; cede invece all'industriale la parte attiva, la possibilità di guadagno: il prodotto. Nel momento principale del merca[...]

[...]fricane: l'economia locale é basata sul comune uso del pascolo. La proprietà privata, oltre che veramente estranea, é estremamente nociva alla vita del paese. L'antica abitudine al pascolo comune, il patriarcale « comunismo » (e tale é infatti l'antico termine locale) é lo sfondo per il moderno comunismo :
Tottu dipende dae sa facenda
de non esser comune sa sienda (1).
E ancora:
Podimus sas delizias antigas
nos cherinde in su mundu gosare?
Basta per?) in comune lascare
terrinos e produttos e fatigas (2).
2) Probabilmente non esiste in tutt'Europa popolo che, come quello orgolese, per millenni abbia sofferto l'oppressione e non abbia potuto parlare. Il popolo orgolese é simile al popolo ebraico. Ma se per l'ebreo il « volto di dio » é comparso or è 5000 anni fa, per l'orgolese un « volto di dio » é comparso solo oggi, dopo 5000 anni. Il comunismo per la prima volta dà all'orgolese la possibilità, in una comunità di interessi con milioni di uomini, di parlare, di farsi conoscere, di esprimere il proprio dolore nella storia. L'orgoles[...]

[...]sso come uomo, gli fa conoscere che la sua condizione umana é comune a quella di milioni di uomini come lui. I suoi problemi non sono più problemi soltanto locali, ma mondiali. E sa che esistono altri uomini come lui, suoi simili, suoi amici. Cum panzu, cum panzu (Compagno, compagno) suona questo nome sulla bocca del
(1) Tutto dipende dalla faccenda / che non sono comuni i beni.
(2) Possiamo le delizie antiche / noi volendo nel mondo godere? / Basta in comune lasciare / terreni e prodotti e lavoro.
S'r
FRANCO CAGNETTA
l'orgolese come anticamente doveva suonare fratello sulla bocca del cristiano. Il cristianesimo non ha più questo suono, non libera. Al contrario! Il cristianesimo è il prete, il prete che benedice lo Stato. E l'antica millenaria aspirazione alla fine dell'oppressione, alla giustizia, all'eguaglianza, al mondo migliore l'orgolese non la trova più nel cristianesimo, la trova nel comunismo. Il comunismo é la Speranza.
Per queste due condizioni, assai profonde, quasi tutto il paese di Orgosolo, uomini e donne, bambini e ve[...]

[...]IESTA SU ORGOSOLO 231
anche quello un modo di stare insieme, solidale. L'intellettuale sempre intento a monologare, a esternare intimismi, li avrebbe trovati, probabilmente, di modi poco elaborati, quasi impacciati. Erano invece soltanto educati, profondamente educati, con un controllo che si può trovare soltanto tra le popolazioni borghesi più evolute, per es. gli inglesi.
Le loro conoscenze a prima vista sembravano ancora rozze, limitate. Ma bastava parlare con loro, sentire parlare per rendersi conto come fossero informati, e informati sino allo scrupolo, dei loro problemi di pastori, di contadini, in nesso ai nostri maggiori, ai più gravi problemi. Un fondo culturale di reale, di profondo sapere. La volontà tenace ma non lamentosa di apprendere, di sapere si univa ad un'ansia, ad una sete, per tutto ciò che era moderno. Uomini antichi, tenacemente, radicalmente affondati nella loro terra, ma tutti . protesi al moderno, tenacemente, radicalmente portati ad una trasformazione. Una gente che voleva il lavoro, voleva lavorare. Ed al lavo[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Basta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Perché <---Così <---Diritto <---comunista <---comunisti <---italiana <---Ciò <---italiano <---socialista <---Pratica <---Dialettica <---fascista <---ideologia <---abbiano <---socialismo <---Del resto <---Ecco <---Filosofia <---Francia <---marxista <---Logica <---Più <---Sulla <---ideologico <---italiani <---Dio <---Meccanica <--- <---Voglio <---capitalismo <---fascismo <---italiane <---psicologica <---Estetica <---Quale <---d'Italia <---Dei <---Poetica <---comunismo <---imperialismo <---Cosa <---Fisica <---Psicologia <---Russia <---Stato <---fascisti <---marxismo <---psicologia <---realismo <---Già <---Lenin <---Mi pare <---Però <---Sardegna <---Sei <---Stalin <---artigiani <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---dell'Italia <---dell'Unione <---ideologica <---ideologie <---lasciano <---marxisti <---materialismo <---nazisti <---socialiste <---Certo <---Chiesa <---Come <---Dico <---Gli <---La lotta <---La notte <---Marx <---Niente <---Non voglio <---Partito <---Pochi <---Sociologia <---cinismo <---cominciano <---dell'Europa <---facciano <---idealismo <---ideologiche <---psicologico <---scetticismo <---socialisti <---sociologia <---staliniana <---storicismo <---terrorismo <---Bibliografia <---D'Annunzio <---Engels <---Giustizia <---Gramsci <---La Chiesa <---La casa <---La sera <---Noi <---Ogni <---Orgosolo <---PCI <---Povera <---Psicanalisi <---Scienze <---Storiografia <---autista <---banditismo <---colonialismo <---comuniste <---dell'Ottocento <---democristiano <---denunciano <---dilettantismo <---eroismo <---feticismo <---lista <---nazista <---ostracismo <---Agli <---Agraria <---Andate <---Andiamo <---Appare <---Baronia <---Beria <---Bisogna <---Cagliari <---Capo <---Corriere della Sera <---De Sanctis <---Dinamica <---Discipline <---Folklore <---Fuori <---Guarda <---Hegel <---Ibsen <---Il lavoro <---Inghilterra <---La guerra <---Lascio <---Linguistica <---Ma mi <---Mamojada <---Medicina <---Meglio <---Mugnone <---Nell'Unione <---Nuoro <---Oliena <---Perchè <---Problemi <---Pure <---Repubblica <---Rinascita <---Sarà <---Siniscola <---Spagna <---Statistica <---Supramonte <---Tenuto <---Torino <---Trovo <---Turchia <---URSS <---USA <---analfabetismo <---antagonista <---artigiano <---burocratismo <---centesimi <---conformismo <---cristianesimo <---d'Azione <---d'Europa <---economista <---fanatismo <---feudalesimo <---ideologici <---incominciano <---individualismo <---leninista <---liberalismo <---metodologica <---mitologica <---moralismo <---naturalismo <---parallelismo <---persiane <---pigliano <---professionista <---professionisti <---progressista <---psicologici <---sappiano <---stalinismo <---verismo <---vogliano <---ACLI <---Acustica <---Ahi <---Alberto Goddi <---Anche <---Anno V <---Artiglieria <---Aspettate <---Asti <---Balzac <---Barbagia <---Basterà <---Berlino <---Bernstein <---Bologna <---Bresciani <---Buonasera <---Buoni <---CED <---Calabria <---Calmati <---Campidano <---Cananei <---Capitale <---Carbonia <---Carlo Goldoni <---Caserta <---Castiglia <---Cavicchi <---Cercò <---Cesare Zavattini <---Chiama <---Churchill <---Compito <---Comunità <---Contemporaneamente <---Converrà <---Cosi <---Cuba <---Davanti <---Dentro <---Diderot <---Diecine <---Dogmatica <---Domus <---Don Carlo <---Elettronica <---Etnologia <---Fai <---Fenomenologia <---Fenton <---Forza del Destino <---Fosse <---Francke <---Franco Antonicelli <---Franco Venturi <---Freud <---Fundales <---Geografia <---Gigantes <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giudice Istruttore <---Giulio Cesare <---Giunti <---Giù <---Gli Stati Uniti <---Gnoseologia <---Goldoni <---Gran <---Grecia <---Hai <---Hitler <---Hoffmann <---Iglesias <---Iglesiente <---Il Giorno <---Il PCI <---Il Ponte <---Incontro <---Indicherò <---Ingegnere <---La Giustizia <---La Nuova Italia <---La Russia <---La Stampa <---La settimana <---Lanusei <---Lasciami <---Lasciò <---Le Monde <---Lisetta <---Locoe <---Logica formale <--- <---Macché <---Manzoni <---Milano-Napoli <---Mille <---Ministero <---Molière <---Montecarlo <---Montecatini <---Mosca <---Movimento <---Muovetevi <---Murate <---Musicologia <---Nell'Unione Sovietica <---Nervi <---Nietzsche <---Nocera Inferiore <---Nomi <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuraghi <---Ogliastra <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Orgurui <---Orulu <---Ozieri <---PCUS <---Paese <---Parco <---Passano <---Passò <---Paul Ernst <---Paura <---Piero Nardi <---Pii <---Pirandello <---Ponte Vecchio <---Portò <---Potete <---Prata <---Pregandolo <---Presto <---Puligheddu <---Rajk <---Retorica <---Rinascimento <---Risorgimento <---Saggio <---Sarai <---Sassari <---Scese <---Shakespeare <---Sistematica <---Società <---Sperò <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Teologia <---Teoria della conoscenza <---Topografia <---Toute <---Traversò <---Troia <---Tua <---U.S.A. <---Ungheria <---Unione Sovietica <---Ustica <---Va bene <---Vado <---Vedilo <---Viene <---Yalta <---abbracciano <---anticomunismo <---antifascisti <---antropologia <---appaiano <---apprendista <---archeologiche <---attivismo <---attivisti <---autonomismo <---autonomista <---biologica <---bolscevismo <---brasiliani <---capitalista <---conformisti <---conservatorismo <---cristiane <---crociana <---crociano <---d'Africa <---d'America <---d'Arno <---dell'Africa <---dell'Arno <---dell'Arte <---dell'Asia <---dell'Opera <---democristiani <---diano <---differenziano <---dogmatismo <---engelsiana <---eroismi <---esclusivismo <---espressionismo <---espressionisti <---etnologia <---eufemismo <---feticista <---filologiche <---filologico <---formalismo <---gnoseologia <---gramsciani <---grossista <---guardiano <---hegeliana <---hegeliani <---hegeliano <---hegelismo <---idealisti <---illuminismo <---imperialista <---indiana <---infantilismo <---intellettualismo <---interviste <---intrecciano <---leninismo <---leninisti <---lismo <---liste <---mangiano <---materialista <---mecenatismo <---metodologia <---metodologico <---minacciano <---mitologia <---modernismo <---morfologico <---musicologia <---narcisismo <---nazionalisti <---nazismo <---nell'America <---nell'Europa <---nell'Italia <---nell'Unione <---nell'Urss <---odiano <---oggettivismo <---opportunismo <---orientalista <---oscurantismo <---paganesimo <---parlamentarismo <---parrocchiani <---passatista <---persiana <---persiano <---pirandelliano <---politeismo <---primitivismo <---proselitismo <---psicologismo <---razionalismo <---realisti <---relativismo <---reumatismi <---revisionismo <---riformismo <---rigorismo <---rilasciano <---salveminiana <---sbagliano <---seminaristi <---sentimentalismo <---servilismo <---shakespeariana <---siciliano <---simbologia <---sindacalismo <---sindacalisti <---sociologica <---staliniani <---storicisti <---sull'Arno <---tagliano <---teologia <---teologici <---terrorista <---tradizionalismo <---umanesimo <---umorismo <---veneziano <---verdiano <---virtuosismo <---zoologico <---A Filippo Bertolli <---A Massa Marittima <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---Abadan <---Abbandonò <---Abbasso <---Abbatterla <---Abbiate <---Academiae Scientiarum <---Acapulco <---Accademia Nazionale <---Accendi <---Acconciagioco <---Accontentiamoli <---Acculturation <---Acone <---Acque <---Acquistò <---Acta Ethnographica <---Ad Avellino <---Ad Orgosolo <---Ad Ustica <---Adam Josefcyk <---Ademprivio <---Adenauer <---Adesso <---Adorno Schoeneberg <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Musical <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agenorea <---Agerona <---Agricoltura <---Ah <---Air Command <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiuto Cristiano <---Aix <---Akim-Kotoku <---Al CONFINI <---Al Capp <---Al Distretto <---Al Sig <---Alasennora <---Alastair Buchan <---Albanesi <---Albergo Wachinton <---Alberone <---Albert Hensley <---Albert Thibaudet <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alberto Mondadori <---Alberto Predieri <---Aldo Arditi <---Aldo Leoni <---Aldo Oberdorfer <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Aldrich <---Alessandro Blasetti <---Alessandro Carona <---Alessandro Manzoni <---Alfonso Rulliani <---Alfredo Mazzoni <---Alfredo Oriani <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alla <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla U I L <---Alla Villa Torrigiani <---Allegre <---Allentò <---Alletz <---Allocutiones <---Allontanatosi <---Allontanò <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Almeno <---Alta Autorità <---Alto Com <---Alto Mantovano <---Altro <---Alzati <---Alzo <---Alzò <---Ambienti <---Amedeo Fontana di Brescia <---American <---American Church <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amicale Balali <---Amicizia <---Amilcare Pizzi <---Amiot <---Amman <---Ammannati <---Ammonita <---Amsterdam <---Amérique <---An Essay <---Anaideia Antirtide <---Anche a Parigi <---Ancient World <---Ancora <---Andat <---Andersson <---Andrea Muscau <---André Billy <---André Fontaine <---André Matstia <---Andò <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo Muscetta <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Angius <---Anglo-Iranian <---Ango <---Anguria <---Anima <---Anime <---Anna Banti <---Anna Frank <---Anna Karenina di Tolátoi <---Annals Amer <---Annotated Bibliography <---Ansaldo T C <---Anta <---Anthropologist <---Anticipavamo <---Antico Testamento <---Anticristi <---Antiquité <---Antoine-Léonard <---Anton Giulio Majano <---Anton Webern <---Antonines <---Antonio Anedda <---Antonio Banfi <---Antonio Brotzu <---Antonio D'Andrea <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Antonio Raddi <---Antonio Roasio <---Antonio Spaccamon <---Antonio Spataro <---Antonio Stura <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Antropologia <---Anzelu <---Anzi <---Aosta <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Appendice <---Approvvigionamenl <---Appunti <---Aprite <---Apuane <---Aragona <---Arborea <---Arcangela Tarabotti <---Archibusieri <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Archivio di Stato <---Arciprete <---Arcocho <---Aristarco Scannabue <---Aritmetica <---Aritzo <---Arkwright <---Armageddon <---Armamenti <---Armando Gualtieri <---Armando Hart <---Armando Romeo <---Armati <---Armi <---Armoni <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnaudi <---Arnold Hauser <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arrivare <---Arriverò <---Arrivò <---Arrossirà <---Arte <---Arts <---Arturo Calabrese <---Arturo Petracca <---Asciugati <---Ascolta <---Asemanticità <---Asinara <---Aspettar <---Aspettare <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Assistenti <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Associazioni <---Astronomia <---Atlantic Treaty <---Atlantis di Frobenius <---Atripalda <---Attaccati <---Attenti <---Atti III <---Atti del Convegno <---Attilio Glarey <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Attraversandola <---Atzechi <---Aucun <---Audino <---Audino Pasquale <---Auguri <---Auguri vivissimi <---Augustae <---Australia <---Auto <---Autobiografia <---Autonomo <---Autorità <---Avanzò <---Avaro <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avendole <---Aver <---Avola <---Avrei <---Avvenne <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Avvicinatasi <---Azione cattolica <---B.V. <---Babbu <---Babilonia <---Baccani <---Baccinello <---Bachtin <---Badate <---Badu <---Baessler Archiv <---Bagdad <---Baggina <---Baglietto <---Bagno di Gavorrano <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Bakongo <---Balcani <---Baldassarre Labanca <---Baleari <---Ballistic Missiles <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Balzani <---Bambin Gesù <---Bambini <---Bambino Gesù <---Banchetto <---Bande Nere <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Baraonda del Concertato <---Barbaira <---Barbaria Tedesca <---Barbarigo <---Baretti <---Baretti Giuseppe <---Bargabia <---Barjes <---Barnum <---Barrhelli <---Bartok <---Bartolini <---Bartolucci <---Baruffe <---Bas Congo <---Bashilele <---Basi NATO <---Basso Congo <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Bastiglia <---Bastioni <---Battendosi <---Battista Dejana <---Battista Sassone <---Baunei <---Beaumarchais <---Beda <---Bedaux <---Beduini <---Beitrag <---Beitráge <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belgio <---Bella Coola <---Bella Giorgiana <---Bellai <---Bellakula Indianer <---Bellini <---Bellissimo <---Bellosguardo <---Belva <---Ben Phu <---Benda <---Benedicti <---Beneventana <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Berlina <---Bernari <---Bernasconi <---Bertinazzi <---Berçeuses <---Besançon <---Besta <---Bestemmiò <---Betteloni <---Bi-Logic <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bibbia <---Biblioteca Parrocchiale <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bicyman <---Biduni <---Biebuyck <---Biella <---Bienséance <---Bigazzi <---Bilan <---Bildungsroman <---Binda <---Bino Malossi <---Biologia <---Bisogna riuscire a non farsi fregare <---Bisognerà <---Bissainthe <---Biteneio <---Bitti <---Blatt <---Blut <---Bobbio <---Boboli <---Boccheggiano <---Bocchino di Montefusco <---Boden <---Bodusò <---Boghe <---Boito <---Boja <---Bollettino Parrocchiale <---Bolli <---Bolscevico <---Boma <---Bon <---Bonald <---Bonne Mère <---Boosey <---Borboni <---Bordeaux <---Bore Piras <---Borgne <---Borgonuovo <---Bortolo Tommaso <---Borutin <---Boulard <---Boulevard St <---Boulez <---Bovini <---Br a Roma <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Brani <---Brasilkunde <---Bratsk <---Brazzaville <---Bresciani-Borsa <---Bretonne <---Briefwechsel <---Brigata Lavagnini <---Brigate <---British <---British N <---Britist Central <---Brizzigatti Giovanni <---Bronzino <---Bruhl <---Bruno Barilli <---Bruno Fanciullacci <---Bruno Henschel <---Bruno Zito <---Brunod <---Brunssum <---Bruxelles <---Brèves <---Buchan a Henry Kissinger <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Buffalo Bill <---Buffoni <---Bukhara <---Bukharin <---Bulletin <---Bullpup <---Bumba <---Buona Educazione Produttiva <---Buona Stampa <---Buondelmonte <---Burbank <---Buro <---Burzio su Giolitti <---Buscoletta <---Bushiri <---Bussi <---Bwiti <---Bynmana <---C.G.I.L. <---C.I.F. <---C.S.I.L. <---C.T.L <---C.T.L.N. <---CGIL <---CISL <---Caberna <---Caddi <---Caffè <---Cagliari-Arbatax <---Cagliostro <---Cahors <---Caiazzo <---Caino <---Calibano <---California Anthropol <---Calloandro <---Calmucchi <---Calogero La Malfa <---Calosso <---Calvario <---Cambia <---Cambiarlo <---Cambio <---Camc <---Camera Sindacale <---Camere del Lavoro <---Camilla Veronese degli Italiens <---Camillo Montanari <---Camillo Prampolini <---Caminer Turra <---Camminare <---Camminavo <---Camminò <---Camorra <---Campagna <---Campidoglio <---Campo di Marte <---Campobasso <---Canaan <---Canavedda <---Canonico Recine <---Canta Poddighe <---Cantabile <---Cantu <---Cantò <---Canzonette <---Canzoni Ariette <---Canzoniere <---Capir <---Capirai <---Capitano <---Capito <---Capitolari <---Capitò <---Capo Stazione <---Capodanno <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Cappelline <---Cappellino <---Cappuccino <---Caprera <---Capriotti di Roma <---Capì <---Carattere <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Carità <---Cariuccio <---Carl Stumpf <---Carlo Bartolini <---Carlo Bernari <---Carlo Clausen <---Carlo Graziosi <---Carlo Marx <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Carmignano <---Carnera <---Carnere del La <---Caro Angiolino <---Caro Boito <---Caro Direttore <---Caro Maestro <---Carogne <---Carolina Marotto <---Carolingi <---Carpitella-Seppilli <---Carraia <---Carrara-Verdi <---Carrarino <---Carrobbio <---Carrozzas <---Carrìa <---Carta <---Carta Gonario <---Carta de Logu <---Carteggio <---Cartocci <---Cartographica <---Casa del Popolo <---Casalis <---Casamicciola <---Cascine <---Cascine Luigi <---Case del Popolo <---Casse Rurali <---Castagna <---Castangia Graziano <---Casteao <---Castelmauro <---Castro del Mediterraneo <---Casula Giovanni <---Cataneo <---Catanisi <---Caterina Bresciani <---Catgiu <---Catholicisme <---Catit <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Catuzzella <---Caucaso <---Cavacchioli <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Cecina <---Cecoslovacchia <---Cecov <---Cedric Whitman <---Cefisa nella Pastorella <---Celebrazioni di Saba <---Celere <---Cena <---Cenacolo <---Cenarle <---Centrale Britannica <---Centrale Sovietica <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Europa <---Centro Studi <---Cerano <---Cercasi <---Cercherò <---Cercina <---Cernicevskj <---Certamente <---Certificat <---Cesare Cases <---Cesare Castello <---Cetica <---Cetti <---Cevolo <---Chagall <---Chaimin <---Charles Taze Russell <---Che César Borgne <---Che Dio <---Che Michele <---Che in Russia <---Checcucci <---Chedo Peric <---Chenoz <---Cherubim <---Chez <---Chez Maxim <---Chiacchiera <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiamatela <---Chianti <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiari <---Chiedi <---Chiesa del Signore <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chiesi <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinois <---Chinò <---Chippewa <---Chippewa Music <---Chiriguano <---Chirio <---Chissa <---Chissà <---Chiusdino <---Chiuse <---Chiusura <---Christianity <---Christu <---Chénor <---Chénoz <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Cia <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciad <---Ciascuno <---Ciccio nella Villeggiatura <---Ciciano <---Cincafmed <---Cinghiule <---Cinq Rechants <---Cinquanta Goldoni <---Cinquantanove <---Cioccolatte Voi <---Cioffi Gaetano <---Ciprioni <---Cipro <---Circoli <---Circolino <---Circolo Minatori <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Civilizations <---Civiltà Cattolica <---Clan <---Clasification <---Classicismo <---Claude Julien <---Clementis <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Cleveland <---Clientele <---Clinica <---Clodio <---Coblenza <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codex <---Codice <---Codogno <---Cogne <---Col <---Colloca <---Colonia Florentia <---Colonization <---Comando dei Carabinieri <---Comando di Zona Territoriale <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Come Dio <---Come Quickly <---Comhaire <---Cominciò <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Comme Vous <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissione Edilizia <---Communal <---Compagnia Fraissinet <---Compagnia di Gesti <---Compagnia di Gesù <---Compagno Mao <---Compare Fusco <---Compi <---Compnque <---Comptes Rendus <---Comunali <---Comunità XI <---Con Claretta <---Con César <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Condotta <---Congiu di Orotelli <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso Cattolico <---Conobbi Gobetti <---Conquestado <---Consiglio Atlantieo <---Consolations <---Console <---Consortium <---Consorzio <---Constitutiones <---Contestado <---Continuò <---Contrapporvisi <---Contro Nino <---Controllò <---Contò <---Convegni del Clero <---Convento <---Convien <---Corbelli Gennaro <---Corea del Nord <---Cornata di Gerfalco <---Corner Piscopia <---Corniesto <---Cornine <---Cornini <---Corno <---Coronelli <---Corpo Mistico <---Corrado Fritelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Correspondance <---Corrias Maria <---Corridore <---Corriere <---Corriere della sera <---Corru <---Corsaro <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Cortis di Fogazzaro <---Cosimo I <---Cosioro <---Costanza Cataldo <---Costituzione <---Così Strawinsky <---Così in Africa <---Cotesta <---Council <---Cova <---Crccro <---Credetemi <---Credito Irpino <---Credo di Jago <---Crinvellas <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Crisi <---Crispolti <---Cristo Negro <---Cristu <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Crollò <---Cromwell <---Croquis <---Croux <---Cuango <---Cucchedda <---Cucchedda Giovanni <---Cuccio Bocchino <---Cuccu Salvatore <---Cuddu <---Cum <---Cumpagni Russi <---Cuncertos <---Cuomo <---Cupris <---Curatoria <---Cure <---Curia Romana <---Current <---Customs <---Cyprien Berthod <---Célimène <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---D'Amico <---D'Andrea <---D'Arezzo <---Da Avellino <---Da S <---Da Shakespeare <---Da Stumpf <---Da Tre <---Dai Ciompi <---Dal <---Dal IV <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Dans <---Dante Della Terza <---Danza del Sogno dei Menomini <---Dario Niccodemi <---Dausi <---David Lazzaretti <---Davoli Carmine <---De Angelis <---De Candia <---De Gasperi <---De Gaulle <---De Jonghe <---De Leonardis <---De Maistre <---De Mansren Cultus <---De Matteo <---De Rosa <---De Vincenzo <---Dean Rusk <---Dedurrò <---Del D'Annunzio <---Del Duca di Norfolk <---Delewares <---Della Volpe <---Delàcana <---Democracy <---Demurto Francesco <---Den Haag <---Denis de Rougemont <---Denito <---Densmore <---Der Jazz <---Der Rosenkavalier <---Der Sandmann <---Dergali <---Desbruissons <---Descrivervi <---Deutschlands <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Devilla <---Dewey <---Di BIASE <---Di Boito <---Di Claretta <---Di César <---Di Fatima <---Di Gobetti <---Di Lorenzo <---Di Luigino Brunod <---Di Mondami <---Dialettica dei Padri Liberatori <---Dialettica di Baldassarre Labanca <---Diavolo <---Didone <---Die <---Die Propheten <---Die Sagen <---Die Sorge <---Die Zeit <---Diego Carpitella <---Dielt <---Dien Ben <---Dietro Salomone <---Dietro a Marco <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Difesa Aerea <---Diglielo <---Dimodoché <---Dina Galli <---Dino Saccenti <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Dipartimento di Stato <---Dipenderà <---Diposito <---Dirai a Giulio <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Direzione di Milano <---Dirgli <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Discours <---Dissonanzen <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Diteci <---Diteglielo <---Ditemi <---Divina Commedia <---Divina Sapienza <---Do-Po <---Doctor Luis <---Dodici <---Doeblin <---Doktor Faustus <---Domandaglielo <---Domenach <---Domenichino <---Domenico Gismano <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Don Ciccio Bocchino <---Don Cuccio <---Don Giovanni <---Don Paoluccio <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Donianìcaru <---Donna Beatrice <---Donna Florida <---Donna Francesca <---Donna Maria <---Donna Mariannina Bocchino <---Donne <---Donori <---Doppu <---Dorgali <---Dorè <---Dos Passos <---Dossier NATO <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottrina Cristiana <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Dougall <---Dovilinò <---Downley <---Dramma Italiano <---Dresda <---Droulers <---Du Bots <---Dualchi <---Dubrovnik <---Duckworth <---Due Sicilie <---Duettino Fan <---Duli <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Dunedin <---Dushanbe <---Duynster <---Dzerginski <---Dài <---E César Borgne <---E Tito Casini <---Eam <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Ebtehaj <---Eccola <---Eccole <---Eccomi <---Economia <---Economic Organization <---Edda Gabler <---Edison <---Eduardo De Filippo <---Edward C <---Egidio a Mon <---Egitto <---Egnazio <---Einaudi <---Elemire Zolla <---Elena Corner <---Elena Pappacena <---Eleonora Duse <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elias Canetti <---Elio Benevelli <---Elio Chianesi <---Elisabethville <---Elisabetta Caminer <---Eliseo Chénoz <---Elixir Coca <---Elk Hair <---Elkin <---Emiliano Succu <---Emilio Spagni <---Emma Gramatica <---Empoli <---Engels a Paul <---Enrico De Angelis <---Ensaio <---Entro <---Entrò <---Enzo Biagi <---Enzo Collotti <---Enzo Golino <---Eoka <---Epikilipikili <---Epinal <---Epistolas <---Era Giuseppe Rossi <---Eranos Jahrbuch <---Ercole Morselli <---Eremitani <---Erich M <---Erizzo Bentivoglio <---Ermete Zacconi <---Ernesto De Martino <---Erricuccio <---Erschaflung <---Erwin Szabos <---Esperimenti scientifici <---Espinasse <---Espiritu <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Essays <---Esteri Nenni <---Ethiopien <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etica <---Etudes <---Eufrosine <---Eugenio Sue <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Eulandier <---Europa ACE <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Evaristo Grange <---Ex-Fabrizi <---Explanation <---F.A.C. <---F.B.I. <---F.F. <---F.I.L.I.E. <---FAI <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Fabrizi <---Faccia <---Facciamo un bel corteo <---Facundo <---Faffossatrice <---Faggioli <---Faliero Pucci <---Fallait <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Falterona <---Famagosta <---Fammi <---Fang del Gabon <---Far-West <---Farmacia <---Fascio del Pignone <---Fassò <---Fatene <---Fato <---Favorite <---Federazione <---Federazione Provinciale <---Federazioni Comunista <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Fedone <---Felice Bauer <---Femmina <---Ferdinando Berthod <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fermala <---Fermò <---Ferrerò <---Ferromin <---Festa di Avellino <---Feudo <---Feuerbach <---Feuerbach-Marx <---Fiamme Nere <---Fiandra <---Fielding <---Fiera Letteraria <---Figlio di Dio <---Filare <---Filihaì <---Filippo Bertolli <---Filippo Frassati <---Filippo Giusti <---Filippo a Marco <---Fillmore <---Filologia <---Filomena da Montefusco <---Filosofia cinese <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Filosofia francese <---Filosofia italiana <---Filosofia politica <---Filosofia teoretica <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Finì <---Fissò <---Fitti <---Fiumara Pietro <---Five Years <---Flamminia <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fleurus <---Floris Angelo <---Floris Carlo <---Floris Giuseppe <---Floris Maria <---Floris Raffaele <---Focu <---Foemina <---Fogazzaro <---Foggia <---Foix <---Folco Malesci <---Follonica <---Fondamentalmente <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fondò in Francia <---Fonte Grilli <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forni <---Forum <---Forza <---Forza del destino <---Forze <---Foscolo Lombardi <---Fossas <---Foster Dulles <---Fourier <---Frade <---Franca Tamantini <---Francesca Ruspoli <---Franceschiello <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco De Sanctis <---Francesco Devaddis <---Francesco Flora <---Francesco Golinetti <---Francesco Grippa <---Francesco Leone <---Francesco Murgia <---Francesco Polichemi <---Francesco Sini <---Francese di Napoli <---Franchino <---Francia Albert <---Francia Balzac <---Francis Hueffer <---Francischiello <---Franco Cagnetta <---Franco Faccio <---Franco Graziosi <---Franco Parenti <---Frank Walker <---Franz Kafka <---Franzelin <---Fratelli <---Frazer <---Frescobaldi <---Friburgo <---Friedrich Nietzsche <---Frobenius <---Frusta <---Frye <---Frà <---Fubini <---Fulton <---Funtana <---Funtana Bona <---Fuor <---Furie <---Furio Diaz <---G.A.P. <---G.I.O.C. <---Gabriele Adorno <---Gaetano Pieraccini <---Gaetano Salvemini <---Galamòli <---Galantuomo di Sant <---Galanòli <---Galiani <---Galli-Guasti-Bracci <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Galvano Della Volpe <---Gangas <---Garcia Lorca <---Garedda <---Gargano <---Garipa <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gattaia <---Gavagnini <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gavoi <---Gavorrano <---Gazzetta <---Gazzetta Musicale <---Gemenskap <---Gendai Schiso <---Genetica <---Gengis Khan <---Gennaro Grandi <---Geografico <---George Kennan <---Geova <---Gerfalco <---Gerhardsen <---Germania di Bonn <---Germiania <---Gershwin <---Gerusalemme <---Gerusalemme Liberata <---Gesù Cristo <---Gettò <---Ghetti <---Ghetto <---Ghiarella <---Ghigo De Chiara <---Ghirztauru <---Ghislanzoni <---Ghost Dance <---Giacinta a Costanza Si <---Giacomello <---Giacomino Recine <---Giacomo Armoni <---Giacomo Cataldo <---Giacomo Noventa <---Giacomo Petrocchi <---Giacomo Tavella <---Giambattista Bonomo <---Gian Gastone <---Gian Pietro <---Giancarlo Bergami <---Giancarlo Lannuti <---Giancarlo Pajetta <---Giannas <---Gianni Schicchi <---Giannina-Ircana <---Giappone <---Giava <---Gilman <---Ginestra <---Gino Damerini <---Gino Malossi <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Ginori <---Giolitti <---Giordania <---Giorgio Cordopatre <---Giorgio Lukacs <---Giorgio Strehler <---Giorgio Vecchietti <---Giosafat <---Giovanni Barra <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Marsili <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Giovanni Mollica <---Giovanni Pascoli <---Giovanni Salvi <---Giovanni a Teduccio <---Girate dalla Carraja <---Girella di Eduardo <---Giudicato di Arborea <---Giugliano <---Giugno <---Giuliana Loio <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Montelatici <---Giulio Natali <---Giulio Ricordi <---Giulio Sacerdote <---Giulio Trevisani <---Giuliotti <---Giuoca <---Giurisdavidici <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Marotto <---Giuseppe Panetta <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe Spinola <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Già Ivan <---Già a Ginevra Jean R de Salis <---Già nella Villeggiatura <---Glauco di Ercole Morselli <---Glencoe <---Gli Armoni <---Gli Impiegati <---Gli USA <---Gli indifferenti <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Godin <---Goethe <---Goffredo Bellonci <---Gold Coast <---Golfo <---Golgota <---Gonella <---Gonàri <---Gorinnaro <---Gorki <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gozzi <---Gragnano <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Gran Chai <---Gran Consiglio <---Gran Paradiso <---Grande Eccellenza <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Recupero <---Grande Spirito <---Grands <---Granma <---Grappa <---Grassa <---Grave <---Grazia Marina <---Grazie a Dib <---Grazietta Mo <---Greenwood <---Gregorio I <---Gresham <---Greuter <---Greve <---Grignanu <---Grimm <---Grisologo <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Grottaglie <---Grundlagen <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Gruppo Strategico <---Guardatelo <---Guardò <---Guazzotti <---Guerra Alessandro Casati <---Guerrin Meschino <---Guerrina Fabbri <---Guglielmo Leonardo <---Guicciardini <---Guido Mazzoni <---Guido Targetti <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Guspine <---Gàje <---Hamburg <---Handbook <---Handbuch <---Handsome Lake <---Harkness <---Harriman <---Harvard <---Hauhauism <---Hausvaters Kafka <---Hegel-Marx <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Henri Saint <---Henry R Luce <---Herstal <---Herzog <---Hibbert Journal <---Hider <---Hindus <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Honda <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Hotel Royal <---Human Engeneering <---Humanité <---I Congresso Mondiale <---Iandiorio <---Ibandla <---Icuddu <---Ideale Tognoni <---Idrografia <---Ieri Boito <---Iginio Milano <---Igino Bercilli <---Ignacio Matte Blanco <---Iil <---Iinguaopio <---Ijanno <---Il Baretti <---Il Bargello <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il Capitale <---Il Capotreno <---Il Comitato <---Il Consiglio <---Il Contemporaneo <---Il Costume <---Il F A C <---Il Faro <---Il Gazzettino <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Messianesimo <---Il Mondo <---Il Mulino <---Il Piemonte <---Il Regno <---Il Sacre <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il Tempo <---Il disgelo <---Il segretario di Stato <---Ile I <---Ilici <---Illustrazione italiana <---Ilodèi <---Ilole <---Iltit <---Impercettibilmente <---Imperocché <---Impiccala <---Improvement Association <---In Roma <---Incapacé <---Incontrada <---Incontri L <---Indian Messiah <---Indian Music <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indocina <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Industriali Grosseto <---Industrie in Barbagia <---Inferno <---Infine <---Infinite Sets <---Ingarano <---Innamorati <---Innamoratosi <---Insistette <---International Review <---Internationaux <---Introduzione a Giornali <---Io non so nulla <---Iolai <---Iole Giannini <---Ionghe <---Ioro <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irgoli <---Irkutsk <---Irminda Partenide <---Irochesi <---Iroquois <---Irònia <---Iscendi <---Iserrai <---Ispaan <---Isteòne <---Isvanami Gendai <---Italia del Nord <---Italiae <---Italian Studies <---Italianu <---Italie <---Italy <---Itinéraire <---Iucidità <---Ivo Poli <---Ivory Coast <---Iza <---Jacques Joly <---Jamaican <---James Warburg <---Janacek <---Jazz Influence <---Jean R <---Jehovas Vittnen <---Jeniceo <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Jones <---Jouvet <---Judicato <---Jugoslavia <---Juillet <---Julfa <---Julien Sorel <---Junkg <---Jusqu <---Jusqua <---Juvelier <---Juventud Rebelde <---Kafka <---Kakismo <---Kakista <---Kalmine <---Kalsaas <---Kamenev <---Kamma <---Kanapa <---Karamanlis <---Karl Kraus <---Kemal Ataturk <---Kenyatta <---Khorramshah <---Khrustciòv <---Kien <---Kiesewetter <---Kiev <---Kikuyu del Kenya <---Kiliman <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kissinger <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper <---Kuwait <---Kyp <---La Barre <---La Camera <---La Capria <---La Comunità <---La Dalmatina <---La Danza degli Spiriti <---La Europa <---La Fabrique <---La Federazione di Nuoro <---La Fiera Letteraria <---La Filosofia <---La Forza <---La Francese <---La Francia <---La Frusta <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Grande <---La Grotta <---La Guerre Sainte <---La Iva <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Legge <---La Lettura <---La Lingua <---La Madre di Gorki <---La Miami <---La Montecatini <---La NATO <---La Nazione <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Provvidenza <---La Radio <---La Redenta <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Siberia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Société <---La Tarde <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La Weil <---La banda <---La popolare <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labirinto <---Labriola <---Labruna <---Lachinann <---Lachmann <---Lafargue <---Lafra <---Lamarmora <---Lamberto Fierli <---Lanciotto <---Lanciotto Ballerini <---Langres <---Lanzara <---Laotsè <---Lara Fédornovna <---Lares <---Larthiò <---Lascialo <---Lasciaron <---Lasciatelo <---Lasciatemi <---Lassalle <---Laurea Universitaria <---Laurent Pascal <---Lauretta Marengo <---Lazzarettismo <---Le Ave Marie <---Le Coq <---Le Kitawala <---Le Lettere <---Le Mahdisme <---Le Monnier <---Le Sacre <---Leakey <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Legnaj <---Legnaja <---Lei <---Lei-Spano <---Leipzig-Berlin <---Lemnitzer <---Lenardeddu <---Lenin da Stalin <---Leningrado <---Leo Marx <---Leo Negro <---Leonardo nel Ritorno <---Leone XII <---Leone XIII <---Leonis <---Leopardi <---Leopoldo di Lorena <---Lepescinskaja <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Letras <---Lettera di Jeniceo <---Lettere di Gramsci <---Li Santi <---Libano <---Liberatosi <---Liberazione <---Librioggi <---Libro del Comando <---Lietissimo <---Life <---Lifschitz <---Ligue <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Linton <---Liold <---Liolà <---Lisogòni <---Litteras <---Liviana Editrice <---Livorno <---Livret No <---Lo Spettatore <---Lo vendevi si <---Lode <---Lodouicu <---Loew <---Logu <---Lollové <---Lollòine <---Lombardia <---Longhi <---Lontani <---Lontanissimo <---Lopàna <---Lottano <---Lovanio <---Lower Congo <---Lowie <---Lucania <---Luciano Guerci <---Luciano Luisi <---Luciano Pappacena <---Lucietta <---Lucques <---Lucrezic Caro <---Lughes <---Luigi Albertini <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Filippo <---Luigi Gaiani <---Luigi Pirandello <---Luigi Pugi <---Luigi Stura <---Luigino Spagnuolo <---Luiliè <---Luis Lecouvré <---Luisa Bergalli <---Luisa Calogero <---Luisella Recine Bocchino <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lukàcs <---Lukàes <---Lukács <---Lukács de La <---Lullorgiu <---Lunardo dei Ru <---Lungarno Acciaiuoli <---Lupinacci <---Luppu Raimondo <---Lutos <---Lysenko <--- <---Làeutenant <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Lìveri <---M.M.S.S. <---M.S. <---MEC <---MRP <---Ma Attilio <---Ma Bernari <---Ma Calosso <---Ma Costanza <---Ma Dio <---Ma Giuseppina <---Ma Marco <---Ma Marx <---Ma Potente <---Ma Saba <---Ma Stalin <---Ma Teresa <---Ma a Krusciov <---Ma dalla Russia <---Ma in Orgosolo <---Ma sono diversi <---Mac Carty <---Mac Namara <---Machabey <---Macomer <---Madagascar <---Made Englis <---Madonnas <---Madonne <---Madonne Pellegrine <---Maggio <---Maggiu <---Magini <---Magonza <---Magra <---Magrini <---Mai Marco <---Maioli <---Majore <---Makarios <---Malepasso <---Malinowski <---Malosa <---Malta <---Maltoni <---Mamaia <---Mambretti <---Mambwe People <---Mamoiada <---Mamoj <---Manchester <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Mandò <---Manemuddas <---Manganello <---Mani <---Manifattura Tabacchi <---Manifesto dei comunisti <---Manners <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Manus <---Mao-Tze-Tung <---Mar Caspio <---Marano <---Marano Luigi <---Marburgo <---Marcantonio Bragadin <---Marcello Conati <---Marchesato <---Marco Minghetti <---Marcolina <---Marconi <---Marcus Garvey <---Marcò <---Mare di Levante <---Maremma <---Marghine <---Maria Capua Vetere <---Maria Piave <---Maria Ruju <---Maria a Parete <---Maria del Popolo <---Marianronia Fogu <---Mariantonia Rubano <---Marina Savorgnan <---Mario Amato <---Mario Amato era diventato proprio il successore di Occorsio <---Mario Battasi <---Mario Fabian <---Mario Fabiani <---Mario Fubini <---Mario Martini <---Mario Medici <---Mario Sarmati <---Marito <---Mariuzza <---Markos <---Marocco <---Marotta <---Marotto <---Marquard <---Marrosu Antonio <---Marseille <---Marsiglia <---Martin Matador <---Martinella del Bargello <---Martinu <---Martires <---Martis <---Marx-Lenin <---Masi <---Maspero <---Massa Marittima <---Massimo De Marchi <---Massimo Mila <---Mastellone <---Masula <---Masullo <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Matematica <---Materiali di Storia <---Mattoni <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Maureddu <---Mavonda Ntangu <---Max Leopold Wagner <---Me Phan <---Medebach <---Media <---Mediana <---Medici nella Prefazione <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Medio-Evo <---Mediterranela <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Melani <---Melella Giordano <---Melis Antonio di Salargios <---Memoires <---Menderes <---Menghin <---Menneas <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Meravigli <---Merce <---Mereu <---Mereu Giuseppe <---Merguis <---Meridiano di Roma <---Meroni <---Mesina <---Mesina Pasquale <---Messiaen <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Messieurs <---Metafisica <---Metfessel <---Methoden <---Metilde Erizzo <---Metraux <---Mettetela <---Metà <---Mexico <---Mezza <---Mezzo <---Miche Pannunzio <---Michele Cataldo <---Michele Lando <---Michele Pannunzio <---Michele Zevaco <---Mico Spezzano <---Micromillénarismes <---Miele <---Migrations <---Milanesi <---Milano Palermo Roma <---Milieu Social Interne <---Millennium <---Millions <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero Industria <---Mirabella Eclano <---Mirandolina <---Misanthrope <---Misericordia <---Misovulgo <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Misteri di Parigi <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Modena <---Modes <---Moelher <---Mohammed Sceáb <---Mokone <---Molmenti <---Molte Ave Maria <---Momolo <---Mon djeu me <---Mondoperaio <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Montagne <---Montandon <---Monte Argentario <---Monte Giovi <---Monte Labro <---Monte Pertusu <---Monte Sion <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montella <---Monterotondo <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Monteverdi <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Montreal <---Monumenta <---Moravia <---Morcelliana <---Morini <---Morir <---Morirà <---Morlino <---Mosco GARNER <---Moses Montefiore <---Mossadeh <---Motti <---Motto <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento rivoluzionario popolare <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Muccl <---Mugello <---Muggiano Francesco <---Munsegnores <---Munus <---Muoio <---Muratore <---Muravera <---Murgugliai <---Murray <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Giuseppe <---Muscoli <---Musei <---Museo <---Museo Carnavalet <---Museum City <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musina Giuseppe <---Musique <---Musocco <---Mussolini <---Muto <---Mutuo Soccorso <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Muzzi Gravas <---Mémoires <---Ménilmontant <---Mòdlig <---N.A.T.O. <---N.B. <---N.S.G.C. <---NATO <---NEP <---Nabrus <---Naniu Mina <---Nannetta <---Nanà <---Nanà di Zola <---Napoleone III <---Napoletano <---Napoli Venezia Milano Palermo <---National Security Council <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Naturalimente <---Naturvolker <---Nave a Rovezzano <---Nazioni <---Nazioni Unite <---Nebili degli Azande <---Negli USA <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Neisse <---Nel Saggio <---Nell'Altro <---Nelli Guido <---Neri Pozza <---Nesso <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nev Jorch <---New Haven <---New Lives <---New York <---New York Times <---Niccioleta <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Nicola Magliaro <---Nicola Mangini <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nicosia <---Nimuendayu <---Nino Berrini <---Nistri Lischi <---Nkamba <---Nnrrr <---Nocentini <---Noces <---Noi Parroci <---Noirs <---Nolleggiammo <---Nome <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Noppel <---Norberto Bobbio <---Nord Europa <---Nord-America <---Nord-Atlantico <---Nord-Ovest <---Norfolk <---North American <---Northern Rhodesia <---Noseda <---Nota <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Note sul Machiavelli <---Notizie NATO <---Nouvelles Hébrides <---Novantadue <---Nozze di Figaro <---Ntoni Malavoglia <---Nuclei armati rivoluzionari <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Antologia <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Zelanda <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Nuovi Argomenti <---Nuovo <---Nuovo Corriere <---Nuvolari <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <---Nécéssité <--- <---O.G.C. <---ORAZIO BARBIERI <---Objets <---Observations <---Occorsio <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Odradek <---Oeuvres <---Officine Galileo <---Ogni problema deve avere soluzione o spiegazione <---Oguitto <---Oh Dio <---Ohi <---Oliéna <---Oltre <---Olzai <---Olài <---Oman <---Oniferi <---Onorato Succu <---Opera del Riccardi <---Operai del Quartiere del Pignone <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ora Pietro <---Ora Teresa <---Orani <---Orbetello <---Ordine di Questura <---Oregina <---Oreharva <---Oreste Ristori <---Organisml <---Organizzazioni Sindacali <---Orghe <---Orgoi <---Orgolasi <---Orgolese <---Orgozzolo <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orlando Rughi <---Orlando Storai <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orosei <---Orotelli <---Ortobene <---Orùlu <---Oscheri <---Oslo <---Osporrai <---Ostiachi <---Otello Tacconi <---Ottiana <---Outlook <---Oxford University Press <--- <---P.C. <---P.C.I. <---P.G.I. <---P.S. <---PCF <---Pace di Orgosolo <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pacqtia <---Padre Bresciani <---Paganello <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pakeha <---Palazzo <---Palazzo Pitti <---Palazzo Reale <---Palazzo Vecchio <---Pallini Giovanni <---Pan <---Panetta <---Panindianismo <---Pannoni <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Pantalone <---Paolo Albiani <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Canale <---Paolo Ricci <---Paolo Savi <---Paoluccio <---Papa <---Papalia <---Papalia Francesco <---Papam Lou <---Papouasie <---Pappacena di Sarno <---Paradis Perdu <---Pare <---Parfoci <---Parla <---Parlato <---Parliamone <---Parmamento <---Parola di César Borgne <---Parole <---Parousie <---Parrochianas <---Parroco <---Parte II <---Partenza <---Partito Comunista Ungherese <---Partito Sardo <---Parto <---Pascalino <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquale Tanteddu <---Pasteur <---Patria <---Patrizio Antonio <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pcus <---Pecos Bill <---Pedagogia <---Peggio <---Peiotismo <---Peirce <---Pejote Cult <---Pelasgi <---Pelemosina <---Pensaci Giacomino <---Pensateci <---Pensatela <---Pensavamo solo a correre <---Pensiero filosofico <---Pensò <---Peoples <---Peppino Girella <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Per La <---Per Spartaco Gavagnini <---Perché Saba <---Perdas <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Perentola <---Peretrazione <---Perisi <---Permettetemi <---Però Giacomo <---Pescarzoli <---Pescatori <---Pession Eliseo <---Pesurtosa <---Petrullo <---Petruska <---Petto <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pezzo <---Philippe Ariès <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Phèdre <---Piano <---Piano Marshall <---Piano Radford <---Piano di aiuti <---Pianodardine <---Piattoli <---Piave Verdi <---Piazza Fontana <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piccola Velocità <---Pichireddu Tommaso <---Pideale <---Pie Unioni <---Piedimonte <---Pielrasanta <---Piemonte <---Pierino Lombardia <---Pierluigi Petrobelli <---Pierluigi Scarano <---Piero Gobetti <---Pierre Mpadi <---Pietre <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Fabri <---Pietro Sorrentino <---Pietro Tanteddu <---Pietro Vieusseux <---Pietro-Pierre <---Pignone <---Pihisòne <---Pinos <---Pinsulto <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pippina <---Pirone <---Pisani Ersnanno <---Pisano Pasquale <---Pisanu <---Pistoia <---Pittanu Moretti <---Pitteri <---Più Attilio <---Platani <---Plekhanov <---Plon <---Pocos <---Podda Chiolu <---Podda Narciso <---Poddighe <---Podestà <---Podestà dei Fiorentini <---Podimus <---Policastro <---Policies <---Polinesia <---Poliphonie <---Politique <---Polynesian Society <---Polyphonie <---Pomino <---Pomrini <---Pons-Augustin <---Ponte <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Popolo <---Por Santa Maria <---Porco <---Porta <---Porta Romana <---Porta Rufina <---Portaluppi <---Porto Nino <---Portogallo <---Posadal <---Posta <---Posta Vecchia <---Poste <---Posto <---Poté <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Povero Otello <---Pradu <---Prata-Pratola <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Pratiquement <---Pratola <---Pratomagno <---Pregar <---Premi Mattioli <---Premio Guglielmo Marconi <---Prenderlo <---Prendiamolo <---Presence Africaine <---Presidente <---Presiding <---Presses <---Presso <---Presèttu <---Pria <---Prima Parte <---Prima dei Versi <---Prima di Maggiu <---Primer di Maggiu <---Primitive Music <---Primitiven <---Primu Maggiu <---Probabilinente <---Probleme <---Problèmes <---Proceedings <---Procura di Roma <---Produzlone <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Propositions <---Proserpina <---Proudhon <---Proudhon-Croce <---Prova <---Provincia Manganiello <---Provinciale Lavoro <---Provò <---Précis <---Psalm <---Psicanalisi e marxismo <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychological <---Pubblica Sicurezza <---Public Museum <---Puccini <---Puglia <---Pugna <---Puntone di Follonica <---Puntò <---Punzitta <---Purchè <---Puù <---Père Laurent de Lucques <---Quaderni di Giustizia <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Quarantotti Gambini <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Quattro Grandi <---Queiroz <---Quelli di Oliena <---Quelques <---Queste dice che non contano <---Questione di minuti secondi <---Questionnaire <---Questo Falstaff <---Questo a Postscriptum <---Questura di Orgosolo <---Qui <---Qui Gramsci <---Qui Marx <---Quieroz <---Quinet <---Qumran <---Rabbia di Vittoria <---Raccolta <---Race Nègre <---Racial <---Racine <---Raffaele La <---Raffaele Petrillo <---Ragazzi <---Raik <---Rana Francesca <---Rana Teresa <---Range Ballistic <---Rappresentazioni <---Re Filippo <---Reaction <---Reagì <---Realphil <---Recanati <---Recatosi <---Recine a Montefusco <---Redentat <---Reggio Emilia <---Regina Coeli <---Regina Vittoria <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Regno di Dio <---Reineri <---Religious <---Renato Bitossi <---Rendilmento <---René Albrecht <---René Guénon <---Repubblica Italiana <---Repubblica federale <---Resistenza Europea <---Restelli <---Rettore <---Retz <---Revista <---Revitalization <---Revocatio <---Reykjavik <---Rhodesia <---Rhytmus <---Riandò <---Riboldi <---Ribolla <---Riccardi <---Riccardo Lombardi <---Richard-Ginori <---Ricominciò <---Ricontali <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Riehard <---Riese <---Rifredi <---Righi <---Riminaldo <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Ringraziò <---Rio Icano <---Ripensandoci <---Ripensò <---Risalì <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritornato <---Ritorto <---Ritrovò <---Rittardo <---Riudì <---Riuscì <---Rivista <---Rivista di Antropologia <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione liberale <---Rizzerà Parte <---Robert Rogers <---Robespierre <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Roccolino <---Rochefoucault <---Rodolfo Mondolfo <---Rognoni <---Roma Al <---Romagna <---Roman Vlad <---Romances Notes <---Romano Ledda <---Romanzi <---Rommel <---Ronald Steel <---Roosevelt <---Rooxoxt <---Rosa Luxemburg <---Roserio <---Ross E <---Rossignol <---Rougemont <---Royale <---Royaume <---Rrpb <---Rubaconte da Mandell <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Rughi in Era <---Rurali Militanti <---Russellismo <---Russes <---Russia Tolstoi <---Russie Paienne <---Rusteghi <---Réflextions <---Rétif <---S.A.P. <---S.I.R.C.A. <---S.J. <---S.M. <---S.S. <---SAC <---SEATO <---Sa mundana cummedia <---Saba Montale Ungaretti <---Sabatino <---Sabbie <---Sabel <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacchi <---Saceur <---Sacha Guitry <---Sacra <---Sacremon <---Sacrenom <---Sahino <---Saint Simon <---Saint-Just <---Salargios <---Salerno <---Salis <---Salomone Croux <---Salone dei Cinquecento <---Saltò <---Salvatore Fabbrichesi <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Salvemini <---Salvestro dei Medici <---Salò <---Samarkand <---Samojedi <---Samuel Davide Luzzatto <---San Francisco <---San Fredia <---San Frediano <---San Giovanni <---San Giovanni Gri <---San Jacopo <---San Liberato <---San Lorenzo <---San Luca <---San Michele <---San Nicandro <---San Niccolò <---San Pancrazio <---San Pietro <---San Saba <---San Salvador <---San Secondo <---San Wuilliermo <---Sandmann di Hoffmann <---Sandrind <---Sandro Bolchi <---Sandro Bolcht <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Sanità <---Sankuru <---Sanmore <---Sanna Maria <---Sannio <---Sant'Angelo <---Santa Chiesa <---Santa Felicita <---Santa Sede <---Santa Trinita <---Santas <---Santissimo Padre <---Santomauro <---Sao Paulo <---Saragat <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Saridon <---Sarmazia <---Sará <---Sassari-Pattada <---Sassone Battista <---Satie <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Saverio Tutino <---Savoja <---Savorgnan Canal <---Sbisà <---Scala I <---Scales <---Scano <---Scarlino <---Scelba <---Schaeffner <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scharfer <---Scheeben <---Schiep <---Schiepp <---Schieppati <---Schiller <---Schlosser <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Sciadàl <---Sciences <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scienza della politica <---Scienza politica <---Scienze di Torino <---Scienze naturali <---Sciti <---Sciá <---Scolò <---Scriabin <---Scrivetele <---Scrjabin <---Scuola Cattolica <---Scuola Enologica <---Scuole <---Scuole Serali <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Se Mussolini <---Se Stalin <---Se Verdi <---Secchia <---Secchieta <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Seghers <---Segretaeria <---Segretanato <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Seguy <---Seguì <---Semiotica <---Senato <---Senato degli Stati Uniti <---Sende <---Seneca Prophet <---Sensations <---Sentì <---Separatist Churches <---Sepolturas <---Sepral <---Serafino Manca <---Seraphim <---Serenissima <---Sergio Steve <---Sergio Zavoli <---Serino <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra-Sanna <---Sessanta <---Sessantacinque <---Sesso <---Sesto S <---Setta <---Settantacinque <---Sette <---Settignano <---Settimana Sociale <---Seui <---Sferza <---Sfogar <---Sfruttar <---Sfruttarli <---Sgir <---Shaker Church <---Shakerista <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Shemiran <---Si sta bene sul Righi <---Siani Vincenzo <---Siberia <---Sicchè <---Sickingen <---Sidonie Nádhermy <---Siepwri <---Sierra Leone <---Siete Orgolesi <---Signor Giudice <---Signor Prefetto <---Signore <---Signuri <---Silis Bachisio <---Simmel <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sinah Kessler <---Sindacale Provinciale <---Sindacato Minatori <---Singolarissima <---Sinigaglia <---Sior Todero <---Siotto <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sir Moses <---Sirilò <---Sisini <---Sitedrama <---Sitting Bull <---Slotkin <---Smanie Goldoni <---Smettetela <---Smettila <---Smirne <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Società Mineraria <---Società Praga <---Sociologia religiosa <---Société Kumu <---Solares <---Soldato <---Solerà <---Sollevò <---Solners <---Solofra <---Sommi Picenardi <---Sommo Pontefice <---Sopramonte <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sotto <---Sottoripa <---Sottosta <---Soucoupes <---Soufflot <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Sovrana Potenza <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spagnoli <---Spartaco Gavagnini <---Spataro <---Speranzella <---Spesse <---Spezzano <---Spiazzi <---Spiegaglielo <---Spinola <---Sposatela <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Staline <---Stampa Sovietica <---Stamperia Tallone <---State Mus <---Statica <---Stato Bello <---Stato Kissinger <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stato guida <---Statuto <---Stazione Nord <---Stazione di Orgosolo <---Stecchetti <---Steel <---Stephan George <---Stirner <---Stocchiero <---Stockholm <---Storia antica <---Storia e coscienza di classe <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Storia religiosa <---Storia universale <---Strawinsky <---Studi <---Studi Sociali <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Stàto <---Sua Eminenza <---Sua Rivista <---Succu Giovanni Antonio <---Sud <---Sud Africa <---Sud America <---Sud Europa <---Sud-Africa <---Suelli <---Sui Rusteghi <---Sulittu <---Sull'Alfieri <---Sull'Arno <---Sull'Avanti <---Summorum <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Suni <---Superfìla <---Superiores <---Supplicandomi <---Susùni <---Suvini Zerboni <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Svizzera <---Swoboda <---Systematik <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Sénateur <---Sérant <---Sònnoro <---Ta Nea <---Taal <---Taddeo Gaddi <---Tagore <---Talasuniai <---Talché <---Tamagno <---Tanganika <---Tanteddu <---Taramelli <---Tarbé <---Tashkent <---Tasso <---Tastevin <---Tdlstoj <---Te-Ua <---Teatro Manzoni <---Tecnologia <---Tecnologie <---Teduccio da Richard <---Teheran <---Tempio <---Tentò <---Tenuto dallo Stato <---Teologia pastorale <---Teoretica <---Teramo <---Terminò <---Terpandro <---Terra <---Terribile <---Terza Generazione <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---Tessoni <---Teulada <---Teulcda <---The <---The Austra <---The Dream Dance <---The Folk Music <---The Ghost <---The Guarani <---The Hague <---The Indian <---The Jehovah <---The Machine <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Pejote <---The Peyote <---The Rise <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Unconscious <---The Upraised <---The Vailala <---Theodore Draper <---Tho <---Thomas Mann <---Thoreau <---Thysville <---Tiberio Spada <---Tijdschr <---Times <---Tipografia Vincenzo <---Tiranni <---Tirreni <---Tirrenide <---Tito Ricordi <---Titta Nane <---Tntli <---Toccatemi <---Tocqueville <---Todero <---Todeschini <---Togliatti <---Togliatti Gobetti <---Toglierlo <---Toglietevi di mezzo <---Tognino <---Toko <---Tola <---Tolstoi <---Tolátoi <---Tommaso Grassi <---Tommaso Sozzi <---Tomo Nyirenda <---Tomus <---Tonara <---Tone <---Tonkunst <---Torino Ermete <---Tornaghi <---Tornati <---Torniamo pure al bicchiere <---Torno <---Tornò <---Torre Del Greco <---Tortoli <---Tosau <---Tottu <---Toudeh <---Transition <---Trattoria <---Travallieurs Nègres <---Traverse <---Tre Pater <---Tre Re <---Tre Tre <---Tredici <---Trentunomila <---Trespiano <---Tribal <---Triei <---Trilogia della villeggiatura <---Trimalcioni <---Trossarelli <---Trotskij <---Trotzki <---Trozki <---Tu Attilio <---Tullio Seguiti <---Tupi-Guarani <---Turchi <---Turchia di Kemal Ataturk <---Turiddu <---Turineso <---Twitchell <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---Typo <---Typographia <---Tze Tung <---U.D.A. <---U.I. <---U.R.S.S. <---UIL <---UTET <---Uccelli <---Uffici Governativi <---Ufficio Militare <---Uganda <---Ugo Gimmelli <---Ugo Gregoretti <---Ugo Zatterin <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Umberto Avagliano <---Umberto Calosso <---Umberto Peri <---Umberto Saba <---Ungaretti <---Unione Tipografico <---Uniti E <---Universitaires <---Uno di noi <---Uomini Cattolici <---Uppsala <---Upraised Hand <---Urbanistica <---Urghench <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Usidda <---Utile <---V di Winston Churchill <---Vaccherec <---Vacci <---Vada <---Vaddes <---Vaffarista <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Val Sillaro <---Valdarno <---Vallecchi a Empoli <---Vallibona <---Valmy <---Valtournanche <---Vamero di Napoli <---Van Wulfften <---Vandenberg <---Varrone <---Varsavia <---Vasco Pratolini <---Vatdés <---Vatto <---Vedele Carola <---Vedi in Tse <---Vedili <---Vedine <---Velocità di Avellino <---Venderò <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Vengon <---Venti Settembre <---Venuti <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verfremdung <---Verlag Bruno <---Vernichtung <---Veronese <---Verrà <---Versaglies <---Verso <---Vescovi <---Vescovo <---Vesuvio <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---Via Umberto <---Via Zoagli <---Vialba <---Viareggio <---Vicarios <---Vico Carrozzieri <---Vierteljahrschrift <---Vigilia Pasquale <---Villa Fiorita <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Villapizzone <---Villeggiature di Goldoni <---Vincenzino Sofia <---Vincenzo Pollo <---Vindsor <---Vinoenzina <---Vintérieur <---Virgilio Sabel <---Virgines <---Viriddi <---Viros <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vita Sociale <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorini <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Bardini <---Vittorio Cian <---Vittorio Gassntun <---Vittorio Occorsio <---Viva Russia <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Vodou <---Voghera <---Vogue <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Volturara <---Vorresti <---Voyage <---Vuota <---Wade Harris <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Walt Rostow <---Walter Rostow <---Wannijn <---Wart <---Watch Tower <---Weil <---Weil de La <---Western Siberia <---White Man <---Whiteman <---Wilden <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---Windsor <---Winston Churchill <---Witnesses <---Wohlstetter <---Woody Hermann <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wroclaw <---Wronskij <---Wulfften Palthe <---X a Pio <---Yale Univ <---Yearbook <---Yesu <---Yogurth <---York State <---Yulému <---Zaccaria Bonzo <---Zacconi <---Zaheti <---Zandira nella Dalma <---Zangwill <---Zannoni <---Zatti <---Zdanov <---Zealand <---Zeitschrift <---Zerboni <---Zessù <---Zia Angelarosa <---Zigdis <---Zinoviev <---Zio Sabino <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zoli <---Zona Territoriale di Palermo <---Zpiù <---Zudeu <---Zulus <---Zustissia <---accerchiano <---accoppiano <---acomunisti <---adorniani <---affacciano <---affarista <---africanista <---alcolismo <---alcoolismo <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---altopiano <---amicalista <---anarchismo <---annunciano <---antagonismo <---antagonisti <---antiatlantismo <---anticapitalisti <---anticolonialista <---anticomunista <---anticomunisti <---anticonformista <---anticristi <---anticristiano <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifemminismo <---antifeticista <---antihitleriana <---antiitaliana <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antisemitismo <---antistoricismo <---antistregonista <---antistregoniste <---antropologica <---antropologiche <---antropologici <---antropologismo <---anziane <---archeologica <---archeologici <---archeologico <---arganisti <---arrischiano <---arxismo <---assolutismo <---astrologica <---aterialismo <---atlantismo <---attiviste <---autocentrismo <---autoesorcismo <---autonomiste <---autonomisti <---avanguardismo <---aventiniana <---avvenirismo <---avveniristi <---balzacchiano <---barettiana <---batteriologica <---benelliana <---bergsoniano <---bernariana <---bernariano <---biologia <---biologico <---boitiana <---boitiane <---bresciano <---caldeggiano <---canzonettista <---capitalisti <---caratteristi <---carrierismo <---catechismo <---cattolicesimo <---cavouriano <---cerdotalismo <---chismo <---churchilliana <---cicisbeismo <---cipazionista <---citatologia <---classiste <---clericalista <---collaborazionista <---collettivismo <---collettivista <---collezionisti <---colonialista <---colonialiste <---colonialisti <---combaciano <---commercialista <---communiste <---conformista <---confuciana <---confusionismo <---conquisti <---convenzionalismo <---cornelliano <---cottimista <---cristi <---cubisti <---cumvisionismo <---curialista <---d'Aix <---d'Albero <---d'Alfieri <---d'Alife <---d'Anmes <---d'Antonio <---d'Aosta <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Attilio <---d'Augia <---d'Avorio <---d'Egitto <---d'Haiti <---d'Igor <---d'India <---d'Israele <---d'Italiani <---d'Ivrea <---d'Occident <---d'Occidente <---d'Ognissanti <---d'Oregina <---d'Oro <---d'édifier <---d'éditions <---d'élites <---damichiana <---damigiane <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziano <---dantoniani <---danubiana <---decadentismo <---deirimperialismo <---deliimperialismo <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Alfieri <---dell'Alleanza <---dell'Alpi <---dell'America <---dell'Amilcare <---dell'Aminta <---dell'Amorosa <---dell'Anconella <---dell'Anna <---dell'Antonella <---dell'Antonio <---dell'Appassionata <---dell'Appennino <---dell'Argentario <---dell'Arrigoni <---dell'Assemblea <---dell'Atlantleg <---dell'Avana <---dell'Avanti <---dell'Avantil <---dell'Egitto <---dell'Elba <---dell'Eletta <---dell'Enrico <---dell'Eoka <---dell'Escambray <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Histoire <---dell'Iglesiente <---dell'Impero <---dell'Impresa <---dell'Incontro <---dell'Industria <---dell'Inferno <---dell'Internazionale <---dell'Interno <---dell'Irak <---dell'Iran <---dell'Ircana <---dell'Isolotto <---dell'Istituto <---dell'Oceano <---dell'Oder <---dell'Oklahoma <---dell'Oliva <---dell'Ombrone <---dell'Oratorio <---dell'Ordine <---dell'Ottobre <---dell'Unità <---dell'Università <---dell'Urss <---desanctisiano <---deviazionisti <---dhoniana <---dicista <---dinamismo <---disfattista <---distruttivisti <---dostajewskiano <---dostoevskiano <---dottrinarismo <---draconiane <---draconiani <---dualismo <---dullesiana <---dustrialismo <---ecclesiologica <---eclettismo <---egiziani <---egoismi <---egoista <---einaudiani <---einaudiano <---elettricista <---elettricisti <---emancipazionismo <---emancipazionista <---emiliane <---emiliani <---emiliano <---enciclopedismo <---epistemologia <---escatologica <---esotismo <---espressionista <---essenzialista <---estremismi <---ethnologie <---ethnomusicologie <---etimologia <---etiopista <---etiopiste <---etnologici <---etnologico <---etnomusicologia <---europeismo <---evoluzionismo <---fabiana <---fagiani <---falstaffiana <---fanatismi <---fantasista <---fasciste <---femminismo <---femminista <---femministe <---fenomenologia <---feudalista <---filisteismo <---filologia <---filologica <---filologismo <---filosofismo <---fisiologica <---fisiologismo <---flaubertiana <---folklorismo <---formalista <---formismi <---forzaniane <---fraseologia <---frecciano <---freudiana <---freudiano <---fumettisti <---funambolismi <---funzionalismo <---fuochista <---futurismo <---futuristi <---galleggiano <---gappisti <---gareggiano <---gauguinismo <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---geologica <---georgiani <---giacobinismo <---giansenismo <---gismo <---giuseppinismo <---globalismo <---gnoseologico <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---gollista <---golpista <---gonfiano <---gramsciana <---gramsciano <---gregoriano <---guardiani <---guelfismo <---gunzista <---hitleriana <---hobbesiano <---ibseniana <---ibseniano <---idealista <---illusionismo <---immobilismo <---imperialiste <---incendiano <---indiano <---indigenista <---indigeniste <---industrialismo <---industriano <---iniziano <---integralista <---interirnperialista <---intimismi <---intimismo <---intimista <---inviano <---iraniana <---iraniani <---iraniano <---irrazionalismo <---irredentismo <---irredentista <---isolazionismo <---israeliani <---israeliano <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kennediano <---kimbangista <---lacaniana <---laicismo <---laicista <---lanciano <---lassismo <---latifondismo <---latifondisti <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---leoniano <---leopardiana <---liana <---liane <---libertarismo <---lillipuziane <---lirismo <---listi <---luculliani <---luddista <---macchinismi <---machiavellismo <---malthusianesimo <---maltusianesimo <---manieristi <---manzoniano <---mariane <---martelliani <---marxiana <---marxiste <---massimalista <---mazziniana <---mazziniano <---meccanicismo <---melanesiane <---meridionalismo <---messianesimo <---messianismo <---metastasiane <---metastasiano <---millenarismo <---mineralogica <---missiroliano <---mitologici <---mobilismo <---monoteismo <---moralista <---moralisti <---morfologiche <---motocicliste <---motociclisti <---murrismo <---musicista <---musicisti <---musicologie <---mutismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---naturalisti <---nazifascismo <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agro <---nell'Alfieri <---nell'Alleanza <---nell'Alto <---nell'Angola <---nell'Apostolato <---nell'Artico <---nell'Asia <---nell'Escambray <---nell'Esercito <---nell'Ingannata <---nell'Inghilterra <---nell'Introduzione <---nell'Invecchiamento <---nell'Irak <---nell'Iran <---nell'Opera <---nell'Ordine <---nell'Uganda <---neocolonialismo <---neoguelfismo <---neokantiana <---neologismi <---neorealismo <---neorealista <---nepotismo <---nesimo <---neutralismo <---niani <---niano <---nismi <---nismo <---nisti <---nomadismo <---nominalismo <---occultista <---oculista <---oltranzista <---oltranzisti <---omunista <---operista <---opportunista <---ordinovista <---pacciardiani <---padreternismi <---palchismo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---pariniana <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---particolarismi <---passeggiano <---paternalismi <---patriottismo <---pazionista <---pedologiche <---persiani <---persiste <---personalismi <---peruviana <---pessimismo <---petrarchismo <---piemontesismo <---piemontesisti <---piononista <---pirandelliana <---pirandellismo <---plechanovista <---pluralismo <---pluricromatismo <---poggiano <---polemisti <---polinesiane <---polinesiani <---politeista <---politonalismo <---populista <---positivismo <---postweberniani <---pragmatismo <---preannunciano <---pregiano <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---principiano <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---propagandista <---protestantesimo <---proustiana <---provincialismo <---pseudomarxisti <---psicanalista <---psicanalisti <---psicologiche <---puritanismo <---ralismo <---rassomigliano <---razzista <---realista <---regionalista <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisioniste <---revisionisti <---riacquista <---riana <---riformisti <---rifugiano <---rigoristi <---ringraziano <---ripiano <---rischiano <---rispecchiano <---risucchiano <---ritualismo <---robespierrismo <---roliana <---romanticismo <---rossiniana <---ruffiani <---ruffiano <---sacerdotalismo <---sadismo <---salottierismo <---salveminiano <---sanfedismo <---sanfedista <---sardismo <---sardista <---sardisti <---sbucciano <---schematismi <---schilleriano <---sciana <---scientifismo <---scisti <---scoppiano <---scoraggiano <---sellismo <---semplicismo <---sentimentalismi <---separatista <---separatiste <---sgraffiano <---shaesperiano <---shakespeariani <---siciliana <---siciliani <---sicologia <---simbolismo <---sincretismo <---sincretista <---sionista <---sioniste <---siriano <---siste <---snobismo <---sociologiche <---sociologici <---sofismi <---soggettivismo <---solariana <---somigliano <---soteriologico <---spartachisti <---spcialista <---speariana <---spiritualismo <---spitzeriana <---spontaneista <---stagliano <---staliniane <---staliniano <---stalinista <---staliniste <---statalismo <---stiani <---stiano <---strawinskiane <---strawinskiano <---stregonismo <---strutturalisti <---sull'Alfieri <---sull'Alleanza <---sull'Antico <---sull'Assistente <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---surrealista <---talisti <---taylorismo <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologico <---tecnologie <---tediano <---telegrafista <---teologico <---teologie <---termidoriani <---terminologica <---tesimi <---testimoniano <---tiano <---tivista <---totalitarismi <---totalitarismo <---totemismo <---trascendentista <---trasformismo <---travagliano <---traviano <---trotzkista <---trotzkisti <---trozkismo <---umanismo <---umiliano <---urbanesimo <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---ventiseiesimo <---verdiana <---verdiani <---verista <---viaggiano <---viano <---virgiliana <---volontarismo <---volontarista <---volteggiano <---weberniana <---winskiana <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---È Tunica <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL