→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Avverrà è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leone Pacini Savoj, Varietà e documenti. Boris Tomasevskij della poetica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] tratto dell'opera. Gli attori gli mediano il testo sentimentalmente e — col porlo di fronte a personaggi che non sono piú figure evocate dalla sua fantasia, ma esseri vivi e reali — danno un assalto diretto alle sue emozioni, esercitando su di esse una intensa violenza. 2) Lo spettacolo è pietra di paragone sulla quale (se il lettore è di levatura piú scaltrita) si saggia e confronta la giustezza di ciò che in quell'opera si è inteso e sentito. Avverrà che si possa far carico, ad uno o piú degli interpreti, di inadeguata comprensione; o merito di penetrazione piú acuta della nostra. E là dove concordiamo, traiamo anche noi godimento a rivivere — in una realtà che, seppur fittizia, ha gli accenti e gli aspetti del vero — ciò che, leggendo, avevamo vissuto nell'immaginazione.
In ambedue i casi, i « conflitti » rientrano nella comune prassi dei confronti (e, per qualità, non si diversificheranno da quelli che, per il medesimo testo, può provocare nel « lettore » l'interpretazione di un critico letterario). Ma si dà che possa prodursi anche un[...]

[...]gli aspetti che gli sono andati sorgendo nella fantasia, leggendo il testo.
A diversità dell'attore, gli è dato di modellare il fisico di ciò che rappresenta, ma non di modularne le voci, ché egli ci trasmette mondi che sono muti. È in quel silenzio — che noi colmiamo di suoni — che andremo raffrontando le nostre alle sue illuminazioni; trovandoci, anche in questa circostanza, o consenzienti o fortemente traumatizzati.
462 VARIETÀ E DOCUMENTI
Avverrà, tuttavia, che possa verificarsi anche un terzo caso: che illuminatore o attore ci condizionino. Il che accade abbastanza spesso allorché ci troviamo in stato, per cosi dire, di ingenuità; se, cioè, noi entriamo in contatto con un testo — ancor prima della lettura — attraverso la loro mediazione.
Ne sia riprova l'influsso che hanno esercitato, ad esempio, su di noi gli illuminatori nel suggerire alla nostra fantasia, in una età ancor sprovveduta quale l'infanzia, le fattezze di un eroe o i suggestivi aspetti di un paesaggio entro cui si va attuando la sua storia. Un influsso a tal segno dete[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Avverrà, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anatomia <---Boris Tomasevskij <---Bèlyj <---Ciò <---Eichenbaum <---Fisica <---Forme <---Gogol <---Infine <---Jaku <---Leaving Theatre <---Logica <---Malibran <---Maria di Salvo <---Merezkovskij <---Nell'àmbito <---Poetica <---Pratica <---Psicologia <---Puro <---Reggia <---Retorica <---Scienze <---Semantica <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Storia <---Teoria <---Tomasevskij <---Tynjanov <---Vinogradov <---agonista <---analfabetismo <---bilanciano <---classismo <---colonialismo <---fascismo <---formalismo <---formalisti <---gogoliana <---indiane <---intravista <---italiana <---italiani <---italiano <---nell'àmbito <---psicologia <---shakespeariani <---siano <---sopraffacciano <---tomascevskiano <---virtuosismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL