→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]surdo; è invece l'esile trama attorno a cui è stato costruito il Viaggio di tre giorni, pubblicato anonimo nel 1832 (Firenze, Stamperia Granducale all'Insegna di Pallade). L'autore si può identificare con certezza in Luigi Ciampolini, uno sconosciuto per la critica, o quasi: napoleonico prima, liberale poi, è in Grecia durante la guerra d'Indipendenza contro i Turchi; neoclassicista, che non disdegna però una professionale collaborazione con l'« Antologia », è ai suoi tempi scrittore pressoché ignorato. Eppure conosce Leopardi, Giovan Battista Niccolini, il tragediografo e carbonaro Francesco Benedetti, Giovanni Rosini, il Giordani, Filippo Pananti, ed è noto al Foscolo; anzi, l'incontro con quest'ultimo, come ci confessa in una sua breve autobiografia finora inedita, si rivelò per lui molto importante: « `Io vi conosco', mi disse egli il Foscolo, venendomi incontro e stendendomi cortesemente la mano, e mi recitò il sonetto La Venere Italica scolpita da Antonio Canova [stampata dal Ciampolini nel 1812], facendomi encomio che soddisfece molto a[...]

[...]esente. L'intenzione dispiacque a tutti, ai neoclassicisti, certamente, ma non meno ai loro avversari i quali si mostravano titubanti — un'estrema autocensura? — a dare cittadinanza letteraria a materiali attinti dalla contemporaneità, preferendo relegarli, semmai, con ombre e contraddizioni, nella narrativa popolare. Anche il Tommaseo, che oggi gode di una seconda fortuna proprio come sperimentatore, al momento di annunciare il volumetto sull'« Antologia », lo liquidava come « uno scherzo d'ingegno », e nient'altro; poco davvero per un lettore altrove cosí attento.
2. La scelta dell'impianto odeporico come asse portante del Viaggio di tre giorni colloca saldamente il romanzo all'interno di una tradizione letteraria che, per quanto finora ignorata dalla critica, ebbe eccezionale diffusione nei primi decenni del secolo. Comparvero in quel periodo il Viaggio e maravigliose avventure d'un veneziano ch'esce la prima volta delle lagune e si reca a Padova ed a Milano, di Francesco Contarini, il Viaggio nelle mie tasche, di Luigi Bassi, solo per cit[...]

[...]icchezza di particolari la guerra scoppiata fra il Capitano e l'Abate, armati di molliche di pane, spuntate forchette, coltelli da tavola, e il successivo armistizio, stipulato la mattina del 19 maggio 1831, mentre l'Austria, sconfitte le Provincie Unite insorte, stava scatenando la sua feroce reazione contro i patrioti. Il tono, certo, è per lo piú moderato, in linea con la posizione tipica di tanta intellighentia toscana ruotante attorno all'« Antologia »; ma questo moderatismo basta a far sí che l'autore proponga nel capitolo xxvii una serie di quesiti (al lettore ma anche ad un se stesso che di lí a poco, davanti ad un questuante, scoprirà inaspettatamente ipocrita) in cui si afferma l'uomo essere defraudato dei suoi diritti quando manca di una casa, di un lavoro, di un'educazione, e si auspica cosí una piú equa distribuzione delle ricchezze. E altrove non perde l'occasione per criticare il sistema doganale, la crudeltà della vita militare, i manicomi disumani.
È questo un aspetto da non sottovalutare, perché conseguenza prima del bisogno[...]

[...]nze e ad iniziare viaggi che lo porteranno con maggior frequenza a Roma. Pubblica, intanto, nel '17 gli Idilli (Firenze, all'Insegna dell'Ancora) e continua a comporne dei nuovi che vedono la luce nel '22 (sempre Firenze, Stamperia Granducale), quando decide di lasciare l'Italia e partire per la Grecia, abbandonando l'amministrazione della « Libreria all'insegna di Pallade » e rinunciando per il momento ad approfondire i legami con la nascente « Antologia ».
Del suo esilio volontario si sa poco; non partecipa in prima persona alla guerra d'Indipendenza, se ne sta a Corfú, rifiutando comunque — e di lavorare aveva bisogno! — la cattedra che a Zante il governo, nella persona di Lord Guilford, gli aveva proposto; preferisce mettere su, con Vincenzo Nannucci e Scipione Casali, un « negozio di vendita di libri, carte e altri generi ». Va intanto raccogliendo materiale sulla guerra tra i Greci e i Turchi, e nell'isola di Corfú dall'ottobre 1825 all'aprile 1826 stende il primo abbozzo di quell'opera che, tornato in patria, pubblicherà col titolo Le [...]

[...]Nannucci e Scipione Casali, un « negozio di vendita di libri, carte e altri generi ». Va intanto raccogliendo materiale sulla guerra tra i Greci e i Turchi, e nell'isola di Corfú dall'ottobre 1825 all'aprile 1826 stende il primo abbozzo di quell'opera che, tornato in patria, pubblicherà col titolo Le guerre dei Sulliotti contro Ali Bascià di Janina: Commentario (Firenze, Ronchi, 1827).
Sempre nel 1827 incomincia a collaborare assiduamente all'« Antologia » e le recensioni scritte per il periodico fiorentino si rivelano molto interessanti per misurare l'evoluzione determinatasi in lui durante la parentesi greca. Qui è sufficiente ricordare il commento ai Canti popolari della Grecia moderna raccolti e pubblicati da C. Fauriel, tomi 2 in 8°, Parigi 1824 (aprile 1827), in cui si preoccupa di sottolineare come tale raccolta, contrariamente ai « canti selvaggi venutici dalle foreste della Germania e dalle montagne della Scozia », non rappresenti « ingegnose e bizzarre fantasie dei Greci », bensí possa costituire prezioso « materiale per la storia d[...]

[...]tempo, gli ha dato incarico diraccogliere in tutta Europa libri ed opere per formare la nuova biblioteca d'Atene. « Or crescono gli anni e che mi resta? il vanto / Non di fama perenne od il sorriso / De' figli o estremo della sposa il pianto / Morbi, dubbi, terrori in folto stuolo / S'avventan contro me da me diviso / Pellegrin sulla terra infermo e solo ». Muore il 30 aprile 1846.
Altre opere del Ciampolini: Sessione del Parlamento d'Otaiti, « Antologia », aprile 1832; Frammento del dialogo: Il Leopardi, Firenze, s. t., 1841; poi in AA.VV., Raccolta di prose e poesie inedite di vari autori viventi, Firenze, s. t., 1842; Girolamo Vasari, in AA.VV., Omaggio alla memoria del dottor Girolamo Vasari, Forli, s. t., 1844; La isoletta del lago, in AA.VV., Monumenti del Giardino Puccini, Pistoia, tip. Cino, 1845; Pietro Aretino e Ludovico Ariosto: dialogo, per le nozze Pesenti OrsucciDini, a cura di Ugo Mariani, Pisa, Nistri, 1880.
Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (mss. da ordinare) esiste un bel fondo ciampoliniano con materiale i[...]

[...]onsultabili presso la stessa biblioteca e la Forteguerriana di Pistoia (una ricca corrispondenza tenuta con Niccolò Puccini). Altri documenti presso l'archivio del gabinetto « Vieusseux », la biblioteca Riccardiana Moreniana, l'Accademia della Crusca, a Firenze.
Interventi della critica sull'opera del Ciampolini: K. X. Y. [Niccolò Tommaseo], Viaggio di tre giorni, Firenze, Stamp. Granducale a spese di L. Giuliani all'insegna di Pallade, 1832, « Antologia », marzo 1832, pp. 14952; ORESTE RAGGI, Prose e poesie di Luigi Ciampolini. Firenze, per G. Piatti, 1838, « Giornale arcadico di scienze, lettere ed arti », gennaiomarzo 1839, pp. 5963; G[IUSEPPE] A[JAzzI], Luigi Ciampolini, « Archivio Storico Italiano », 1846, app. t. III, pp. 7725; PIETRO CONTRUCCI, Cenni sulla vita e sugli scritti del cavaliere Luigi Ciampolini letti nell'I. e R. Accademia Pistoiese di Scienze, Lettere ed Arti il 26 luglio 1846, premessi a LUIGI CIAMPOLINI, Storia del Risorgimento della Grecia, cit., pp. xIxxIV; GIUSEPPE ARCANGELI, Biografia di Luigi Ciampolini, « Rivista [...]



da Federico Sanguineti, Varietà e documenti. Caterina Sforza nel "mito" Gramsciano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]tempo, gli ha dato incarico diraccogliere in tutta Europa libri ed opere per formare la nuova biblioteca d'Atene. « Or crescono gli anni e che mi resta? il vanto / Non di fama perenne od il sorriso / De' figli o estremo della sposa il pianto / Morbi, dubbi, terrori in folto stuolo / S'avventan contro me da me diviso / Pellegrin sulla terra infermo e solo ». Muore il 30 aprile 1846.
Altre opere del Ciampolini: Sessione del Parlamento d'Otaiti, « Antologia », aprile 1832; Frammento del dialogo: Il Leopardi, Firenze, s. t., 1841; poi in AA.VV., Raccolta di prose e poesie inedite di vari autori viventi, Firenze, s. t., 1842; Girolamo Vasari, in AA.VV., Omaggio alla memoria del dottor Girolamo Vasari, Forli, s. t., 1844; La isoletta del lago, in AA.VV., Monumenti del Giardino Puccini, Pistoia, tip. Cino, 1845; Pietro Aretino e Ludovico Ariosto: dialogo, per le nozze Pesenti OrsucciDini, a cura di Ugo Mariani, Pisa, Nistri, 1880.
Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (mss. da ordinare) esiste un bel fondo ciampoliniano con materiale i[...]

[...]onsultabili presso la stessa biblioteca e la Forteguerriana di Pistoia (una ricca corrispondenza tenuta con Niccolò Puccini). Altri documenti presso l'archivio del gabinetto « Vieusseux », la biblioteca Riccardiana Moreniana, l'Accademia della Crusca, a Firenze.
Interventi della critica sull'opera del Ciampolini: K. X. Y. [Niccolò Tommaseo], Viaggio di tre giorni, Firenze, Stamp. Granducale a spese di L. Giuliani all'insegna di Pallade, 1832, « Antologia », marzo 1832, pp. 14952; ORESTE RAGGI, Prose e poesie di Luigi Ciampolini. Firenze, per G. Piatti, 1838, « Giornale arcadico di scienze, lettere ed arti », gennaiomarzo 1839, pp. 5963; G[IUSEPPE] A[JAzzI], Luigi Ciampolini, « Archivio Storico Italiano », 1846, app. t. III, pp. 7725; PIETRO CONTRUCCI, Cenni sulla vita e sugli scritti del cavaliere Luigi Ciampolini letti nell'I. e R. Accademia Pistoiese di Scienze, Lettere ed Arti il 26 luglio 1846, premessi a LUIGI CIAMPOLINI, Storia del Risorgimento della Grecia, cit., pp. xIxxIV; GIUSEPPE ARCANGELI, Biografia di Luigi Ciampolini, « Rivista [...]



da Presentazione «Nuova Antologia» 1980 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: NUOVA
ANTOLOGIA
Rivista trimestrale diretta da GIOVANNI SPADOLINI
Anno cxv 1980
Si pubblica in quattro fascicoli annui di 1600 pagine complessive
La nuova serie della gloriosa rivista, la piú antica d'Italia e d'Europa, giunta al 115° anno, esce dal 1978 in grandi fascicoli di 400 pagine l'uno, fedele alla sua tradizione interdisciplinare, « lettere arti scienze ». Nella scia dell'Illuminismo problematico e tollerante che ispirò nella Firenze del 1820 la prima « Antologia » di Giampietro Vieusseux.
Giovanni Spadolini riuscí a salvarla dalla minaccia della morte. Rivolse un appello a tutta la cultura it[...]

[...]ta trimestrale diretta da GIOVANNI SPADOLINI
Anno cxv 1980
Si pubblica in quattro fascicoli annui di 1600 pagine complessive
La nuova serie della gloriosa rivista, la piú antica d'Italia e d'Europa, giunta al 115° anno, esce dal 1978 in grandi fascicoli di 400 pagine l'uno, fedele alla sua tradizione interdisciplinare, « lettere arti scienze ». Nella scia dell'Illuminismo problematico e tollerante che ispirò nella Firenze del 1820 la prima « Antologia » di Giampietro Vieusseux.
Giovanni Spadolini riuscí a salvarla dalla minaccia della morte. Rivolse un appello a tutta la cultura italiana, che ha risposto assicurando il suo disinteressato contributo. Da Montale a Jemolo, da Garin a Valiani, da Bobbio a Silone, da Firpo a Bassani, da Ragghianti a Bo, da Romeo a Piovani, da Bacchelli a Bonsanti a Chiara: negli ultimi due anni sono usciti articoli fondamentali, che riassumono il paesaggio della cultura italiana. Senza contare i dibattiti: tipico « terza via e terza forza », fra Bobbio e Spadolini.
Condizioni d: abbonamento per l'anno 1980: A[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Le Monnier <---Scienze <---Accademia Pistoiese <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Barbéra <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Emilio Cecchi <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Girolamo Vasari <---Gramsci <---Il Leopardi <---La Rassegna Nazionale <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Machiavelli <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Pesenti <---Piatti <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Presso <---Purgatorio <---Raccolta <---Rivista di Firenze <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Storia <---Storia del Risorgimento <---Timpaldo <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vieusseux <---cardiana <---ciampoliniano <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Edipo <---italiana <---italiano <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ali Bascià <---All Bascià <---Altezza Imperiale <---Annuale <---Antiquarj <---Antonio Canova <---Antonio Labriola <---Appena <---Ascolti <---Atridi <---Aversa <---Bacchelli <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Bobbio <---Buongoverno Segreto <---Calais <---Caliscopio <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Casa Editrice Felice Le <---Caterina Sforza <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Clinica <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Critica marxista <---D'Alcide <---D'Azeglio <---Da Montale a Jemolo <---De Amicis <---Del Fibreno <---Demetrio Pasolini <---Denis Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Diritto <---Dogali <---Donna Livia <---Ecco <---Editori Riuniti <---Egloge del Sannazzaro <---Empoli <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Filippo Pananti <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Furli <---Gabinetto <---Gherardi <---Giampietro Vieusseux <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Rosini <---Giovanni Spadolini <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Gramsci nei Quaderni <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Haarlem <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---Kienthal <---La Fleur <---La Venere Italica <---La sera <---Laurence Sterne <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Loescher <---Logica <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Luciano Jean <---Luigi Bassi <---Lxiv <---Ma Caterina <---Madama Susanna <---Madonna Caterina <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria di Moulins <---Mesdames <---Metaphorein <---Missolungi <---Moizzi <---Moulins <--- <---Ordine Nuovo <---Ottica <---P.D. <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Panoptico <---Paride Zajotti <---Pasolini <---Però <---Petite <---Pie Fiorentine <---Pier Demetrio <---Pignotti <---Ponente <---Principe di Machiavelli <---Provincie Unite <---Ragghianti <---Reale Ferdinando <---Renato Cartesio <---Renzo Martinelli <---Retorica <---Rivista <---Rivista storica italiana <---Rivista trimestrale <---Roncisvalle <---Saint Pierre <---Scienza politica <---Scipione Casali <---Sentimental Journey <---Sestini <---Settimello <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spitzberg <---Stamperia <---Stato di Firenze <---Storia di Torino <---Sua Altezza <---Sulliotti <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Through France <---Tommaseo <---Torino <---Traiano Boccalini <---Tristram Shandy <---Vediamoli <---Venere Italica <---Via Scipione <---Vincenzo Nannucci <---Vittorio Cian <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zimmerwald <---antifoscoliane <---bergsoniani <---bolscevismo <---ciampoliniana <---comunisti <---conservatorismo <---crociano <---culturiste <---d'Europa <---d'Imola <---d'Indipendenza <---d'Italia <---dell'Ancora <---dell'Illuminismo <---dell'Internazionale <---dell'Io <---dell'Istituto <---dell'Italia <---esotismo <---fascismo <---gramsciana <---gramsciano <---ideologiche <---ideologico <---illuminista <---italiani <---loriano <---machiavelliano <---machiavellismo <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---mitologia <---mitologica <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---ordinovista <---ordinovisti <---positivisti <---riformista <---riformisti <---rispecchiano <---sciano <---sentimentalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---soreliana <---sperimentalismo <---spontaneisti <---sterniani <---storicismo <---tacciano <---veneziano <---volontaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL