→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1549960


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Lettera di Mario Bottazzi (segretario del sindacato Gomma-CGIL), Contestazione alla Pirelli [relativa ad articolo Aniello Coppola pubblicato in Rinascita 20 dicembre 1968] ; risposta di a[niello] c[oppola]
Responsabilità
Mario Bottazzi+++
  • Bottazzi, Mario
  lettera di+++   [relazione complessa] CGIL - Federazione Italiana lavoratori Chimici e Affini <1968-2010> - Settore Gomma e materie plastiche - Segretario+++   
a. c.+++
  • Coppola, Aniello
  risposta di+++    
Rubrica od altra struttura ricorsiva
Lettere [Rinascita] {Lettere [Rinascita]}+++  
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
[[OCR FR 15, rapida revisione manuale]]
Caro Direttore, ho letto l’articolo del compagno Cop­pola: « Pirelli, una vittoria dell’inven­ tiva operaia ». Ne condivido in gran parte le valutazioni ed i giudizi anche se si può rilevare che la realtà delle lotte sindacali è meno « colorita » e più « sofferta ». Sono anche d’accordo che Coppola abbia preso in esame la vertenza facendo base a Torino. Questo serve ad evitare il pericolo che, parlando di Pirelli si parli solo di Bicocca, cioè di Milano. Anzi per evitare del tutto il pericolo si dovrà scrivere di: Messina, Livorno, Tivoli, Vercelli dove pure l’iniziativa operaia si è espressa.
Quello che assolutamente considero sbagliato è che, tra gli istituti da contestare, Coppola metta anche i sindacati, specie quando tra di essi si trova il sindacato gomma della CGIL. ,Non si tratta di difendere dei « bonzi» quanto di impedire che si svaluti una forza che è stata protagonista della lotta ed alla quale è riservata gran parte della responsabilità per l’applicazione dell’accordo conquistato e per la' realizzazione di nuovi obiettivi. Nei lavoratori della Pirelli la funzione del sindacato è apprezzata se è vero, come è vero, che nel giro di pochi giorni il SILG ha quasi raddoppiato le deleghe e gli iscritti.
Di due cose Coppola non è stato informato e perciò vorrei colmare la lacuna sempre nel limite di una lettera: 1) Le sezioni sindacali aziendali han­ no diretto tutte le fasi della lotta e ciò ha significato per i suoi componenti un lavoro instancabile dalle 4 del mattino fino a mezzanotte (gli scioperi sono stati fatti sui turni e per ogni turno si teneva l’assemblea) per giorni e settimane. Senza fare lo elenco del lavoro di organizzazione che comportano gli scioperi di questo tio capacità, sulla loro unità ed anche, me lo consentirà il compagno Coppola, sul loro sindacato.
Mario Bottazzi segretario del sindacato Gomma-CGIL
E’ del mestiere di giornalista dare una rappresentazione sintetica dei fat­ ti, una rappresentazione che mette in primo piano le novità e lascia parzialmente in ombra il resto, ben sapendo (come sa anche il lettore) che dal niente non nasce niente e che dietro ogni lotta c’è un intreccio di tensio­ ni organizzative e culturali di vario segno. a. c.
 
Area delle relazioni generali
Relazioni Multiple ++


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 32714+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1969 Mese: 1 Giorno: 3
Numero 1
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 1 - 3 - numero 1


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL