→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1544047


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Redazionale, Individuato almeno uno degli attentatori al Campidoglio [sopratitolo: Fra gli arrestati a Rieti] [sottotitolo: E' Sergio Calore preso nell'inchiesta sui neofascisti legati a Franco Freda]
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
ROMA — Sergio Calore, ex operaio della Pirelli di Tivoli e redattore della rivista di destra «Costruiamo l'azione», è accusato di costituzione di banda armata e tentata strage per gli attentati del Campidoglio e di Regina Coeli. E' dunque stato individuato almeno uno degli attentatori fascisti? Sembrerebbe di sì.
L'inchiesta partita da Rieti sulla centrale terroristica legata a Freda e al «Movimento rivoluzionario popolare» che ha firmato gli ultimi attentati nella capitale, avrebbe così concluso la sua prima fase ed è quasi certo che il fascìcolo ora passerà nelle mani della procura di Roma.
Questi gli sviluppi della vicenda illustrati nel corso di una conferenza stampa convocata in tutta fretta alla procura di Rieti dai magistrati Canzio e La Sala, che degli attentati si sono occupati fino a ieri insieme con il colonnello dei carabinieri della città laziale, Giuseppe Mattei.
Altri elementi sono stati acquisiti per quanto riguarda l'inchiesta. A tutti i proprietari degli appartamenti perquisiti nei giorni scorsi a Roma, sono stati inviati avvisi di reato per ricostituzione del partito fascista e, almeno in un caso, la perquisizione è andata a segno. Sarebbero infatti state trovate in casa di uno studente neofascista armi automatiche ed esplosivo, anche se la notizia non è stata confermata.
I due neofascisti Claudio Mutti e Leonardo Allodi, seguaci di Freda, arrestati a Parma, sono stati intanto trasferiti il primo all'Aquila e il secondo a Spoleto per motivi di sicurezza, proprio mentre a Treviso venivano trovati alcuni volantini di minaccia nei confronti del sostituto procuratore dì Rieti Giovanni Canzio.
I volantini contenevano farneticanti accuse al giudice di aver condotto soltanto un'operazione «politica» per mantenere in vita il «regime DC-PCI». C'è da ricordare che proprio a Treviso è stato arrestato l'ultimo neofascista, Marino Granconato, capo dei gruppi eversivi veneti, anche questi legati a Freda, ex di Ordine Nuovo.
Ora si attende soltanto che l'inchiesta venga trasferita a Roma per nuovi sviluppi, soprattutto in merito agli attentati del «MRP», sigla di comodo della centrale terroristica che vuole unificare frange violente di destra e di sinistra.
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 12337+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1979 Mese: 5 Giorno: 29
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 29


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL