→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1544044


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo m. s., Sentiti a Padova dieci nuovi testi: ulteriori sviluppi [sopratitolo: Sempre più vasto il fronte delle operazioni giudiziarie antiterrorismo] [sottotitolo: Fais replica seccamente all'attacco anticomunista del collegio di difesa degli imputati]
Responsabilità
m.s.+++
  • Sartori, Michele
  autore+++    sviluppo della sigla attribuito 
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
Dal nostro corrispondente
PADOVA - Altre dieci nuove testimonianze e un viaggio a Vicenza dei giudici padovani sono le novità che marcano gli ultimi due giorni di attività istruttoria. A Vicenza il PM Calogero e il giudice istruttore Palombarini si sono incontrati con i colleghi che — dopo la morte di tre autonomi a Thiene, dilaniati da un ordigno che stavano preparando — conducono un'inchiesta sull'autonomia locale, ritenuta dipendente da quella padovana.
Finora, il più interessante collegamento tra le due istruttorie venete sembra essere un documento molto recente di «Prima linea», una bozza in fotocopia che l'organizzazione ha fatto girare tra i propri membri per la discussione interna in vista di una stesura definitiva. Il documento è stato trovato sia nella casa di Thiene dove sono morti i tre giovani, sia nel domicilio padovano del prof. Luciano Ferrari-Bravo, docente a scienze politiche, imputato a Roma degli stessi reati attribuiti a Tony Negri.
I testi sentiti si sono inoltre aggiunti a quei «quindici testimoni di buon livello», come li aveva definiti l'altro giorno un magistrato, ex militanti di «Potere operaio» e «Autonomia», che avevano fornito notizie «dall'interno» sulla struttura della organizzazione autonoma e su singoli episodi terroristici.
Cosa abbiano detto i nuovi testi non si sa: stavolta i giudici hanno evitato ogni dichiarazione. Segno che sono stati raggiunti risultati importanti? Può farlo pensare anche una dichiarazione del procuratore capo Aldo Fais, il quale ieri, nel corso di una conferenza stampa, ha detto: «Alle volte scopriamo più di quanto cerchiamo...». Ed ha aggiunto: «L'inchiesta avrà ulteriori sviluppi, anche territoriali».
Fais si è incontrato con i giornalisti in una specie di «supplenza» della conferenza stampa settimanale dei giudici che il titolare dell'istruttoria, Palombarini, ha temporaneamente sospeso, in attesa che avvengano le elezioni. Dell'assenza di un minimo di informazione da parte della magistratura ha subito approfittato il collegio di difesa che l'altro giorno ha tenuto un'ennesima conferenza stampa per ripetere che l'istruttoria in corso altro non è se non una manovra preelettorale organizzata dal PCI per criminalizzare ogni dissenso.
Ai difensori ha replicato ieri Fais con durezza: «Quando i militanti del PCI hanno avuto notizie utili in riferimento ad attentati e ad episodi specifici, le hanno sempre riferite alla magistratura, come hanno fatto anche altre persone, ad esempio i membri della consulta provinciale per l'ordine democratico. Questo è il preciso dovere di ogni cittadino: vorrei che tutti facessero così. Ma è una cosa ben diversa dalla strumentalizzazione. Quella della difesa è una montatura in malafede».
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 12335+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1979 Mese: 5 Giorno: 27
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 27


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL